Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.

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Offline bardamu

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Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« il: Luglio 20, 2005, 10:16:11 am »
Allora, oggi e' il turno della pompa AP (coraggio, tra poco vado in vacanza e per un po' non mi collego...).

I fatti: ieri sera con la famigliola improvvisiamo una gitarella a Ostia con la Ds. E' la prima uscita "seria", siamo emozionati! All'andata tutto bene: circa 40 km, con anche un po' di coda e velocita' di crociera attorno ai 70 kmh. Arrivati sull'arenile, parcheggio e ci pigliamo un aperitivo. Al ritorno, mezz'ora circa, accendo (primo colpo, come sempre) e noto che la pompa AP carica con troppa frequenza. Magari mi sono mosso troppo presto dopo l'accensione, penso, l'auto era ancora alta ma forse ho esagerato. Faccio circa un chilometro alla ricerca del ristorante, la pompa carica a manetta anche durante la marcia. Mi fermo di nuovo, scendiamo e ceniamo. Al ritorno, dopo circa un'ora e mezza, trovo l'auto ancora ben alta. Controllo sotto, nemmeno una goccia. Si accende al primo colpo, ma di nuovo la pompa che carica.
Altri 40 km fino a casa: sempre tutto liscio, a parte la pompa che carica durante la marcia circa ogni cinque secondi e aumenta la frequenza in frenata. Freno e sterzo mi sembravano regolari.
Stamane prima di andare al lavoro la accendo da ferma: si alza quasi subito, ma la pompa carica veramente veloce, FRRR FRRR FRRR ogni due secondi circa, da ferma! Spengo, vado a passeggio col cane, ritorno: e' ancora bella alta, ancora nessuna perdita.

Insomma: si alza subito, dopo spenta sta su un bel po' e non perde una goccia d'olio. Pero' c'e' 'sta pompa che carica. Che diagnosi mi fate? Grazie mille!

Ciao, B
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Offline serpiko

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2005, 10:20:48 am »
Congiuntore sciupà!
Controlla la pressione della 5° sfera, potrebbe essere il maggior indiziato.

In subordine, il servosterzo potrebbe non tenere più le pressioni interne: senti mica un appesantimento della sterzata?
« Ultima modifica: Luglio 20, 2005, 10:23:55 am da serpiko »

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Offline bardamu

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2005, 10:26:37 am »
quote:
In subordine, il servosterzo potrebbe non tenere più le pressioni interne: senti mica un appesantimento della sterzata?


mmmm, ripensandoci forse si': in marcia non mi sembrava, ma in parcheggio ieri sera forse un po' piu' duro era...
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Offline serpiko

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2005, 10:30:05 am »
In parcheggio a macchina appena accesa o a macchina appena arrivata?
Nel primo caso non è preoccupante, nel secondo potrebbe essere indicativo ma non è detto... Prestaci attenzione e vedi se ti ripete questi irrigidimenti, in ogni caso una controllatina alla sfera del congiuntore potrebbe essere d'uopo.

Ciao! [:hello]

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Offline bardamu

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2005, 10:35:34 am »
quote:
In parcheggio a macchina appena accesa o a macchina appena arrivata?
Nel primo caso non è preoccupante, nel secondo potrebbe essere indicativo ma non è detto... Prestaci attenzione e vedi se ti ripete questi irrigidimenti, in ogni caso una controllatina alla sfera del congiuntore potrebbe essere d'uopo.

Ciao! [:hello]

Originariamente inviato da serpiko - 20 lug 2005 :  10:30:05



No, in parcheggio a macchina appena arrivata, ma sono ancora troppo poco pratico dell'auto per dirti se si trattava davvero di una differenza.
La sfera del congiuntore: secondo te sono in grado di controllarla anch'io, con un po' di buona volonta' che sopperisca all'insipienza meccanica?
E infine: cosa intendi per prestare attenzione? Faccio danni se giro cosi'?
Grazie di tutto!
Ciao, B
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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2005, 10:46:11 am »
[:hello]..Consiglio: cambia la sfera, ha fatto lo sesso scherzo anche la mia tempo fa..ti diro' che non è delle piu' comode da sostituire,basta solo un po' di pazienza e un treno di stracci da pulire dove lavori visto che proprio li si deposita tutto quello che scende dal motore....Ciao[:hello]
 

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2005, 10:49:12 am »
Allora andiamo per ordine.
Se la sfera del congiuntore è andata, l'impianto non ha riserva di pressione, ergo la pompa inizia ad attaccare, e subito stacca.
Fr TAK...Fr TAK ... Fr TAK.
Se invece c'è una perdita interna, la pompa carica l'accumulatore, ma l'utilizzatore consuma velocemente la pressione accumulata, e si riparte daccapo:
Frrrrrrrrrrrrrrrrr TAK.........Frrrrrrrrrrrrrrrrrrrr TAK.
Spero sia chiara la differenza.

In alcuni casi, è la pompa ad avere perso efficienza, per cui quando il motore è al minimo non riesce a star dietro alle richieste:

frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrTAK

Le perdite interne sono dovute ad usura e molto spesso è inutile corrergli dietro.
Ad esempio la posizione "dritta" dello sterzo, la più usata, è spesso un punto di usura: prova a ruotare a sinistra o destra di poco le ruote e avedere come cambia.
Ciao




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Offline bardamu

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2005, 11:00:33 am »
quote:
Allora andiamo per ordine.
Se la sfera del congiuntore è andata, l'impianto non ha riserva di pressione, ergo la pompa inizia ad attaccare, e subito stacca.
Fr TAK...Fr TAK ... Fr TAK.
Se invece c'è una perdita interna, la pompa carica l'accumulatore, ma l'utilizzatore consuma velocemente la pressione accumulata, e si riparte daccapo:
Frrrrrrrrrrrrrrrrr TAK.........Frrrrrrrrrrrrrrrrrrrr TAK.
Spero sia chiara la differenza.

In alcuni casi, è la pompa ad avere perso efficienza, per cui quando il motore è al minimo non riesce a star dietro alle richieste:

frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrTAK

Le perdite interne sono dovute ad usura e molto spesso è inutile corrergli dietro.
Ad esempio la posizione "dritta" dello sterzo, la più usata, è spesso un punto di usura: prova a ruotare a sinistra o destra di poco le ruote e avedere come cambia.
Ciao





Originariamente inviato da Admin - 20 lug 2005 :  10:49:12



Grazie Admin,
penso proprio sia un frTAK continuo, quindi dovrebbe essere la sfera del congiuntore. Un'altra domanda: ma quando c'e' una perdita interna, e' possibile che io non veda nemmeno una goccia a terra? Potrebbe perdere anche mezzo chilo di olio senza che io veda alcunche'?[:0]
Grazie!
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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2005, 11:15:27 am »
Se è la sfera del congiuntore, falla sostituire in quanto la sua mancanza è uno "stress" per l'impianto, non si rompe ma si accelera l'usura degli organi e mette a dura prova la tenuta.
Poichè l'operazione è un po' antipatica, consiglio una sfera originale nuova Citroen, ancora fornita (perchè la stessa su BX, CX, XM, Xantia!)

Ogni utilizzatore idraulico ha un tubo di mandata (in pressione) ed un ritorno (senza pressione), detto anche recupero.
Prendiamo per esempio un cilindro delle sospensioni: per disegno, una piccola quantità di olio trafila attraverso la guarnizione del pistone che fa su e giù, fungendo da lubrificazione del movimento.
Questo olio finisce nella cuffia della sospensione, e da li un tubino lo riporta al serbatoio.
Quando per usura la guarnizione cede un po', questa quantità aumenta, fino ad arrivare ad un vero scolo, che ruba pressione all'impianto, e fa caricare la pompa più spesso. Tu non vedi niente, perchè l'olio continua a fare il suo giro, ma mentre nel tubino di ritorno dovrebbe passare qualche goccia al minuto, invece c'è un flusso continuo.
Questa la chiamiamo "perdita interna".
Se la cuffia si rompe, l'olio non torna più al serbatoio, ma finisce per terra. È diventata una "perdita esterna", di solito accompagnata dall'urlo del padrone della macchina quando la vede. [:fiu]
Chiaro?

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Offline FeDeesse

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2005, 11:16:36 am »
quote:
quote:
In subordine, il servosterzo potrebbe non tenere più le pressioni interne: senti mica un appesantimento della sterzata?


mmmm, ripensandoci forse si': in marcia non mi sembrava, ma in parcheggio ieri sera forse un po' piu' duro era...

Originariamente inviato da bardamu - 20 lug 2005 :  10:26:37



Ciao! Io non prenderei in considerazione la durezza dello sterzo durante le operazioni di parcheggio. Potrebbe essere fuorviante.
Direi piuttosto che se senti che carica spessissimo...insomma....è questo l'indizio principale...cambiare.....congiuntore.....roger...roger....may day may day....
Qualche citroën.....

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Offline bardamu

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2005, 11:18:43 am »
quote:
Ogni utilizzatore idraulico ha un tubo di mandata (in pressione) ed un ritorno (senza pressione), detto anche recupero.
Prendiamo per esempio un cilindro delle sospensioni: per disegno, una piccola quantità di olio trafila attraverso la guarnizione del pistone che fa su e giù, fungendo da lubrificazione del movimento.
Questo olio finisce nella cuffia della sospensione, e da li un tubino lo riporta al serbatoio.
Quando per usura la guarnizione cede un po', questa quantità aumenta, fino ad arrivare ad un vero scolo, che ruba pressione all'impianto, e fa caricare la pompa più spesso. Tu non vedi niente, perchè l'olio continua a fare il suo giro, ma mentre nel tubino di ritorno dovrebbe passare qualche goccia al minuto, invece c'è un flusso continuo.
Questa la chiamiamo "perdita interna".
Se la cuffia si rompe, l'olio non torna più al serbatoio, ma finisce per terra. È diventata una "perdita esterna", di solito accompagnata dall'urlo del padrone della macchina quando la vede. [:fiu]
Chiaro?


Originariamente inviato da Admin - 20 lug 2005 :  11:15:27



Grazie, tutto chiarissimo![:)]
Ciao
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Offline yohnny

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2005, 08:05:24 pm »

Ciao raga!

ho una curiosità: in linea di max, sarebbe posibile che la pompa faccia solo un continuo Frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr senza mai sentire il TAK?
Lo chiedo perchè ho usato una dea dove non si udiva mai il tipico tak.... forse un continuo Frrrrrrrrrrrr coperto dal rumore del motore.....

Sembrava non ci fosse la pmpa HP!

unico indizio: ci metteva moltissimo ad alzarsi ( era meglio accelerare, perchè al minimo---> nisba! e alla fermata ad un semaforo il sedere si abbassava e restava giù finchè non acceleravi energicamente)

Altro non ho notato.... anche perchè non sono Citro-munito!

son curioso.... che dite?


ola ola ola
Yohnny  [:hap]

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Offline Alby84

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2005, 09:38:20 pm »
Io dico che qualche problemino quest'auto ce l'ha[:ouch]...L'impianto idraulico in perfetta forma dovrebbe garantire che l'auto "stia su"per qualche tempo anche dopo che si è spenta...Non so quali siano i tempi regolari,ma so di certo che quando è accesa la dea deve stare bella alta,anche da ferma...Lascio la parola ai più esperti...

Salut,Matteo.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2005, 09:40:01 pm da Alby84 »

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Offline Vince

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #13 il: Luglio 25, 2005, 07:10:11 pm »
quote:

Ciao raga!

ho una curiosità: in linea di max, sarebbe posibile che la pompa faccia solo un continuo Frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr senza mai sentire il TAK?
Yohnny  [:hap]

Originariamente inviato da yohnny - 24 lug 2005 :  20:05:24


Io ho l'impressione che la mia id sia così, cioè non sento mai fare tak ma solo frrrr.
Il congiuntore mi pare sia nuovo e l'idraulica non ha grossi problemi, si alza, è morbida ecc..
Vince

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Offline bardamu

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Re: Il quesito odierno: pompa AP troppo veloce.
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2005, 02:52:16 pm »
Aggiornamento.
Era la sfera del congiuntore. Stamane ho ritirato l'auto dal meccanico dopo le ferie e ora la pompa carica ogni 30-40 secondi circa.
Aspettiamo la prossima [:hap]

Grazie a tutti per le risposte,
B
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