Chapron

  • 27 Risposte
  • 4095 Visite
*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Chapron
« il: Ottobre 01, 2002, 11:03:37 am »
Ciao a tutti, qual è la vostra opinione sulle vetture realizzate da questo estroso carrozziere?

Nonostante le alte valutazioni, ammetto che personalmente non mi piacciono proprio: le versioni "coupè" mi sembrano così arricchite con orpelli e gingilli cromati da soffocare la linea filante della Ds. Forse l'unica che a mio parere sia piuttosto gradevole è la cabriolet, anche se ho saputo essere derivata direttamente da disegni e progetti di F. Bertoni; anche questa però appare decisamente surclassata dalla cabriolet "ufficiale", molto più pulita e omogenea.
A voi la parola!


Re: Chapron
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2002, 12:20:19 pm »

A mio parere la linea della DS berlina è impareggiabile (senza le modanature esterne della Pallas la trovo perfetta). Neppure le cabriolet "ufficiali" reggono il confronto tanto meno le "Palm Beach" et similia. Chapron ha creato il modello cabriolet (piacevole) ma quanti mostri (Majesty, Le Leman ed i coupé in genere)ha prodotto pasticciando le forme armoniose della berlina!!

Ciao

Guido2


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Chapron
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2002, 12:29:40 pm »

Sono assolutamente del parere di Guido2. Aggiungo, come ha fatto notare Serpiko, che il cabriolet più bello è quello ufficiale, privo di inutili orpelli, e non è altro che la trasposizione di schizzi e disegni tracciati da Bertoni.



Re: Chapron
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2002, 12:55:34 pm »
Concordo pienamente con Guido2 e Marco/Admin, più di due anni fa' dissi: "Chapron non ha mai capito niente della DS, l'unica DS bella che è riuscito a tirare fuori è la Cabriolet, una copia di un modello già proposto da Citroen stessa!" Basti guardare tutte le altre variazioni sul tema per rendersi conto che si limitava ad arricchire gli interni (alcuni sono veramente belli), ma qualsiasi variazione, di suo pugno, alla linea della carrozzeria dimostra la sua cecità nei confronti dello stile d'avanguardia della DS, tutte linee agghiacciantemente legate alla moda del tempo, vecchie ancor prima di andare in produzione. La più mostruosa è la presidenziale: un baule lungo come un pullman... ma per metterci cosa? Forse il Presidente francese nelle parate si porta dietro i bagagli di famiglia e staff? Lo so, lo so, era solo per fare l'auto presidenziale più lunga, ma non poteva allungare l'abitacolo così gli n passeggeri posteriori sarebbero stati più comodi? Tant'è che non mi risulta essere mai stata utilizzata, a differenza dell'SM attuale in cui, fortunatamente, si è limitato a togliere la capote.
Vogliamo parlare poi di quella (non mi ricordo come si chiama) con il baule con le codine stile 1100 Fiat???

Stefano

Edited by - Stefano on 01 Oct 2002  12:57:08
Stefano

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Chapron
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2002, 02:51:36 pm »
La stessa Citroën ed in primis Bertoni non sono riusciti in venti anni di produzione a cambiare più di tanto la forma della DS.
E' un oggetto compiuto. Il percorso stilistico che ha portato a quella forma non prevedeva ulteriori cambiamenti, tutto qui.
Lo stesso passaggio dal monofaro al doppio faro, in certi particolari, denuncia un'opera di adattamento (vedi i rostri anteriori e la presa d'aria abitacolo) imperfetta. La DS è indubbiamente una tra le opere d'arte del ventesimo secolo, difficilmente si riesce a migliorare ciò che è perfetto.
Se guardi poi l'intera produzione Chapron le uniche cose da salvare (a mio modo di vedere) sono le cabriolet e le berline quattro porte (Opera) su telaio SM. Hai presente quant'è brutta la DS presidenziale blindata costruita per De Gaulle?


*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: Chapron
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2002, 06:26:11 pm »
Il troppo stroppia. Seguo il vostro forum da circa sei mesi, sono appassionato alla storia della Citroen essendo stato dipendente dell'ufficio tecnico dal 1972 al 1975 come collaboratore modellista di Robert Opron. So bene, molto bene quale è la storia della DS.
E' vero che Bertoni non era soddisfatto della forma della parte posteriore, ma è vero solo sino al 1954. Poi ebbe l'idea delle trombette per le frecce e spezzando la linea del padiglione tutto tornò a funzionare e la linea della DS fu perfetta.
Non è vero che morì dopo un disaccordo con i suoi colleghi. Successe dopo una cena. I suoi litigi in azienda erano quotidiani come le sue emicranie. Sembra sia stato un aneurisma che covava da forse da sempre. Era un genio, come tale non accettava intromissioni nel suo lavoro e questo era fonte di continue discussioni.
La parte posteriore della DS non era in aria di cambiamento. La richiesta del PGD riguardava soltanto il frontale e la modifica di Bertoni ispirata a lavori di altri carrozzieri privati (Pichon-Parat) piacque e fu accettata subito. E' vero che il paraurti non è in armonia col resto della carrozzeria: è l'unico elemento aggiunto da Opron. Bertoni voleva lasciare il vecchio.
Per quello che riguarda il sig. Marini, l'ho conosciuto quando è venuto alla One Team Number a Locarno a cercare materiale riguardo la storia Citroen ed il suo design. Ho appeso ancora nel mio studio il suo calendario del 2001 che reputo un'opera d'arte tra le migliori. Come dice lei, è questione di gusti e basta. Il bello è alquanto soggettivo.
Quello che non è tollerabile è l'uso volgare che fate di questo spazio lei ed il suo tomo per vendere agli altri utenti i vostri prodotti arrivando all'esagerazione di farsi fotografare col modellino in mano e quegli occhialetti in faccia. Volgare e offensivo dell'intelligenza altrui. Fate di questo forum solo un pretesto per vendere cianfrusaglie come la peggiore delle imbonitrici TV. Una Wanna Marchi sulla Fiesta.
La invito a rispondermi privatamente e smettere di fare questo uso becero di un forum altrimenti piacevole e interessante.


Post eseguito da utente cancellato (ID 133 )

Re: Chapron
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2002, 06:43:34 pm »
Il bello è soggettivo e credo che tutti, dai tempi di Kant se non prima, ne siano convinti. Questo è un topic di carattere generale in cui ognuno è libero di esprimere il proprio parere.
Per quanto mi riguarda, giusto per parlare anche di SM che è tanto figlia della DS, se qualcuno dice che l'SM Opera di Chapron è splendida, rispetto il suo gusto; per me è orrenda come anche tutte le altre elaborazioni di Chapron su base DS che ho potuto vedere in foto.
Così come Nicoletta, Giovanni e tutti gli altri di questo Forum che hanno partecipato al raduno di Varese, anche io ho ammirato l'auto che Mr. Crescia aveva messo a disposizione ma, più che altro, ero affascinato dalla cura messa nel restauro, da tutti i componenti tirati a lustro e/o cambiati, un lavoro davvero notevole specialmente considerando la base di partenza, la forma della vettura non mi piaceva allora come non mi piace adesso che l'ho vista da vicino.

Stefano
Stefano

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Chapron
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2002, 07:36:57 pm »
in disaccordo con la maggior parte di quelli che hanno risposto a questa topic ritengo le "opere" chapron delle auto gustosissime escluso qualche esemplare. per quanto mi riguarda il top e' la "LORRANE" dove si puo apprezzare un fantastico cruscotto in radica e abbondanza di cromature.a mio parere (permettetemi il termine) il gusto del nudo e del crudo sta bene sulle vecchissime monofaro diversamente le bifaro si prestano a modifiche estetiche e aggiunte di estreme cromature.aggiungo una cosa a sfavore di chapron,e questo lo scoperto da crescia in svizzera le qualita  esecutive delle modifiche apportate a questi modelli sono a dir poco opprimenti,per quanto riguarda l'entita estetica voto 10     DSaluti

#### CXALUTI####

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Chapron
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2002, 09:05:31 pm »
quote:

Il troppo stroppia. Seguo il vostro forum da circa sei mesi, sono appassionato alla storia della Citroen essendo stato dipendente dell'ufficio tecnico dal 1972 al 1975 come collaboratore modellista di Robert Opron. So bene, molto bene quale è la storia della DS.



Mi fa enorme piacere avere l'opportunità di ascoltare qualcuno testimone del gusto e dello stile di quei tempi. Io c'ero, ma ero forse troppo giovane per avere un'idea compiuta. Dico forse, perchè in realtà gli oggetti che mi colpivano particolarmente allora sono oggi nella mia casa, e non parlo ovviamente solo di automobili.
Manca solo, caro Otto, il tuo parere sul discorso Chapron: come mai le sue creazioni sembrano spezzare se non violentare la costruzione di Bertoni per alcuni (me incluso) mentre sono l'apoteosi per altri?

Admin/Marco



*

Offline pomy

  • ***
  • 217
Re: Chapron
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2002, 09:39:38 pm »
Non sono Otto ma do ugualmente il mio parere....
Forse è perchè come giustamente dice il Martini quella
è una opera d'arte e come tale è difficile lavorarci sopra
senza stravolgerne tanto la sua già bellissima linea.
Daltronde non'è stato solo Chapron a tentare qualcosa,
ma sembra senza grossi risultati....anzi forse peggio.


*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: Chapron
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2002, 11:25:02 pm »
Caro Admin/Marco, complimenti anzitutto per il Forum. Davvero bello e utile. Mi scuso con te per il mio sfogo personale, per altro mi rendo conto di fare il giochino del sig. gatti ma tant'è che non si può sempre restare li a veder questa gente proferire verità come preti al pulpito.
Tornando al tema del topic: No, non amo il lavoro di Chapron, lo ritengo barocco ed inutilmente ricercato.
So come lavoravano a Levallois: lamiere tagliate e cucite senza neppure la protezione antiruggine. Doveva solo essere "bella" ovvero lucida di latta e cromature. L'arte della Citroën all'epoca (ma sembra davvero che quei tempi stiano tornando) era il costruire automobili dove la FORMA E' FUNZIONALE ALLO SCOPO!!!!
La forma della DS è una conseguenza logica di un processo creativo che parte dal telaio, dalla distribuzione delle masse, dal calcolo dell'inerzia di ciascun componente. Calcoli fatti a mano, caro mio, in un epoca in qui i computer non erano certo nelle mani dei carrozzieri.
Centinaia di maquettes in gesso, verniciate, lucidate e provate nel tunnel del vento su carrelli dinamometrici. Lamiere piegate e forgiate col martello, lavoro d'uomini capaci di creare con le proprie mani ed il proprio ingegno opere ferme nel tempo come fari per i posteri.
Chapron faceva un altro mestiere: prendeva un'auto di serie, aggiungeva sette chili di cromo, tagliava la e cuciva qua. Le sue vetture, come dice la sua imbonitrice telematica d'occhialetti, erano belle. Si, ma belle ALLORA. La DS ha mantenuto la sua bellezza. E' una forma classica, come le sculture della Grecia antica. Non segue le mode come le auto americane.
Ecco, se dovessi paragonare le auto di Chapron a qualcosa, le paragonerei alle auto americane, magari quelle degli anni 50/60. Fatte per durare un anno. Non una vita.


Post eseguito da utente cancellato (ID 133 )

Re: Chapron
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2002, 08:32:13 am »
Mi autocito (dai ogni tanto mi piace tirarmela un po'!):

"... linee agghiacciantemente legate alla moda del tempo, vecchie ancor prima di andare in produzione... "

Stefano

Edited by - Stefano on 02 Oct 2002  08:32:29
Stefano

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Chapron
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2002, 09:47:46 am »
Otto e Stefano, permettetemi di dare un'ulteriore avallo alle vostre teorie.
Ogni tanto mi impegno nell'ardua opera di rendere il mio nonnetto un po' più telematico, affiancandomelo quando navigo per "mitigare" la sua diffidenza circa la mia passione, soprattutto circa l'intenzione di renderla compiuta. Il sig. Carlo ha quasi 80 anni e non è (più!) un bravissimo pilota, ha comunque il gusto di chi ha sempre coltivato un interesse monomarca, seppur diretto ai veicoli di casa Lancia. Come tutti gli appassionati monomarca, nella più ampia intenzione di dissuadermi e con l'orgoglio ferito del "tifoso" sconfitto, ha sempre minimizzato le doti per cui è sorto il mio grandissimo amore la Dea: sorrido pensando che depreca l'impianto idropneumatico per il fatto che "può dare problemi".

Tutto questo per dire che non è un'amante della DS ma, legatissimo al ricordo delle cromature delle sue prime auto (su tutte la Fulvia berlina), alla vista di quelli che io chiamo -gli sgorbi del Caprone- il vecchio lancista non ha saputo trattenere qualche parola di apprezzamento: linee del tempo che fu.
Proprio per questo sono contento che qualcuno, ad esempio il buon CITRONLANE, ne apprezzi lo stile e si attivi per preservarle dal tempo e permettere a queste auto di fare ancora tanta strada, come si meriterebbe qualsiasi Dea (anche se tagliata qua e là...).

Edited by - serpiko on 02 Oct 2002  09:53:03

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Chapron
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2002, 10:08:45 am »
Ci mancherebbe altro, caro serpiko, che non piacessero a nessuno!
Quello che emerge da questo confronto è semplicemente che esiste un certo "stacco" stilistico, una discontinuità insomma fra chi ha concepito la DS e chi l'ha modificata.
Stai comunque tranquillo che - stante anche la loro rarità ed il loro valore - le pesanti creazioni di Chapron verranno curate ed accudite molto meglio delle nostre stracomuni e banali berline (non Pallas, magari..)

Approfitto invece della presenza di Otto per estendere la discussione che riguarda Bertoni: di lui si può parlare solo bene, o si scatenano le ire dei citroenisti: tuttavia ritengo elegante la Traction, ma il suo disegno non trovo abbia superato a pienissimi voti l'esame del tempo; geniale la 2CV; splendida la DS; veramente mostruosa invece l'AMI6, tanto da non comprendere ne' come possa essere uscita dalla stessa mano che disegnò la DS, ne' il motivo per cui oggi sia tanto apprezzata. Piuttosto mi faccio una Trabant!
Qual'è la tua (vostra) opinione a riguardo??

Admin/Marco


Re: Chapron
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2002, 12:12:54 pm »
Marco come ti permetti!!!

L'Ami 6 è stupenda e se non avessi problemi di spazio me ne sarei già comprata una! Le creazioni di Bertoni sono inarrivabili e inimitabili (infatti nessuna macchina assomiglia a TA 2CV DS Ami6), e allora sappiamo già cosa regalare a tua moglie per il prossimo compleanno...
Se non dici subito che ti piace l'ami6 ti eliminiamo dal forum
e mettiamo il gatti come admin


 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.192 secondi con 24 interrogazioni al database.