Specchietto retrovisore interno

  • 3 Risposte
  • 1969 Visite
Specchietto retrovisore interno
« il: Luglio 27, 2005, 11:19:08 pm »
L'altro giorno, come ogni volta che cerco di far diventare perfette le cose quasi perfette, ho rotto il perno che si avvita nella parte dello specchietto a sua volta fissato sul cruscotto. Il padre di un mio amico, che ha il tornio, mi ha detto di smontare lo specchietto in modo da poterci mettere il pezzo rotto (quello che da una parte finisce a sfera).
Ho visto che nello specchietto ci sono tre incassi in plastica della struttura interna sulla carcassa (in metallo). Al primo tentativo di smontarlo non ci sono riuscito qualcuno di voi la mai fatto?
Spero di avere buone nuove.
Il alternativa qualcuno ha uno specchietto come il mio, fissato al cruscotto, che vuole scambiare con uno da fissare al vetro.
Ciao
Nikonista

*

Offline Diego

  • *
  • 28
Re: Specchietto retrovisore interno
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2005, 06:28:53 pm »
Purtroppo io l'ho fatto perchè lo specchio interno era così sporco ed opaco che mi sarebbe stato impossibile vedere se qualcuno fosse stato alle mie spalle addiritttura nell'abitacolo.
La parte anteriore dello specchio (opposta alla zona dove tu hai lamentata la rottura del perno) è inserita in una guarnizione nera a tre "corsie": la prima permette all'insieme di essere fissata al telaietto metallico dello specchio, la seconda contiene un vetro trasparente, MOLTO MOLTO MOLTO delicato (io l'ho malauguratamente segnato ed ora un bravo vetraio me ne sta realizzando uno ex-novo), la terza contiene lo specchio propriamente detto.
Per smontare il tutto ci sono 4 "mollette" di plastica sul dorso metallico dello specchio; tali "mollette" sono poste a filo con il dorso dello specchietto e sono parte integrante della guarnizione nera a tre corise: comprimendole una ad una con infinita delicatezza entrano nella sede del corpo dello specchio e lì devono rimanere finchè estrai delicatamante il tutto.
Ti avviso che è un lavoro molto delicato e che, sopratutto devi avere cura a non tagliarti con il vetro esterno qualora si dovesse danneggiare come quello mio. A quel punto ti resta a vista la parte interna dello specchio e puoi smontare ed/od adattare i pezzi necessari.
In bocca al lupo per questa operazione.
Buon lavoro
Diego

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Specchietto retrovisore interno
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2005, 07:15:49 pm »
Dev'esserci già nel forum un topic sugli specchietti, come lo so che tante volte è necessario ripetersi. [;)]
Il trucco per smontare lo specchietto retrovisore è semplice: un asciugacapelli. Passando lentamente tutt'intorno il bordo dello specchio con il getto di aria alla massima temperatura, fino a quando questi è bollente, scoprirete che la guarnizione nera di plastica dura diventa morbida e malleabilissima. SI estrae facilmente, non si segna, il vetro e lo specchio vengono via senza bestemmiare. Lavatela sotto il rubinetto con l'acqua calda, ed uno spazzolino da denti. Risultato garantito, tempo delle operazioni 20 minuti.
Admin

Re: Specchietto retrovisore interno
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2005, 08:40:00 pm »
Appena ho tempo provo l'operazione.
Grazie
Ciao