Imparare un minimo di fai da te, con la DS, aiuta moltissimo: non solo a togliersi d'impaccio prima, ma anche il portafogli per non dover chiamare il meccanico a domicilio!
Questo è un caso tipico dove non servono nemmeno gli attrezzi.
Apri il cofano, e localizza la bobina (lato guida). Stacca il cavo della bobina ed appoggialo in modo che sia a mezzo cm dal contatto. Accendi il quadro. Utilizzando il pulsante di emergenza sul relé di avviamento, sito sul polo + della batteria, fai girare il motorino, ed intanto controlla se vedi scoccare scintille fra la bobina ed il cavo appoggiato sopra. Si? Bene, non è un problema elettrico. A questo punto potresti provare con una tanica o due bottiglie di plastica a buttare almeno un 5 litri nel serbatoio, e riprovare.
Un consiglio spassionato: con le DS tenete sempre almeno il serbatoio a metà. Non solo eviterete gli inganni del subdolo strumento (sotto 1/4 le sue indicazioni sono casuali...) ma eviterete anche problemi di ruggine al serbatoio. L'ideale è fare sempre il pieno, e quando si arriva a metà rifarlo. Se siete in viaggio, al pieno azzerate il parziale e a 400-450km rifate benzina.
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