Auto in panne: bloccasterzo ?

  • 6 Risposte
  • 1030 Visite
Auto in panne: bloccasterzo ?
« il: Luglio 28, 2005, 08:31:24 pm »
Oggi pome sono andato dal meccanico a far regolare il minimo: era troppo basso e ai semafori talvolta l'auto si spegneva. Sulla via del ritorno, a 20 metri dalla rampa del mio garage, due strappi e la macchina si ferma !
Non riparte: quando la levetta è tutta a sinistra (avviamento: è una semi) si sente il motorino che sembra fare il suo dovere, ma al rilascio tutto crolla. La corrente c'è: luci del quadro OK (anche perchè ho cambiato due settimane fa batteria e alternatore)...
Ho chiamato d'urgenza il mio elettrauto, che verrà domattina, e secondo lui è un contatto del bloccasterzo.
Io non so più che pesci pigliare: ogni 15 giorni ce n'è una. Voglio scendere !!!
 

Re: Auto in panne: bloccasterzo ?
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2005, 09:02:05 pm »
Ciao Citroman !
Non scoraggiarti, la DS è comunque fantastica.
Lo so a volte è una pippa quando capitano inconvenienti tali a distanza poi di così poco tempo...e soprattutto quando come anche nel mio caso hai a che fare con una semi, che se qualcosa non va li si pianta. Ci vuole un po' di pazienza.
Pensa però che ogni cosa che esce fuori usandola è un punto in più a favore dell'affidabilità. E quando a forza di usarla e ripararla saranno usciti fuori tutti i punti deboli allora si che la tua Dea potrà portarti serenamente in capo al mondo!
Ed il godimento sarà davvero immenso!!
Quindi non ti scoglionare e dacci dentro con grinta !!!!!

Re: Auto in panne: bloccasterzo ?
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2005, 09:08:27 pm »
Il fatto è che non mi fido + dei meccanici...
Cmq "sembra" senza benzina, anche se l'indicatore segna 20% pieno...
Spero almeno di non avere fuso...
 

Re: Auto in panne: bloccasterzo ?
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2005, 11:24:49 pm »
può essere la benzina, la spia della DS non vale niente. meglio avere sempre una tanica di scorta
 

Re: Auto in panne: bloccasterzo ?
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2005, 11:47:13 pm »
E' si, il mecca deve essere decisamente competente e di fiducia. Oppure devi essere competente tu per indirizzare lui. Comunque se sei della zona di Roma posso indicarti il mio mecca, altrimenti senti qualcuno della "forum family".
Il serbatoio al 20% è da considerarsi vuoto soprattutto per le semi. Per andar benino devi stare almeno con 1/3 di benza.
Se poi hai fuso tanto meglio, è la volta che butti giu tutto, rifai tutto nuovo e non ci pensi più per altri trent'anni...!!!!!  HI! HI! HI!
Scherzo dai, comunque facci sapere com'è andata,
ciao

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Auto in panne: bloccasterzo ?
« Risposta #5 il: Luglio 29, 2005, 09:11:23 am »
Imparare un minimo di fai da te, con la DS, aiuta moltissimo: non solo a togliersi d'impaccio prima, ma anche il portafogli per non dover chiamare il meccanico a domicilio!
Questo è un caso tipico dove non servono nemmeno gli attrezzi.
Apri il cofano, e localizza la bobina (lato guida). Stacca il cavo della bobina ed appoggialo in modo che sia a mezzo cm dal contatto. Accendi il quadro. Utilizzando il pulsante di emergenza sul relé di avviamento, sito sul polo + della batteria, fai girare il motorino, ed intanto controlla se vedi scoccare scintille fra la bobina ed il cavo appoggiato sopra. Si? Bene, non è un problema elettrico. A questo punto potresti provare con una tanica o due bottiglie di plastica a buttare almeno un 5 litri nel serbatoio, e riprovare.

Un consiglio spassionato: con le DS tenete sempre almeno il serbatoio a metà. Non solo eviterete gli inganni del subdolo strumento (sotto 1/4 le sue indicazioni sono casuali...) ma eviterete anche problemi di ruggine al serbatoio. L'ideale è fare sempre il pieno, e quando si arriva a metà rifarlo. Se siete in viaggio, al pieno azzerate il parziale e a 400-450km rifate benzina.

Admin

Re: Auto in panne: bloccasterzo ?
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2005, 11:06:30 am »
Hai ragione, Marco !
E' esattamente quanto ha fatto l'elettrauto. Con variante: ha messo un goccio di benzina nel carburatore e l'auto è partita allegramente !
Il principale indiziato è la pompa della benzina, che avevo già comprato nuova da tempo (l'avevo nel baule) perchè da diagnosi on-line sempre di Marco Admin si temeva avesse la membrana "stanca". Faceva sempre fatica all'avviamento, solo che il mio meccanico mi aveva detto che era a posto e ha preferito montarmi una valvola di non ritorno della benzina a monte del carburatore...