1 saluto a tutti gli iscritti al forum,sono Uberto alias cabaret voltair, mi sono registrato da quando mi è ritornato lo sfizio di ricomprarmene una,negli anni 80 ne ho avute due,1 d special e 1 ds 23 pallas ie,sono vetture che conosco intimamente avendole smontate e rimontate soprattuttto la special.
Non ho grosse difficolta a rimetterle in ordine,soprattutto i modelli della serie id in quanto gran parte dei lavori posso eseguirli da solo con l'appoggio di un amico che ha 1 officina citroen con annessa carrozzeria da quasi 40 anni e che in passato mi ha fatto sempre dei bei lavoretti.
LA VETTURA
Ironia della sorte ne ho trovata una a pochi km da casa mia,un id 19 bifaro bianca prima serie con opzione sterzo idraulico e fari girevoli,cruscotto bicolore,radio originale in condizioni di meccanica strepitose 92 mila km,idraulica e cuffie ok però ovviamente da ricontrollare tutta dato i quasi 25 anni in stato di semicoma e animazione sospesa in cui è stata conservata (sempre in garage all'asciutto) interni pressoche perfetti,allestimento confort in velluto rosso,tutto originale anche maniglie interne e e alzavetri in plastica,tutto ok tranne il rivestimento tetto crollato,carrozzeria in buone condizioni senza gravi problemi di corrosione ma da riverniciare causa piccole bottarelle superficiali ecc..,telaio e baule buoni,ma comunque con qualche intervento alle parti basse da mettere in preventivo,girotetto buono.
LA STORIA
La macchina è in italia dalla fine degli anni 70,il propietario l'aveva conservata nel garage del fratello,veniva usata una volta all'anno e per tragitti brevissimi in zona per un periodo di circa 2 settimane in estate quando ci veniva per le ferie,alla manutenzione provvedeva il mio amico meccanico citroen.
Tutto questo fino al 1994 anno in cui è morto,da allora il fratello l'ha conservata sui cavalletti accendendola una volta al mese facendogli fare dei giretti nel suo giardino.
L'anno scorso a cominciato a restaurarla da solo,pompa acqua,cinghie,batteria e altre piccole cose in previsione di un restauro.
Luglio 2005
Muore anche lui,in tarda età di infarto....( L'ID DU MORT...!)
Lo vengo a sapere e a tumulazione avvenuta...contatto l'anziana moglie e i figli,visiono e accendo l'auto ( al secondo tentativo senza toccare nulla a parte lo starter nonostante la batteria abbastanza giù parte e gira benissimo,nessun battito,linea di scarico perfetta... ( MI MANTENGO APPARENTEMENTE FREDDO E DISTACCATO MA NON RIESCO A CONTROLLARE UNA POTENTE E SPONTANEA EREZIONE..)
Agosto 2005 BUROCRAZIA.
Problemi,gli eredi devono contattare un altra sorella del propietario in francia molto anziana e pure malata..sigh!
Vedere se è d'accordo anche lei a vendere il chiodo E SOPRATTUTTO RECUPERARE IL LIBRETTO ( CAZZI ACIDISSIMI) che è rimasto in Francia dal 94 e che sembra introvabile in quanto lo avevano gia cercato nelle carte del caro estinto ma nisba.
SITUAZIONE.
Ricontattare gli eredi tra un mesetto e sentire gli sviluppi.
PREVISIONE E CONSIGLI (HELP ME...)
Succedera questo:
1
Il libretto non si trovera, senza che ci faccio a parte prenderla, procurarmi una carcassa con 2 lire pardon 2 euro ma con i documenti italiani in regola e giocare a fare 1 giochino di transfert virtuale tipo silvan il mago...?
2
Possono gli eredi demolirla presentando solo le targhe senza il libretto cart grise ecc..,presumo un pacco di anni con i bolli non pagati,control tecnique mai eseguiti ecc..
3
Come faccio io ha reimmatricolarla in italia se l'unica cosa che posso presentare sono le targhe francesi?
E x l'atto di vendita?....sigh + sob!
Ho contattato 1 paio di agenzie ma non sanno che pesci pigliare.
Il costo dell'operazione x l'id a quanto può ammontare?
Tempi?
In questi giorni immatricolare in italia una mercedes heckflosse del 64 dall'austria che ho trattato per un amico è costato circa 500 euro ma con la documentazione in regola..
4
Dato che la vettura ovviamente sempre che me la vendano viene via a un prezzo simbolico,considerando le spese non mostruose ma quantificabili in circa 2000/2500 euri x un ripristino serio eseguito cum grano salis da gente che ne capisce.. mi stuzzica troppo dato il basso chilometraggio e le buone condizioni generali rimetterla in strada e non usarla per ricavarne ricambi.
5
RICAMBI.
Senza dover ricorrere ai soliti ricambisti esteri,vorrei sapere il prezzo della guarnizione esterna,quella a vista del tetto del modello con tetto imbullonato anno 67/68,rivestimento tetto in stoffa x il cielo + 3 pezzi dei montanti posteriori tipo id,profili paracolpi laterali serie id o pallas nuovi,borchie tipo d id super ed eventualmente x i copri longheroni tipo pallas in alluminio quadrettato anche usati.
I 2 coni delle freccie posteriori completi usati ma ok,due coprimontanti centrali in alluminio a righe x id.
Graditissimo listino ricambi completo x id 67/68 via mail.
Abitando in zona TRENTO il top è 1 appassionato ricambista onesto in zona VERONA.
1 saluto a tutti voi del forum e come diceva la grandissima Moana..pendo dalle vostre grandi labbra x consigli e chiaramenti.
Cabaret Voltaire