Correttore di reinnesto

• 15 Risposte
  • 1362 Visite
Correttore di reinnesto
« il: Agosto 18, 2005, 08:03:10 pm »
Ciao a tutti

Ho notato che a causa del correttore di reinnesto la farfalla dell'aria non si apre completamente, aka non arriva in posizione di massima apertura.
In pratica si apre meno della metà della sua corsa massima (con il correttore di reinnesto staccato).

Qualche consiglio ?

Ciao e grazie

Eugenio

Re: Correttore di reinnesto
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2005, 02:32:27 pm »
iniezione o carburatore?

« Risposta #2 il: Agosto 19, 2005, 11:16:32 pm »
Ciao Bombetta

Iniezione.

La cosa che mi porta fuori strada è che il tamburo della valvola a farfalla su cui c'è la molla di ritorno a zero (farfalla tutta chiusa) ha due denti di battuta, uno per la posizione di farfalla chiusa e l'altro per la posizione di farfalla tutta aperta che non viene mai impegnato. Stessa cosa per il contattore della farfalla, quello scatolotto nero posto a destra della farfalla, il mio ha lavorato solo per il primo tratto, circa un 30% della corsa massima della farfalla.
E' normale questa poca corsa o no ?

Ciao ciao

Grazie

Eugenio

« Risposta #3 il: Agosto 22, 2005, 09:35:51 pm »
Per un impianto ad iniezione non posso esserti utile, puoi provare come ho fatto io a regolare il correttore facendo cadere tutta la pressione regolandolo a pressione zero (devi svitare il dado da 12 sul regolatore di pressione) cambia molto la regolazione alle volte con il circuito in pressione la farfalla (carburatore) non si muove nemmeno.

« Risposta #4 il: Agosto 31, 2005, 11:25:08 am »
Grazie Bombetta . Nessun altro può buttare un occhio nel cofano ? [:D]

Ciao e grazie di nuovo

Eugenio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2005, 11:39:20 am »
Allora, mettiamo ordine perchè non capisco.
La farfalla parte da una posizione tutta chiusa (verticale, ostruisce completamente il passaggio) e si muove aprendosi fino ad assumere la posizione di "tutto aperto" in orizzontale.
Fra le due posizioni ovviamente ci passa un movimento di 90 gradi (un quarto di cerchio).
Sia il contattore che il correttore sono fatti per sostenere questo movimento.
Il gruppo portafarfalla presenta una vite eccentrica per regolare la battuta della farfalla (che in effetti non deve chiudere completamente).
Altro non c'è...
Admin

« Risposta #6 il: Agosto 31, 2005, 12:08:42 pm »
[8D] Guarda caso ho proprio un pò di foto... [8D]

Iniziamo con ordine

Questo è il correttore di reinnesto chiuso e la farfalla chiusa (correttore correttamente regolato - già provato con relativa spina ecc ecc.):

---------

Questo è il correttore di reinnesto alla massima rotazione possibile e la farfalla chiusa:

---------

Questo è il correttore di reinnesto alla massima rotazione e la farfalla alla massima rotazione

Come si può ben notare manca un bel pezzo... Purtroppo sulle varie documentazioni in mio possesso non c'è riferimento alla percentuale di apertura della farfalla e del correttore di reinnesto, quindi nel dubbio chiedo se è normale che il correttore di reinnesto faccia da battuta finale al cilindro della farfalla piuttosto che il cilindro stesso con il suo riscontro. Altra cosa anomala è che il pedale dell'accelleratore in 3/4 della sua corsa apre la farfalla fino a quanto permesso dal correttore di reinnesto, poi finisce la sua corsa trascinando il tamburo e facendo entrare in funzione (presuppongo che si chiami così) una specie di frizione di protezione che fa scorrere il tamburo ma non la farfalla ed il correttore.

Quanto ci piace chiacchierare...[A:slurp]

Ciao ciao

Eugenio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2005, 12:23:58 pm »
Fammi capire.
L'escursione della farfalla è normale come è normale il comportamento dell'acceleratore che descrivi.
Vuoi forse dirmi che se riattacchi il correttore di reinnesto la farfalla non si apre al massimo?
Direi che è sregolato, in questo caso... se noti il braccetto che lo comanda si può allungare-accorciare per raggiungere il giusto manovellismo.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2005, 12:25:57 pm »
No aspetta. Forse ho capito. Mi sa che hai il correttore di reinnesto inchiodato, ruota davvero troppo poco. Sarà pieno di morchia...

« Risposta #9 il: Agosto 31, 2005, 12:34:37 pm »
Nella terza foto la valvola è tutta aperta, ma se provassi a riattaccare il braccetto ritornerebbe in chiusura rimanendo aperta meno della metà (0° = chiusa, 90° = Max_Apertura), circa 30°...

Se allungo il braccetto tra correttore e farfalla, la posizione di zero del correttore cambierebbe e quindi andrebbe in conflitto con la procedura di regolazione descritta sui manuali; per questo chiedevo se sulle altre è così o no... non vorrei avesse qualche problema il correttore stesso...

che mi dite ?

Quella morchia sulla faccia interna della farfalla....[V]

ciao ciao

Eugenio

« Risposta #10 il: Agosto 31, 2005, 12:36:20 pm »
Che faccio dottore.... apro ? [|)]

Grazie grazie

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2005, 01:11:10 pm »
Tanto per iniziare, non capisco come tu abbia potuto fare l'ultima fotografia: anche il correttore internamente ha delle molle, come è possibile che tu lo lasci nella posizione di massimo e da solo non torni indietro?
Poi l'escursione mi pare troppo breve, non`e questione di regolazioni...
Sabato sarò al cospetto di un pezzo simile, e se posso faccio delle foto.
Per aprire, aspetta di averne uno di riserva! [:crazy]
ciao

« Risposta #12 il: Agosto 31, 2005, 02:24:19 pm »
Aspetto trepidante !

[:hello]

ciao ciao

PS
Dimenticavo... Grazie!

Eugy One Keneugy

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2005, 12:30:38 pm »
Ti ho mandato per email due foto alle massime escursioni possibili di un correttore... come puoi vedere la differenza è abissale, il tuo è decisamente inchiodato.
Ciao!
Admin

« Risposta #14 il: Settembre 05, 2005, 09:28:30 am »
Ringrazio pubblicamente Marco e Bombetta, effettivamente il mio correttore ha seri problemi... Prossimamente l'intervento, per ora stò preparando la lista delle parolacce [:D]

grazie grazie

ciao ciao

Eugenio il correttore

[A:slurp]
« Ultima modifica: Settembre 05, 2005, 09:29:05 am da Eugenio Colazzo »