Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)

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Offline marioge

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Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« il: Agosto 18, 2005, 11:35:46 pm »
E' mia intenzione montare l'impianto a gas in virtù del fatto che in occasione di un paio di gite di 600 km(come tira bene a 2000 m d'altezza!) il mio portafogli è stato chiamato in causa svariate volte(media ottenuta tra autostrada e strade di montagna 8,2 km/lt).Al di là di qualche buontempone che mi darà del tirchio genovese c'è chi mi può dare utili consigli al fine di evitare che qualche installatore mi crei dei guai?Non vorrei che il carburatore sia modificato.Che capacità consigliate per il GPL?Insomma ogni suggerimento sarà prezioso.
Grazie
marioge
« Ultima modifica: Agosto 18, 2005, 11:38:56 pm da marioge »

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Offline Gianluca

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2005, 01:10:54 am »
quote:
E' mia intenzione montare l'impianto a gas...
...Insomma ogni suggerimento sarà prezioso.
Grazie
marioge


Eccoti il consiglio: non montare proprio nessun impianto di alimentazione alternativa.
La DS va a benzina. Senza se e senza ma. Punto. E anche se è una visione manichea davvero non si può mettere un'auto storica, nessuna auto storica, a GAS !!!

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FabioC

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2005, 02:20:54 pm »
Ciao marioge,

Spezzo uno stuzzicadenti, pro bono tua... La DS va molto bene a gas. La mia vecchia DSpecial riusciva a spuntare gli 8,5 km/l a gas, con un' ottima fluidità di marcia... Per la bombola, suggerisco una 90 litri (reali 80), ti concede un 'ottima autonomia... Per il miscelatore non so darti consigli, io sulla mia avevo il carburatore forato (è la soluzione migliore, se l' omarino che fora sa cosa sta facendo...). Sulle altre auto che ho avuto i miscelatori hanno sempre dato origine a disparità di trattamento (benza / gas..). Per il ridutore di pressione, Landi.

Saluti

Fabio

« Ultima modifica: Agosto 19, 2005, 02:21:43 pm da FabioC »
Servus

Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2005, 02:28:02 pm »
Prima o poi ci costringeranno a montare l' impianto, ci romperanno così tanto  i coglioni che sarà quasi una liberazione montarlo.  Siccome interessa anche a mè c' è qualcuno che c' è l' ha montato? Che tipo? carburatore bucato o miscelatore sopra il carburatore? quale è il migliore? chi monta l' impianto? (indirizzo di una ditta a buon mercato) e sopratutto il prezzo perchè qui in provincia di Bolzano dove tutti sono malati di diesel montare un impianto a gpl mi sembra di montare un impianto ad idrogeno liquido tanto è alto il costo.

Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2005, 02:29:33 pm »
C...o FabioC mi hai fregato di 8 minuti!

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Offline Squonk!

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #5 il: Agosto 19, 2005, 02:48:28 pm »
Quando arriverà il momento di cercare seriamente una DS l'impianto a metano già installato sarà una delle mie prerogative: non credo avrei il coraggio di installarlo io, perchè significherebbe trapanare delle lamiere vecchie di trent'anni (nella migliore delle ipotesi).
Ciò premesso, sottoscrivo quanto detto da FabioC
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #6 il: Agosto 19, 2005, 04:49:11 pm »
[:D]Allora l'impianto a gas che io sappia rovina i motori delle auto a lungo andare.In questo caso si parla di un auto di oltre 30 anni e penso che non sia una buona idea installarlo[B)].Però certo se uno si vuole godere la dea spendendo poco allora è accettabile l'installazzione.IO alla mia nuova DSuper5 l'ho fatto eliminare l'impianto a gpl con conseguente cambio del carburatore e ritappare tutti i buchi dove passavano i tubi nel baule[xx(].è stata una mia decisione perchè la voglio originale al massimo.Poi una fa quello che vuole con la propria dea.MI spiace ma non posso aiutarti non saprei cosa consigliarti..!![:I]
Ciaoooooo e buone vacanze!!!!!!!!!!!!!!![:hello]

Speriamo che riesco a riscrivervi!![8)]

Dsuper5[;)]
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Offline FabioC

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2005, 09:20:28 pm »
Ciao DSuper5,

Spezzerò un altro stuzzicandenti, questa volta con pollice verso...
Non è assolutamente vero che l' impianto a gas danneggia il motore (in senso assoluto) è pure vero che non tutti i motori possono sopportare tale tipo di alimentazione impunemente... Il gas è un combustibile "secco", nel senso che arriva in camera di combustione già gassoso e non come la benzina ancora liquido (sotto forma di nebbia)... Non avvenendo tale passaggio di stato, manca la sottrazione di una certa quantità di calore... Le sedi valvola sono particolarmente colpite da questo fenomeno...
I motori delle nostre simpatiche nonnette, in compenso, sono stati progettati quando i conti li si faceva col metro e con kilo, non come oggi che si va al mezzo milligrammo... Hanno le sedi valvola d' acciaio riportate in solide testate di lega d' alluminio, sono splendidamente adatti ad andare a gas... Mica come certi motori di produzione nostrana che schiattano dopo 70-80.000 km...

Un' altro vantaggio dell' andare a gas è dato dall' elevata pulizia delle camere di combustione, producendo la combustione del gas poche ceneri non producendo lacche dure ed incrostanti...

Un altro fenomeno che si evita è quello derivante da un' imperfetta messa in fase dell' accensione o causato da ripresa sotto sforzo, cioè il battito in testa... Sia il GPL sia il metano hanno un numero di ottano superiore a 100...

Con tutto questo, io giro a benzina, semplicemente perchè la mia è ad iniezione. l' ho cercata, voluta e comprata apposta per questa particolarità... Se poi andiamo attorno all' origianlità della vettura, siamo d' accordo che non nascevano con l' impianto a gas, quindi da un punto di vista storico sarebbe inappropriato...

Alcune auto (penso ad esempio ad un Jaguar E-Type, od una Ferrari 250 GT...) sarebbero oscene alimentate a gas, ma semplicemente perchè sono auto sportive, ergo niente risparmio...
Le nostre nonnette invece sono paciose auto atte a macinare chilometri in tranquillità, su queste il gas ed i suoi riti ci può stare...

Saluti

Fabio
Servus

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Offline Gianluca

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2005, 03:40:46 pm »
quote:

...
Alcune auto (penso ad esempio ad un Jaguar E-Type, od una Ferrari 250 GT...) sarebbero oscene alimentate a gas, ma semplicemente perchè sono auto sportive, ergo niente risparmio...
Le nostre nonnette invece sono paciose auto atte a macinare chilometri in tranquillità, su queste il gas ed i suoi riti ci può stare...


Eh no....Sulla possibilità "tecnica" non voglio discutere; giuro che non avrei detto niente altro se non avessi letto questo...
Su QUALSIASI auto storica che si possa definire tale (mi rifiuto di considerare auto storica una Fiat Argenta) il gas è una penosa e ridicola forzatura (senza offesa per nessuno, naturalmente).
Se la DS viene usata tutti i giorni, condizione che viene spesso portata a giustificazione della violenza dell'impianto a gas, è un'autentica macinasoldi e il costo del carburante non è assolutamente la voce + impopolare.

A volte sorrido quando vedo ai raduni le persone (per lo più invidiosi) che si mettono a criticare i proprietari per un fregio che non è originale di quel modello, per un componente appena fuori posto o per un fusibile rosso che invece doveva essere verde. Allo stesso modo mi interrogo quando leggo dei veri e propri "osanna" della DS che talvolta sembrano più frutto di un integralismo automobilistico che non vera e propria passione.... Poi......nessuno dice niente quando, aprendo una bauliera di una bella DS, ci si trova davanti a uno scaldabagno...

Comunque...Ognuno faccia quello che vuole ma, visto che molti si ergono a maestri dell'originalità, sarebbe ora che qualcuno, anche e soprattutto a livello di associazioni storiche, iniziasse a dire che un'auto con sopra un impianto a GAS è originale come una DSPecial con gli interni in pelo di montone e le corna di bue sul cofano...

ciao ciao


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Offline Admin

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #9 il: Agosto 20, 2005, 05:33:49 pm »
Non sono solito prendere posizioni nette, vista la mia posizione di "paciere" e "moderatore" in questo ambiente; però questa volta mi devo dichiarare assolutamente d'accordo con Gianluca. L'impianto a gas è una violenza di tagli, fori, buchi, ed elementi giocoforza "moderni" (chi osa utilizzare un impianto a gas d'epoca?). La DS non è una "vecchia carretta" che ti trovi tra i piedi, ed allora, per non svenarti, ti dai al gas: è una scelta precisa di collezionismo storico, che va trattata come tale. Un piccolo pezzo di storia della tecnologia finita nelle nostre mani che è nostro dovere (morale) cercare di tramandare ai posteri nelle migliori condizioni, lasciandola però li' dove è nata per essere - con le ruote sull'asfalto - e non sul parquet di un museo.
Questo è il senso dell'esistenza di questo sito, il messaggio che da anni cerco di infondere ai neo-possessori di Dee: Le Dee belle sono sempre di meno; ormai l'età media di quelle in circolazione è intorno ai 35 anni: ognuno con le proprie forze e le poprie finanze, abbiamo una responsabilità.
Pollice verso, sorry. [A:mai]

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Offline FabioC

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #10 il: Agosto 20, 2005, 10:47:44 pm »
Azzi come picchiano,

E' proprio vero che dall' osanna al crucificge, c'è solo lo spazio d' un attimo...

Vorrei chiarire che il mio panegirico degli impianti a gas non doveva servire per dire, 'ste vecchie ciabatte le passiamo tutte a gas e via...

Sono d' accordissimo che l' impianto in sè è una forzatura, oggi come trent'anni fa. Su una vettura storica (e tra trent' anni anche l' Argenta avrà i suoi estimatori... spero di non annoverarmi mai in tale categoria)
sicuramente è un elemento estraneo e non pertinente.

Tra tutte le trasformazioni che queste poverelle hanno subito c'è anche questa, ed all' epoca non erano poche ad alloggiare una specie di FatBoy all' interno del baule...

Partivo dall' accezione che ognuno di noi è comunque tuttavia libero di apportare le modifiche e migliorie che ritiene più confacenti alla propria vettura. Detto ciò, se le modifiche che apporta sono consone alle condizioni di originalità può anche ostentarle ai raduni, altrimenti è meglio che si astenga...

In merito alla questione, allora ci sarebbe da opinare anche sull' installazione dell' aria condizionata (del tipo after-market)...
Insomma non facciamone una questione di stato...
Se uno gradisce disporre di un modo più parsimonioso, per meglio usufruire della sua vettura, penso che sia giusto dirgli come farlo al meglio (anche se personalmente non si condivide la scelta).
Volevo solamente puntualizzare che ritengo inesatto dire che l' alimentazione a gas danneggi i motori, in special modo i nostri...

Lunga vita alla Super...
Servus

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Offline FeDeesse

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #11 il: Agosto 21, 2005, 12:07:51 pm »

Hehehe.. mi sembra che la questione Gas/benzina si possa paragonare per intensità e partecipazione (e per rischio di trascendere in orrendi quanto inutili diverbi) alle discussioni sul cambio "semiautomatico o manuale" oppure sulle gomme "Michelin o non Michelin".
A me sembra che Marioge non abbia chieso un consiglio riguardante il montare o meno l'impanto alternativo bensì piuttosto qualche consiglio da riportare pari-pari al tecnico che glielo installerà per far eseguire il lavoro nel migliore dei modi.
Tecnicamente è emerso che le ID/D/DS hanno le sedi valvola d' acciaio riportate in solide testate di lega d' alluminio, adatti dunque ad andare a gas senza patemi d'animo.
La discussione si è ampliata perchè ognuno cerca di immedesimarsi nella situazione di Marioge immaginando la propria DS con la bombola del gas o senza, con i vantaggi o senza, con i difetti o senza, e trae le sue conclusioni, scrivendole.
Questo è magnifico perchè si mettono in evidenza molte linee di pensiero, talvolta nettamente discordanti, differenti punti di vista per una medesima cosa, ma che comunque a mio parere dovrebbero rimanere a livello di semplice esplicitazione di un pensiero personale (i Dictat non sono più di moda...)
Io sono per una sola DS completamente restaurata per usarla il più possibile in strada.
Non sarei "a posto" se avessi acquistato, CON GLI STESSI SOLDI SPESI PER IL RESTAURO DI UNA DS, altre 2 o 3 DS semicircolanti o semirottami (dipende dai punti di vista), e magari altri 2 modelli della Casa piu recenti.
Admin dice: "La DS non è una "vecchia carretta" che ti trovi tra i piedi, ed allora, per non svenarti, ti dai al gas: è una scelta precisa di collezionismo storico, che va trattata come tale."
 Quello che dice è vero, personalmente non ho avuto la fortuna di ereditarne una infatti è una precisa scelta di collezionismo storico che ho fatto. Ne ho acquistata una e sono giunto alla conclusione che per usarla come avrei voluto dovevo restaurarla. Ho iniziato il restauro, ad oggi ho speso TUTTO quello che ho guadagnando in 5 anni suonando qua e là con l'orchestra (che adesso si è pure sciolta). Una cifra che mi ha già portato a superare la quotazione, tanto inutile quanto sbagliata, di Ruoteclassiche. E sono a metà restauro.
La mia DSuper5 era totalmente pallassizzata, solo il pedale del freno la differenziava da una DS21. Dopo qualche mese mi sono sottratto alla fortissima seduzione delle cromature e mi sono messo in testa che mi sarebbe piaciuto renderla più simile ad una DSuper5 '72 piuttosto che più simile ad una DS21Pallas '71.
Il precedente proprietario aveva montato l'impianto alternativo l'anno prima di vendermela dunque è ancora ok per 8 anni. Ci ho pensato bene e sono giunto alla conclusione che avere un netto risparmio sui costi d'uso, per me, secondo me, nelle mie condizioni, a mio parere, a mio modo di vedere, è cosa buona e giusta. (Ogni giorno sento al telegionale i servizi sul caro-petrolio e considerato il costo della benzina in continua ascesa ogni tanto devo confessare che la presenza di quest'impianto la vedo come la biblica "manna dal cielo")
Non penso che avrei montato l'impianto nuovo se questo non ci fosse stato al momento dell'acquisto perchè i costi (mi avevano parlato di 2000 euro circa) li avrei dovuti aggiungere a quelli che già si preannunciavano esorbitanti del restauro.
Se avessi avuto maggiori possibilità economiche non penso comunque che l'avrei montato perchè la ricerca della DSuper5 simile a quella uscita dal concessionario non avrebbe forse considerato un'impianto di alimentazione alternativa.
Sono felice della mia condizione ed oltretutto sono sereno nel giudicare positivamente le scelte che ognuno compie sulla SUA DS a patto che lui sia felice. Qualunque esse siano.
Per me vige il motto: "contento lui, contenti tutti". Non nella versione semplicistica dei termini ma come forma di rispetto nei confronti di quel LUI.

L'importante è che IO, per la MIA DS, segua la MIA filosofia diessistica.

Apprezzo Marco, vera scintilla che mi ha fatto "partire" per la via dell'originalità e dell'uso semi-quotidiano della dea.
Apprezzo il nostro DSuper5 per la scelta, anche comoda visto che avrebbe dovuto revisionare tutto l'impianto, di togliere tutto seguendo l'originalità. Ma l'avrei apprezzato anche se avesse voluto fare il contrario, chi sono io per criticarlo? La macchina è la sua, è lui che deve operare delle scelte sulla sua dea.
Apprezzo Gianluca, che vuole l'auto com'è uscita di fabbrica, meravigliosa nella sua naturale bellezza, senza alcun orpello posticcio e mi complimento con lui per la forza ed il fervore che ha. Ma l'avrei apprezzato anche se avesse voluto fare il contrario, chi sono io per criticarlo?
Apprezzo l'intraprendente Marioge che vuole usare la sua Dea di più di quanto la usa adesso (e da buon genovese ha un occhio di riguardo ai costi) e cerca una via nobile per farlo invece di usarla meno e stop. Ma l'avrei apprezzato anche se avesse voluto fare il contrario, chi sono io per criticarlo?
Apprezzo Fabio per avermi insegnato molto tempo fa che la DS ha le sedi valvola d'acciaio e tante altre finezze tecniche. Ma l'avrei apprezzato anche se mi avesse detto in tutta sincerità che lui non era ferrato sull'argomento, chi sono io per criticarlo?

La DS è l'unica automobile che è talmente meravigliosa da suscitare in chiunque la guardi un senso di totale ammirazione anche se non è totalmente perfetta.
Qualche citroën.....

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Offline marioge

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #12 il: Agosto 21, 2005, 04:31:07 pm »
Carissimi,
 non avrei mai pensato di scatenare una simile faida........Cmq permettemi di compiacermi un pochino sul tema visto che ha suscitato contanto interesse.Non sono al primo possesso di un'auto di interesse storico e cmq sono è sarò sempre un cultore dell'originalità.Personalmente però sono una persona che utilizza ciò che possiede ed intende farlo non appena gli impegni me lo consentono oppure quando c'è un valido motivo per farlo(raduni, ecc.).Non sono interessato ad un collezionismo e/o possesso statico quindi inevitabilmente un'occhio cade anche sul portafogli.....I tre bellissimi giorni trascorsi con la mia Dea in montagna mi hanno sicuramente divertito guidando un mezzo umano e meraviglioso.Ovviamente e tanto per farsi un'idea ho anche tenuto sotto controllo i consumi proprio in virtù di un'ipotetica installazione del GPL.le persone contattate mi hanno deto che l'auto va benissimo anche a gas e da quanto vedo dai Vs. interventi ciò viene confermato quindi penso proprio che vedrò di installarlo.Meglio una bombola che un interno "Rocco Tarocco"!
C'è però una mia domanda che è rimasta inevasa e cioè consigli utili su dove forare e installare ad arte l'impianto tenendo presente che mi doterò di Kit che eviti qualsiasi modifica del carburatore.Chi ha info utili si faccia avanti!
Ciao
marioge
[:help]

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Offline Admin

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #13 il: Agosto 21, 2005, 05:40:59 pm »
No, precisiamo, non si tratta di una faida: semplicemente spendo tempo, pazienza e perchè no anche soldi dietro la salvaguardia di queste vetture. Permettetemi almeno di esprimere la mia opinione. Perchè fori vari nei pianali e nel telaio non si cancellano semplicemente togliendo un domani l'impianto, ergo non è di quelle trasformazioni giudicabili "reversibili".
Poi ognuno, con la propria vettura, ci fa quel che vuole: recentemente ho pure visto una DS (tranquillamente circolante) demolita perchè il proprietario lo ha ritenuto più conveniente rispetto al pagamento di una multa salata che la sua stupidità gli aveva procurato...
Saluti a tutti
Admin

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Offline Gianluca

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Re: Impianto a gas su una DS 23 Carburatore(Weber)
« Risposta #14 il: Agosto 21, 2005, 09:39:29 pm »
Giusto per amor di chiarezza: nessuno ha criticato nessuno. Nessuno ha sentenziato diktat; io non mi sono neanche messo a raccontare quello che voglio io o quello che è la mia macchina in quanto assolutamente ininfluente al discorso. Quanto da me espresso vale per ogni auto storica. Chiarisco anche una volta per tutte che io non sono un maniaco dell'originalità a tutti i costi né, tantomeno, un integralista assoluto della Citroen come molti. Ho solo espresso la mia opinione precisando + volte che, ovviamente, vale sempre il motto: ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare. Questo però non significa che tutte le scelte che vengono fatte per la DS e pubblicamente rese oggetto di discussione debbano essere fatte passare per buone allo stesso modo perché comunque vada la DS è bella. Mettere il gas sulla DS è una stronzata galattica quindi, se posso, tento di far desistere con un post educato e garbato chi è in procinto di farlo. Sottolineare il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria automobile, oltre che essere scontato, molto spesso non aggiunge davvero niente ad una discussione.



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