ASI(NI)

  • 8 Risposte
  • 858 Visite
*

Offline posa

  • *
  • 31
    • http://www.pennisi.net
ASI(NI)
« il: Agosto 24, 2005, 06:42:23 pm »
Nella lunga battaglia burocratica che sto affrontando per rimettere in circolazione la mia DS, oggi credo di aver raggiunto il top...
 A fine giugno mi sono rassegnato all'idea di passare attraverso l'ASI per arrivare al mio scopo e nonostante avessi già ottenuto da citroen italia (gratis PERALTRO) la certificazione delle caratteristiche tecniche, in originale, ho fatto richiesta a sua maestà (l'ASI appunto)  di una certificazione "SOSTITUTIVA" (di quella che già ho!) delle caratteristiche tecniche, necessario insieme ad altri documenti per la reimmatricolazione di veicoli radiati dal PRA.
Oltre ad aver:
 - pagato circa 250,00€ tra iscrizione ad un club federato (quelli non federati come quello in cui sono socio da 8 anni non vanno bene),
tessera e richiesta del certificato
 - prodotto foto degne di un book da modella
 - atteso un tempo RECORD (nessuno credeva fosse possibile in così brevemente) di 2 mesi
 oggi ho ritirato il certificato e...

E' tutto sbagliato. Confrontando i due certificati quello Citroen e quello ASI ne emerge che sono due auto diverse. Gli "ORRORI" non comprendono solo solo i Kw 88,2 (giustamente per Citroen) e 77,91 (per l'ASI), ma anche numero giri (5250 contro 5500) massa(1830 vs 1760)  tara (1420 vs 1280) specifica impianto frenante e misure copertoni mai sentite per una Ds (155hr380?).
A questo punto passato l'embolo e svanita l'idea di comprare in Ds i regali di natale, che fare? Fare finta di niente e reimmatricolare una macchina con dati errati? Oppure nel fatidico giorno dell'omologazione (ormai lo vivo come la visita di leva), far vedere il certificato di Citroen sperando di trovare un appassionato che per voglia di giustizia metta i dati veri e soprattutto non faccia scontare a me l'errore magari facendomi "rivedibile"?!? O ancora tenatre nuovamente la sorte e scrivere all'ASI spiegando cosa è successo e sperando che questa volta mi mandino i dati di una macchina che somiglia di più alla Ds?

Aspetto consigli
grazie per lo sfogo
 

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: ASI(NI)
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2005, 08:56:55 pm »
Caro Posa, ne abbiamo parlato altre volte dell' ASI e siamo arrivati sempre alla stessa conclusione. In questo momento in Italia non ci sono alternative per certificazioni di questo tipo, ma mi auguro che le battaglie mosse da diversi (tra cui Ruoteclassiche)possano portare alla nascita di un nuovo ente che pensi un po di piu' alla salvaguardia del parco automobilistico storico (ora a mio parere in pericolo), e un po meno alle proprie casse. Ritengo che le analisi fatte in sede di omologazione debbano essere meno superficiali e seguite da personale preparato. in mancanza di questo si dovrebbero consultare con i club di marca o  registri storici. Vi rendete conto di quali vetture hanno ottenuto l' omologazione??
Ritornando al tuo problema , ritengo che tu abbia pagato per ottenere un qualcosa di corretto, quindi fatti sotto e lamentati e' un tuo diritto!
                                                                               Auguri Ciao
 

Re: ASI(NI)
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2005, 11:15:46 pm »
Quello che ti posso dire e' che io ho seguito personalmente la trafila per la reimmatricolazione di una DS francese e non e' stata necessaria nessuna iscrizione all'ASI, e' bastato il certificato delle caratteristiche tecniche rilasciato da Citroen Italia.

Ciao Sergio

Re: ASI(NI)
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2005, 08:38:45 am »
Stessa cosa a me. DS presa in Francia omologato solo col certificato rilasciato dalla Citroen. E per non buttare quei 250 euro di iscrizione all'ASI cono soli 40 sono socio di una scuderia di auto storiche, condizione sufficiente per avere l'assicurazione ridotta.

Re: ASI(NI)
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2005, 02:45:20 pm »
Ruoteclassiche scrive che la legge Magnalbò-Salvi potrà essere varata forse entro ottobre sicuramente entro l' anno quindi potremmo noi tutti rivolgersi all' IDEESSE club per tutte quelle certificazioni che l' ASI aveva in regime di monopolio.

*

Offline posa

  • *
  • 31
    • http://www.pennisi.net
Re: ASI(NI)
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2005, 05:57:14 pm »
Forse a Roma alla Motorizzazione sono più fiscali o semplicemente più ignoranti in materia...
Fatto stà che senza la certificazione Asi dove è specificato in calce, che l'auto può essere reimmatricolata senza l'obbligo di avere installate cinture e soprattutto senza dover sottostare alle regole attuali sull'inquinamento perchè costruita in un altra epoca e per questo  di interesse storico  (cosa che è peraltro specificata anche sul certificato di Citroen, in cui è scritto che l'auto risponde alle norme vigenti all'epoca in cui è stata costruita) nonostante ci sia stato ventimila volte con i più svariati articoli e pezzi di carta e sprecando tempo per molto più di 250,00€  non la reimmatricolano...  Che dirvi...
Mi sa proprio di zozzatta legale, mi fa schifo, ho provato (inutilmente) a combatterla ma alla fine per avere la targa [:inch]
« Ultima modifica: Agosto 25, 2005, 05:59:50 pm da posa »
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ASI(NI)
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2005, 06:31:49 pm »
In effetti l'imprecisione dell'Asi è dovuta ad un paio di errori grossolani, difficilmente perdonabili ad un ente preposto proprio alla gestione di queste informazioni.
Per prima cosa i pneumatici: la misura che t'hanno dato (155hr380) è giusta ma non per le DS italiane! Il nostro CDS impone la stessa misura sui due assali! Quantomeno singolare che l'ASI non lo sappia...
Poi le differenze in massa e potenza: tutta questione di convenzioni, Citroën usa -giustamente- le norme DIN mentre l'ASI è rimasta alle SAE, "fuori uso" dal 1968. Entrambi i certificati sono a loro modo corretti, vai tranquillo alla motorizzazione: al massimo chiedi la rettifica dei dati sulla base del certificato di Citroën.
Mi viene un solo dubbio: il certificato di Citroën riporta un numero d'omologazione che corrisponde ai dati nel computer della motorizzazione civile. Da ciò deduci che la fiche che t'ha inviato Citroën è corretta per l'emissione del nuovo libretto.
E quella dell'ASI che numero riporta?
Dobbiamo pensare che l'orrore non abbia fine e che esistano DUE numeri di omologazione per un medesimo modello???

Mamma mia.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: ASI(NI)
« Risposta #7 il: Agosto 25, 2005, 09:10:16 pm »
Attenti che Posa non parla di un veicolo da immatricolare perchè proveniente dall'estero, ma di reimmatricolare un veicolo radiato dal PRA.
Probabilmente le procedure sono diverse.
Vince

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ASI(NI)
« Risposta #8 il: Agosto 26, 2005, 09:52:42 am »
Ouf... solite magagne targate (targa oro[:D]) ASI.
Per fortuna Admin&co ai tempi mi hanno consigliato bene a non avvicinarmi a questo "ente" ormai vistosamente sull'orlo del tracollo. [:clap][:clap]Questo GRAZIE è per voi.[:clap][:clap]
Non vedo l'ora di finire la mia Dea per poterla iscrivere all'IdeesseClub e Riasc.

FeDéesse
Qualche citroën.....