Isonorizzazione moderna su DS del '72

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Offline FeDeesse

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Isonorizzazione moderna su DS del '72
« il: Agosto 26, 2005, 05:33:58 pm »
Ciao a tutti!
Vi propongo un discorso che penso possa interessare un pò tutti: l'insonorizzazione della DS.[8D]
La "D" è tutta smontata; le porte sono state liberate da tutte le componenti: maniglie, finestrini, meccanismi vari, guarnizioni...tutto è stato tolto per poter procedere con meno difficoltà alla saldatura dei nuovi sottoporta e successivamente alla preparazione per la verniciatura[:color].
Vorrei approfittarne per progettare (e magari mettere in opera) un discorso serio di insonorizzazione interna delle portiere e magari dei logheroni e di altre parti, sempre zone nascoste comunque[:fiu], non voglio intaccare l'originaltà delle parti in vista, penso a dei possibili interventi anche in zone che andranno ricoperte con tappezzerie varie come i pannelli porta, i coprilongheroni plasticosi che devo ancora trovare, la rientranza del motore).
Questo mio discorso è una pagina bianca su cui scriverci ancora tutto. [:help]
Ho letto alcuni vecchi topic ma non ho fugato i miei dubbi...
Non so che materiali utilizzare, come agire, e soprattutto quali zone andrebbero interessate maggiormente per riuscire a viaggiare su una Dea ovattata e non su un casinogeno (vado giù pesante [:)]hehe).
Ho navigato sul web e con l'aiuto di Ancorato (che sta progettando la stessa cosa) ho trovato queste pagine:
http://www.carhifi.in/nuke/modules.php?name=guide&page=insonorizzazione.html
http://www.atelierhifi.it/Insonorizzanti/Brown%20Bread.htm
http://www.atelierhifi.it/Insonorizzanti/Plakka.htm
http://www.atelierhifi.it/Insonorizzanti/Boom%20bastic.htm
http://www.novaxpren.com/prodotti/

C'è chi dice di usare materiali a spruzzo (catramina, antirombo etc.etc.), chi invece consiglia fogli di materiali fonoassorbenti.
Non conoscendo i materiali vi chiedo un consiglio per fare un lavoro ben fatto con un occhio di riguardo ai costi.
Qualsiasi consiglio, idea, pensiero può essere d'aiuto!
Grazie a tutti,
F.
Qualche citroën.....

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Offline marioge

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Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2005, 12:45:34 am »
Caro FeDeesse,
non credo che i materiali quali la catramina,antirombo possano essere confrontati con i materiali fonoassorbenti specialmente di ultima generazione.Presterei attenzione al fondo a cui si deve applicare un pannello fonoassorbente che tra l'altro ritengo debba avere anche ottime qualità di resistenza al calore nonchè di isolamento della temperatura all'abitacolo.Quindi si dovrebbe parlare di matariali isolanti acustici e termici per migliorare la situazione.Poi però entra sempre in gioco il discorso dell'originalità, di materiali che prima non esistevano, di materiali che sono stati banditi(amianto) ecc. ecc.
Forse si potrebbe pensare di coibentare ciò che difficilmente si può vedere ma.....e semplicemente un' idea.Tieni presente che l'applicazione di tali dispositivi può formare ristagni di umidità per infiltrazione nocivi alle lamiere e paratie. Procederei nel caso solo esclusivamente dall'interno.Brown Bread mi sembra ottimo.Car Hi-Fi non credo faccia al caso Tuo semprechè non Ti voglia scatenare con del Tuning d'epoca!
Ciao
Mario
« Ultima modifica: Agosto 27, 2005, 12:54:17 am da marioge »

Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2005, 09:20:58 am »
Visto che le porte sono smontate è una buona idea insonorizzare, tieni conto però che il casino non arriva dalle porte ma dal motore che è praticamente all' interno dell' abitacolo. Secondo mè visto che la dea e tutta smontata potresti cercare qualcosa per isolarla dal calore piuttosto che dal rumore.

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Offline FeDeesse

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Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2005, 01:59:37 pm »
Buona idea anche quella di tamponare il calore. Il problema per quanto riguarda la rientranza del motore è che non si possono mettere tanti strati di materiali perchè se no poi il rivestimento nero col tascone è piccolo. Già ho visto che è ancora presente il rivestimento in fibra di cocco del 72 che è spesso almeno almeno 1cm. se togliessi questo (difficilmente ha proprieta isolanti come i materiali moderni no?) potrei fare un sandwich con dei materiali moderni... ma sono solo idee.
Voi cosa fareste? Sul pianale sotto i tappetini?
Qualche citroën.....

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Offline Vince

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Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2005, 06:40:51 pm »
Si è già parlato diverso tempo fa dell'argomento della trasmissione del calore.
Secondo me si dovrebbe intervenire sia all'interno del vano motore, nella paratia che lo separa dall'abitacolo, sia all'interno dell'abitacolo sulla stessa paratia.
Se i materiali moderni sono più efficaci dei vecchi li userei, tanto restano nascosti, almeno all'interno dell'abitacolo.
Non dimenticherei anche gli spazi nascosti dal cruscotto.

Per quel che riguarda l'hi-fi car, mi sembra che i problemi siano:
-impedire che i rumori esterni entrino
-migliorare le qualità del suono

Vince

Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2005, 03:02:47 pm »
ahhh...
bene bene un topic che mi è sempre interessato

ho preso parte ad una discussione simile parlando maggiolini e devo dire che il lavoro che ho fatto sul mio è eccezionale..... quindi vi racconto

prima cosa distinguiamo:
1) i materiali tipo catramina e fogli bituminosi sono dogli antirombo e servono per evitare che le lamiere entrino in risonanza moltiplicando e trasmettendo il suono
2) i materiali tipo i fogli di ovatta ed altre superfici che si va a posizionare sotto i rivestimenti sono fonoassorbenti (fonoestinguenti) oltre che isolanti termici.

Il miglior compromesso tra capacità fonoestinguente, isolante termico e prezzo è acquistabile in tutti i negozi di ricambi per auto ed è costituito da un buon centrimetro e mezzo di una simil ovatta giallastra ad alta densità con uno strato bituminoso attaccato.
Il caro e vecchio buon bostik 99 sulla lamiera da isolare e si appiccicano i panelli dopo averli sagomati dalla parte dell'ovatta. Con un fono da carrozieri poi si sigillano tutti i pezzi del puzzle saldando lo strato bituminoso.
Le zone da coibentare in questo modo sono tutta la parete esposta verso il motore, i fondi e il vano sopra la paratia serbatoio.
Grande cura va prestata alla zona dietro la plancia portastrumenti, dove in alcuni punti lo spessore del nuovo materiale fonoassorbente potrebbe eccedere.
Occhio particolare a tutte le spugnette che fungono da guarnizione ai fasci di cavi che escono nel vano motore, le guarnizioni dei condotti aria e molto importante, la bontà del mastice alla base del vetro.

Importante è poi che non vi siano buchi liberi tra il vano motore e l'abitacolo e tutte le guarnizioni siano efficenti ed al loro posto.

Altro consiglio è di riempire tutti i vani che rimangono inutilmente vuoti (pochi su una ds), a patto che il materiale utilizzato non sia in zone di condensa e comunque direttamente appoggiato a qualsiasi lamiera.

Una buona moquette riveste una grande importanza per raggiungere lo scopo.


Fatemi sapere chi ha fatto esperimenti in merito.
Qui sotto si intravede il rivestimento posizionato sotto la moquette



 

Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2005, 03:06:41 pm »
ah, scusa, non ho risposto alla domanda.... :)

per le porte, un foglio di isolante bituminoso auto adesivo e vai tranquillo

non riempiro con altro, è una zona già triste per la corrosione :(


per i longheroni, stesso foglio bituminoso e stop, lì non c'è tanto da zittire..

s
 

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Offline FeDeesse

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Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2005, 04:44:11 pm »
quote:
ah, scusa, non ho risposto alla domanda.... :)

per le porte, un foglio di isolante bituminoso auto adesivo e vai tranquillo

non riempiro con altro, è una zona già triste per la corrosione :(


per i longheroni, stesso foglio bituminoso e stop, lì non c'è tanto da zittire..

s

Originariamente inviato da Stefanino - 29 ago 2005 :  15:06:41



Ciao Ste, sapevo che con la tua esperienza fresca fresca mi avresti dato un buon contributo. Domanda: sai darmi un indicazione sul costo di questi fogli bituminosi? Essi si possono sovrapporre per migliorare l'effetto?
Per i longheroni tu li hai messi anche dentro o solo sotto la moquettes?
Gli spry tipo antirombo&co li consigli da qualche parte? Ho una latta di antirombo (presa per altre cose), potrei usarla da qualche parte?
Qualche citroën.....

Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2005, 03:36:45 pm »
noooooooooooooooooooooon mettere l'antirooooooooombo nè a spruzzo nè a spatola o pennello, ti prego!

è un casino da togliere e se hai disgraziatamente un filo di ruggine sotto sei fregato....  i fogli non costano niente

5 6 10 euro un metro per sessanta, li incolli e stai a posto.

sovrapporli.... non so alla fine uno per smorzare le vibrazioni basta e avanza, proba a tamburellare su una portiera con e una senza

rivesti solo il longherone sul lato verticale lato abitacolo, è più che sufficiente eccolo lì




la latta di antirombo..... lasciala lì :)

ciao


(una curiosità-----> ho quasi finito il BMW, per l'anno prossimo vediamo se indovini cosa sto cercando)

s
 

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Offline FeDeesse

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Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2005, 04:06:10 pm »
quote:
noooooooooooooooooooooon mettere l'antirooooooooombo nè a spruzzo nè a spatola o pennello, ti prego!

è un casino da togliere e se hai disgraziatamente un filo di ruggine sotto sei fregato....  i fogli non costano niente

5 6 10 euro un metro per sessanta, li incolli e stai a posto.

sovrapporli.... non so alla fine uno per smorzare le vibrazioni basta e avanza, proba a tamburellare su una portiera con e una senza

rivesti solo il longherone sul lato verticale lato abitacolo, è più che sufficiente

(una curiosità-----> ho quasi finito il BMW, per l'anno prossimo vediamo se indovini cosa sto cercando)

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Originariamente inviato da Stefanino - 30 ago 2005 :  15:36:45



OK! Grazie mille!!![:kiss]
Metto quei fogli. Scusate la mia aridità di conoscenza in questo campo.[:o)] Purtroppo ho trovato più di una persona che mi ha consigliato di mettere l'antirombo dappertutto...no comment.
Ultima domanda: tu per la rientranza del motore hai tolto l'originario foglio di fibra di cocco? sotto hai applicato il sandwich o un foglio di quelli e basta? complimenti per i tuoi lavori!

PS: quando l'hai finia mandami le foto della 3.0. Per l'anno prossimo...spero che sia una Citroen! Se così non fosse ti indicherei seguendo i miei gusti extraCitroen una Peugeot 404 limousine, una Simca vedette Versailles o una qualsiasi Panhard. O un'Alfa Montreal.[:fiu]
Qualche citroën.....

Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2005, 04:55:06 pm »
sì il foglio l'ho sostituito :D
 

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Offline FeDeesse

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Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2005, 10:37:56 am »
quote:
sì il foglio l'ho sostituito :D


Originariamente inviato da Stefanino - 30 ago 2005 :  16:55:06



Scusa Stefanino non riesco a trovare i fogli bituminosi. Ho girato i vari briko, fai da te, ricambisti per auto/moto/barche, empori dell'edilizia e non li hanno. Potresti gentilmente indicarmi dove li hai acquistati? Grazie,Fede
Qualche citroën.....

Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2005, 12:29:33 pm »
a desio

la via centrale del tram, a quasi quattrocento metri dalla piazza del duomo, sulla sinistra c'è un autoricambi fiat-lancia

lì trovi tutto quello che ti serve


oppure meglio ancora, cerca ra rcr o crc ricambi sempre a desio


s
 

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Offline FeDeesse

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Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2005, 03:54:12 pm »
quote:
a desio

la via centrale del tram, a quasi quattrocento metri dalla piazza del duomo, sulla sinistra c'è un autoricambi fiat-lancia

lì trovi tutto quello che ti serve


oppure meglio ancora, cerca ra rcr o crc ricambi sempre a desio


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Originariamente inviato da Stefanino - 06 set 2005 :  12:29:33



Merci mon ami...[:clap]
Qualche citroën.....

Re: Isonorizzazione moderna su DS del '72
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2005, 09:02:51 am »
Ciao fedeesse anche io ho fatto come ha detto Stefanino e va tutto ok, i fogli con l'ovatta sotto, e quelli senza che tra l'altro ce ne sono anche biadesivi li ho trovati da un negozio qui a Conegliano Treviso che vende tutto per le tappezzerie e minuterie e gancetti ecc ecc. Ho voluto aggiungere un'ulteriore protezione all'acqua per i scatolati spruzzando con una pistola x compressore, che ha una cannetta lunga che spruzza in qualsiasi punto, imprestatami da un carrozziere della cera per scatolati BASCOL e l'ho spruzzata dentro i longheroni e nelle porte.

Ciao Ciao