ahhh...
bene bene un topic che mi è sempre interessato
ho preso parte ad una discussione simile parlando maggiolini e devo dire che il lavoro che ho fatto sul mio è eccezionale..... quindi vi racconto
prima cosa distinguiamo:
1) i materiali tipo catramina e fogli bituminosi sono dogli antirombo e servono per evitare che le lamiere entrino in risonanza moltiplicando e trasmettendo il suono
2) i materiali tipo i fogli di ovatta ed altre superfici che si va a posizionare sotto i rivestimenti sono fonoassorbenti (fonoestinguenti) oltre che isolanti termici.
Il miglior compromesso tra capacità fonoestinguente, isolante termico e prezzo è acquistabile in tutti i negozi di ricambi per auto ed è costituito da un buon centrimetro e mezzo di una simil ovatta giallastra ad alta densità con uno strato bituminoso attaccato.
Il caro e vecchio buon bostik 99 sulla lamiera da isolare e si appiccicano i panelli dopo averli sagomati dalla parte dell'ovatta. Con un fono da carrozieri poi si sigillano tutti i pezzi del puzzle saldando lo strato bituminoso.
Le zone da coibentare in questo modo sono tutta la parete esposta verso il motore, i fondi e il vano sopra la paratia serbatoio.
Grande cura va prestata alla zona dietro la plancia portastrumenti, dove in alcuni punti lo spessore del nuovo materiale fonoassorbente potrebbe eccedere.
Occhio particolare a tutte le spugnette che fungono da guarnizione ai fasci di cavi che escono nel vano motore, le guarnizioni dei condotti aria e molto importante, la bontà del mastice alla base del vetro.
Importante è poi che non vi siano buchi liberi tra il vano motore e l'abitacolo e tutte le guarnizioni siano efficenti ed al loro posto.
Altro consiglio è di riempire tutti i vani che rimangono inutilmente vuoti (pochi su una ds), a patto che il materiale utilizzato non sia in zone di condensa e comunque direttamente appoggiato a qualsiasi lamiera.
Una buona moquette riveste una grande importanza per raggiungere lo scopo.
Fatemi sapere chi ha fatto esperimenti in merito.
Qui sotto si intravede il rivestimento posizionato sotto la moquette