RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE

  • 9 Risposte
  • 1295 Visite
RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« il: Settembre 01, 2005, 01:13:39 pm »
Devo spostare la mia DS 23 dopo piu' di 5 anni di immobilizzazione in un box. Mi trovo attualmente all'estero e devo rientrare in Italia per effettuare lo spostamento.

Qualcuno ha dei consigli da darmi sulle cose da fare per rimetter in moto la macchina dopo tanto tempo?

Tra le altre cose vorrei cambiare le candele.

Che candele posso montare?

Quelle originali erano le AC 42 FS - SEV-MARCHAL 35-1. Qualcuno puo' confermarmi che le CHAMPION L87YC possono andare bene?

Grazie per i consigli che potrete darmi. Ciao
FONGIO
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2005, 02:04:30 pm »
1- Munisciti di una batteria funzionante.
2- Se le candele non fossero state buone, cambiale; se invece sono ancora buone, magari smontale e dà loro una pulita. Prima di rimontarle, lascia cadere nel foro un paio di gocce di olio motore.
3- Controlla le puntine e la calotta dello spinterogeno. Anche queste non possono essersi erose negli anni di fermo ma una pulitina con carta abrasiva magari se la meritano.
4- Prima di fare qualsiasi altra cosa, fai un'abbondante spruzzata di CRC (Svitol o equivalente) nel buco sopra la pompa dell'acqua.
5- Innesca la pompa ad alta pressione; si fa staccando il tubo che entra nel serbatoio LHM e riempilo di liquido verde, in questo modo la pompa non lavorerà a secco durante i suoi primi giri.
6- Abbassa tutta la leva delle sospensioni, in modo da non mandare subito la pompa in caricamento (veniale, giusto per non forzare subito i giri del motore).

Recita un'Ave Maria e gira la chiave...

Domani ti dò il riferimento di una marca di candele sperimentata personalmente con un ottimo rendimento e costi umani, ciao!

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2005, 03:36:48 pm »
..........non dimenticare poi di controllare olio motore, LHM e
liquido raffreddamento:
attenzione anche ai tubi di gomma della benzina in prossimita' del carburatore, con il tempo si alterano e la nuova benzina verde
in poco tempo li cuoce .
Prima di far partire il motore, inserisci la quarta o quinta marcia,
e fai dondolare avanti e indietro la macchina, cosi' capisci subito
se il motore e  freni sono bloccati o la frizione incollata .
Come ha gia' ben consigliato il ns. Serpiko
" Recita un'Ave Maria e gira la chiave..."



buon lavoro !!



ALMAURI



Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2005, 03:48:33 pm »
Grazie per gli utili consigli. Ne ho proprio bisogno.
Riguardo l'inserimento della 4 o 5 marcia e dondolio successivo de vo specificare che la DS ha il cambio semiautomatico e non mi sarà quindi possibile effettuare la manovra. Non mi ricordo quanta benzina ci sia nel serbatoio, ma credo pochina ed invecchiata come del buon vino. Pensate sia meglio smontare o per lomeno svuotare il serbatotio?
Fongio
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2005, 03:59:54 pm »
Batteria nuova, un cicchetto di benzina nel carburatore e via!!!
Controllino alle gomme, livelli ripristinati...
Il serbatoio???
Non pensarci neanche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2005, 04:14:42 pm »
Come candele vanno benissimo le Champion L87YC, per quanto mi riguarda sono quelle che il mio motore digerisce meglio.
La benzina vecchia brucia lo stesso, ma se la diluisci con qualche litro di benzina nuova è meglio.
Buona poi l'idea di riempire il carburatore a mano prima del riavvio.
Visto che è un semiautomatico, puoi inserire la manovella per muovere il motore a mano prima di darci col motorino di avviamento.
Se non parte, controlla che ci sia la scintilla: le puntine sono il punto più soggetto ad ossidazione.
Vedrai che parte... il problema sono i guasti che possono venire dopo!
Ciao!


Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2005, 02:39:24 pm »
Non dimenticare la segatura!

Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2005, 07:36:20 pm »
Grazie a tutti per l'aiuto! La DS é stata resuscitata e dopo un soggiorno di tre giorni da un meccanico é arrivata sana e salva a Lione. Un ringraziamento particolare a Marco (Vaccaro) per la disponibilità e per il gradito incontro a Milano. Complimenti per la tua D. Domenica orgogliosamente partecipero' al defilé delle DS a Lione.
FONGIO
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2005, 09:54:57 pm »
Sono contento (anche perchè non avendo avuto più notizie mi chiedevo...). Come è andato il defilé di Lione ?

Re: RIMESSA IN ESERCIZIO DS 23 PALLAS CARB. + CANDELE
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2005, 09:12:34 pm »
Il raduno di Lione é andato bene non benissimo. Ci saranno state una ventina di DS e due SM(?). Dopo esserci incontrati alla sede Citroen di Lione, un bell'edificio Art Deco degli anni 30 costruito secondo le idee faranoiche del megalomane André Citroen (era il piu' grande garage d'Europa) ed un interessante visita guidata a bordo di un trenino ci siamo scambiati apprezzamenti e consigli tra DSsisti. Alla concessionaria erano esposti un raro modello del 55 (uno degli esemplari ordinati il primo giorno del Salone di Paraigi 55), una ID di cui hanno detto esistono solo 2/3 esemplari, un bel cabriolet Chapron.

Con enorme ritardo siamo partiti per il pranzo. Il corteo é stato un mezzo disastro. difficile attraversare Lione in fila indiana, molti arresti e DS perdute. Siamo poi incappati in una corsa ciclistica con tanto di strade bloccate etc etc. Insomma 1 ora e mezzo di coda estenuante. Alcuni partecipanti hanno desistito e se ne sono andati. I superstiti, tra cui io, si sono ritrovati in un ristirante nel Beaujolais. Erano l 15:30 del pomeriggio....

Mangiata, piccola bevuta, molte chiacchere chiaramente sulle DS e ritorno a casa. Insomma, poteva essere organizzato meglio ma... non male, un'occasione di uscire in DS dopo tanti anni.

Saluti a Marco e speriamo di trovarci a Parigi. hai ancora il mio numero di cellulare?

A proposito. Ho dei problemi al circuito elettrico. Non vi vanno le plafoniere, l'indicatore della benzina. Non sai dove posso trovare lo schema elettrico della DS 23 Pallas Carb. 1974? Ho vari libri e manuali sulle DS ma nessuno riporta lo schema delle mia. Provo a mettere un messaggio specifico sul forum tecnico chissà...

A presto

FONGIO