Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)

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Offline serpiko

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #45 il: Dicembre 28, 2005, 09:30:53 pm »
Peccato che le Vredestein le abbiano studiate l'altro giorno mentre le Michelin abbiano un disegno di 30 anni fa...

Se così non fosse, perchè la Michelin non ripropone il disegno XAS e XVS su pneumatici moderni? Perchè la C6 esce con le Pilot e non con le XZX? Se vogliamo parlare di estetica del disegno su un'auto d'epoca, parliamone pure; ma se vogliamo parlare di sicurezza dobbiamo farlo con i parametri giusti.

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Offline FabioC

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #46 il: Dicembre 28, 2005, 09:48:36 pm »
Caro serpiko,
O.T.
Ma sai che m' attizza l' idea di un' XZX 225/40-18....[:crazy]
Non starebbe male sulla C&...
O.T.
Servus

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Offline iondolo

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #47 il: Dicembre 28, 2005, 11:47:51 pm »
che spettacolo, ogni volta che si entra nel discorso gomme si creano diversi fronti opposti. In effetti non è facile far coincidere il massimo della sicurezza, con il massimo della economicità, con il massimo dell'estetica, con il massimo dell'originalità in un solo nome di produttori di pneumatici!
pensate se tutti noi avessimo la stessa automobile moderna sicuramente avremmo pareri diversi su che gomme montare.......ergo....
per fortuna i pneumatici sono materiale di consumo così se provato un modello non ci si trova bene non appena son consumate se ne può provare un altro!!
libertè, fraternitè, pallas i.e.!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline serpiko

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #48 il: Dicembre 29, 2005, 07:45:49 am »
quote:
(...)
libertè, fraternitè, pallas i.e.!

Originariamente inviato da iondolo - 28 dic 2005 :  23:47:51



Questa è da home page, appena sotto a "DS sulle strade d'Italia"... [:clap]

Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #49 il: Gennaio 03, 2006, 04:44:49 pm »
quote:
quote:

Se è vero (ed è vero) che una gomma nuova è una gomma nuova, una coreana non sarà certo meno sicura di una gomma di marca francese.
Originariamente inviato da serpiko - 16 dic 2005 :  17:18:58



A parte tutto, io su questo non mi ci gioco uno spillo.
Possiamo cercare di risparmiare, certo; ma adesso equiparare un prodotto di marca al primo prodotto orientale che capita, no, non sono d'accordo: una gomma low-cost sarà anche "abbastanza sicura", ma nulla di più...


Originariamente inviato da Admin - 28 dic 2005 :  20:30:45



Credo che l'espressione "gomma low-cost" non sia la più appropriata in questo caso, in quanto anche le Vredestein (le concorrenti principali, tutto sommato) non costano poco, e così sicuramente Avon e Dunlop (tutte marche conosciute e tecnicamente avanzate).
Provate a confrontarle con le gomme comuni...
Trovo piuttosto che la Michelin abbia una politica dei prezzi "troppo cost"; mi piacciono risposte del tipo: "l'originalità non ha prezzo", ma non parlatemi di sicurezza, soprattutto se montate le stesse gomme da più di due o tre anni.

Saluti, Giuseppe
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2006, 04:45:27 pm da ancorato »

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Offline CITRONLANE

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #50 il: Gennaio 03, 2006, 06:55:08 pm »
quote:
Trovo piuttosto che la Michelin abbia una politica dei prezzi "troppo cost"; mi piacciono risposte del tipo: "l'originalità non ha prezzo", ma non parlatemi di sicurezza, soprattutto se montate le stesse gomme da più di due o tre anni.

Saluti, Giuseppe

Originariamente inviato da ancorato - 03 gen 2006 :  16:44:49

concordo in pieno col discorso aggiungendo che giustamente o meno la michelin ci sguazza finche' almeno nel campo diessistico c'e l'idea fissa ( e per me del tutto sbagliata)che citroen montava michelin per la ds e quindi non c'e nessunisssssssssssssima altra gomma che possa dare le stesse qualita' estetiche o tecniche  cxaluti
#### CXALUTI####

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Offline serpiko

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #51 il: Gennaio 04, 2006, 09:13:13 am »
Cominciavo a credere di essere il solo a pensarla così... [:clap] D'altra parte è una cosa logica.
Se una gomma ha un disegno di 50 anni fa potrà andare anche bene ed essere bella quanto si voglia, ma avrà pur sempre le prestazioni misurate e studiate 50 anni fa. Se invece una gomma è stata progettata l'altroieri... Beh, potrà non essere morbida e bella come la gomma studiata 50 anni fa ma le sue prestazioni non possono essere in discussione, soprattutto quando la si paga sempre e comunque una signora cifra.

Ha perfettamente ragione ancorato, oggi come oggi la scelta di una XVS o XAS è giustificabile solo in funzione dell'estetica e del confort (a patto di avere un'auto con l'idraulica perfetta).
Per la Dea non esistono quasi più gomme di primo prezzo: esistono solo gomme che costano meno (a volte molto meno) delle Michelin.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2006, 09:16:44 am da serpiko »

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Offline gigi62

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #52 il: Gennaio 04, 2006, 12:26:32 pm »
quote:
A vedere la scheda tecnica si direbbe di no in quanto il peso massimo supportato (max. load) ammonta a 560 kgs per gomma; moltiplicato per 4 si arriva giusti al peso della Dea a pieno carico.
Bisognerebbe vedere però la spalla: se è rinforzata, non ci siamo.

Originariamente inviato da serpiko - 14 dic 2005 :  09:46:17




Scusa Serpiko (mia ignoranza)
Perchè se hanno la spalla rinforzata non vanno bene?
gigi

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Offline serpiko

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #53 il: Gennaio 04, 2006, 01:42:04 pm »
Il pneumatico è il primo strumento con cui la macchina attutisce i colpi derivanti da buche, dossi e quant'altro; se la spalla è troppo dura l'effetto dell'ammortizzatore rimane ma quello della spalla svanisce, sarebbe come riempire la gomma di silicone.
Le gomme per furgoni hanno spalle rinforzate e mescole particolari in quanto, pur essendo mezzi con lo stesso numero di ruote di un'auto normale, sostengono masse decisamente più importanti.

Sulla Dea l'effetto è sicuramente meno evidente che su altre vetture ma l'impatto col buco rimane e potrebbe alla lunga danneggiare gli organi legati alle ruote (semiassi, tripodi, bracci dello sterzo e tutto l'avantreno).

[:hello]

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Offline FeDeesse

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #54 il: Gennaio 04, 2006, 02:11:48 pm »
quote:

Sulla Dea l'effetto è sicuramente meno evidente che su altre vetture ma l'impatto col buco rimane e potrebbe alla lunga danneggiare gli organi legati alle ruote (semiassi, tripodi, bracci dello sterzo e tutto l'avantreno).

[:hello]

Originariamente inviato da serpiko - 04 gen 2006 :  13:42:04


dopo quanti km? approssimando diciamo 100.000?
Qualche citroën.....

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Offline serpiko

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #55 il: Gennaio 04, 2006, 02:21:26 pm »
Guarda Fede, proprio non saprei: sarebbe difficilissimo da calcolare, può dipendere da un sacco di variabili.
Su una macchina già usurata i deterioramenti sarebbero sicuramente più veloci, su una meno sfruttata magari sarebbero più lenti; se l'auto ha già subito qualche impatto potrebbe addirittura andare incontro a rotture importanti...

Posso dire che non farebbe bene nè alla Dea in generale nè al confort di marcia, che risentirebbe pesantemente della presenza di un simile pneumatico.

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Offline FeDeesse

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #56 il: Gennaio 04, 2006, 03:01:38 pm »
Proprio ieri sono andato a vedere le vedestein (montate su una DSuper5) e secondo i miei gusti personali...non mi piacciono proprio. Sembra che il disegno si prolunghi sulla costa, facendo delle greche tipo foglie stilizzate(lembi)...non mi convince. Mi convince molto di piu il prezzo.... e siamo sempre li.
Se costassero tutte le marche uguali prenderemmo tutti michelin...
ma la differenza di costi fa variare anche l'apprezzamento sulla qualità/valore storico della gomma...è per questo che io personalmente ho preferito accumulare un pò di piu per le gomme fermando per qualche tempo il restauro...ma non  dico che sia stat la mossa giusta, non ho la presunzione per dirlo. Sono contento della mia scelta, questo si.
Spero che si possa fare qualcosa per trovare michelin ad un prezzo un pò più onesto. In questo penso che siano i vari club(id/ds club de france/riasc/Citoren ds club tedesco) a doversi far sentire. I singoli in queste battaglie servono a poco...
Qualche citroën.....

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Offline gigi62

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #57 il: Gennaio 04, 2006, 09:55:05 pm »
quote:
Il pneumatico è il primo strumento con cui la macchina attutisce i colpi derivanti da buche, dossi e quant'altro; se la spalla è troppo dura l'effetto dell'ammortizzatore rimane ma quello della spalla svanisce, sarebbe come riempire la gomma di silicone.
Le gomme per furgoni hanno spalle rinforzate e mescole particolari in quanto, pur essendo mezzi con lo stesso numero di ruote di un'auto normale, sostengono masse decisamente più importanti.

Sulla Dea l'effetto è sicuramente meno evidente che su altre vetture ma l'impatto col buco rimane e potrebbe alla lunga danneggiare gli organi legati alle ruote (semiassi, tripodi, bracci dello sterzo e tutto l'avantreno).

[:hello]

Originariamente inviato da serpiko - 04 gen 2006 :  13:42:04



[:color][:color][:color]

Acc.. il rivenditore vuole darmi delle Dunlop con la spalla rinforzata!!!
Convinto di farmi un favore.  bho!!!!!
Tenkiu'

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Offline Gianluca

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #58 il: Gennaio 05, 2006, 11:33:40 pm »
Scusatemi ma io devo dire la mia solita cosa radicale.

Se si continuano a fare paragoni con la gomma A e la gomma B, se si continua a sostenere (magari a ragione) che le gomme di 30 anni fa erano meno efficienti di quelle moderne si esce completamente dal concetto di auto storica che PER ME (e badate bene PER ME) rappresenta e deve rappresentare la Citroen DS.

Una volta avuto chiaro questo punto sulla Citroen DS si montano le gomme Michelin XAS o XVS. Niente altro. Se si monta un'altra gomma lo si può giustificare soltanto dal minor costo: mica è una vergogna.

Se un giorno non posso permettermi 1000 EURO per le gomme Michelin probabilmente anche io dovrò piegarmi ad altre case costruttrici. Ma fintanto riuscirò a trovare quei soldi non mi pongo manco il problema.



« Ultima modifica: Gennaio 05, 2006, 11:35:51 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Pneumatici: costi e disponibilità (riepilogone)
« Risposta #59 il: Gennaio 06, 2006, 09:40:25 am »
quote:
Scusatemi ma io devo dire la mia solita cosa radicale.

Se si continuano a fare paragoni con la gomma A e la gomma B, se si continua a sostenere (magari a ragione) che le gomme di 30 anni fa erano meno efficienti di quelle moderne si esce completamente dal concetto di auto storica che PER ME (e badate bene PER ME) rappresenta e deve rappresentare la Citroen DS.

Una volta avuto chiaro questo punto sulla Citroen DS si montano le gomme Michelin XAS o XVS. Niente altro. Se si monta un'altra gomma lo si può giustificare soltanto dal minor costo: mica è una vergogna.

Se un giorno non posso permettermi 1000 EURO per le gomme Michelin probabilmente anche io dovrò piegarmi ad altre case costruttrici. Ma fintanto riuscirò a trovare quei soldi non mi pongo manco il problema.





Originariamente inviato da Gianluca - 05 gen 2006 :  23:33:40




Sembra uscito dalla mia bocca. [:clap]
Qualche citroën.....