Scampanellio

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Scampanellio
« il: Settembre 06, 2005, 10:33:28 pm »
Rientrato dalle vacanze ho chiamato un meccanico mio amico per cambiare filtro ed olio, e la cuffia posteriore. Arrivato in officina, mentre aspettavo, ho alzato la macchina al massimo e dopo un po ha iniziato a senmtirsi un forte scampanellio che non si capiva da dove arrivasse, quasi di un carter o qualcosa di metallico che sbattesse da qualche parte. Accellerando smetteva. Appena la macchina tornava al minimo riprendeva alla grande. Il rumore non l'aveva mai fatto. Secondo il meccanico ed un mio amico, che ho chiamato, il rumore proviene dalla cinghia di distribuzione. Il meccanico dice che potrebbe essere qualche problema al tendicatena. Al mio amico Luca sembra impossibile che la macchina abbia la cinghia da rifare considerando che avrà intorno ai 100/120.000 km. Andando via ho tirato due marce e, ne ai semafori ne dopo in garage, la macchina ha rifatto il rumore.
Cosa ne dite
Ciao
Nikonista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2005, 01:45:15 pm da Nikonista »

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Offline hal9000

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Re: Scampanellio
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2005, 08:17:13 am »
be', a parte che non c'e' la cinghia ma la catena (ma forse intendevi comunque dire questa [:I]), io l'ho cambiata qualche migliaio di km fa', ma al minimo, e soprattutto quando il motore e' caldo, anche la mia (23ie del '73) fa' un rumorino che potrebbe essere definito uno scampanellio, e mi ricordo che anche il mio precedente dsuper5 del 71 faceva la stessa cosa; io non mi sono mai allarmato e la macchina va bene... comunque aspettiamo conferma o smentita (se ho detto una cogl....ta) da chi ne sa di piu'...

cia' [:hello]

[:ouch] p.s.: nella mia ignoranza 100/120.000km per una catena cominciano a sembrarmi tanti, no???.... qualcuno conferma?[:inch]

Re: Scampanellio
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2005, 09:09:19 am »
Ciao ragazzi, da quel che so,
100.000/120.000 km è il momento classico per iniziare a sentire il tipico TIN..TIRITINN..TIN..TIN in particolare al minimo. Ovvio che se l'auto viene guidata bene, ovvero facendo lavorare il motore sempre in coppia senza strappi o sforzi evitando di usare marce alte a basse velocità, cosa che provoca sforzo vibrazioni usura e consumo, la catena può arrivare anche a 180.000 km.
Comunque dal momento che si nota lo scampanellio è bene tenerlo d'ochio poichè una catena che cede a vettura in moto o movimento provoca veramente dei seri casini al motore. Ed al portafoglio.
Spero d'esservi stato d'aiuto, ciao!

Re: Scampanellio
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2005, 01:48:51 pm »
Intendevo catena ma mi viene sempre cinghia. Comunque il mio non è proprio un tin, tin è uno scampanellio bello forte tipo: den, den, den.
La cosa strana è che non l'aveva mai fatto è che dopo, quando sono andato via non lo faceva più. Qualcuno di voi ha fatto la cinghia? Quanto è costato?
Ciao
Gianmario

Re: Scampanellio
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2005, 04:40:42 pm »
Si dai come rumore siamo li magari puo variare se un pezzo e più o meno usurato poichè ho notato che col tempo il suono acutizza un po'.
Si, lo fa al minimo e se non lo fa più puo darsi sia entrato in funzione il tendi catena cioè un dentinio che spinge sulla catena per tenerla tesa. Questo è un avvertimento che hai un certo chilometraggio a disposizione prima che la catena ceda completamente.
Per sostituirla bisogna tirar fuori il motore ed è l'occasione migliore per controllare e cambiare tutto il necessario, visto che il motore è sul banco.
Attualmente la mia Dea è dal mecca e ne sto approfittando per un cotrollo accurato ed una riverniciata alle varie componenti.
Siamo intervenuti su:
- catena tendicatena pattinatore
- registrazione gioco valvole
- frizione disco e spingidisco
- paraolio motore e cambio
- dischi dei freni
- cuffia post
- placchetta supporto acceleratore
- controllo telaio ed ingrassaggio generale
- controllo servo e sost cuffie
- controllo impianto elettrico
Più appunto una mega pulita ed una bella riverniciata al tutto che alzare poi il cofano deve essere un piacere! E poi è bellissimo andarla a vedere ogni giorno ed assistere pian piano ad una nuova rinascita...
Il costo solo per tirar fuori e rimettere al suo posto il motore è di € 700. Poi ci sono ancora da sostituire i fari grandi e vedere qualch'altra cosetta, poi ti dirò quanto verrà il conto totale.
Ho aspettato un po' prima di fare questo lavoro per star comodo di finanze proprio perchè una volta tirato giù tutto ho voluto cambiare tutto il necessario per girare con la Dea senza paranoie e poterla godere davvero pienamente [A:slurp]
E vedere fra altri trent'anni come stanno sti cessi moderni !
Ciao, Alessandro

Re: Scampanellio
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2005, 01:11:30 am »
Domani la devo far vedere ad un meccanico che, anche se giovane, ha lavorato da sempre con le DS. Nel caso fosse la catena, e ci fosse bisogno di staccare il motore, ho paura di come rimetterà la scatola guida, ho sentito che anche con l'attrezzo è molto difficile. Mi hanno detto che nei pressi di Torino c'è un meccanico molto bravo che, con degli attrezzi che si è costruito, cambia la catena senza togliere il motore.
Voglio contattarlo e sentire un pò. Se conviene mi sa che mi faccio una passeggiata.
Ciao a tutti

Re: Scampanellio
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2005, 09:42:12 am »
Non so, ma stai attenetissimo e verifica tu personalmente, poichè ci sono alcuni pazzi che per non togliere il motore raggiungono la catena forando il telaio dall'abitacolo, compromettendolo quindi irrimediabilmente. Con l'idroguida tolta e rimessa, e mai avuto problemi. Facci sapere poi com'è andata! Ciao.

Re: Scampanellio
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2005, 01:54:30 pm »
[A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob]
Purtroppo ieri ho avuto la notizia che temevo, il rumore era troppo brutto.
E' venuto il meccanico per sentire un po. Abiamo acceso la macchina che non ha fatto nessun rumore per un bel pò. Siamo andati allora a fare un giro, in una salita la macchina non andava bene ed ha accennato il rumore. Siamo tornati in garage e dell rumore niente. Gli ho detto di abbassare un po il minimo ed ecco che il rumore parte alla grande, il verdetto: questo motore è fuso!
Ha detto che il battito metallico si sente al minimo perchè al minimo arriva poco olio,  molto probabilmente  è dipeso tutto da questo.
Molto probabilmente venerdi facico togliere il motore e sapro di che morte devo morire. Spero che il danno sia limitato. Però che depressione!!!!!!!
Vi faccio sapere
Nikonista

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Offline Admin

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Re: Scampanellio
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2005, 02:06:37 pm »
Motore fuso che funziona e non brucia olio? [:ohoh]
Comunque se il motore viene davvero "tirato fuori", non cedere agli impulsi risparmiosi ma se il caso fai quello che c'è da fare alla distribuzione, frizione, supporti motore. È l'occasione per NON avere più problemi in futuro!
Admin

Re: Scampanellio
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2005, 02:27:48 pm »
Si senza dubbio una volta che il motore è fuori faccio tutto, frizione, dischi, distribuzione, motorino, che è partito e quant'altro fosse necessario. Devo vedere un pò, per i pezzi, chi mi tratta meglio.
Ciao Nikonista

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Offline bardamu

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Re: Scampanellio
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2005, 02:57:59 pm »
quote:
Motore fuso che funziona e non brucia olio? [:ohoh]
Comunque se il motore viene davvero "tirato fuori", non cedere agli impulsi risparmiosi ma se il caso fai quello che c'è da fare alla distribuzione, frizione, supporti motore. È l'occasione per NON avere più problemi in futuro!
Admin


Originariamente inviato da Admin - 14 set 2005 :  14:06:37



[:0]

Scusate l'ignoranza abissale, ma che vuol dire allora motore fuso? Col motore fuso si puo' circolare?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Scampanellio
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2005, 03:16:39 pm »
Il motore fuso non vuol dire che è proprio sciolto ma vuol dire che, come molto probabilmente è successo in questo caso, a causa della mancata o scarsa lubrificazione, una parte si è consumata. Il motore in questo caso non è inchiodato come può avvenire in seguto alla rottura di una biella ma c'è quacosa di consumato che provoca il rumore. Se ci si gira si può inchiodare provocando ancora più casini.
A grandi linee dovrebbe essere così

Re: Scampanellio
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2005, 08:42:21 pm »
Oggi ho trovato un meccanico che conosco il quale mi ha detto: "sicuramente sono le bronzine di biella, prima di smontare il motore conviene togliere la coppa dell'olio perchè se l'albero non necessita di rettifica, si può lucidarlo senza toglierlo e cambiare le bronzine". Qualcuno ha fatto una cosa del genere?
Ciao Gianmario

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Offline FabioC

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Re: Scampanellio
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2005, 12:10:31 am »
Non lo farei nemmeno se la volessi vendere...
Non c'è niente di meglio di un lavoro fatto male per toglierti la voglia di usarla...
Se effettivamente fossero le bronzine di biella, lo scampanio che senti dovrebbe essere molto forte; di solito si ottiene quando la pressione dell' olio è insufficiente o i passaggi di lubrificazione sono intasati...
Ne consegue che se anche hanno ceduto solo le bronzine, non è che il resto del motore sia in salute...

O.T. (forse)
Grazie ad un mio carissimo amico, un po' zabadone a dire il vero, ho potuto provare il celestiale suono, proprio su un derivato del 1985... Era un CX 1.a serie, il mio amico baccello non ha nemmeno pensato di controllare se e quanto olio c'era nella coppa (mezzo sputo...) siamo partiti, fatti venti chilometri gli domando ; Hai controllato l' olio ??
Lui : Quale ?
Il motore ha terminato la risposta per lui... Lo scampanio era talmente forte e ritmato che non ho potuto fare a meno di piegarmi dalle risate....
Da allora si tocca quando gli domando dell' olio ma in compenso ha imparato che l' astina ha una sua funzione...

Saluti

Fabio
Servus

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Offline ledde

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Re: Scampanellio
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2005, 03:02:20 pm »
Personalmente condivido tutto cio' che ha risposto Fabio C.
Secondo un mio modesto parere,quello è un semplice pagliativo,sicuramente poco dispendioso ma assolutamene non risolutivo.Il meccanico che hai interpellato conosce la ds?Ha idea se è cosi' semplice smontare la coppa dell'olio?Guarda Andrea,nostro comune amico,l'ha fatto sull'xm.Dopo pochi km  le sue bronzine hanno ripreso il loro concerto.Comunque lui l'ha fatto 1)perche' quel tipo di macchina è molto piu' semplice, 2)la macchina ha il compito di arrivare fino a dicembre e poi fermala per demolizione.La tua è la macchina di famiglia,quindi unico propietario,hai un valore affettivo,se cosi' è,io farei un lavoro radicale ,eliminando la causa e soprattutto cercherei di fare un bel lavoro.Io sulla mia 23 ho fatto cosi',e lo rifarei ancora.Meglio spendere una volta sola ma bene.Questa è la mia modestissima opinione.