COMPRATE LA MANOVELLA

  • 34 Risposte
  • 4868 Visite
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #15 il: Settembre 12, 2005, 11:00:14 am »
quote:
quote:
quote:
....C'è anche un bell'articolo di Flavio Vanetti sulle versioni Chapron.

Guidodue

Originariamente inviato da GUIDODUE - 09 set 2005 :  16:31:21



Mi correggo: l'articolo riguarda le creazioni di OPRON non di Chapron ergo oltre alla intervista al designer ci sono foto di SM,  CX e GS

Originariamente inviato da GUIDODUE - 09 set 2005 :  21:01:38



Peccato che abbiano preso l'intervista dal numero 3 di "SpazioCX".
Hanno chiesto e abbiamo concesso, però almeno potevano mettere due righe di ringraziamento e citare la fonte.


Originariamente inviato da MarioCX - 12 set 2005 :  10:19:49



.....ah!!! I furbetti! Copia e incolla allora.....


Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #16 il: Settembre 12, 2005, 11:05:07 am »
Ah ah!
che cosa è la D Super 5 con cambio idraulico???
l'avete letto nei consigli per gli acquisti?
Comunque la copertina fa scena...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #17 il: Settembre 12, 2005, 11:54:40 am »

Mario scusa ma visti gli svarioni è bene che "SpazioCX" non venga menzionato, credi a me.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #18 il: Settembre 12, 2005, 11:57:49 am »
quote:

Mario scusa ma visti gli svarioni è bene che "SpazioCX" non venga menzionato, credi a me.

Originariamente inviato da Andrea - 12 set 2005 :  11:54:40


Già...forse hai ragione!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #19 il: Settembre 12, 2005, 12:01:37 pm »
quote:
quote:

Mario scusa ma visti gli svarioni è bene che "SpazioCX" non venga menzionato, credi a me.

Originariamente inviato da Andrea - 12 set 2005 :  11:54:40


Già...forse hai ragione!

Originariamente inviato da MarioCX - 12 set 2005 :  11:57:49





...Ci aspettavamo tutti una rissa mediatica di proporzioni bibliche. Bravi ragazzi. Automoderazione...automoderazione...
Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #20 il: Settembre 12, 2005, 12:12:13 pm »
quote:
quote:
quote:

Mario scusa ma visti gli svarioni è bene che "SpazioCX" non venga menzionato, credi a me.

Originariamente inviato da Andrea - 12 set 2005 :  11:54:40


Già...forse hai ragione!

Originariamente inviato da MarioCX - 12 set 2005 :  11:57:49





...Ci aspettavamo tutti una rissa mediatica di proporzioni bibliche. Bravi ragazzi. Automoderazione...automoderazione...

Originariamente inviato da FeDeesse - 12 set 2005 :  12:01:37


Beh...ma Andrea quando parla di "svarioni" si riferisce al testo dell'articolo.
La parte "carpita" da SpazioCX è solo l'intervista ad Opron.
O parte di essa.
Gli "svarioni" sono opera de "La Manovella", se la nostra rivista fosse stata citata magari qualcuno potrebbe pensare che tutto l'articolo sia opera nostra, errori compresi, cosa non vera.
Almeno, io l'ho intesa così e pertanto non mi sono trasformato in "Mario la belva del forum".
Salut!
« Ultima modifica: Settembre 12, 2005, 12:13:20 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #21 il: Settembre 12, 2005, 12:23:56 pm »

Esatto proprio quello intendevo ! [:)]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #22 il: Settembre 12, 2005, 08:48:06 pm »
Carino assai l'aritcolo (ovviamente ho fatto finta di non vedere le porcaggini che hanno scritto...), molto scenografico.
Riguardo l'ASI è sempre il solito discorso: nel mio piccolo sono tesserato ASI e iscritto ad un registro storico federato ASI (totale: 80 eurozzi l'anno). Questo mi permette di assicurare 3 moto d'epoca (Motom 48 Lambretta 125 e Honda CB 400) e la DS il tutto per 162 euro l'anno e la 500 a 86 euro; mica male, no?! Eppoi se mai mi servisse un certificato di Storicità o Identità lo posso avere o gratis o a prezzo ridotto....non si sa mai!
In fin dei conti non fanno male a nessuno, non mordono nè sporcano negli angoli, l'unica cosa che mi rode è che i miei soldi del tesseramento sono andati a finire nel restauro di Villa Rey; non potevano stersene in Corso Orbassano?!?
Saluti
MotomSS

Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #23 il: Settembre 12, 2005, 10:40:58 pm »
quote:
quote:

Caro rpallas64,
la verità è una sola, non sono storici dell'automobile ... Tutto qui, noi ci accorgiamo degli errori sulle Citroen perché le conisciamo bene  ma se le teste sono le stesse dubito che i loro articoli su Rover, Talbot e BMW siamo migliori.
Originariamente inviato da Andrea - 12 set 2005 :  10:23:43

Sante parole. Se fossero riviste serie almeno potrebbero proporre ai registri storici dei vari modelli di dare "un'occhiata" ai testi prima di scrivere castronate...
Ma forse è utopia anche parlare di collaborazione....
Originariamente inviato da FeDeesse - 12 set 2005 :  10:29:43

Ciao Andrea e FeDeesse, avete ragione, ma leggendo da anni tutte le riviste-auto, incluse Ruoteclassiche e Auto d'Epoca, ho notato, oggettivamente, una perseverante superficialità nel "trattare" di Citroen, come se parlarne fosse "dovuto" & rivolto ad una particolare "minoranza"...Sorrido beato quando mostro ai miei "conoscenti" torinesi e milanesi (fiatalfalancia) gli esodi biblici stile ICCCR, Utrecht etc.. che coinvolgono famiglie unite da comune Passione, mai visto niente di simile per altri marchi, ferrari inclusa.
Per le riviste ho risolto il problema dei testi discutibili : non li leggo più a priori..es: AutodEpoca 2/05 l'ho acquistato esclusivamente per le foto B-E-L-L-I-S-S-I-M-E del MarTini in puro stile Louys...Ecco! Ho fatto come i bimbi, ho "letto" solo le "figure"...e, forse è giusto così; da par mio ho rinunciato (altrove) a parlare di Storia (per la felicità di alcuni) e mi gusto l'Operato del Bertoni-Lefèbvre-Magès semplicemente toccandolo con mano ed ammirandolo; il Loro Tempo si sta allontanando inesorabilmente e diventa difficile aspettarsi "scoop" storici ed ev. approfondimenti dai "media", specie se la platea comune (e non..) si dimostra poco interessata.

Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #24 il: Settembre 13, 2005, 12:24:19 am »
E' si... E' proprio cosi...
Siamo invasi dalla superficialità a tutti i livelli...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #25 il: Settembre 13, 2005, 09:23:14 am »
Saremo anche invasi dalla superficialità ma se uno scrive di auto d'epoca, sia la Fiat 124 oppure la Citroen GS, si mette di buzzo buono e stende un articolo di tot pagine - che non potrà certamente essere esaustivo - che dovrà risultare sostanzialmente corretto.

Quindi alza il culo e si documenta, come del resto farebbe qualunque storico per fare una qualsivoglia ricerca.


*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #26 il: Settembre 13, 2005, 10:34:21 am »
Citazione
Quindi alza il culo e si documenta, come del resto farebbe qualunque storico per fare una qualsivoglia ricerca.
Citazione

...ci vuole passione per alzare il culo! E' quella che manca[V] in questo periodo storico, in quasi tutti i settori che attualmente conosco e frequento.


 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #27 il: Settembre 13, 2005, 11:38:36 am »

Hai ragione Guido però credo che chi faccia il giornalista automobilistico lo faccia per passione ... Anche se non è detto, magari il sogno di quell'articolista è di stendere la pagina dell'ippica su "La Gazzetta dello Sport".

Nota a margine
Avevo un amico cuoco, aveva girato i migliori alberghi/ristoranti d'Europa e si era specializzato nel fare dolci, un bel giorno per campare si è trovato a lavorare come capo cuoco nella cucina di un ospedale tutto intento a fare brodini e pollo lesso ...


Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #28 il: Settembre 13, 2005, 10:39:13 pm »
quote:
Saremo anche invasi dalla superficialità ma se uno scrive di auto d'epoca, sia la Fiat 124 oppure la Citroen GS, si mette di buzzo buono e stende un articolo di tot pagine - che non potrà certamente essere esaustivo - che dovrà risultare sostanzialmente corretto.
Quindi alza il culo e si documenta, come del resto farebbe qualunque storico per fare una qualsivoglia ricerca.
Originariamente inviato da Andrea - 13 set 2005 :  09:23:14

La superficialità è sempre esistita, solo che oggi sta imperando perchè supportata da lettori pressapochisti in stile "leggo-ma-poi-(tanto..)-dimentico"...Per la Qualità dei "pezzi" basta confrontare, ad es., le prove di Quattroruote di 20anni fa con quelle odierne.
Ha ragione Guido ad invocare la necessaria, quanto basica, Passione ma , credo, si potrebbe fare di più nello stendere un servizio (ad es. sulla DEA )  "spendendo" poche energie: senza ricorrere a testi ormai poco reperibili, si può attingere comodamente info dal "web"(links/forums) ed elaborare un articolo ragionato di maggior spessore Storico e, soprattutto, Umano.. (sto pensando con nostalgia ad AutoInVogue ed AutomobilesClassiques,..ve li ricordate?). A chi gioverebbe questa "operazione"? Al lettore appassionato (logico!) e soprattutto alle nuove generazioni che ne rimarrebbero affascinate, come è successo a me 30anni fa...
[:)]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: COMPRATE LA MANOVELLA
« Risposta #29 il: Settembre 14, 2005, 09:41:09 am »

Sono d'accordo con te rpallas64, tanto più che stiamo parlando di un'auto conosciutissima - e questo forse può creare qualche problema di abbondanza nello scegliere le informazioni - per cui non dovrebbere essere un problema - scelto il taglio da dargli - stendere un'articolo decente. Stessimo palando di una Serpollet a vapore posso capire magari la difficoltà a reperire informazioni - corrette o meno che siano - ma la DS ...