iniezione elettronica

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Offline mayo65

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iniezione elettronica
« il: Settembre 15, 2005, 11:21:09 pm »
Ciao ragazzi, vorrei descrivervi il problema che affligge la mia ds in questi giorni. Giro la chiave, la pompa d'iniezione gira (circa 2 sec.), la benzina va in pressione.Aziono la leva del cambio e la ds parte ma solo per pochi secondi poi quando e' finita la pressione della benzina si ferma.A volte pero' non gira neanche la pompa. Tutto questo non succede sempre ma ogni tanto, soprattutto a caldo. Il filtro benzina l'ho sostituito, la pompa l'ho provata a banco e ha sempre funzionato bene . Mi rimangono da provare il rele' e il cavo che da quest'ultimo va alla pompa. Avete qualche idea o suggerimento per poter individuare il problema? Grazie fin da ora. CIAO

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Offline FabioC

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2005, 11:46:50 pm »
Ciao mayo65,

Premetto che la risposta è scolastica... Ma da manuale dell' impianto d' iniezione (grazie a "http://www.lesds.it") :

Motore si avvia a freddo, poi si ferma :
- Il connettore dei contatti d' innesco, non è infilato nel distributore d' accensione o cavo interrotto.
- Contatti d' innesco difettosi. (il cassetto inserito nello spinterogeno)
- Sensore di pressione difettoso

Altrimenti da, motore non si avvia, ma la pompa combustibile funziona :
- Interruzione del cavo dal morsetto 87 del relè della pompa al + della pompa.
- Connettore del sensore di pressione non innestato od interruzione
- Collegamento del sensore di temperatura II interrotto (è quello vicino al distributore d' accensione)
- Nella conduttura anulare del combustibile non c'è pressione (conduttura strozzata, regolatore di pressione difettoso).

In alternativa, motore non si avvia la pompa non funziona :
- Cavi d' alimentazione pompa o relè pompa o cavi relè pompa difettosi.
- Al morsetto 86 del relè della pompa non c'è tensione (12V) perchè il relè prinxcipale non funziona o il cavo è difettoso
- Il morsetto 86 del relè pompa è sotto tensione ma al morsetto 85 non arriva la massa (viene dalla centralina).

Per come la racconti, sembrerebbe un problema elettrico di contatti più o meno fasulli. Comincerei l' avventura con il tester...

Se c'è poi qualcun altro più esperto... Ne traiamo beneficio tutti...


Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Settembre 15, 2005, 11:47:19 pm da FabioC »
Servus

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Offline mayo65

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2005, 12:34:41 am »
Ciao Fabio e grazie. la pressione della benzina sulla rampa e' di 1,8-2 bar (dovrebbe essere esatta) e i contatti li ho cambiati 2-3 anni fa. Per questi motivi non ho preso in considerazione queste possibilita'. Adesso ho cambiato il rele' mettendo un comunissimo bosch e la ds e' partita molto bene, ma per essere sicuro la voglio provare diversi giorni. Intanto ho aperto il rele' originale e voglio pulire bene il contatto interno perche', anche se chiudendo usciva tensione (avevo gia' provato sul connettore della pompa ) se il contatto e' un po' ossidato puo' passare tensione ma con il carico della bobina della pompa non lascierebbe passare corrente a sufficienza. Piu' avanti scrivero' i risultati. ciao

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2005, 09:11:42 am »

Ormai fate tutto da soli... non servo più a niente qui.. [:clap]
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Offline Andrea

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2005, 09:25:57 am »

Perfetto ... a breve chiudo e smonto tutto ... [:D]

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Offline FabioC

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2005, 10:01:57 am »
Nooo!!!  Che fai?? [:inch]

Anzi... Se possiamo ti liberiamo dalle incombenze "spicciole"...
Così ti puoi dedicare a qualcosa di più tosto... Tipo terminare la trattazione dell' impianto ad iniezione??
Saremo pochi, ma mooolto interessatii... E se serve una mano, le diamo tutte e due... [:crazy]
Servus

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Offline mayo65

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2005, 11:28:53 am »
Non volevo assolutamente dar vita a certi pensieri, (ed eventuali gettate di spugna sono naturalmente inaccettate)e, a parte gli scherzi, appoggio la proposta  di Fabio. ciao

Re: iniezione elettronica
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2005, 09:21:41 am »
quote:
Perfetto ... a breve chiudo e smonto tutto ...


Se ti avanza qualche pezzo...

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2005, 12:17:11 pm »
Ragazzi, scherzavo ed infatti... applaudivo! [:clap]
Se appena qualcuno descrive un problema c'è subito qualcuno che risponde in maniera puntuale e precisa, beh allora avere messo su e dannarmi a mantenere in piedi questa baracca serve veramente a qualcosa.
Continuate così.
Admin

PS Da... secoli ho in programma una rivisitazione del sito, con accento sui contenuti tecnici. Purtroppo il tempo...

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Offline mayo65

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2005, 04:33:35 pm »
Per molto tempo ho lottato con la pompa di iniezione, ho aperto 2-3 volte la girante, provata a banco, prima pulito e poi sostituito il rele' pompa e quello generale,sostituito il filtro benzina, sostituito il cavo di alimentazione ecc... ma ugualmente ogni tanto la pompa sembrava stanca, lenta, quasi sotto sforzo.Poi ho provato a mettere l' additivo nella benzina e da circa 1 mese e 800 km la pompa gira che e' un piacere! non avevo ancora risposto perche' volevo provare la DS ancora un po' per essere sicuro, ma ormai posso dire che va bene.Non avevo mai letto o sentito di questa soluzione e ci sono arrivato con un po' di tempo, spero sia quella giusta. Ciao a tutti[:hap]

Re: iniezione elettronica
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2005, 10:41:13 pm »
In effetti quella pompa era progettata per funzionare con benzina contenente piombo che fungeva da lubrificante "secco" (perchè poi si dica così lo devo ancora capire, forse perchè non è oleoso?), l'utilizzo, obbligato, della verde può causare più difficoltà di scorrimento tra le parti che vengono risolte dall'additivo sostitutivo del piombo.
 

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Offline serpiko

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2005, 11:36:42 pm »
Grande lele, a questo particolare non avevo proprio pensato; ciò spiegherebbe anche l'accentuata usura delle pompe negli ultimi anni, ho notizie di parecchie (ma parecchie!) pompe elettriche che sono partite per la tangente!

Mi chiedo a questo punto se le maggior capacità corrosive della verde influiscano, oltre che sulle tubazioni di vecchia gomma, anche sugli iniettori...

Admin cosa ne pensi?? [:help] [?]

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Offline mayo65

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2005, 08:31:36 am »
Ho cambiato i tubi benzina qualche anno fa, con la scomparsa della "rossa", gli iniettori da quel che so sono ancora i suoi iniziali e vanno ancora bene. Si e' scritto molto e anche discusso sul tema della "verde", ma sempre a riguardo delle sedi valvole, anticipo o ritardo accensione, tubi benzina ecc. ma, mi ripeto non ho mai sentito niente a riguardo delle pompe. Ciao

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2005, 08:31:42 am »
Le pompe elettriche partono "per la tangente" perchè nessuno le ha progettate per durare trent'anni!
Un po' di lubrificante di sicuro non gli fa male, ma perchè il motorino si è "indebolito" con l'usura...
Per gli iniettori non penso che il problema sia la benzina. Il problema delle perdite tra il corpo ed il cappuccio è noto fin dai tempi, e fu causa di diversi richiami per le DS iniezione. Sono stati cambiati ben due volte i modelli di iniettori per questo problema, e - a parte rare eccezioni - io ho visto perdere solo iniettori del primo tipo (quelli che finiscono per 003).
Ciao
Admin


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Offline Gannik

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Re: iniezione elettronica
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2005, 02:01:59 pm »
Visto che stiamo parlando di i.e., la ds 21 i.e. di mio zio tempo fa cominciò ad andare a 3 cilindri. Smontammo l'iniettore del cilindro che non funzionava, lo soffiammo un po', e lo rimontammo. Rimessa in moto, dopo una bella accelerata, riprese a funzionare meravigliosamente. Dopo la macchiana è stata ferma circa un mese e, rimessa in moto , è tornata ad andare a 3 cilindri. A questo punto mi sembra ovvio che quell'iniettore ha deciso di farla finita. Adesso però, l'infame, non vuole più andare in moto nemmeno a 3 cilindri. La pompa gira, la corrente arriva, le candele sono seminuove e la benzina nel serbatoio c'è. Può essere che qualche altro iniettore abbia seguito le orme del primo? O magari si è intasato il filtro della benzina prima della pompa? C'è qualche altra prova che posso fare prima di cambiare gli iniettori? A proposito, quanto costa la serie completa?[:(]