Piove dentro!!! aiuto!!!

• 24 Risposte
  • 4832 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Piove dentro!!! aiuto!!!
« il: Settembre 20, 2005, 12:29:29 am »
Ecco, lo sapevo...era troppo bello per essere vero, pensavo di aver comprato una macchina sanissima e invece...tornando a casa dal raduno, sabato sera, sotto una pioggia torrenziale mi sono accorto che a lungo andare gocciolava qualcosa vicino al lato guida...o povero me! Chi mi consiglia cosa fare? Se il telaio è ancora in buone condizioni (lo sono i longheroni, magari lo è anche il girotetto) in che modo devo intervenire? Io pensavo di togliere il tetto e dare un'occhiata, ma è un lavoro che si può fare "artigianalmente", magari insieme a qualcuno di più esperto? Grazie mille in anticipo. P.S. mai più sotto l'acqua...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: Piove dentro!!! aiuto!!!
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2005, 08:00:54 am »
Non e' un lavoretto cosi' semplice smontare e rimontare il tetto, anche perche' se il giro tetto non e' in buone condizioni devi prima far ricostruire la lamiera corrosa dalla ruggine.
Se ti interessa conosco un ragazzo di Brescia che puo' aiutarti, lui ne ha gia' smontati e rimontati parecchi, e penso che con una spesa contenuta potrebbe farti il lavoro.
Fammi sapere, nel caso ti metto in contatto con lui.

Ciao Sergio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2005, 08:25:17 am »
Dunque se l'acqua entrasse dal tetto, si raccoglierebbe nel binario sopra le alette parasole, dietro il "serpentone di rifinitura". Non avresti alcun gocciolamento, semplicemente alla prima curva un po' stretta (o rotonda) SCIAF! una secchiata d'acqua e sei completamente a mollo.
Più facile che l'acqua entri dalla guarnizione del vetro, precisamente  fra il vetro e la guarnizione.
Il vetro è infatti su a secco, la gomma unicamente fa tenuta, un indurimento o restringimento della guarnizione col tempo può causare il problema.
Si può tamponare la cosa premendo il vetro sulla guarnizione con degli spessori; prima però bisogna che cerchi di far mente locale al punto effettivo da cui avevi il gocciolamento.
Ciao
Admin

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2005, 08:34:41 am »
Stesso problema, nella mia Dluxe appena piove o lavo l'auto inizia a piovere dentro appena l'auto di muove. Sicuramente dipende dal fatto che il tetto è stato smontato e rimontato male. Ho pensato di staccare il tetto e rimettere la guarnizione. Qualcuno sa quanto costa la guarnizione incriminata ? E se cè qualcuno a Catania e dintorni che già abbia smontato il tetto. Ciao

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2005, 08:52:59 am »
Attenzione: solo se il tetto è avvitato la guarnizione fa tenuta. Se la vettura è post 72 (mi pare) il tetto è incollato e la guarnizione (che è differente) è solo estetica, per coprire il punto di contatto fra tetto e binario.
Ripeto comunque quanto detto prima: un sacco di gente scambia per problemi di tetto i problemi della guarnizione del vetro. Vale anche:
- Se il problema è nel tetto, il problema persiste quando la vettura è parcheggiata (sotto l'acqua)
- Se il problema è nella guarnizione, solitamente si verifica solo in marcia (l'acqua risale lungo il vetro, per l'aria e i tergicristalli)
Ciao

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2005, 09:00:22 am »
Scusa Admin da me l'acqua scende come dicevi tu dietro le alette parasole, dalla canaletta dove vi sono i bulloni che tengono il tetto. La mia Dluxe è del 70. Quindi da cosa dipende ? Io ho il tetto con guarnizione ed non è incollato ?
quote:
Attenzione: solo se il tetto è avvitato la guarnizione fa tenuta. Se la vettura è post 72 (mi pare) il tetto è incollato e la guarnizione (che è differente) è solo estetica, per coprire il punto di contatto fra tetto e binario.
Ripeto comunque quanto detto prima: un sacco di gente scambia per problemi di tetto i problemi della guarnizione del vetro. Vale anche:
- Se il problema è nel tetto, il problema persiste quando la vettura è parcheggiata (sotto l'acqua)
- Se il problema è nella guarnizione, solitamente si verifica solo in marcia (l'acqua risale lungo il vetro, per l'aria e i tergicristalli)
Ciao

Originariamente inviato da Admin - 20 set 2005 :  08:52:59

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2005, 09:12:18 am »
Per controllare che tipo di tetto hai... conta i bulloni! Se sono pochi (mi pare 6) è incollato, se sono molto più fitti è avvitato.
Su una DLuxe è facile anche saggiare dall'interno lo stato del binario: ci puoi mettere le mani! Così puoi capire se è liscio, oppure se rilevi le classiche rugosità dovute alla ruggine, e polverina marrone che ti resta sulle dita.
Per il tetto avvitato, leggetevi anche la nota tecnica "Tenuta acqua" (da www.lesds.it)

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2005, 09:18:59 am »

Ho avuto anch'io lo stesso problema ma nel mio caso credo che l'acqua entrasse per uno scarso - ormai - contatto tra la guarnizione ed il girotetto. Se così fosse è molto prob. che il girotetto non sia così perfetto e quindi lo smontaggio del tetto porterebbe all'impossibilità del rimontaggio dello stesso subito dopo. Vi sono diverse possibilità di intervento. Prima però è necessario capire bene da dove entra l'acqua.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2005, 10:13:09 am »
Ho anch'io questo problema. Solo che per me è più facile mettere una pezza.
Mi spiego.

Voglio far riverniciare il mio tetto, quando eseguirò il lavoro ne approfitterò per sostituire anche il parabrezza; va da sè che, prima di Parigi, una passata di silicone intorno a tutte le guarnizioni (che andrebbero sostituite comunque) non la leva nessuno!!

[:hello]

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2005, 12:15:19 pm »
dico anche la mia

ho avuto due tipi di infiltrazione: nella prima trovavo l'acqua "all'interno" del girotetto, e questa era dovuta alla scarsa tenuta del tetto vero e proprio;  soluzione provvisoria e' stata quella di usare del silicone nero nel girotetto (provvisoria perche orrenda a vedersi e non eticamente corretta)

nel secondo tipo di infiltrazione l'acqua mi gocciolava solo curvando a sx dal rivestimento interno nero della parte superiore del vetro (usciva dalla giuntura al centro), questo a causa della scarsa tenuta della guarnizione grigia del vetro; prima ho provato con del silicone, ma con pessimi risultati, mentre ora (dopo aver riscaldato la zona con un phon) ho inserito dello "stucco" o "gomma pane" da carrozzieri (non so come si chiama quella roba li' grigio-nerasta appiccicantissima) tra la guarnizione e il resto, cercando di spingerla in fondo e facendola anche sbordare leggermente

brutto da vedere ma per il momento sembra efficace

prima o poi pero' togliero il tetto sistemando a modo il tutto: da vedere queste pezze fanno veramente schifo!!

cia'[:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2005, 12:39:39 pm »
Mi consolo, sono in buona compagnia!
Da quello che ho letto capisco che anch'io ho la guarnizione del tetto che ormai è alla frutta; infatti quando piove nel famoso binario del giro-tetto c'è così tanta acqua che ci nuotano i pesci rossi e immancabilmente alla prima frenata un pò secca gli occupanti dei sedili anteriori si ritrovano sotto una cascata d'acqua (l'Admin penso che se lo ricordi bene...vero?).
A questo punto penso che la cosa migliore sia di smontare tutto e rifare l'ambaradan del tetto; appena ho tempo lo farò, poi vi racconterò come è andata!
Sauti
MotomSS

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2005, 01:00:37 pm »
Anche a me qualcosa entra dal parabrezza direi...per il momento visto che è cosa da poco me ne frego...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2005, 01:02:39 pm »
ma, a me è successo che l'acqua cada appena chiudo la portiera e continui a gocciolare pian pianino per un paio di km, poi basta. E' la guarnizione?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2005, 01:07:14 pm »
quote:
ma, a me è successo che l'acqua cada appena chiudo la portiera e continui a gocciolare pian pianino per un paio di km, poi basta. E' la guarnizione?

Originariamente inviato da DS 1984 - 20 set 2005 :  13:02:39

Continua a mancare un dato essenziale: DA DOVE?

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2005, 01:18:29 pm »
A me sgocciola appena richiudo la portiera mentre c'è il diluvio o appena lavata al centro del bracciolo lato guida.  L'interno del giro tetto è asciutto ma siformano delle goccie là dove c'è una specie di rinforzo nel bordo inferiore lato abitacolo. La causa? perché non sempre succede! Quando accade si forma un rivoletto sul vetro, altrimenti appena mi muovo...goccioloni sul braccio!
fischer