Luce gialla della batteria sempre accesa

• 8 Risposte
  • 850 Visite
Luce gialla della batteria sempre accesa
« il: Settembre 22, 2005, 09:34:41 pm »
Ciao ragazzi,
come da oggetto, da quando ho portato a casa la dea quella luce è sempre accesa. Finora la macchina si è sempre avviata regolarmente, ma oggi nisba il motorino di avviamento fà un paio di giretti ma poi nulla: silenzio tombale.
Premetto che non può essere la batteria, i fari vanno alla perfezione e anche le luci interne non accusano la minima defezione.
Che cosa può essere?
Tra l'altro la dea è in garage e non posso portarla fuori perchè essendo nella posizione più bassa toccherei sotto...
Grazie.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Luce gialla della batteria sempre accesa
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2005, 09:53:35 pm »
Ciao Jopa,
Di solito quella spia deve stare spenta... E quando è accesa significa che l' alternatore non carica... Scusa, il regolatore di tensione non carica... Dagli schemi è cablata in parallelo all' uscita del regolatore di tensione (dallo schema) filo rosso in uscita da regolatore.

Se hai una batteria di grande capacità (80 Ah) può essera che i fari stiano accesi, ma far girare il motorino è un altro paio di maniche...
Se metti sotto carica la batteria e riprovi l' avviamento ?

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #2 il: Settembre 22, 2005, 10:11:36 pm »
Quindi devo sostituire l'alternatore? Scusa la mia ignoranza, su questi temi non ci capisco molto.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2005, 10:23:41 pm »
Se ti fa male un piede lo tagli ???

Dai, basterà trovare un buon elettrauto che abbia voglia di dare un' occhiata all' alternatore ed al regolatore di tensione. Il più è trovare l' elettrauto... Ci sono i manuali (su "http://www.lesds.it") che spiegano come fare il controllo al banco dei due componenti...
C'era anche un topic, di qualche mese fa prodotto da Martini, se non erro, che aveva trovato un signor elettrauto ad Arezzo che sistemava i nostri due aggeggi (anche spedendoli via posta!! WOWOW).

Salutoni.

Fabio
Servus

« Risposta #4 il: Settembre 22, 2005, 10:32:28 pm »
Ok, ora ho capito magari posso toglierli io una volta individuati, e portarli ad un elettrauto.
Molto esauriente.
Ti ringrazio.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2005, 11:08:13 pm »
Magari sottovaluto il tutto ma quella spia li a me rimaneva accesa anche se mi si bruciava un fusibile....non so se era perché il mio impianto elettrico, quando acquistai la macchina, era stato piuttosto violentato però a me succedeva....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #6 il: Settembre 22, 2005, 11:37:54 pm »
Prima di portarla dal dottore controlla che lo spinotto (capicorda) situato sul regolatore (lo scatolotto nero appiccicato sul telaietto della batteria) sia regolarmente collegato. Capita infatti  che si stacchi....e si accende la spia gialla. Basta rimetterlo al suo posto stringendolo con una pinzetta. Lo trovi sul lato opposto a quello con i 3 cavetti.

Chissà...magari è lui la causa.ù

[:hello]

« Risposta #7 il: Settembre 23, 2005, 12:49:13 pm »
Grazie Guido quando ritorno a casa dò un'occhiata.

« Risposta #8 il: Settembre 23, 2005, 09:20:39 pm »
era la batteria, ora è dal mecca per una revisione generale, una sorta di tagliando che mi andava di fare prima di metterla in strada.
ciao.