Domenica 30 ottobre, metà pomeriggio, autostrada da Novara verso il Passo del Turchino, un bel sole che scende sulla pianura piemontese, poco traffico rilassato e una DS 23 beige che sfreccia verso sud, verso la Liguria e poi la Toscana. L’andatura è tranquilla, ci vorranno cinque ore per riavvistare le ciminiere piombinesi, ma a bordo regna una bella atmosfera, serena e rilassata, e questo è quello che conta.
Io guido con un piacere mai provato, Annabella guarda l’orizzonte che si avvicina lentamente mentre i bimbi già sognano dietro, distesi uno sul divanetto e uno sulla spessa moquette color caramello. E’ davvero tutto a posto, era il nostro primo viaggio in DS e ora quelle piccole ansie provate prima della partenza e durante il viaggio di andata si sono dissolte, la nostra grande macchina ci ha condotto alla fine per più di 1000 km senza perdere un colpo, neanche uno starnuto, perfetta e dolcissima come solo lei sa essere. Che emozione guidare una macchina così, sentire l’asfalto che scivola sotto di noi come se fossimo su un magico tappeto volante, una macchina del tempo che mi ha riportato dove andavo trentacinque, quaranta anni fa con le DS del mio babbo: l’alto Piemonte, i laghi d’Orta e Maggiore, il Monte Rosa a dominare lo sfondo e i meravigliosi boschi colorati d’autunno, pascoli, mucche e torrenti, Sovazza il paese che amo, magicamente sospeso nel tempo, con le sue belle persone che ti salutano e ti sorridono anche se non ti conoscono, e poi strade e stradine quasi dimenticate che mi hanno riportato indietro, dove davvero volevo tornare.
Sono felice di tutto questo, dell’incanto di aver ritrovato qualcosa di bello, ricordi e realtà, suggestioni ed emozioni vere che tra loro si fondono. E poi Galliate, la piazza e il castello, e l’immagine delle nostre DS che già per noi è leggenda, la gioia del primo raduno e il piacere dell’incontro con gli amici che voglio ringraziare di cuore, quelli che ho avuto il grande piacere di conoscere (Almauri, Fedeesse, Admin, Renato) ma anche tutti gli altri, anche se mi è rimasto il rammarico di dover essere andato via presto e quindi non aver potuto di più chiacchierare delle nostre amate DS. Ma altre occasioni verranno, e la speranza naturalmente è di potersi incontrare di nuovo.
Ciao e grazie a tutti Claudio