La "Pallas" ...."tira"!!!

  • 33 Risposte
  • 2610 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
La "Pallas" ...."tira"!!!
« il: Settembre 23, 2005, 04:48:01 pm »
noto che c'è sempre più richiesta di Pallas, l'avete notato? Chi richiede una non pallas di solito cerca una DSuper 5 marce o una DSuper5.
Che siano i migliori modelli fatti "duri a morire?"
Voi cosa ne pensate?
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2005, 05:01:59 pm »
quote:
Voi cosa ne pensate?


Quando si sceglie un'auto per passione, molto spesso le spiegazioni razionali non servono. Aggiungo che sui gusti non si discute e che certi consigli/gufate talvolta fanno presa (il modello X si guasta meno del modello Y).
Detto questo il modello Pallas ha da sempre spopolato, non è una novità; una eventuale preferenza di scelta dei modelli DSuper/DSuper5, razionalmente parlando, potrebbe essere motivata dal fatto che questi modelli hanno equipaggiamenti simili alle DS Confort, costano circa la metà di una DS Pallas ed esteticamente, addetti ai lavori a parte, spesso e volentieri sono molto simili....
Questa potrebbe essere una spiegazione razionale ma....Vai a dirlo a MarioCX !!! [:)]
« Ultima modifica: Settembre 23, 2005, 05:03:44 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2005, 05:15:35 pm »
Mah.

Certo che la pallas è la pallas: è stato il massimo della Dea, con le sue cromature e i suoi decadenti velluti ha rappresentato qualcosa che non è esistito più dopo di esso. Io stesso, che sono un purista e non apprezzo molto ciò che deturpa la linea esterna della Dea, m'inchino di fronte a un interno tanto polposo e avvolgente, tanto morbido e raffinato, tanto ricercato e curato...
Dici Dea, dici Pallas: talmente mito da riuscire nell'ardua impresa di far identificare qualsiasi vettura col nome del miglior allestimento fornito. Ha voluto essere il meglio; c'è riuscito fino al limite dell'ineguagliabile.

Sta di fatto che molti, troppi pensano che alcuni modelli non siano nemmeno più in giro: ricordo un topic di ancorato in cui lo stesso si chiedeva quante Confort ci fossero, affermando contemporaneamente di non averne mai viste... E poi influiscono non poco i troppi, assurdi miti di presunta affidabilità più o meno riportati a questo o a quel modello: mi dite cosa cambia tra una DS21 manuale e una DSuper5? Ve lo dico io: il fungo. Può bastare un fungo a rendere questa più affidabile e quest'altra meno? Mah!
Vero che la DSuper5 è forse la miglior Dea in assoluto ma non per ragioni "attuali": era la "migliore" quando era in produzione perchè, oltre a essere una dellepiù affidabili, era sicuramente quella offerta col miglior rapporto qualità/prezzo.
Ma oggi qualsiasi Dea ha almeno 30 anni, queste differenze sono tutte perse tra le pieghe del tempo e nei chilometri percorsi...
Tutto il resto viaggia in scia al "de gustibus"...
« Ultima modifica: Settembre 23, 2005, 05:19:38 pm da serpiko »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2005, 05:23:26 pm »
quote:

Dici Dea, dici Pallas: talmente mito da riuscire nell'ardua impresa di far identificare qualsiasi vettura col nome del miglior allestimento fornito. Ha voluto essere il meglio; c'è riuscito fino al limite dell'ineguagliabile.


Originariamente inviato da serpiko - 23 set 2005 :  17:15:35



Parole sante !

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2005, 10:35:54 pm »
quote:
Mah.
Vero che la DSuper5 è forse la miglior Dea in assoluto ma non per ragioni "attuali": era la "migliore" quando era in produzione perchè, oltre a essere una dellepiù affidabili, era sicuramente quella offerta col miglior rapporto qualità/prezzo.
Originariamente inviato da serpiko - 23 set 2005 :  17:15:35



Forse in Francia: In Italia grazie all'IVA sul <<lusso>> di avere un motore di 175cc superiore ai due litri costava una volta e mezza una DSpecial !!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2005, 12:06:19 am »
quote:
Forse in Francia: In Italia grazie all'IVA sul <<lusso>> di avere un motore di 175cc superiore ai due litri costava una volta e mezza una DSpecial !!


Diamo un po' di numeri ? Diamoli...

Secondo il listino di Quattroruote di Dicembre 1973, una DSpecial costava 2.502.080, una DSuper5 2.911.060, una DS20 Pallas 3.242.400, una DS 23 Confort (carburatori) 3.379.520, una DS 23 Pallas (carburatori) 3.774.820. Per la 23 IE si doveva sborsare ben 296.800 in più (tenendo conto che una Dyane 6 costava 993.400 non sono davvero pochi). Per l'aria condizionata invece la cifra da pagare in più era 466.100 (gulp !!!), per l'interno in cuoio 371.700, per i vetri azzurrati 106.200 e per la vernice metallizzata 100.300...

Praticamente una 23 IE full optional costava (di listino) più del doppio di una DSpecial....



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2005, 08:23:43 am »
Per riuscire ad avere un quadro completo e un parametro importante che ci faccia apprezzare il potere d'acquisto all'epoca, diciamo qual'era lo stipendio medio di un lavoratore ai tempi.
Nel 1973 poteva essere di 200.000 lire al mese?
Sparo una cifra, io non lavoravo ancora.

Ciao Sergio

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2005, 10:34:53 am »
Giugno 1974, prezzi del nuovo:
Dyane4  987.840

Ami8 confort  1.251.040

Gspecial  1.678.880

Dspecial  2.652.160
DSuper5  3.085.700
DS20 pallas  3.437.280
DS23 confort  3.582.480
DS23 pallas  4.001.380

SM 8.219.880


Accessori a richiesta su Dspecial 1974:

Poggiatesta 24.900 lire
Tappo carburante con chiave 2.800 lire
Portabagagli 16.800 lire
Paraspruzzi posteriori 2.400 lire
Tappetini 9.400 lire
Cinture di sicurezza anteriori 14.000 lire

Colori disponibili:
Bianco interno tessuto rosso
Blu medio interno tessuto blu
Avorio interno tessuto nocciola
Beige interno tessuto nocciola


Fonte quattroruote di Ancorato (nello stesso numero c'è un articolo sulla DSpecial)
Qualche citroën.....

Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #8 il: Settembre 25, 2005, 11:14:58 am »
quote:
Per riuscire ad avere un quadro completo e un parametro importante che ci faccia apprezzare il potere d'acquisto all'epoca, diciamo qual'era lo stipendio medio di un lavoratore ai tempi.
Nel 1973 poteva essere di 200.000 lire al mese?
Sparo una cifra, io non lavoravo ancora.

Ciao Sergio

Originariamente inviato da Sergio64 - 24 set 2005 :  08:23:43



Nel 1971-1972, lo stipendio medio doveva aggirarsi attorno alle 70.000 lire, lira più lira meno.
Ciao

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2005, 07:00:47 pm »
Infatti.
Mio padre nel lontano '73, appena sposato, lavorando nelle Poste (le care e vecchie Poste...) come fattorino prendeva 73'500 lire al mese... La Dea (se gli fosse piaciuta) se la sarebbe potuta solo sognare...da distante!
Saluti
MotomSS

Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2005, 07:34:39 pm »
quote:
Infatti.
Mio padre nel lontano '73, appena sposato, lavorando nelle Poste (le care e vecchie Poste...) come fattorino prendeva 73'500 lire al mese... La Dea (se gli fosse piaciuta) se la sarebbe potuta solo sognare...da distante!
Saluti
MotomSS

Originariamente inviato da MotomSS - 25 set 2005 :  19:00:47



E' pazzesca l'analogia: mio padre lavorava alle poste nel 1973 (lo ha fatto fino alla pensione) e nel 1973 era appena sposato.
E' stato lui darmi questo dato, anche lui sognava la ds....ma pensa te.
Per fare dei paragoni, è lo stesso di una BMW serie 5, desiderata da una persona che guadagna 1.000-1.200 euro al mese.

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #11 il: Settembre 25, 2005, 09:38:11 pm »
Ho trovato molto tempo fa',una busta paga di mio padre del 1974,con 24 anni di servizio,due figli a carico e moglie casalinga(un classico ,nell'arma dei carabinieri).Stipendio 240mila.Oggi dovrebbe prendere 1100/1200EU.E x finire,non me lo ricordo,ma la buonuscita dopo 40 anni di servizio e non dietro ad una scrivania,non me lo ricordo,ma erano  meno di 20 milioni a fine anni '80 .Negli anni'60,prendeva 90mila.
claudio

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2005, 09:22:41 am »
Come ho già raccontato qualche volta, mio padre fu vicino a fare sua la DSpeciàl, l'unica D che poteva permettersi.
Lavorava solo lui, mia madre casalinga, ma la sua busta era piuttosto buona.
Anzi molto buona direi, se confrontata con quella dei metalmeccanici (quale io sono) e di altre categorie.
Ci rinunciò spaventato dalla cubatura all'epoca non proprio "popolare", in favore di una GS 1220.
Con consumi superiori della DSpecial !
Lo prendo in giro ancora adesso.
La Dsuper 5 la più riuscita dice la Serpe.
Mah...forse come meccanica, ma non dimentichiamo che la carrozzeria è del periodo post 72 (maniglie a incaso) e quindi con maggiori problemi di corrosione.
Giusto ieri mi è rimasto in mano un pannello della DSuper AM 71 (in pregiato cartone pressato) e ho visto che internamente le portiere non hanno la minima traccia di ruggine.
La mia preferenza nei confronti della DSuper non è stata casuale e ho già spiegato perchè nella sezione "Sondaggi".
Non mi costa nulla ripermi scusandomi se vi annoio:

A Savona c'è un citromecca in gamba che però mi disse: "guarda che se è semiautomatica non te la riparo perchè non mi ricordo più niente. Avevo un quadernetto con su scritto tutto ma l'ho perso tanti anni fa, stesso discorso per l'iniezione"

Per cui mi sareppe piaciuta una "D" semplice, buona e al prezzo giusto.
Inoltre non mi piacevano le maniglie a incasso....quelle sporgenti le trovo più "vintage".
Il servosterzo d'obbligo e qualche cavallo in più del DSpecial di pari anno.

Quindi mi sarebbe piaciuta una DSuper ante AM 1972 alle condizioni di cui sopra, già belloccia e in grado di affrontare un viaggio ma da riportare allo splendore originario.

Inoltre c'è il discorso della corrosione che sulle "maniglie sporgenti" è un po' meno grave.

Ovvio che se uno ha tempo, denaro, assistenza in zona per portare alla meraviglia una 21 Pallas semi I.E. (che preferisco alla 23 per motivi di cui sopra) buon per lui, ha sicuramente un pezzo ben più pregiato.


 
« Ultima modifica: Settembre 26, 2005, 09:28:34 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2005, 09:44:08 am »
quote:

Giusto ieri mi è rimasto in mano un pannello della DSuper AM 71 ....


E Perchè?[:ouch]
Come ha fatto a rimanerti in mano? Ci hanno mollato le mollette che lo fissano al telaio-porta, immagino....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2005, 09:51:13 am »
quote:
quote:

Giusto ieri mi è rimasto in mano un pannello della DSuper AM 71 ....


E Perchè?[:ouch]
Come ha fatto a rimanerti in mano? Ci hanno mollato le mollette che lo fissano al telaio-porta, immagino....

Originariamente inviato da MotomSS - 26 set 2005 :  09:44:08


Non solo: si è proprio strappato il cartone in un angolo...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)