Come ho già raccontato qualche volta, mio padre fu vicino a fare sua la DSpeciàl, l'unica D che poteva permettersi.
Lavorava solo lui, mia madre casalinga, ma la sua busta era piuttosto buona.
Anzi molto buona direi, se confrontata con quella dei metalmeccanici (quale io sono) e di altre categorie.
Ci rinunciò spaventato dalla cubatura all'epoca non proprio "popolare", in favore di una GS 1220.
Con consumi superiori della DSpecial !
Lo prendo in giro ancora adesso.
La Dsuper 5 la più riuscita dice la Serpe.
Mah...forse come meccanica, ma non dimentichiamo che la carrozzeria è del periodo post 72 (maniglie a incaso) e quindi con maggiori problemi di corrosione.
Giusto ieri mi è rimasto in mano un pannello della DSuper AM 71 (in pregiato cartone pressato) e ho visto che internamente le portiere non hanno la minima traccia di ruggine.
La mia preferenza nei confronti della DSuper non è stata casuale e ho già spiegato perchè nella sezione "Sondaggi".
Non mi costa nulla ripermi scusandomi se vi annoio:
A Savona c'è un citromecca in gamba che però mi disse: "guarda che se è semiautomatica non te la riparo perchè non mi ricordo più niente. Avevo un quadernetto con su scritto tutto ma l'ho perso tanti anni fa, stesso discorso per l'iniezione"
Per cui mi sareppe piaciuta una "D" semplice, buona e al prezzo giusto.
Inoltre non mi piacevano le maniglie a incasso....quelle sporgenti le trovo più "vintage".
Il servosterzo d'obbligo e qualche cavallo in più del DSpecial di pari anno.
Quindi mi sarebbe piaciuta una DSuper ante AM 1972 alle condizioni di cui sopra, già belloccia e in grado di affrontare un viaggio ma da riportare allo splendore originario.
Inoltre c'è il discorso della corrosione che sulle "maniglie sporgenti" è un po' meno grave.
Ovvio che se uno ha tempo, denaro, assistenza in zona per portare alla meraviglia una 21 Pallas semi I.E. (che preferisco alla 23 per motivi di cui sopra) buon per lui, ha sicuramente un pezzo ben più pregiato.