La "Pallas" ...."tira"!!!

  • 33 Risposte
  • 2609 Visite
*

Panzerfaust

Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #15 il: Settembre 26, 2005, 03:58:17 pm »
Si, bellissima la versione Pallas, calda, avvolgente, curatissima... ma il fascino spartano d'altri tempi della DLuxe dove lo mettiamo?

Con quel suo volantone degno d'un autopullman.... il problema oggi è trovarne una!!!
[;)]
   

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #16 il: Settembre 27, 2005, 03:48:21 pm »
Mi sento di dover aggiungere che il desiderio del "full optional" è una prerogativa assai italiana per quel che concerne le auto....credetemi, so di cosa parlo. Quindi, assolutamente d'accordo per la raffinatezza e il preziosismo della DS in versione Pallas, ma non è vero che tiri più o meno, anzi. Altrove tira più una ID mono. Come mai non tira tantissimo di più una cabrio Pallas ie? Semplicemente perché forse il mercato del passato ha già dettato le regole per vendere di più: qualcuno aveva addirittura scritto che certi concessionari davano accessori puramente DS su ID pur di avere una clientela...quindi il vorrei ma non posso ha sempre dominato la scena. Ora fare una classificazione tra i lussi di serie o le fetecchie di serie è una speculazione sterile, dato che parliamo di un'auto che ha sempre un po' dato un'immagine di Giano. Chi poteva andava al top e chi no poteva comunque avere l'avatar dell'icona DS. Oggi una ID ha una valenza speculare, e non è più lecito fare valutazioni con riferimento a 35 anni fa......una Fiat 500L vale più di una Fiat Croma cht! Chi ama le brune, chi ama le bionde e chi ama se stesso...pietà, non discreditate sempre le piccole ID, perché in fondo se ne sono vendute tante di più e hanno contribuito a spronare il nome e la forma DS facendo breccia in quelli che non sapevano riconoscerle. Quindi la DS pallas tira di più perché c'è ancora una certa ignoranza da parte di chi le guarda senza troppo volerle osservare e perché il passato ha imbrogliato le carte, a volte.
fischer(paladino dell'ID)

Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #17 il: Settembre 27, 2005, 04:21:09 pm »
Sarò il tuo scudiero Fisher!!
Pelliccia, crociato della ID

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #18 il: Settembre 27, 2005, 04:28:34 pm »

Ci hanno pallassizzato le ID ... IDealizziamo le Pallas ? [:D]

Andrea da sempre dalla parte delle ID [A:slurp]

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #19 il: Settembre 27, 2005, 04:34:03 pm »
No fischer, non la penso proprio così...
Gli appassionati DS più maturi prima o poi sono caduti nel baratro del fascino della "vera" DS, la versione Confort: così com'era stata pensata ovvero semiautomatica, servoassistita, con particolari più ricchi ma con la linea fluida e pulita di una scultura. Se proprio vogliamo, le ID italiane si avvicinano più all'idea di una vera DS delle Dee Pallas: rispondono meglio ai requisiti di cui sopra.
Ma la pallas è la pallas, non c'è nulla da fare: escludo che il suo fascino derivi solo dal "voglio ma non posso" o sia limitato all'italianità. E' più di un allestimento, è una vettura a parte con dettagli inimmaginabilmente preziosi e differenti, al punto da riconoscerli come feticci univoci e fini a loro stessi, al punto da identificare l'allestimento allo stesso modo del modello.

Il risveglio dalla sbornia di Pallas sta proprio nel ritorno alle origini, alla fluidità, al "minimo indispensabile che di per sè è già tutto" di una Dea o di una ID, che appagano gli occhi e il cuore pur senza aver osato tanto lusso...

Te lo dice uno che si porterà a vita una DSuper bianco nel cuore.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2005, 04:35:53 pm da serpiko »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #20 il: Settembre 27, 2005, 04:54:42 pm »
Ma io nulla ho tolto alla DS, ho solo cercato di allineare le lancette sulle dodici. Per primo comprerei una DS se potessi nell'immediato permettermela, ma la casa ha la meglio in questo periodo...
Il fatto della pallas che rappresenta tutte è fasullo perché io sento Yamaka e si scrive yamaha, sento dire Renault Espace detto all'inglese e questi sono esempi dell'ignoranza, sicché quando vedi passare una Ferrari dirai ho visto una Ferrari e non tale o tale modello.....quindi, la massa dice pallas perché non lo sa che si chiama diversamente, a me persino hanno sentenziato che era Diesel per la scritta Dsuper!
fischer

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #21 il: Settembre 27, 2005, 06:17:52 pm »
Ohè Raga,

Io che la pallas ce l'ho, e lo spartan DSpecial ho avuto, posso dirvi che ,fregnacce a parte, i sedili del Pallas sono più comodi, il resto sono tutte ca..te.

Lo Sborooone
Servus

*

Offline bronn

  • **
  • 85
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #22 il: Settembre 27, 2005, 06:18:26 pm »
Citazione
noto che c'è sempre più richiesta di Pallas, l'avete notato? Chi richiede una non pallas di solito cerca una DSuper 5 marce o una DSuper5.
Che siano i migliori modelli fatti "duri a morire?"
Voi cosa ne pensate?

Originariamente inviato da FeDeesse - 23 set 2005 :  16:48:01

Personalmente sto cercando una 23 pallas perchè avendo un ID monofaro, bellissima ma spartana,ne vorrei un'altra DS, agli antipodi, magari anche con aria così da poterla usare anche in estate...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #23 il: Settembre 27, 2005, 06:46:42 pm »
quote:

...
Quindi la DS pallas tira di più perché c'è ancora una certa ignoranza da parte di chi le guarda senza troppo volerle osservare e perché il passato ha imbrogliato le carte, a volte.


La Pallas tira di più perché, gusti personali a parti che non si discutono, è  oggettivamente più bella, più prestigiosa, più ricercata, più curata. Punto. Non tiriamo in ballo l'ignoranza per favore. E poi che significa che il passato ha imbrogliato le carte ?

Ogni modello di D/ID/DS ha il suo fascino, sia chiaro. Qui giochiamo in casa e non sono al bar dove devo star sempre a difendere questo e quello in mezzo a gente che stravede per le Lancia Delta Martini....
Qui siamo tutti appassionati sfegatati della DS e credo che ognuno di noi si fermi a guardare ogni "squalo" parcheggiato e si prodighi a sfalanare e strombazzare ogni "squalo" che incontra. Però se vogliamo uscire dalla passione ed entrare nel collezionismo il discorso cambia. La differenza di impatto fra una ID ed una Pallas è notevole. In ogni cm di vettura si nota la differenza.... la pallas, specialmente nelle sue versioni + potenti,  era davvero in grado di far impallidire qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) ammiraglia di pari livello dell'epoca (Mercedes comprese). Il mercato lo sa e si regola di conseguenza. Tutto qui.

ciao ciao
« Ultima modifica: Settembre 27, 2005, 06:57:20 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #24 il: Settembre 27, 2005, 09:37:38 pm »
quote:
quote:

...
Quindi la DS pallas tira di più perché c'è ancora una certa ignoranza da parte di chi le guarda senza troppo volerle osservare e perché il passato ha imbrogliato le carte, a volte.


La Pallas tira di più perché, gusti personali a parti che non si discutono, è  oggettivamente più bella

Scusa, ma qui c'è quella che giuridicamente si chiama "Contraditio in termini".

L'affermazione "oggettivamente più bella" non ha senso proprio perchè il bello non è un assoluto universale, ma dipende dai gusti personali ed è quindi soggettivo e non oggettivo.

Si può dire "oggettivamente meglio rifinita", perchè ciò è una realtà materica e quindi oggettiva.
Ma il concetto di "bello" resta soggettivo.

Tantevvero che a me piacciono e ho acquistato i profili tipo Pallas, mentre c'è chi mi dice che così rovino le fiancate rendendole quindi "meno belle".

Si può affermare correttamente che "oggettivamente" i profili rendolo la fiancata più rifinita, che poi sia più bella o meno invece è una percezione soggettiva.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2005, 09:40:35 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #25 il: Settembre 27, 2005, 11:49:44 pm »
quote:

L'affermazione "oggettivamente più bella" non ha senso proprio perchè il bello non è un assoluto universale


Se è per questo pochissime cose sono assolute e universali. Anzi, forse solo una... Rimane il fatto che per me esistono le bellezze oggettive e le bruttezze oggettive. Esistono nelle auto, nelle donne, nelle motociclette, nell'arte, nella musica, ecc. ecc......
Chiaramente i gusti giocano un ruolo importante e sono sempre stato pronto a premetterlo. Ma, a parte alcuni dettagli che possono dividere le folle, ritengo che nell'insieme dei suoi componenti una vettura in allestimento Pallas sia oggettivamente più bella di una vettura in allestimento Confort. Sia essa una DS, una CX, una GS....

Dovendo sempre ricorrere al concetto del gusto non si potrebbe mai dire di una cosa "bella" ma si dovrebbe sempre dire: a me piace. Di qualsiasi cosa. Anche del mare, della luna, delle stelle...

Con lo sconfinato rispetto per chi la pensa diversamente, io la penso così.








« Ultima modifica: Settembre 28, 2005, 12:01:33 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #26 il: Settembre 28, 2005, 08:58:24 am »
quote:
quote:

L'affermazione "oggettivamente più bella" non ha senso proprio perchè il bello non è un assoluto universale

... Rimane il fatto che per me esistono le bellezze oggettive e le bruttezze oggettive.
Originariamente inviato da Gianluca - 27 set 2005 :  23:49:44


Scusa, non voglio essere pedante.
Ma il fatto che dici "per me" è già contraddittorio con il termine "oggettivo".
Rendi soggettivo quanto segue.
Se fosse "oggettivo",  dovresti omettere il "per me" perchè sarebbe "per tutti".

E poi, guarda,  nelle donne, o meglio nel giudicare una persona dell'altro sesso, non c'è proprio niente di oggettivo.
Ho qui un amico fuori di testa per una tizia, caruccia magari si , ma che non toccherei neanche con un bastone.
E lui se la sogna di notte.......poraccio!
« Ultima modifica: Settembre 28, 2005, 08:58:55 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #27 il: Settembre 28, 2005, 09:29:19 am »
quote:
(...)
Ma, a parte alcuni dettagli che possono dividere le folle, ritengo che nell'insieme dei suoi componenti una vettura in allestimento Pallas sia oggettivamente più bella di una vettura in allestimento Confort.
(...)
Originariamente inviato da Gianluca - 27 set 2005 :  23:49:44



Mah, come vedi lodo sperticatamente e senza mezze misure ciò che ha rappresentato (e rappresenta tutt'ora) l'allestimento Pallas ma sottolineo che detto Pallas è una personalizzazione totale della DS; quasi forse non è più nemmeno la DS, più semplicemente è la Pallas...
Per questo non credo si possa dire che sia oggettivamente più bella: trovo che sia oggettivamente diversa, questo sì, e per questa sua diversità per la maggioranza delle persone diviene più affascinante.
La DS nasceva Confort e nella versione Confort trovava già il suo compimento; scegliere di fare una versione Pallas ha significato elaborare un "di più", non un completamento della gamma. Con risultati strabilianti. Ma con un lieve snaturamento di quello che era il punto di partenza...

Per questo considero "Pallas" la versione più rifinita, più curata, più comoda, più ricca, più avvolgente, più lussuosa.
Più bella? Ecco, questo non saprei...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #28 il: Settembre 28, 2005, 10:51:10 am »
mmmmmhhh...
diciamo che secondo me' e' come per un quadro: un picasso e' bello (a chi piace), ma con una cornice  adatta viene esaltato... cosi' come non lo vedrei bene, in antitesi, con una brutta cornice o addirittura senza...

per me le rifiniture pallas sono una esaltazione ed una sottolineatura dlle splendide forme di quest'auto... OOOPS, scusate di questa meraviglliosa creatura [:love][:clap]

cia'[:hello]


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: La "Pallas" ...."tira"!!!
« Risposta #29 il: Settembre 28, 2005, 12:27:15 pm »
quote:

Scusa, non voglio essere pedante.
Ma il fatto che dici "per me" è già contraddittorio con il termine "oggettivo".
...
Se fosse "oggettivo",  dovresti omettere il "per me" perchè sarebbe "per tutti".
...

Niente è per tutti, solo la morte. Ad ogni modo non sei pedante, solo che stiamo andando off-topic e forse è meglio riprendere il discorso, qualora ci sia la voglia per entrambi, al nostro primo incontro.

Tornando a tema concordo sul fatto che la DS sia nata Confort e che sia bella già in versione confort. Ogni contributo tecnologico dato dalla DS alla storia dell'automobile lo ha dato nella sua versione Confort e l'allestimento Pallas ha solo aggiunto lusso, rifiniture, confort.

Quello che intendo e che credo sia opinione condivisa da molti (se non altro dal mercato)  è che l'allestimento Pallas abbia costituito un miglioramento dell'ammiraglia DS e non un peggioramento.

Quando la DS è stata presentata ha spopolato e quello che aveva era più che sufficiente a farne una vera ammiraglia. Probabilmente dieci anni dopo la concorrenza e il mercato avranno suggerito a CItroen di elevare il grado di lusso della sua ammiraglia.

La domanda di Federico era. Perché il mercato premia le Pallas ? Io credo che la risposta sia: il mercato delle auto storiche, per quanto riguardo le vetture di categoria superiore (come la DS), ha sempre premiato le versioni più lussuose e rifinite.
 
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...