Rumore in retromarcia

• 5 Risposte
  • 2031 Visite
Rumore in retromarcia
« il: Settembre 28, 2005, 05:13:10 pm »
Con lo sterzo completamente girato verso destra, procedendo in retromarcia, mi è arrivato un rumoraccio dal lato anteriore destro. Il mio meccanico, oggi in pensione con officina privata, un tempo glorioso meccanico Citroen, dice che sulle Dee è normale, che è la gomma che gratta sulla carrozzeria. Adesso ci stò anche troppo attento...nel senso che magari faccio una manovra in più..ma vorrei il conforto degli esperti: è vero? E' normale?

Re: Rumore in retromarcia
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2005, 06:10:42 pm »
[:hello]..In teoria no..ma se non è registrato bene il finecorsa del servosterzo tocca la ruota contro la lamiera....controlla anche se la lamiera non sia stata montata male o se è deformata vistosamente..con un martello di gomma un[:hello] colpetto leggiero e via!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2005, 06:19:08 pm »
...gira la ruota e guarda dentro: se il finecorsa è ottimistico vedrai la lamiera "lucidata" dal pneumatico.
Nessun problema, quando senti il rumore di strisciamento sterzi un poco di meno... non cerchiamo sempre il pelo nell'uovo.. [:p]

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2005, 06:26:09 pm »
[^] quoto quanto dice Admin:nel senso di non cercare il pelo... nella dea... anch'io peraltro ho la ruota che da una parte (ora non ricodo quale) striscia leggermente e non mi sono mai preoccupato piu' di tanto; chiedo pero' conferma di una cosa: e' vero che si puo' regolare il fine corsa agendo sui "tappi" con controdado che ci sono alle estremita' del servo (non ricordo da dove o da chi mi deriva la notizia) [?]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2005, 09:15:37 pm »
quote:
...chiedo pero' conferma di una cosa: e' vero che si puo' regolare il fine corsa agendo sui "tappi" con controdado che ci sono alle estremita' del servo (non ricordo da dove o da chi mi deriva la notizia) [?]

Io non sono un esperto meccanico. Posso però aggiungere alla discussione la mia esperienza... Non avevo mai fatto caso a questo strisciamento in 7 anni di DS ma, dopo averla restaurata a fondo, mi sono accorto che, in particolari condizioni, si sentiva appunto un leggero sfregamento in sottosterzo...
Dunque, le cose stanno così: o io per sette anni non ho mai fatto sottosterzi, o io per sette anni non mi sono accorto del rumore oppure, come dice hal, esiste una regolazione di fino che magari consente di elimare il problema.......

Boh....

« Ultima modifica: Settembre 28, 2005, 09:37:11 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #5 il: Settembre 28, 2005, 11:11:26 pm »
Ragazzi la DS è tutta una regolazione.. non c'è un pezzo che non possa regolarsi.
Tenerla con stridii e rumorini è un peccato poichè guidare una Dea regolata ad arte in tutti i suoi particolari è davvero qualcosa d'inimmaginabile...
Ergo.. sto rumoraccio non è normale manco pe' niente e puoi risolverlo con un po' di pazienza. Buon lavoro [:hello]