tassa di circolazione.....

  • 33 Risposte
  • 3021 Visite
*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
tassa di circolazione.....
« il: Settembre 29, 2005, 11:59:44 am »


 chi di voi paga la tassa di circolazione,ossia quella 25 euro?[8D]


     [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2005, 12:02:56 pm »
[:ouch] mah,... credo tutti quelli che la usano su strade pubbliche.... [:fiu]

Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2005, 12:14:05 pm »
Io non ancora...ma la macchina l'ho immatricolata in maggio. Ho provato a pagarla in luglio da un tabaccaio ma non risultava ancora iscritta. Ci riprovo uno di questo giorni...in posta non ho proprio tempo di andarci..

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2005, 12:21:56 pm »
Io la pago, ma qui in lombardia è di 30 Euro. Non mi metto nei guai per quella cifra... polizia e carabinieri a volte mi fermano, spesso per guardarsi la DS, e non chiedono neppure la patente... ma non si sa mai!
Ciascuno si informi per l'importo della sua regione!
Per quanto riguarda la vettura che ho immatricolato, al tabacchino risulta solo la data di immatricolazione italiana (2002) , ergo mi farebbe pagare la tassa in base ai kW: per pagare 30 euro devo andare tutte le volte in posta o all'ACI...

Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2005, 12:24:24 pm »
Il mio tabacchino dice invece che se gli risultasse la targa, potrebbe forza l'importo citando l'articolo della legge che prevede la riduzione.
Se riesco a pagarelo vi faccio sapere cosa combina. Non credo scappi alle Maldive coi miei 30 eurozzi.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2005, 12:42:01 pm »
Da noi in Liguria la tassa corrisponde alle care e rimpiante 50'000 lire (ora 25,82 maledetti euro), bisogna scrivere sulla causale del versamenteo la data di PRIMA immatricolazione del veicolo, la marca ed il modello (oltre ai dati del proprietario).
Domanda: se tengo la macchina ferma per - supponiamo - 2 anni, è vero che la posso anche non pagare che tanto non mi possono dire nulla (ripicche della serie che me la radiano, multe furiose o quant'altro...)?
Grazie
MotomSS

Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2005, 12:42:50 pm »
Io non l'ho ancora pagata, l'ho presa luglio. Quanto tempo c'e' per pagarla?
Marco se ti fermano i Carabinieri o la Polizia non ti chiedono il tagliando della tassa di circolazione, gli basta che sia esposto il tagliando dell'assicurazione.

Ciao Sergio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2005, 12:52:15 pm »
Non conosco la situazione in Liguria; qui in Lombardia la tassa è di circolazione e va pagata (rispondo a Sergio) quando intendi circolare: ovvero in qualunque istante dell'anno, ma prima di muovere la vettura.
La ricevuta va questa volta tenuta in macchina, le forze dell'ordine, appresa dal libretto di circolazione l'età del veicolo, hanno facoltà di domandarti detta ricevuta. Che poi normalmente non lo facciano è solo bontà loro...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2005, 09:49:30 pm »
Cavolo Sergio, nemmeno io l'ho ancora pagata!!! Ma siamo sicuri che alla posta non mi fanno pagare in base ai Kw? Devo portargli l'iscrizione al club storico per dimostrarlo o basta il libretto?
Scusate ma non ho MAI CAPITO una cosa. Il TAGLIANDO ogni quanto si fa sulle nostre beniamine? Nella mia officina Citroen non saprebbero dove mettere le mani, dove vado a farlo?
Grazie
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2005, 10:08:11 pm »
quote:
Da noi in Liguria la tassa corrisponde alle care e rimpiante 50'000 lire (ora 25,82 maledetti euro), bisogna scrivere sulla causale del versamenteo la data di PRIMA immatricolazione del veicolo, la marca ed il modello (oltre ai dati del proprietario).
Domanda: se tengo la macchina ferma per - supponiamo - 2 anni, è vero che la posso anche non pagare che tanto non mi possono dire nulla (ripicche della serie che me la radiano, multe furiose o quant'altro...)?
Grazie
MotomSS

Originariamente inviato da MotomSS - 29 set 2005 :  12:42:01



Mi dispiace Moto ma non è vero la tassa va pagata comunque, altrimenti succede che tra tre anni quando se ne accorgono (ed ora se ne accorgono sempre) ti fanno pagare pure gli interessi.
Ciao.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2005, 10:16:40 pm »
No, assolutamente no caro JOPA: dopo i 30 anni su tutto il territorio nazionale la tassa di proprietà diviene tassa di circolazione e va pagata solo qualora le vetture circolino su strada pubblica.

La tabella più completa è disponibile sul sito del CX Club a questo link:
http://www.cxclub.it/Bolli2005.htm

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2005, 10:18:29 pm »
quote:
(...)
Scusate ma non ho MAI CAPITO una cosa. Il TAGLIANDO ogni quanto si fa sulle nostre beniamine? Nella mia officina Citroen non saprebbero dove mettere le mani, dove vado a farlo?

Originariamente inviato da DS 1984 - 16 nov 2005 :  21:49:30



Per questo argomento credo sia il caso di aprire un altro topic... [:fiu]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2005, 10:35:02 pm »
quote:
No, assolutamente no caro JOPA: dopo i 30 anni su tutto il territorio nazionale la tassa di proprietà diviene tassa di circolazione e va pagata solo qualora le vetture circolino su strada pubblica.

La tabella più completa è disponibile sul sito del CX Club a questo link:
http://www.cxclub.it/Bolli2005.htm

Originariamente inviato da serpiko - 16 nov 2005 :  22:16:40


Confermo, si paga solo se si circola, ergo se un anno l'auto resta in garage non si paga.
Invece non mi era chiaro il concetto di portare con se il tagliandino del bollo, ripensandoci c'è una logica, se la tassa non è di proprietà come per le auto moderne, ma di circolazione come una volta, è sensato avere il tagliando sull'auto.
Vado a cercare dove li ho cacciati.
Ciao,
         Vince
Vince

*

Offline bronn

  • **
  • 85
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2005, 11:09:45 pm »
Esperienza personale (in Emilia)
la tassa è di circolazione e la paghi solo se giri. Quando ho comprato la ID avevo capito che fosse esentata dal pagamento del bollo e per più di due anni ho girato senza pagarlo. Poi un giorno, casualmente, mi hanno detto che avrei dovuto farlo.
Sono andato all'ACI, dove risultava regolarmente a terminale, e ho pagato il bollo (che comunque scade a fine anno anche se lo fai a natale) e non ho pagato nè penali nè arretrati.
Au revoir

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #14 il: Novembre 16, 2005, 11:54:17 pm »
Io allora ho codesto problema...dato che siamo a metà novembre e la Dea non la sto usando spessissimo, vorrei pagare la tassa di circolazione a Gennaio. Fin'ora ho preso una multa per divieto di sosta, se quindi dai controlli saltasse fuori che io ero in giro senza aver pagato la suddetta, potrei andare nei casini. E' una cosa probabile o quasi fantascienza? E poi: dato che ho comprato la Dea a luglio potrei sempre controllare se il proprietario precedente aveva pagato la tassa (come credo, dato che l'ha usata fino a giugno). In caso di passaggio di proprietà questa va ri-pagata?  
Voi che mi consigliate? Aspetto?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."