tassa di circolazione.....

  • 33 Risposte
  • 3020 Visite
*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #15 il: Novembre 17, 2005, 08:49:26 am »
quote:
Io allora ho codesto problema...dato che siamo a metà novembre e la Dea non la sto usando spessissimo, vorrei pagare la tassa di circolazione a Gennaio. Fin'ora ho preso una multa per divieto di sosta, se quindi dai controlli saltasse fuori che io ero in giro senza aver pagato la suddetta, potrei andare nei casini. E' una cosa probabile o quasi fantascienza?


Fantascienza, ma di quella allucinogena...
Dormi pure tranquillo. [:crazy]

quote:
In caso di passaggio di proprietà questa va ri-pagata?  
Voi che mi consigliate? Aspetto?

Originariamente inviato da DS 1984 - 16 nov 2005 :  23:54:17


No, funziona esattamente come il vecchio bollo: si paga una volta sola fino alla scadenza successiva, qualunque cosa accada nel mezzo.

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #16 il: Novembre 17, 2005, 10:48:25 am »
Il tagliando del pagamento della tassa di circolazione DEVE essere tenuto sull'auto per un "eventuale"(penso che a nessuno di noi l'abbiano mai richiesto) controllo delle forze dell'ordine.

La tassa di circolazione può essere pagata in qualunque momento dell'anno ma scade al termine dell'anno solare(31 dicembre) quindi se uno la paga il 30/12 gli dura 1 giorno.

Solo 2 anni fa fu introdotto un meccanismo kafkiano per cui all'inizio dell'anno si pagò sino al mese in cui originariamente era stato immatricolato il mezzo per poi pagare i 12 mesi canonici.
Fortunatamente il responsabile dell'ufficio denominato "rendere difficile il facile tramite l'inutile" è stato trasferito altrove....[:crazy] e la regola archiviata.

Non penso che ci possa essere un controllo incrociato tra una sosta vietata e una tassa di circolazione.Appartengono a competenze lontane tra loro.[|)] Io,almeno per quello, dormirei tranquillo.

[:hello]

 

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #17 il: Novembre 17, 2005, 11:08:59 am »
quote:
........
Sono andato all'ACI, dove risultava regolarmente a terminale, e ho pagato il bollo (che comunque scade a fine anno anche se lo fai a natale) e non ho pagato nè penali nè arretrati.
Au revoir

Originariamente inviato da bronn - 16 nov 2005 :  23:09:45



Ciao
" sempre " effettuato il pagamento presso uno sportello dell’ A.C.I. dove basta dare il numero di targa dell’auto e in automatico esce l’importo da pagare ( €uro 25 )  : e' una garanzia di un effettivo corretto pagamento.
Collaudo , bollino blu, minibllo, sempre tutto regolare, non voglio
questioni di nessun tipo, con la mia DS devo viaggire spensierato !!!

CIAO [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #18 il: Novembre 17, 2005, 11:20:53 am »
L'importo varia per regione (qui in Lombardia è 30€) e pagare allo sportello ACI va bene quando questo è provvisto di personale dotato di intelligenza: Riguardo le mie DS per una il computer fornisce l'importo in base ai Kw in quanto è stato inserito male l'anno di immatricolazione: l'altra semplicemente non esiste.
Ho dovuto cambiare agenzia per riuscire a pagare gli importi corretti.
Admin

PS Per le auto moderne non sto meglio: l'XM risulta per il computer "auto da noleggio"....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #19 il: Novembre 17, 2005, 12:34:15 pm »
Anche a Roma per me non è stato semplice: prima risultava radiata, poi hanno trovato che non aveva pagato l'ultimo bollo prima che avesse trent'anni e poteva sembrare plausibile data la cifra enorme...poi finalmente ho trovato un'agenzia ACI con personale intelligente e sensibile= 25,82€.
fischer

*

Offline gallie

  • ***
  • 321
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2006, 01:07:58 pm »
Oggi,  11 gennaio 2006, a Milano, sono passato da ACI per pagare il bollo/tassa di possesso-circolazione.  L’impiegato mi ha informato che posso anche non pagare in quanto tesserato ASI, aggiungendo che se desideravo pagare, per lui era lo stesso!  Non ho pagato,  posso stare tranquillo?  E’ corretto l’esenzione totale?

Saluti,
Ewan
[:hello]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2006, 01:17:12 pm »
A me il club ha detto che con l'iscrizione/omologazione ASI sei esonerato sia dal bollo che dalla tassa di circolazione, e l'iscrizione è GRATUITA per tutti gli iscritti ad un club federato ASI.[8D]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2006, 01:39:42 pm »
ho perso una mattinata all'aci di parma per riuscire a pagare sta benedetta tassa di circolazione ridotta,forse ho trovato la più ignorante delle impiegate visto che non ne sapeva nulla e nemmeno si voleva informare dai colleghi,pensava che la prendessi per il c...,alla fine,risolto tutto, gli avrei tirato il collo dalla rabbia.Penso che la stessa ignoranza regni anche in chi dovrebbe fare i controlli,scommetto che non è mai stata chiesta ricevuta a nessuno di noi.morale:pagate la tassa oppure circolate ugualmente tranquilli.
 

Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2006, 03:30:58 pm »
Infatti io non l'ho mai pagata e sono anni.
Con 30 euro ci si fa una bella cena.
si cena in due al cinese.
si cena in 6 da McDonald.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2006, 04:01:12 pm »
quote:

Ciao
" sempre " effettuato il pagamento presso uno sportello dell’ A.C.I. dove basta dare il numero di targa dell’auto e in automatico esce l’importo da pagare ( €uro 25 )  : e' una garanzia di un effettivo corretto pagamento.
(...)

Originariamente inviato da ALMAURI65 - 17 nov 2005 :  11:08:59

No Alberto, mi sono informato: pagare all'ACI non garantisce un bel niente!
L'ACI accetta il pagamento ma non ne certifica la correttezza: tutta la responsabilità del versamento cade comunque e sempre sul proprietario del veicolo, che deve controllare la correttezza di tutte le informazioni riportate sulla ricevuta.

In Piemonte si paga una tassa 30 € all'anno, se ne paghi 25 non sei tranquillo nemmeno se il versamento è stato effettuato presso l'ACI.

Ciò premesso... [:fiu]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2006, 05:15:12 pm »
[:hello]Per milano (lombardia)penso sia la solita prassi dell'anno scorso
all'aci:  libretto alla mano,possibile ultimo bollo fatto, cash 31,03 .
[A:sob][A:sob][A:sob]
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2006, 05:16:33 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #26 il: Gennaio 11, 2006, 06:24:45 pm »
quote:
Il tagliando del pagamento della tassa di circolazione DEVE essere tenuto sull'auto per un "eventuale"(penso che a nessuno di noi l'abbiano mai richiesto) controllo delle forze dell'ordine.

io lo sempre pagata anche perche' per 29 euro non mi sembra il caso di spidocchiare visto che almeno qui i politicanti ci agevolano.........pero' per quanto riguarda il controllo a me e' capitato l'anno scorso nel comune di soave (vr) che una pattuglia di carabinieri mi hanno controllato l'avvenuto pagamento............in quel occasione ho chiesto per curiosita' cosa mi poteva accadere in termini monetari se non l'avessi pagati i 29 euro..............mi rispondono che appunto perche' la tassa e' piccola ed esistono molti furbi la multa sarebbe molto onerosa..........in breve  "TASSA PICCOLA-MULTA GRANDE".........che sia vero o no questo non lo appurato
 cxaluti
 
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2006, 06:59:06 pm da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

*

Offline gallie

  • ***
  • 321
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #27 il: Gennaio 13, 2006, 02:12:51 pm »
Ho ancora dei dubbi…  dopo anni di regolari pagamenti del bollo ora non pago più,  ma continuo a circolare in una ultra trentenne DS, conosciuta come tale dalla burocrazia lombarda.  Questa benedetta burocrazia lombarda come riesce a distinguere tra la mia auto, registrata ASI, esente dalla tassa automobilistica ed un’altra auto sempre ultra trentenne ma non ASI?  

Non mi risulta un collegamento tra ASI e Regione Lombardia per la segnalazione delle auto con l’esenzione.  Forse sto cercando di complicare le cose ma  non dovrei avere qualcosa in mano per autorizzare l’esenzione (non chiedo documento in triplice copia con marca da bollo, autenticato e firmato dal notaio) .

Avendo risparmiato Euro 30 di tassa,  è vero che bisogna fare la revisione annualmente per auto registrate ASI e non più ogni 2 anni come adesso?
[:hello]
Ewan

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #28 il: Gennaio 13, 2006, 02:50:33 pm »
Caro gallie, come si vede che non sei italiano... [:hap]

Come tante altre cose stupide nel nostro paese, anche questa è affidata al caso.
E, sempre come tante altre cose stupide, non è detto che tu non possa incontrare problemi anche qualora la tua posizione sia regolare.

Non controlleranno mai perchè è una tassa di circolazione: come fanno a sapere se circoli o meno? L'unico modo sarebbe fermarti a un posto di blocco, ma in quel caso sta a te avere in auto tutta la documentazione necessaria (nella speranza che lo sbirro di turno sappia di cosa si tratti).

Come giustamente dici, non trovar problemi dove non ce ne sono. [:hello]

*

Offline gallie

  • ***
  • 321
Re: tassa di circolazione.....
« Risposta #29 il: Gennaio 13, 2006, 06:05:39 pm »
Sono sicuro che anche nel mio paese d’origine (Eire) hanno i loro problemi burocratici!!  [:(]
 (nella speranza che lo sbirro di turno sappia di cosa si tratti).
 Rimango comunque con la sensazione che sarebbe meglio nutrire la macchina burocratica di Euro 30 per evitare eventuali problemi nel futuro. Mi avvicinerò allo sportello con passo Fantozziano. Si vede sopra che alcuni di noi hanno incontrato ignoranza dove non dovrebbe esserne, ma con il bollo pagato almeno tengo qualcosa in mano per dimostrare la buona fede.  [B)]ASI o no.
In fede
Ewan