Arrivo in ritardissimo sul topic. L'ho potuto leggere solo ora e visto che penso di essere il "folle" citato da Marco, riporto la mia esperienza sull'uso quotidiano della DEA. Tra il '93 e il '97 ho guidato una ID 19 del '71 con cui ho percorso, in 25 mesi di utilizzo effettivo, 77.000 Km. Ma è storia vecchia e la ID purtroppo non c'è più. A fine Agosto 2001, ho acquistato la mia DS 23 IE Pallas. Appena presa, nonostante la spia dell'impianto idraulico accesa due giorni dopo averla ritirata, ho cominciato a macinare chilometri (proprio Marco ha poi scoperto che si trattava solo di un contatto, difatti la macchina frenava bene
. Visto che tachimetro e contachilometri non andavano, non so dire con certezza quanti chilometri abbia fatto prima di portarla dal meccanico a fare un primo tagliando sostanzioso, ma a conti fatti sicuramente tra i 2 e i 3.000. Comunque, l'ho ritirata dal meccanico il 6 Ottobre con il contachilometri in funzione che indicava 11.760 Km. Da allora l'ho utilizzata tutti i giorni per diversi mesi. Per andare al lavoro (circa 10 km al giorno in Milano città), di sera per uscire, nei week-end per scorazzare, nelle vacanze per godermela. Per lavoro, l'ho utilizzata oltre che per andare in ufficio, per andare a Brescia, a Siena, a Treviso, in giro nel milanese e in Brianza. Ci sono andato in vacanza in Germania (a Dicembre a Wurzburg 600 Km solo andata, il primo Maggio ad Amburgo 1.200 Km solo andata), in Svizzera a Capodanno sotto la neve con tanto di catene, insomma l'ho utilizzata un po' come una macchina... normale. Tenendo conto che oggi la DEA è ferma da circa un mese e che il contachilometri indica 29.600 Km, significa che senza contare i primi a tachimetro guasto, ho fatto almeno 17.800 Km in 9 mesi. Domenica scorsa sono andato per prendere la DEA, e invece l'ho lasciata dov'era perché all'accensione la pompa della benzina (presumo) ha versato una bella quantità di benzina sul pavimento, e siccome anni e anni fa la mia adorata CX mi è bruciata sotto gli occhi per una perdita di benzina, ho pensato bene di far tesoro dell'esperienza, e lì l'ho lasciata. La mia DEA ha un aspetto abbastanza zingaresco, il telaio è sano ma carrozzeria e interni sono messi male. Meccanicamente oltre alla pompa della benzina da sostituire, la pompa dell'alta pressione ricarica con un po' più di frequenza che 9 mesi fa, lo spinterogeno mi ha dato del filo da torcere e ad oggi non è ancora a posto (durante il viaggio di andata per Amburgo mi ha fatto impazzire, al ritorno invece sono stato più fortunato, è andata così: 1.280 Km in 12 ore e 30 minuti). Per riassumere, io sono un convinto sostenitore dell'uso quotidiano della DEA, ma non posso far finta che questo tipo di uso non sia privo di ansie e spese e che si vada incontro ad imprevisti di tutti i generi, ergo bisogna armarsi di buona volontà e di capacità di improvvisazione per non restare troppo spesso appiedati. Inoltre, come dice giustamente Marco/Admin si tratta sempre di auto che hanno più di 30 anni e quindi non si sa mai a cosa si può andare incontro. In questi quasi 18.000 Km sono rimasto a piedi senza possibilità di ripartire subito una volta sola, in viale Certosa, a causa della bobina che è morta improvvisamente (non escludo che il successivo danno a puntine e spinterogeno possa essere stato causato dai miei interventi in questa occasione). La cosa che ad oggi più mi disturba nell'uso normale, in particolare in autostrada, sono le vibrazioni e il rumore, a mio parere ciò che la allontanano di più dalle auto moderne. Chiudo, veramente, dicendo che se non avessi conosciuto ppinu (
http://www.lesds.it) via web che mi ha poi messo in contatto con Marco, e se non avessi potuto utilizzare l'informazione messa a disposizione in particolare da questi grandi appassionati, sicuramente sarei rimasto a piedi molte volte in più. Thanx.
Ciao,
ico
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