Per pulire il motore va più che bene il gasolio: lo ficchi nella pistola del compressore, lo spruzzi sui vari punti da pulire, lasci agire per un'oretta, rispruzzi di gasolio per togliere le ultime incrostazioni, rispruzzi tutto con acqua e sapone (io uso quello per carrozzeria senza cera aggiunta) ovviamente messi anche loro nella pistola. Se lavori sull'asfalto ricordati di avere un flusso d'acqua costante dove lavori, altrimenti corri il rischio di scioglierlo oltre ad avere un bel macchione!
In commercio ci sono anche dei lavamotori specifici. Al supermercato trovi il Fulcron ma è elettricamente conduttivo e quindi ti rovina calotta dello spinterogeno, bobina, isolatori in bachelite delle candele e tutto quanto di elettrico assorbe l'umidità; toglie anche le scritte dalle targhette autoadesive, OCCHIO!, però pulisce molto bene quasi tutto. Avevo provato un prodotto industriale consigliatomi dal meccanico... più o meno funzionava come il gasolio.
Il vero problema è costituito dalle incrostazioni di LHM, quelle sono riuscito a toglierle solo con la benzina, ovviamente data a pennello per non fare i fuochi d'artificio di capodanno.
Qualsiasi prodotto tu decida di usare dovrai comunque lavare molto bene tutto il vano in modo da rimuovere tutti i residui.
Ti consiglio di togliere i cavi delle candele, i loro isolatori in bachelite, di coprire bene con della plastica sia la calotta dello spinterogeno sia la bobina e di non insistere troppo sulle parti elettriche.
Alla fine dovrai asciugare bene tutto, specialmente le sedi delle candele e l'alternatore.