Ma... benzina... cè nè???

• 19 Risposte
  • 2157 Visite
Ma... benzina... cè nè???
« il: Ottobre 03, 2005, 05:42:14 pm »
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se siete convinti al 100% della spia benzina nel cruscotto. Ammetto che non ha una stabilità millilitrica, ma come potrei verificare se il galleggiante e la spia cruscotto funzionano correttamente? ds 21 del 1970.

Ciao a tutti e vi ringrazio fin d'ora

Mikilux

Re: Ma... benzina... cè nè???
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2005, 05:50:49 pm »
Secondo me' meglio non fidarsi. Io mi regolo facendo ogni volta 50 euro e calcolando quanti Km. posso percorrere, quando li ho percorsi rifaccio benzina.

Ciao Sergio

« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2005, 05:56:32 pm »
Ondeggia di più l'indicatore della benzina della Dea su strrada di campagna!! E' solo un compagno di viaggio...con il suo ondeggiare scandisce il passare del tempo e dei km...ma per sapere quanti km puoi ancora fare...confermo la regola di Sergio: fai un tot di litri...e sai ke puoi fare un tot di km...e poi...ancora litri..

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2005, 06:06:47 pm »
quote:
Secondo me' meglio non fidarsi. Io mi regolo facendo ogni volta 50 euro e calcolando quanti Km. posso percorrere, quando li ho percorsi rifaccio benzina.

Ciao Sergio

Originariamente inviato da Sergio64 - 03 ott 2005 :  17:50:49

Con 50 euro quindi fai benzina ogni 30-40 km, giusto?[:hap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2005, 06:13:13 pm »
quote:
Ondeggia di più l'indicatore della benzina della Dea su strrada di campagna!! E' solo un compagno di viaggio...con il suo ondeggiare scandisce il passare del tempo e dei km...ma per sapere quanti km puoi ancora fare...confermo la regola di Sergio: fai un tot di litri...e sai ke puoi fare un tot di km...e poi...ancora litri..

Originariamente inviato da apelliccioni - 03 ott 2005 :  17:56:32

Hei!!!... detta così mi sembra più di compagnia, ciao poeta.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2005, 06:48:08 pm »
Ragazzi attenti: hanno lasciato più gente a piedi gli indicatori di benzina "made in Quai de Javel" che la peggiore crisi petrolifera del mondo.
Il mio segna abbastanza preciso: l'ho verificato facendo il pieno quando segnava esattamente metà ed esattamente un quarto.
Ovviamente da fermi, in piano, con la fase lunare giusta [:crazy].
Però la cosa migliore è sempre di azzerare il parziale ogni volta che si fa benzina, tenendo presente quanto dovrebbe percorrere con la benzina che abbiamo messo.
(farete il pieno, spero, altrimenti siete sempre dal benzinaio... [:fiu])

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2005, 07:13:28 pm »
Scusa quanti Km fai con 50€ ?
quote:

Ciao Sergio

Originariamente inviato da Sergio64 - 03 ott 2005 :  17:50:49

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2005, 07:18:40 pm »
[A:sob]

Io calcolerei su una base di 8,5 Km/lt(test eseguiti sulla mia DS 23 carbu).
marioge

« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2005, 09:56:20 pm »
La mia IDSuper ho verificato che fa gli 8 Km/L. diciamo per un percorso misto, strade urbane ed extraurbane.
Sinceramente mi aspettavo che consumasse un po' meno, ma forse avrebbe bisogno di una controllata.
Cosa mi consigliate di verificare?

Ciao Sergio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2005, 10:00:16 pm »
... il carburatore, non c'è altro.
Ma hai fatto un bel tagliando dopo che l'hai presa?
Ciao

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #10 il: Ottobre 04, 2005, 11:18:14 am »
quote:

...Però la cosa migliore è sempre di azzerare il parziale ogni volta che si fa benzina, tenendo presente quanto dovrebbe percorrere con la benzina che abbiamo messo....
Originariamente inviato da Admin - 03 ott 2005 :  18:48:08

normalmente faccio il pieno , azzero il parziale e dopo
300 / 350 km cerco un distributore di benzina .
confermo il consumo percorso misto : 8 km litro circa .

CIAO

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #11 il: Ottobre 04, 2005, 06:39:11 pm »
quote:
La mia IDSuper ho verificato che fa gli 8 Km/L. diciamo per un percorso misto, strade urbane ed extraurbane.
Sinceramente mi aspettavo che consumasse un po' meno, ma forse avrebbe bisogno di una controllata.
Cosa mi consigliate di verificare?

Ciao Sergio

Originariamente inviato da Sergio64 - 03 ott 2005 :  21:56:20

Oltre ad una revisione del carburatore penserei anche ad una rigorosa messa in fase dell'accensione utilizzando una lampada stroboscopica (i valori di angolo d'anticipo e di numero di giri li trovi sui manuali). Con tutti i miei mezzi di solito vado "ad orecchio" (trovo il punto dove gira più rotondo possibile e lo anticipo ancora di uno spizzico) ma con la ds ci vuole precisione. Visto che ci sei controlla pure lo stato degli irgani d'accensione (puntine, condensatore, cavi etc...)
Ah, oggi ho comprato puntine, condensatore e distributore rotante il tutto per 13 euro...è tanto?
Ciao!

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2005, 07:08:43 pm »
Quello della mia Dspecial è abbastanza preciso, cmq mi regolo. So che con 40  euro sono andato da Bergamo a Varese e ritorno, per uscire la sera ho messo altri 10. ovviamente più benzina metti più il galleggiante è stabile, pertanto anche questo è un buon motivo per fare spesso il pieno. Cmq la mia fa circa i 7-8 al litro, però devo far controllare le candele, magari dopo consumerà un po' meno[:p][:p][:p]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2005, 07:35:55 pm »
A questo punto, dopo i post di Alberto e di Giacomo, direi che la mia ID e' nella norma come consumi.
La faro comunque controllare.

Ciao Sergio

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2005, 08:44:22 am »
Con la Delfina, dopo appiedamento da aghetto carburante ottimista, viaggio sempre almeno con mezzo serbatoio al momento della stasi. Ormai non mi faccio più fregare dagli sconcertanti su e giù della lancetta!
Per i consumi sono nella norma dei circa 8-9 km/l. Ma se malauguratamente faccio un po' di montagna a salire non sono in grado di calcolare i consumi, ma credo di aver capito che oltre ad essere pochi i cavalli, hanno una sete spropositata in salita: 40€ e percorro 130 km di montagne abbruzzesi tra salite e discese!
Questi i consumi prima del restauro. Avendo rifatto completamente il carburatore, o avrà più spunto oppure consumerà meno....spero.
fischer