Allora...
Riporto dal libretto di uso e manutenzione Lancia Flavia milleotto (non già dal ricettario di Nonna Papera, scettico...)
Ogni 50.000 km eseguire con motore a temperatura ambiente le operazioni sottoindicate :
- scaricare completamente il circuito
- chiudere il rubinetto di scarico del motore ed introdurre dal bocchettone radiatore una soluzione di :
acido cloridrico 0,6 litri
acqua 3,4 litri
- a bocchettone aperto far girare il motore per 10 minuti, poi scaricare la soluzione senza fermere il motore
- lavare con acqua corrente il circuito per 20 minuti, lasciando il rubinetto di scarico aperto ed il motore in moto. L' introduzione dell' acqua deve essere fatta in modo da mantenere pieno il circuito.
- fermare il motore e vuotare il circuito. Chiuso il rubinetto di scarico introdurre una soluzione di carbonato di sodio (0,2 kg di soda Solvay in 4 litri di acqua), far girare il motore per 10 minuti circa con bocchettone aperto, quindi vuotare il circuito.
- lavare con acqua corrente il circuito per 20 minuti, lasciando il rubinetto di scarico aperto ed il motore in moto. L' introduzione dell' acqua deve essere fatta in modo da mantenere pieno il circuito.
Io molto prudentemente ho omesso il lavaggio con acido cloridrico, vuoi mai la sfiga che non dorme mai... Ed ho iniziato col lavaggio con la miscela di soda solvay... Dal momento che nella DSpecial ci andavano 11 litri a circuito pieno ho adoperato 6 litri d' acqua e 0,2 kg di soda... Ho scaricato il tutto usando il rubinetto, senza stappare il manicotto...Non ho mai fretta quando faccio le cose...
Grosso rutto e circuito pulito....
Non è la stessa cosa di revisionare il radiatore, dal momento che vai a pulire anche l' interno del motore, della testata e tutti i passaggi acqua.
E' evidente che non è l' operazione che consigli di fare al tuo migliore amico...se c'ha anche solo mezza sfiga e si stappa qualcosa ti guarderà in cagnesco per tutta la vita...è però consigliata a tutti coloro che si sentono avventurosi, ben disposti ed assolutamente incoscienti dell' esistenza delle leggi di Murphy...come me, in breve.
Saluti
Fabio