Spugna o Straccio??

• 15 Risposte
  • 1777 Visite
*

Offline dedde

• **
  • 90
Spugna o Straccio??
« il: Ottobre 27, 2005, 01:48:30 pm »
Salve a tutti gli amici del forum...

Scrivo per chiedere a voi esperti Diessisti un consiglio in merito a quell'operazione delicatissima che è il lavaggio delle nostre amate vetture...
Il problema riguarda in particolare gli esterni: credete sia più opportuno utilizzare uno straccio morbido oppure una spugna ed, in tal caso, che tipo di spugna è preferibile??

Mi raccomando, rispondete numerosi! [:)]

*

Offline MotomSS

• 2.798
Re: Spugna o Straccio??
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2005, 02:05:32 pm »
Allora.....
Lo straccio lo eviterei sicuramente per due motivi: se si tratta di straccio per lavare pavimenti e il genere per superfici cosidette "dure" io lascerei perdere dato che è costituito da una tessitura molto grezza e dura. Anche uno straccio di cotone non è consigliabile dato che lascia i pelucchi sulla carrozzeria e ciò comporta un doppio lavoro.
Orientati verso una spugna MORBIDA, non quelle che compri dall'autoricambio che sembrano dei monoliti di calcestruzzo; io per esempio uso una spugna da bagno, bella morbida (senza eccedere, non c'è bisogno di una vera spugna naturale del Mar Rosso...) per lavare i cristiani, insomma... l'ho fregata a mia madre, non vi dico come era contenta....
Personalmente non ho mai lavato un'auto usando saponi & shampoo assortiti,  mi sembra inutile dato che poi la asciugo con la pelle di daino e poi la incero tutta con un prodotto a base di teflon, viene che è una meraviglia!
Buon lavaggio a tutti!

*

Offline hal9000

• 5.342
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2005, 02:36:56 pm »
quote:
Allora.....

omissis...

e poi la incero tutta con un prodotto a base di teflon, viene che è una meraviglia!
Buon lavaggio a tutti!

Originariamente inviato da MotomSS - 27 ott 2005 :  14:05:32

[:0] [:clap] a base di teflon, che roba e'? e dove si trova??

[:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.798
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2005, 02:53:29 pm »
quote:

Originariamente inviato da hal9000 - 27 ott 2005 :  14:36:56

Si tratta di una cera per carrozzerie in buono stato, non contiene abrasivi nè soventi strani; è un liquido verdolino pallido ed emana un vago odore di menta. Sulla confezione c'è proprio scritto che si tratta di un prodotto a base di teflon.... al momento non mi ricordo come si chiama questa cera, questo fine settimana che scendo a casa ci guardo e lo dico. Mi ricordo solo che costa un occhio della testa.... tipo 30 e passa euro per 500 ml ma ti assicuro che la passi una volta e poi per i successivi 7-8 lavaggi non ci devi far nulla; l'acqua forna tante goccione e basta una soffiata d'aria per asciugare la carrozzeria, fantastico...
Ti saprò dire, saluti!

« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2005, 03:43:44 pm »
Io la mia dea la lavo con una semplice spugna comperata al minimarket dietro casa....ehehe!![:D]
Uso un sapone che contiene anche la cera è vede chiaro ed aromatizzato alla mela.
Poi l'asciugo con la pelle di daino e il risultato è ottimo.[^]
Le auto a casa le lavo tutte io (quella di mamma,papà,zii,nonni ecc..) mi piace molto e mi diverto eheeh!!.[:crazy]
Cmq non ho mi visto lavare una auto con lo straccio. Penso che non sia molto appropriato al lavaggio di un autovettura. Come ha confermato motomSS.[8)]
Vado a lavare il mio ape.......
...Ciaooooo!!!!!![:hello]
Dsuper5[;)]

-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2005, 09:24:24 pm »
Per il lavaggio della balena, spugna naturale (non sintetica), shampoo per auto neutro. Risciacquo con acqua del sindaco, abbondante.
Asciugatura con pelle di daino naturale (non sintetica).
La pelle di daino va ben bagnata, prima di iniziare e frequentemente risciacquata durante.
Grazie al daino ed alla spugna. [:ouch]
Servus

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2005, 09:26:53 pm »
quote:
quote:
Allora.....

omissis...

e poi la incero tutta con un prodotto a base di teflon, viene che è una meraviglia!
Buon lavaggio a tutti!

Originariamente inviato da MotomSS - 27 ott 2005 :  14:05:32

Originariamente inviato da hal9000 - 27 ott 2005 :  14:36:56

Hal... Lassa 'ndar.
Nera come la tua è già sporca prima d' aver finito d' asciugarla...
Te lo dice uno che c'ha un cocchio blu scuro...[:fiu]
Servus

« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2005, 10:12:35 pm »
Umm a base di teflon.... forse è la TEFLONITE ?

Oppure

"TEFLONOR! TE LA FA CHE E' UNO SPLENDOR!

Occhio alla teflonett.. va bene solo per la moquett.

Teflonite! Basta che lo dite!

TeflonH.... Scrosta via anche la ch!

Ok basta cazzate... (oggi solo 7 ore di raccordo...)

Confermo Motomss, io l'ho trovata da un benzinaio diversi anni fa, aveva lo stemma di una tartaruga sulla targhetta se non erro.

ciao ciao

Eugenio

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2006, 11:49:17 am »
io la lavo col last per piatti.....Sgrassa bene,  poi pelle di daino e carta morbida e glaxes per i vetri......Qualcuno in casa si incavola......Ma lascio poi sbollire   [:crazy]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline bazz

• 1.223
  • Scrive Roland Barthes
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2006, 02:31:49 pm »
ULTIMAMENTE LAVO A SECCO...... COME LE LAVANDERIE[:)][:)][:D]

Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

« Risposta #10 il: Marzo 08, 2006, 03:03:15 pm »
Io preferisco non usare alcun tipo di spugna durante il lavaggio, utilizzo una spazzola apposita per lavaggio auto con getto d'acqua costante dopo aver abbondantemente risciacquato la carrozzeria. A mio avviso così si evita di trascinare su tutta la carrozzeria le impurità che la spugna trattiene e il getto d'acqua provvede alla costante pulizia anche della spazzola da ciò che trattiene.
E per finire la classica pelle di daino.

« Risposta #11 il: Marzo 08, 2006, 03:24:32 pm »
Io uso un guanto da lavaggio in lana (comprato sooolo per la mia adorata[:love]) che oltre ad essere molto morbido ed antigraffio ha il vantaggio di non costringermi a mettere le mani direttamente nell'acqua a 2° nè tantomeno nella schiuma (uso pure io shampoo neutro), il che mi evita sia il congelamento sia la maledetta allergia ai detersivi...[^]

...e poi alla mia D piace farsi grattare la schiena mentre fa il bagnetto[:crazy]

Ah dimenticavo, tempo fa un amico (felice possessore di una bella Morgan, per inciso[:ouch]) mi disse che dopo il lavaggio di solito passa sulla carrozzeria asciutta dei fogli di giornale e a suo dire l'effetto e quello di una lucidatura vera e propria dovuta all'inchiostro della carta...[:ohoh] voi sapete se è davvero efficace? Io non l'ho mai sperimentato, ma la Morgan del mio amico è in ottime condizioni...[:fiu]

[:clap]
« Ultima modifica: Marzo 08, 2006, 03:34:48 pm da Prometheus »

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2006, 04:32:31 pm »
[:hello]Di solito il giornale,corriere o gazzetta che si voglia,lo
uso per i vetri,funziona che e'una meraviglia,sfregare bene e
olio di gomito!per la carrozza non ho mai provato...
La DEA,ultimamente l'ho lavata con un detergente femminile per
"l'intimo "a base di camomilla ,e spugna di corallo,passata uniformemente e con delicatezza per non infierire
sulla carrozzeria  o cute della "piccola",sapete da giorni e'un po'nervosa....[:o)][:o)][:o)]

RENE' COTTON

« Risposta #13 il: Agosto 05, 2006, 07:06:27 pm »
ciao a tutti,

quale detergente è piu consigliato per la pulizia degli inserti in skai bianco sui pannelli portiera degli allestimenti pallas?

ho letto su un libro di consigli su come trattare le macchie che si puo usare o sapone di marsiglia oppure acqua addizionata con aceto o addirittura una mistura di latte e bianco d'uovo per il mantenimento!

per sgrassare la patina marrone formatasi, voi che consigliate?

ciao a tutti,
simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline hal9000

• 5.342
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #14 il: Agosto 06, 2006, 10:02:50 pm »
quote:
ciao a tutti,

quale detergente è piu consigliato per la pulizia degli inserti in skai bianco sui pannelli portiera degli allestimenti pallas?
....
Originariamente inviato da reversi - 05 ago 2006 :  19:06:27

prova con il Cif, quello bianco, a me son venuti molto bene

HAL9000