Pannelli montanti

• 7 Risposte
  • 1633 Visite
Pannelli montanti
« il: Ottobre 31, 2005, 12:03:36 pm »
Ho deciso di farmi del male! Con l'arrivo della brutta stagione e il rimessaggio della DS voglio verificare in che stato si trova il telaio; non essendo un esperto eccomi qui a romp... ehm a chiedere lumi. Come si fa a rimuovere il pannello di alluminio striato che ricopre i montanti posteriori? Poi la butto lì, non inorridite!, è possibile registrare le portiere- rimontate da cane dall'ultimo carroziere!- agendo sulle viti dei cardini?
Grazie per la pazienza.

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: Pannelli montanti
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2005, 12:54:48 pm »
Ti posso dire solo per i pannelli dei montanti:
1) separi il cofano del baule dalla cerniera in alluminio che fa parte tutt'uno con il pannello del montante. Svitando i due dadi all'interno del cofano stesso.
2) Rimuovi l'indicatore di direzione (è fissato a pressione nel cornetto, tira abbastanza forte ma con garbo, sennò ti rimangono in mano i fili della freccia...)
3) Dietro la freccia appena rimossa troverai un bulloncino da 8 mm (mi pare) che serve per fissare il cornetto della freccia con il pannello del montante: svitalo e togli il cornetto
4) Togli il parafango posteriore; se guardi nella parte superiore del passarouta in corrispondenza del pannello vedrai un dado abbastanza grosso (non mi ricondo quanto ma forse da 14 o 17...) svitalo.
A questo punto il pannello si libera, una buona dose di pazienza per sfilarlo (4 o 5 accidenti d'obbligo) e il lavoro e fatto.
Buon lavoro
Ciao!
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2005, 12:56:15 pm da MotomSS »

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2005, 06:27:42 pm »
a questo punto non puoi aver visto tutto.....dovresti anche togliere il lunotto e guardare sotto la guarnizione di gomma nera(quella che borda e sigilla la parte superiore del lunotto tanto per intenderci)affinche tiu possa controllare la parte inferiore.Per togliere il lunotto visto che hai tolto i fianchetti frecce e cofano baule basterà smontare le due viti che lo bloccano posteriormente.Sto proprio facendo la stessa cosa in questi giorni ma di ruggine sulla mia manco l'ombra![:D]
marioge

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2005, 09:48:59 am »
Ciao victor,
Per le portiere, si certamente. Sono fatte apposta per poter essere registrate. Se vai a ravanare su "http://www.lesds.it" e cerchi il manuale di manutenzione la procedura dovrebbe essere spiegata.
Una volta che avrai registrato la posizione corretta delle porte (in altezza, in lunghezza e nel piano di chiusura) dovrai preoccuparti di registrare la tenuta dei finestrini; le viti che tengono le guide dei vetri nelle porte sono sotto i gommini ovali sulle testate e le battute delle porte stesse.
Saluti
Fabio
Servus

*

Offline mayo65

• **
  • 150
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2005, 11:12:06 am »
Credo di ricordare che nei montanti posteriori ci siano anche 2 viti nel bordo ripiegato dalla parte della portiera, vicino alla guarnizione di ques'tultima. ciao

« Risposta #5 il: Novembre 03, 2005, 10:21:40 am »
E così, forte delle vostre puntuali istruzioni, ho iniziato la mia crociata contro la ruggine, che osa minacciare le nostre beniamine! Spinto da sacro furore: armato di cacciaviti e chiavi ho smontato i pannelli dei montanti posteriori, non senza aver prima litigato con un paio di viti che, come due soldati giapponesi fedeli alle consegne ricevute, rifiutavano di abbandonare la loro sede ed hanno opposto una strenua resistenza prima di essere barbaramente finite a colpi di tronchesi! Un montante è in buone condizioni, l'altro invece è attaccato dalla ruggine che ha solevato un lembo triangolare di lamiera sovrapposta nella parte superiore, l'inizio della lamiera che congiunge i due montanti sopra il lunotto? Prossimamente, come saggiamente consigliato, smonterò il lunotto. Poi ho posato l'occhio su un rigonfiamento tra il montante portiera e il parafango posteriore, proprio nell'angolo, vi ho infilato il cacciavite senza pietà pensando di scoprire un altro covo di ruggine; e invece no! Le lamiere scoperte sono di un "bel" beigiolino, intonse, come mamma citroen le aveva fatte e io mi sono ritrovato con una pallina di mastice in mano! Qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta? Di questo mastice ne ho trovato anche tra tetto e montante. Se ne trova ancora in commercio che voi sappiate? Scusate mi sono un pò dilungato! [:ohoh]
saluti Victor.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2005, 08:58:06 pm »
Victor,
oggi sono reperibili mastici,collanti ecc. ecc. di ottima qualità.
per sigillare ad esempio io uso il sikaflex nero prodotto dalla Sika.
è una specie di silicone o meglio gomma che viene normalmente impiegato nei pavimenti in teak delle navi. Ha un ottima resistenza agli agenti atmosferici e inoltre ottima elasticità.
marioge

« Risposta #7 il: Novembre 07, 2005, 11:29:00 am »
Grazie per i consigli, ne avrò sempre più bisogno non illudetevi [:I], infatti sabato mi sono deciso al grande passo: ho "scoperchiato" la Ds! E, come temevo la ruggine ha intaccato il bordo esterno del girotetto, un classico mi pare! Ora pensavo di saldare un bordo di lamiera nuova, chissà se si trova qualcosa di già pronto? Per la parte esterna intendo, perché la parte interna è integra. Già mi preoccupo per il rimontaggio, ma comunque mi sa che ci vorra ancora tempo [:0]
saluti Victor.