regolazione punterie

• 19 Risposte
  • 4221 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
regolazione punterie
« il: Novembre 03, 2005, 09:51:29 am »
Ho speso un fottio di danari per il motore e nonostante ciò appena affondo l'acceleratore immancabile il canto delle valvole! L'ho riportata dal mecca  e mi ha regolato l'anticipo....ma il rumoraccio persiste!
Su consiglio di Greystock vado dal suo meccanico e scopro un omino delizioso e di buona volontà...rimane il fatto che nonostante una pseudo carburazione rivista e una regolata all'anticipo....Indovinato il GLGLGLGLGL metallico delle valvole imperversa in prima/seconda/terza/quarta /quinta. Solo in discesa e a gas costante non sento rumore!
Le valvole di aspirazione sono tutte nuove, quelle di scarico sono state lucidate e la testata ovviamente rettificata; mi sono stati sostituiti i "bicchierini"( madonna quanto mi sono costati). Uso l'additivo per la benzina.
Perché i meccanici non pensano a regolare le punterie? Ho percorso mille chilometri da quando il motore è stato richiuso...mi pare normale una serrata generale e un controllo delle parti soggette a registrazione( per esempio la frizione, le coppie di serraggio della testata).
Ho uno spessimetro nelle mia cassetta dei ferri che freme e non so però quali sono i valori per regolare le punterie? Chi mi aiuta? Perché ormai sono giunto al famoso "chi fa da se fa per tre" !
Grazie boys.
fischer

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: regolazione punterie
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2005, 11:32:12 am »
Andando a memoria dovrebbe essere: 0,15 mm in aspirazione e 0,20mm in scarico... Cmq controlla sul manuale d'officina (che trovi su www.lesDS.it... tenk iù!)

« Risposta #2 il: Novembre 03, 2005, 11:52:31 am »
quote:
Solo in discesa e a gas costante non sento rumore!

Sicuro che si tratti del gioco delle valvole?
Hai revisionato anche la parte bassa del motore?
Te lo domando perché, purtroppo, la tua frase mi ricorda momenti tristi..
[A:sob][A:sob][A:sob]
Non voglio però essere tragico, la prima cosa che farei è la registrazione/verifica sulle punterie..

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2005, 12:43:35 pm »
quote:
quote:
Solo in discesa e a gas costante non sento rumore!

Sicuro che si tratti del gioco delle valvole?
Hai revisionato anche la parte bassa del motore?
Te lo domando perché, purtroppo, la tua frase mi ricorda momenti tristi..
[A:sob][A:sob][A:sob]
Non voglio però essere tragico, la prima cosa che farei è la registrazione/verifica sulle punterie..

Originariamente inviato da Daniele - 03 nov 2005 :  11:52:31

[:ouch]
No, la parte bassa è rimasta nella sua sede!  Prima dell'apertura della parte alta del motore le punterie erano talmente rumorose da sembrare un diesel!
Prima di suicidarmi regolo le punterie....
Grazie
fischer

« Risposta #4 il: Novembre 03, 2005, 03:45:55 pm »
Vatti a riguardare la regolazione delle punterie così come viene descritta sulla bibbia Citroen, se ben ricordo (la memoria vacilla, sicuramente l'ho letto proprio un momento prima di addormentarmi) c'è proprio un passo che spiega cosa fare se una volta regolate le punterie si sente ancora rumore di valvolame.

Se ti interessa appena posso ci guardo, se non ti dò risposta richiedimelo perchè sicuramente mi sarà passato di mente.

ciao ciao

Eugenio

*

Matteo

« Risposta #5 il: Novembre 03, 2005, 07:40:41 pm »
Valori regolazioni:
a freddo:
0.15 ammissione / 0.20 scarico
a caldo:
0.20 ammmissione/ 0.25 scarico
Una ruota sollevata (cric), togli il coprivalvole, piazza in massima apertura la valvola di scarico del : (girando la ruota)
cilindro               regolare ammissione                   regolare scarico
   1º                               3º                                             4º
   3º                               4º                                             2º
   4º                               2º                                             1º
   2º                               1º                                             3º

Saluti.

« Risposta #6 il: Novembre 04, 2005, 10:46:07 pm »
Vai su http://www.lesds.it/frame_modello/Frame.htm e troverai un manuale scaricabile diviso in 12 parti. Scarica la n°2 (21ie-2) e apri le pagine n° 39 e 40. A pag. 39 ci sono le istruzioni per registrare le punterie e a pag 40 le operazioni da fare per diminuire la rumorosità dei bilanceri. Ciao e buon lavoro.l

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2005, 08:24:21 am »
Grazie di tante esaurienti risposte! Non mi resta altro che mettermi al lavoro sabato prossimo.......Greystok ti assumo part-time...ci stai?
fischer

« Risposta #8 il: Novembre 08, 2005, 11:14:40 am »

Scusa, l'indirizzo giusto dove trovare le 12 parti da scaricare è questo:http://www.lesds.it/pagine_htm/area_documentazione/manuale_di_riparazione_21ie.htm. Non so perchè è uscito l'altro, che è quello dell'Home Page. Ciao.

« Risposta #9 il: Novembre 08, 2005, 03:45:29 pm »
Grazie di tante esaurienti risposte! Non mi resta altro che mettermi al lavoro sabato prossimo.......Greystok ti assumo part-time...ci stai?
fischer

Urca!!
Certo che ci sto!!  Diamoci dentro!!

*

Offline mao

• 534
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2005, 05:02:01 am »
uh, peccato che lavoro, sennò vi facevo da assistente di sala volentieri...

« Risposta #11 il: Novembre 11, 2005, 03:07:22 pm »
Grande !!!  [:clap]

*

Offline roman1

• **
  • 113
« Risposta #12 il: Novembre 11, 2005, 04:20:18 pm »
Mi pare una buona occasione per lanciare una propostina...

Che ne dite di costituire un piccolo gruppetto di lavoro per trafficare assieme su questioni tecniche (mi riferisco ai romani, ovviamente)?

Si metterebbero assieme un pò di competenze e si potrebbero passare seratine divertenti facendo sempre più a meno dei meccanici.

Allo stato attuale la mia è abbastanza a posto qundi non necessiterebbe di interventi diretti, ma come si può evincere dal forum le rogne meccaniche non mancano...

Io ho un posto in un garage condominiale, con una piccola officinetta in cantina, per cui non da me non si può fare granchè, ma per qualche piccolo intervento ci si può organizzare.

Il sasso è lanciato... fatevi avanti!

Saluti
Corrado

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2005, 08:41:50 am »
quote:

Che ne dite di costituire un piccolo gruppetto di lavoro per trafficare assieme su questioni tecniche (mi riferisco ai romani, ovviamente)?

Si metterebbero assieme un pò di competenze e si potrebbero passare seratine divertenti facendo sempre più a meno dei meccanici.

Allo stato attuale la mia è abbastanza a posto qundi non necessiterebbe di interventi diretti, ma come si può evincere dal forum le rogne meccaniche non mancano...

Io ho un posto in un garage condominiale, con una piccola officinetta in cantina, per cui non da me non si può fare granchè, ma per qualche piccolo intervento ci si può organizzare.

Saluti
Corrado

Urka che bello! Ci sto, eccome!
fischer

Originariamente inviato da roman1 - 11 nov 2005 :  16:20:18

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2005, 11:14:41 am »
quote:

Saluti
Corrado

Originariamente inviato da roman1 - 11 nov 2005 :  16:20:18

sarebbe bello, ma debbo avvertirvi che le mie competenze tecniche equivalgono a zero spaccato. diciamo che potrei contribuire versandovi da bere!
insomma, appena rientro in possesso della mia (carrozziere) io ci sono -sempre che arrivi fino a li'[:crazy]

ciao!
alessandro
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!