regolazione punterie

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Re: regolazione punterie
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2005, 02:18:16 pm »
io uso un sistema denominato da me stesso "asilo" perche e' cosi semplice che non puo sbagliare neanche un bambino......ruota destra alta da terra...........via tutte 4 le candele ........infilo sul foro delle candele un tondino lungo piu' o meno 30-35 cm che mi fa da riferimento..... faccio andare su il pistone fino al punto in cui inizia appena a scendere (pms) e regolo le valvole del pistone stesso..........cosi via per tutti 4 i pistons.............e una volta finito due tre giri a vuoto del motore e successivo ricontrollo per avere un registrazione a livello chirurgico.............l'operazione dura un oretta pero' i risultati si vedono
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Offline serpiko

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Re: regolazione punterie
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2005, 02:27:23 pm »
Quanto stringi?
Lasci che lo spessimetro si punti in fase d'estrazione dal gioco o sei un po' più lasco?

Re: regolazione punterie
« Risposta #17 il: Dicembre 27, 2005, 05:31:48 pm »
Su alcuni motori (non Citroen) per ottenere una maggior regolarità di funzionamento si possono regolare allo stesso valore sia le valvole di aspirazione che di scarico, sulla ds si può fare la stessa operazione o si rischierebbe di sentire ulteriormente il battito delle punterie? Grazie

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Offline serpiko

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Re: regolazione punterie
« Risposta #18 il: Dicembre 27, 2005, 08:08:20 pm »
La differenza di regolazione c'è ed è piuttosto sensibile, sinceramente non ho provato ma credo che l'effetto non sarebbe tanto il battito in testa quanto un calo di rendimento dovuto alla riduzione dell'onda di pressione positiva che si genera nel collettore all'apertura della valvola.

Non sembra ma è un parametro importante: quando quest'onda raggiunge la fine dello scarico primario essa si espande e, mentre lo fa, nel collettore si crea un'onda inversa di pressione negativa (vuoto) che viaggia indietro fino alla valvola; tutti gli studi per ottimizzare il rendimento devono far coincidere l'arrivo di quest'onda col momento in cui si apre la valvola, aiutando così un accelerato deflusso dei gas di scarico a vantaggio di un migliore riempimento del cilindro che, in quel momento, si trova in piena fase di aspirazione.
Si gioca con questi parametri per rendere un motore più o meno sportivo ma, anche lasciando perdere eventuali velleità corsaiole (inadeguate per le nostre Dee), con regolazioni accurate si possono ottenere interessanti risultati quanto a consumi e brio.

Considera che, con una giusta regolazione dei giochi e una buona messa a punto del sistema d'accensione, il mio CX 2000 a motore DS ha decisamente migliorato la sua brillantezza contemporaneamente raggiungendo la ragguardevole soglia dei 12 km/l.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2005, 08:11:01 pm da serpiko »

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Offline CITRONLANE

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Re: regolazione punterie
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2005, 10:54:11 am »
quote:
Quanto stringi?
Lasci che lo spessimetro si punti in fase d'estrazione dal gioco o sei un po' più lasco?

Originariamente inviato da serpiko - 27 dic 2005 :  14:27:23

non stringo con lo spessimetro sotto.....apro-misuro-stringo fino a che (esempio aspirazione 0.15) lo 0.20non passa e lo 0.15 passa con un leggerissimo attrito...........lo so che e' una cosa lunga rischio di aprire e chiudere la stessa valvola anche 8-10 volte prima di trovare la misura perfetta.......ma come ripeto il risultato finale anche nella resa e' sublime..................per il battito delle valvole ,me lo ritrovo anchio nonstante la regolazione sia perfetta........pero' a questo proposito mi diceva il mio meccanico che per questo tipo di motore un leggero ticchettio e' normale   CXALUTI
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