Vibrazione eccessiva...

  • 6 Risposte
  • 2038 Visite
*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Vibrazione eccessiva...
« il: Novembre 03, 2005, 10:03:15 am »
Ciao a tutti, ho codesto problemino: quando il motore tiene il minimo la macchina vibra eccessivamente. Dando una lieve acceleratina non vibra assolutamente. Contando che ho appena fatto cambiare candele, regolare l'anticipo, ecc...Potrebbero essere i cavi delle candele, che SO che sono da cambiare, oppure devo semplicemente regolare il minimo? Contando che lo fa solo ed esclusivamente al minimo opterei per la seconda, ma vista la ia ignoranza in campo motori...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Vibrazione eccessiva...
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2005, 11:29:21 am »
Supporti motore belli che andati a pallino? Potresti pensarci...
Anche la mia (notoriamente ha i supporti da cambiare) se il minimo scende sotto una certa soglia (diciamo i 700 rpm) si tramuta in un frullatore per frappè di dimensioni industriali....
Poi bisogna vedere se:
1) al minimo perde qualche colpo? => Occhio all'accensione, apertura puntine, cavi candele e condensatore
2) Ha in minimo ballerino? => Controlla carburatore, infiltrazioni d'aria, guarnizioni carburatore, livello galleggiante
3) Quando freni tende e spegnersi? => Livello galleggiante
Se non decorre nessuno di questi casi ed è solo il minimo basso non devi far altro che alzarlo e regolare l'aria finchè il motore, sempre al minimo, gira bello pieno senza incertezze.
Buon lavoro

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Vibrazione eccessiva...
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2005, 03:30:49 pm »
Il minimo non è assolutamente ballerino e l'auto non tende mai a spegnersi, però effettivamente al minimo, quando è fredda, perde qualche colpo. In generale poi non ha un "ronzìo" bello regolare, come se la cinghia facesse un rumore altalenante. Però magari dico una ca**ata. Quindi rientra nel primo caso? Vabbè, la farò vedere a qualche meccanico espertissimo che è meglio.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Vibrazione eccessiva...
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2005, 04:57:07 pm »
Aspetta: cinghia o catena? La prima (in realtà sono due accoppiate) muove pompa dell'acqua e alternatore (le altre due servono solo la pompa AP), la catena è quella che movimenta la distribuzione del motore (albero a cammes, punterie & Co.). Quindi se senti uno "scampannellìo" è la catena di distribuzione che potrebbe essere alla frutta, se invece è un rumore più sordo tipo "vron-vron" ci sono le cinghie lasche/consumate.
Ma poi questo cosa c'entra col minimo irregolare? Se nella terrificante ipotesi tu avessi la distribuzione a bagasce la macchina non ti partirebbe neppure, altrochè avere solo un minimo "strano"!
Fai una cosa: dato che al minimo il motore non gira bene e trasmette forti scrolloni al telaio alza 'sto benedetto minimo, dopo ci preoccuperemo del resto, ok?
Qualcuno ha un'altra idea?
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 04:58:17 pm da MotomSS »

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Vibrazione eccessiva...
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2005, 01:28:00 pm »
Ok. Io sono andato su www.lesds.it ma non son sicuro di aver capito. Ho una Dsuper, quella con l'asticella verticale dell'acceleratore (primo tipo descritto nei modelli '73). Per alzare il minimo basta dare un'avvitatina all'asticella dell'acceleratore, in modo che arrivi più benzina?  Scusate la clamorosa ignoranza.[:inch]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Vibrazione eccessiva...
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2005, 05:04:36 pm »
Ciao DS1984,
Per l' amor di Dea, non manomettere la regolazione della bacchetta...
Non c' entra. Per regolare il minimo, fai riferimento a quanto descritto nell' operazione D. 142-0 che trovi su "http://www.lesds.it" (grazie Paolo per il lavoraccio dei pdf...)
La vite di regolazione della farfalla è la No.1 (vedere D. 142-0, pag. 3)
Con quella dai al motore all' incirca la velocità di rotazione desiderata.
Dopodichè agisci sulla No. 2 per dare la velocità aria minimo. In pratica cerchi la massima velocità di rotazione del motore a parità di posizione farfalla. Questa regolazione (come l' altra...) presuppone che tu ti sposti di un quarto di giro in un senso o nell' altro.
Quando regoli la No.2 può essere d' aiuto dare qualche accelerata per muovere il motore dal minimo e valutare meglio la regolazione.
Attento, la vite No.2 tipicamente viene utilizzata per fare la registrazione del CO al minimo. Spesso, la registrazione fatta per superare la revisione trascende la giusta regolazione utilizzata per il buon funzionamento del motore. Per cui potresti doverla correggere dopo avere effettuato la revisione.

Saluti
Fabio
« Ultima modifica: Novembre 04, 2005, 05:07:11 pm da FabioC »
Servus

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Vibrazione eccessiva...
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2005, 01:20:52 pm »
Detta così, ovvero se lo fa soprattutto a ferddo, sembrerebbe una questione d'anticipo; che poi dipenda dalla fase, da una dispersione o dalle puntine andate è pur sempre da vedersi.
Un anticipo troppo avanzato porta la macchina a sballare ai bassi regimi con conseguente battito in testa, uno troppo ritardato causa un'evidente perdita di potenza a qualsiasi regime ma soprattutto in alto. Per sentire se la macchina batte in testa, affronta una salitina con la seconda o la terza marcia inserite a 1500/1800 rpm costanti: se dal motore proviene un discreto rumore di ferraglia, inizia a controllare tutti gli elementi dell'accensione fino alla bobina, qualora sia tutto ok prendi la strobo e comincia a ritoccare qualcosa.