Dea e Mille Miglia

  • 25 Risposte
  • 3000 Visite
*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Dea e Mille Miglia
« il: Novembre 04, 2005, 04:44:53 pm »
E' da qualche anno che mi domando perchè alla Mille Miglia rievocativa non partecipa alcuna DS del 56 o 57.

Per quello che ne so io ne avrebbe diritto avendo partecipato alle ultime edizioni di quella "vera" nel 56 e/o 57.[:cont]

Tra l'altro forse non sarebbe neanche vincolante l'anno(comunque monofaro) visto che ad esempio nel caso dell'Isetta, attualmente partecipano solo esemplari BMW mentre all'originaria partecipava la versione italiana Iso.

E' possibile che non ci sia alcun proprietario di DS monofaro che non si voglia togliere lo sfizio(costosetto[:I]) di partecipare alla gara di auto d'epoca più celebrata d'Italia?


Attendo illuminazioni[^]


 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2005, 05:13:25 pm »
Ma mooolto volentieri!

Senti questa storiella: due anni fa mi chiama un Socio, possessore di una bella '57 nera, interessato a farsi la 1000 miglia coi propri mezzi.
Mi dice d'essere stato respinto dall'organizzazione perché "la DS non ha mai partecipato alla 1000 miglia".

Lo rassicuro del contrario e mi interesso presto gli archivi storici della Giorgio Nada per avere copia delle foto dell'edizione '57 che puntualmente arrivano: nel '56 c'erano due DS di privati in gara, ma nel '57 c'era tutta una squadra ufficiale di Citroën con almeno cinque vetture iscritte!

Prendo contatto personalmente con l'organizzatore:

"Buongiorno, sono Marini, la chiamo a nome del RIASC"
"De che?"
"Del Registro Italiano Auto Storiche Citroën, un nostro socio vorrebbe iscrivere la propria DS alla vostra manifestazione"
"Impossibile: la DS non ha mai gareggiato"
"Guardi che si sbaglia: la DS ha partecipato alle edizioni '56 e '57"
"No no"
"Allora di documenti meglio: avevano i numeri di gara x, y eccetera"
"Ah, ma... qual'è la scuderia?"
"Nessuna scuderia, è un privato cha il nostro patrocinio"
"Non di Citroën?"
"No, del suo registro"
"non ci interessa [...]"
"Perché? Se fosse Citroën sarebbe diverso?"
"Certo"
"Bene. Sento cosa possiamo fare"

Contatto Citroën che mi da carta bianca "Bella la Mille Miglia! Vedi di iscrivere 'sta macchina che ci mandiamo dietro la stampa su un po' di C5".

Richiamo.

"Salve, sempre Marini, stavolta a nome di Citroën"
"Si si, per la DS?"
"Si"
"Non avreste una Traction?"
"No, abbiamo una DS e vorrebbe iscriversi"
"Una sola?"
"Non basta?"
"Ci piacerebbe una scuderia, qualche auto di servizio ed un po' di pubblicità, magari anche una sponsorizzazione di Citroën"
"Ho capito, grazie"

Una tristezza...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2005, 05:23:38 pm »
Mi offro ufficialmente come pilota per gare storiche su DS.
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2005, 05:24:01 pm »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2005, 05:30:39 pm »

Maurizio non conoscevo questo episodio relativo alla MM storica ma credimi, non mi hai affatto stupito [A:mai] confermando anzi quanto penso della MM storica.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2005, 06:07:46 pm »
Su Automobilismo d'epoca di novembre/dicembre 2005, c'è una foto SU DUE PAGINE di una DS che da la birra ad una Ferrari in salita durante la 1000 Miglia del '57.

Servono altri commenti?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2005, 06:44:51 pm »
e io che ci avevo fatto un pensierino per quando la mia '56 sarà pronta!
A mio padre piacerebbe molto, lui andava a vedere la gara vera. Ma a queste condizioni non avranno il piacere di avere una Dea fra le iscritte!
Ciao, Emanuele

Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2005, 07:36:20 pm »
Pensa un po'!!
Mi sembrava strana sta storia che non avesse mai partecipato come sostenevano molti...
Eclatante questa conversazione telefonica...quindi a questo punto sarebbe lecito far partecipare tutta la gamma e modelli delle Dee.
Sarebbe divertente organizzarsi di modo che durante tutto il tragitto della gara vi sia la presenza massiccia delle DS e fargli un **** così a tutti questi manipolatori della realtà!

*

Offline RINOX

  • *
  • 35
  • La voglio !
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2005, 10:12:07 pm »
Nel consigliare a tutti di acquistare in edicola 'AUTOMOBILISMO D'EPOCA di novembre e dicembre appena uscito , dove riporta una monofaro ed una bifaro in copertina, nonchè un interessante dossier dei primi 50 anni  DS, mi ricollego alla Mille Miglia  visto poi che sono di Brescia (pota...alura...) e so' che questa è una gara esclusiva riservata non a pochi (anche se il numero dei partecipanti è limitato) ma solo a quelli 'soliti noti' [8D]e che hanno chiaramente una certa disponibilità finanziazia vuoi personalmente o vuoi con gli sponsor.[:cont]

Questo comunque non toglie che se ci fosse qualcuno davvero interessato con furgone di assistenza al seguito etc etc , si potrebbe provare a bussare a tutte le porte.... sarebbe bello !!![:clap]

Ma Citroen Italia sponsorizzerebbe ??!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #9 il: Novembre 06, 2005, 05:03:08 pm »
quote:
Nel consigliare a tutti di acquistare in edicola 'AUTOMOBILISMO D'EPOCA di novembre e dicembre appena uscito , dove riporta una monofaro ed una bifaro in copertina, nonchè un interessante dossier dei primi 50 anni  DS, mi ricollego alla Mille Miglia  visto poi che sono di Brescia (pota...alura...) e so' che questa è una gara esclusiva riservata non a pochi (anche se il numero dei partecipanti è limitato) ma solo a quelli 'soliti noti' [8D]e che hanno chiaramente una certa disponibilità finanziazia vuoi personalmente o vuoi con gli sponsor.[:cont]

Questo comunque non toglie che se ci fosse qualcuno davvero interessato con furgone di assistenza al seguito etc etc , si potrebbe provare a bussare a tutte le porte.... sarebbe bello !!![:clap]

Ma Citroen Italia sponsorizzerebbe ??!!

Originariamente inviato da RINOX - 05 nov 2005 :  22:12:07



Si, Citroën è interessata all'evento.
Certo che una cosa è patrocinare una o due vetture in gara (iscrizione, preparazione, ospitalità, rimborso spese, assistenza in gara, stampa al seguito), un'altra è dover gettare danaro a fondo perduto nelle casse della 1000 miglia...

Comunque si sta parlando da tempo di organizzare una squadra di regolarità del Club, aspetto solo che Radecarl si liberi da un po' d'impegni.

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2005, 11:09:20 am »
Direi sconvolgente[xx(] per mancanza di etica generale, a questo punto penso che l'esempio dell'Isetta possa essere applicato anche ad altri modelli che non conosco così bene.

Perchè non riportare questo topic all'attenzione della redazione di Automobilismo d'Epoca? Forse non è una mossa politicamente redditizia ma potrebbe mettere al corrente altri appassionati di come si muove il cuore organizzativo della competizione più famosa al mondo.

Ennesima conferma che dove c'è denaro(e lì ce n'è un bel po') il comportamento mafioso impera....
Grazie per l'ombrosa illuminazione  [:0]

 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2005, 11:33:23 am »

Quello che ho notato io è che nella MM storica partecipano i soliti noti del bel mondo delle auto storiche, con suppergiù gli stessi modelli. Per cui invece di permettere a macchine sconosciute e particolari di partecipare si preferisce vedere l'ennesima Porsche o BMW oppure la "solita coppia" sulla "solita auto" ... E non dico di più ...

Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2005, 03:21:55 pm »
sono pronto con la mia...
 

Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2005, 10:58:40 pm »
idem anke con la mia!! facciamoli un culo cosi!![:D][:D]

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: Dea e Mille Miglia
« Risposta #14 il: Dicembre 01, 2005, 11:30:14 pm »
Io mi offro come navigatore! Guidodue può confermare la mia predilizione per tale mansione! Oh, non mi dimenticate, anche come supporter!
Francesco