Ruggine .... come fare ?

• 30 Risposte
  • 4174 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Ruggine .... come fare ?
« il: Novembre 06, 2005, 08:47:45 pm »
Ho della ruggine sotto la vernice e vorrei toglierla. Sapete quelle bozze rigonfie che ci rendono preoccupati. Come si puo fare in modo che non ritorni ?

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: Ruggine .... come fare ?
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2005, 09:28:10 am »

Avendo posseduto delle Alfa Romeo storiche devo dire che su la corrosione potrei tenere un corso in metallurgia in un qualunque politecnico ...

L'unico, sicuro rimedio contro la corrosione è l'eliminazione radicale della parte corrosa da sostituirsi con una nuova.

Non esiste alcun altro rimedio ... Qualunque altro rimedio è solo un palliativo ...

E che nessuno si azzardi a parlarmi di vetroresina ...

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2005, 09:30:49 am »
Mi sembra un pò difficile pensare di tagliare e saldare pezzi di lamiera dove vi è la ruggine. L'auto diventerebbe tutta una toppa. Si tratta di diversi punti di ruggine non gravi ma abbastanza fastidiosi da vedersi dal diametro di circa 2/4 cm anche perchè la ruggine cammina.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2005, 10:01:18 am »

Perfetto allora non devi fare altro che sostituire il lamierato infetto con uno nuovo.

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2005, 10:10:08 am »
guardate la foto della mia cappelliera nel mio photoalbum,che lamierati devo cambiare?[:ohoh]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2005, 11:24:14 am »
Purtroppo la ruggine non lascia alternative...O palliativi che durano quel che durano o tagliare, saldare, molare...

Al limite, come dice Andrea, se la zona è nella carrozzeria ed è impromponibile il mosaico si sostituisce il lamierato con uno buono (naturalmente [:D]) .

Altro non c'è, credimi.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2005, 11:25:17 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2005, 12:15:23 pm »
dalle foto che vedo, mi sà che si prospettano ancora delle sorpresine che potrebbero portare ad una ricostruzione totale del telaio....

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2005, 12:35:01 pm »
tiè!!!per "fortuna" il longheroni e i fondi dell abitacolo sono inspiegabilmente sani.
l'acqua dal girotetto è grondata(insieme al sale per via della vicinanza dal mare)fino ai lati della cappelliera stagnandovi e bucando..
per fermare la sua corsa sul fondo del baule(buchino a sx prima della paratia copri barra di torsione.
infatti è brutta solo dove è passata quest'acqua,motivo per cui mi rendo conto dell'importanza di un corretto montaggio del tetto.
anche perchè per le mie finanza non sarebbe possibile una ricostruzione del telaio.piuttosto la dovrei fare a pezzi[}:)]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2005, 02:13:32 pm »
Comunque io vorrei tranquillizzare tutti colori che hanno paura di andare fino in fondo alla questione ruggine...

E' vero che tutte le DS, a meno che non siano state tenute sotto vuoto in una campana, hanno da fare i conti con la ruggine, specialmente quella nascosta... però è anche vero che, a meno che una DS non sia stata tenuta parcheggiata sul fondo di un fiume o sopra un lago salato, beh...la ruggine che vi si può trovare non è invalidante.
Certo, ci sarà da lavorare di flessibile, molta, saldatore ma si può comunque far tornare allo splendore anche un telaio aggredito dalla ruggine. Va da se che questo non deve essere irrimediabilmente compromesso ma....fra un telaio sanissimo (quasi nessuno) e un telaio a rischio di sbriciolatura totale imminenente ci sono tantissimi stadi intermedi...

Io sono filosoficamente e culturalmente contrario alla definizione "immorale" per quanto riguarda le malattie sull'uomo...Per favore non consideriamo "immorale" la malattia "ruggine" delle vetture...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2005, 02:53:33 pm »
quote:
Comunque io vorrei tranquillizzare tutti colori che hanno paura di andare fino in fondo alla questione ruggine...

E' vero che tutte le DS, a meno che non siano state tenute sotto vuoto in una campana, hanno da fare i conti con la ruggine, specialmente quella nascosta... però è anche vero che, a meno che una DS non sia stata tenuta parcheggiata sul fondo di un fiume o sopra un lago salato, beh...la ruggine che vi si può trovare non è invalidante.
Certo, ci sarà da lavorare di flessibile, molta, saldatore ma si può comunque far tornare allo splendore anche un telaio aggredito dalla ruggine. Va da se che questo non deve essere irrimediabilmente compromesso ma....fra un telaio sanissimo (quasi nessuno) e un telaio a rischio di sbriciolatura totale imminenente ci sono tantissimi stadi intermedi...

Io sono filosoficamente e culturalmente contrario alla definizione "immorale" per quanto riguarda le malattie sull'uomo...Per favore non consideriamo "immorale" la malattia "ruggine" delle vetture...

Originariamente inviato da Gianluca - 05 dic 2005 :  14:13:32

e' veramente un peccato che quest'auto sia stata costruita con materiali scadenti.
In un pomeriggio governato dal pessimismo mi trovo ad analizzare parte per parte della ds e se dovessi dare un voto alla qualita dei materiali mi rattisterei ancor di piu.
i sedili delicati, il ferro scadente, i loci minoris resistentiae....
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2005, 03:33:03 pm »
Le altre vetture di quell'epoca avevano + o meno gli stessi problemi...qualcuna meglio, qualcuna peggio...Stiamo parlando di oltre 30 anni di km, intemperie, neve, fango, sale, urti mal riparati, infiltrazioni non riparate ecc. ecc....

Non me la sento di dire che la DS era costruita peggio di altre macchine...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #11 il: Dicembre 05, 2005, 05:31:35 pm »

Concordo con Gianluca la DS ha gli stessi problemi di corrosione che hanno circa tutte le vetture prodotte fino agli '80 (più o meno).

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2005, 05:36:46 pm »
Hai voglia, altrochè!
Se le Alfasud non sono arrivate fino a noi un motivo c'è...

« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2005, 07:41:34 pm »
E' verissimo, guarda con che schifo di materiali ti costruiscono le auto di adesso.
Perfino le più costose e cosiderate di "alta gamma" sono invase di plasticaccia e lamierini...

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Dicembre 05, 2005, 09:46:19 pm »
Calma, calma....

Qui si sta parlando di ruggine...non di plastica...Le macchine moderne sono fatte di plastica si, è vero...Ma quel poco di metallo che hanno non prende la ruggine...