Ruggine .... come fare ?

• 30 Risposte
  • 4175 Visite
Re: Ruggine .... come fare ?
« Risposta #15 il: Dicembre 06, 2005, 10:14:14 pm »
quote:
quote:
Comunque io vorrei tranquillizzare tutti colori che hanno paura di andare fino in fondo alla questione ruggine...

E' vero che tutte le DS, a meno che non siano state tenute sotto vuoto in una campana, hanno da fare i conti con la ruggine, specialmente quella nascosta... però è anche vero che, a meno che una DS non sia stata tenuta parcheggiata sul fondo di un fiume o sopra un lago salato, beh...la ruggine che vi si può trovare non è invalidante.
Certo, ci sarà da lavorare di flessibile, molta, saldatore ma si può comunque far tornare allo splendore anche un telaio aggredito dalla ruggine. Va da se che questo non deve essere irrimediabilmente compromesso ma....fra un telaio sanissimo (quasi nessuno) e un telaio a rischio di sbriciolatura totale imminenente ci sono tantissimi stadi intermedi...

Io sono filosoficamente e culturalmente contrario alla definizione "immorale" per quanto riguarda le malattie sull'uomo...Per favore non consideriamo "immorale" la malattia "ruggine" delle vetture...

Originariamente inviato da Gianluca - 05 dic 2005 :  14:13:32

e' veramente un peccato che quest'auto sia stata costruita con materiali scadenti.
In un pomeriggio governato dal pessimismo mi trovo ad analizzare parte per parte della ds e se dovessi dare un voto alla qualita dei materiali mi rattisterei ancor di piu.
i sedili delicati, il ferro scadente, i loci minoris resistentiae....

Originariamente inviato da FeDeesse - 05 dic 2005 :  14:53:33

Io sono pienamente daccordo con FeDeesse.
Ok, alla Ds gli si perdona tutto.E' stata costruita così, e così ci piace, ma perchè difenderla a spada tratta su tutti i suoi difetti?
Tra imperiali che si sbriciolano, tessuti biodegradabili, fiumi di lhm passati sotto le ruote, cavi elettrici mummificati e lamiere autocorrosive c'è da divertirsi.
Che poi,sul fatto che la qualità media dei materiali delle auto di trent'anni fa fosse decisamente inferiore ad ora, credo non ci siano dubbi, ma a mio parere quella delle citroen era sotto la media, tantopiù considerando che la ds è un'ammiraglia.Ho l'impressione comunque che nei primi 5-10 anni di produzione la qualità fosse leggermente superiore.Forse tenendo conto dei suoi costi di produzione, avranno via via sempre più fatto economia.
La Ds si può dire che rispecchi pienamente la Francia e la mentalità dei francesi.Avete mai notato la qualità delle loro case per esempio?Di certo non si può dire che siano pignoli o amino i dettagli.
La Ds è così.Difficile con un restauro dargli un'aria di solidità, ma perchè credo che neanche appena uscita da Quai de Javel fosse assemblata bene.Anche a me capità molte volte lo sconforto guardandola:"l'effetto scatolone"che a volte mi trasmette, mi da proprio fastidio.
Ma poi chi se ne frega se è marcia.basta farsene una ragione.Mi metto alla guida e assaporo i suoi lati positivi e se voglio gustarmi appieno la sua linea fantastica senza che qualcosa disturbi la mia vista, aspetto il tramonto...

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #16 il: Dicembre 06, 2005, 11:38:19 pm »
vero,tuttavia almeno qualche pezza ce la devo mettere!
esistono i lamierati dei supprti posteriori del tetto e della cappelliera?

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #17 il: Dicembre 07, 2005, 12:24:32 am »

Caro Roberto, quanto dici risponde in parte al vero però devi ammettere che i difetti che trovi sulle nostre beniamine li rinvieni anche sulle altre vetture del periodo.

Non direi che la qualità degli allestimenti delle Alfa Romeo 1750/2000 o 2000/2600 sia superiore a quello delle ID/DS ... Per non parlare degli allestimenti di casa Fiat. "Quattroruote" quando provò la Lancia Flaminia ne criticò le finiture ... [A:mai] e non mi pare che oggi riconosciamo nelle finiture il tallone d'Achille della Flaminia ...

Forse le vetture tedesche del periodo potevano vantare una qualità complessiva dei materiali migliori delle contemporanee italiane e francesi non godendo però delle innovazioni tecnologiche delle francesi e delle caratteristiche motoristico-estetiche delle italiane.

Vuoi una onesta vettura che parta al primo colpo ? Una VW 1600 TL potrebbe fare al caso tuo ... Vuoi una vettura solida e robusta ... Credo che una Ford Taunus 17 M sia più che adatta allo scopo ... Vuoi fare l'americano consumando poco ... una Mercedes 190 D e via per altri 500.000 Km.

Però se vuoi avere un'auto grintosa e sportiva forse è meglio un'Alfa Romeo Giulia Super 1600 mentre se vuoi un concentrato di tecnologia all'interno di una carrozzeria da urlo qualunque ID potrà soddisfare questi tuoi requisiti.

Insomma, per farla breve, i pregi di un'auto sono i difetti di un'altra e viceversa e secondo me - ed anche secondo te visto che di DS ne hai più di una - i pregi superano ampiamente i difetti. [;)]

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #18 il: Dicembre 07, 2005, 11:33:08 am »
secondo me tutto sta nella zincatura.
la mia porsche 924 turbo ha preso l'acqua per 9 anni in abbandono.
(più i 15 che già aveva sulle spalle)
l'acqua era anche entrata nel vano baule e aveva ristagnato per anni.
ruggine ZERO.
le porsche dal 76/77 in poi ricevevano una zincatura totale,da quel model year in poi la ruggine la trovi solo se sono state riparate male,quelle precedenti hanno bolle ovunque.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #19 il: Dicembre 07, 2005, 12:34:14 pm »
[/quote]

La Ds si può dire che rispecchi pienamente la Francia e la mentalità dei francesi.Avete mai notato la qualità delle loro case per esempio?Di certo non si può dire che siano pignoli o amino i dettagli.
La Ds è così.Difficile con un restauro dargli un'aria di solidità, ma perchè credo che neanche appena uscita da Quai de Javel fosse assemblata bene.Anche a me capità molte volte lo sconforto guardandola:"l'effetto scatolone"che a volte mi trasmette, mi da proprio fastidio.

Originariamente inviato da settetre - 06 dic 2005 :  22:14:14

[/quote]

Casus belli!

Dissento signor mio, e in quanto parte presa in causa mi tocca rimettere la pendola alle ore dodici.
Mai letto così tante cazzate in così poche righe.
I° Se ti fa l'effetto dello scatolone.....vendila o buttala, ma dire che ti trasmette un senso di pressappochismo è troppo. Nasce "handmade", e ciò la valorizza;
II°La mentalità dei francesi bla-bla-bla.............mi sembra che tu non sappia che ......
inutile dirti ciò che penso, offenderei altre persone che amo in quanto italianissime, perciò dico solo che la DS non te la meriti.
fischer
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2005, 01:06:11 pm da fischer »

« Risposta #20 il: Dicembre 07, 2005, 01:19:41 pm »
[/quote]

NO COMMENT

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #21 il: Dicembre 07, 2005, 02:14:02 pm »
Io volevo solo sapere come combattere la ruggine ..............

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #22 il: Dicembre 07, 2005, 02:45:52 pm »
Scusa l'intrusione non costruttiva, ma non potevo restare impassibile.
La DS, come qualsiasi altro marchingegno a base ferrosa di trenta e più anni deve passare dalle forche caudine del carrozziere bravo e meticoloso e dalla spesa relativa alla bonifica delle parti che hanno ruggine presente o latente. E' come una bomba a orologeria, prima o poi viene fuori esplodendo. Forse è vera la faccenda che quelle molto antiche e quelle del Belgio siano con meno minerale di ferro nell'acciaio, e quindi meno "rugginescenti" ma comunque non saranno mai esenti dal problema che accomuna quasi tutte le auto di una certa età. Lessi qui sul forum che qualcuno aveva addirittura colato la paraffina tra i lamierati che erano stati trattati con tutti i crismi disaccoppiandoli e poi ricompolnendoli...forse è un modo per avere un risultato più duraturo, ma comunque, penso al costo stratosferico e ai tempi.....non fai in tempo a finire l'ultimo pezzo di dea che già il primo ricomincia ad arrugginirsi!! Come la Tour Eiffel!!
Combatterla puoi, sgominarla non so. Gratta tutto e arriva al ferro, poi ferox o chi per lui e poi valuta se carrozziere, lattoniere, sfascio o parti nuove per sostituire quelle davvero lebbrose.
fischer

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #23 il: Dicembre 07, 2005, 03:15:26 pm »
quote:
quote:

Originariamente inviato da settetre - 06 dic 2005 :  22:14:14

Casus belli!

Dissento signor mio, e in quanto parte presa in causa mi tocca rimettere la pendola alle ore dodici.
I° Se ti fa l'effetto dello scatolone.....vendila o buttala, ma dire che ti trasmette un senso di pressappochismo è troppo. Nasce "handmade", e ciò la valorizza;
II°La mentalità dei francesi bla-bla-bla.............mi sembra che tu non sappia che ......
inutile dirti ciò che penso, offenderei altre persone che amo in quanto italianissime, perciò dico solo che la DS non te la meriti.fischer

Originariamente inviato da fischer - 07 dic 2005 :  12:34:14

Credo tu non abbia letto bene il suo topic, rispondendo prima di arrivare alla fine: se l'avessi letta, avresti dato sicuramente un giudizio più mite a quelle parole.
Il solito caso di incomprensione da web: se vi conosceste di persona, sapresti con quale spirito e con quale competenza il buon settetre parla di Citroen. E sono quelle di un appassionato vero, come pochi altri su questo forum, anche se lui ha un certo difetto a 4 anelli che non siamo ancora riusciti a estirpare... D'altra parte ognuno ha i suoi difetti! [:color]

Epperò…
quote:

Questo è davvero un po' troppo pesante, sia nei suoi confronti sia in quelli di chi pensa che non abbia detto delle cazzate.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #24 il: Dicembre 07, 2005, 04:05:22 pm »
Mi associo a Serpiko.
Questo è un forum PUBBLICO, codesto portale è - per così dire -  il nostro biglietto da visita oltre che un valido strumento di informazione.
Non è giusto aggredire le persone in questo modo, se proprio ne sentivi la necessità gli potevi mandare un PM in modo da scannarvi in privato.
Io, personalmente, non sopporto le "sparate" atte a seminar zizzania tra le persone.
Mi spiace parlere in questo modo, ma ogni tanto ci si dimentica di essere delle persone civili.
Buon forum a tutti, sperando che ciò non accada più.
Alessio

« Risposta #25 il: Dicembre 07, 2005, 08:51:27 pm »

Spero sia stata incomprensione delle mie parole solo per due utenti del forum.Se così non fosse chiarisco per gli altri.
Io AMO LA DS
Io AMO LA FRANCIA,tantopiù che ho diversi parenti francesi.
Non spendo altre righe perchè non mi sembra di essere stato offensivo e non vi va di sprecare tempo per spiegare a persone che aggrediscono a questa maniera.Fischer, mi eri simpatico e non lo sei più.
chiuso

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #26 il: Dicembre 08, 2005, 11:47:29 am »
Beh, io la penso esattamente come Settetre (Audi escluse) e gradirei poterlo esprimere senza venire preso a male parole.
Non capisco cosa sia preso al nostro Fischer (che non conosco di persona) per esordire con osservazioni del genere.
Sicuramente ha ragione Serpiko. Non ha letto il post con attenzione. Fraintendimento da web. È successo anche a me in passato, un’unica volta, solo che quello che ha riempito sia il forum che la mia mail di frasi offensive non è stato così intelligente da cercare un chiarimento.
Auguro a entrambi maggior fortuna.
Ciao! [:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline ledde

• *
  • 51
« Risposta #27 il: Dicembre 08, 2005, 01:20:52 pm »
Anch'io la penso come settetre.Lo conosco di persona da 2 anni,di dee ne ha avute parecchie e oltretutto essendo capace lavorare sulla carrozzeria e avendone gia' smontate parecchie,non credo che abbia voluto parlare a sproposito.Credo che essendo in un forum pubblico,uno possa esprimere il suo pensiero senza essere aggredito.L'educazione e il rispetto credo debba essere la prima cosa.
Questo è il mio pensiero.
Ledde

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #28 il: Dicembre 08, 2005, 01:48:10 pm »
Ma perché date tutto questo respiro a questa normale discussione ?

Settetre ha espresso un'opinione....Fischer ha risposto...Non ho visto offese se non l'aver scritto la parola "cazzate"... Tutto 'sto puzzo per aver detto così poco ?

Suvvia, sdrammatizziamo...Davvero non mi sembra il caso di prendersela troppo...Torniamo a parlare della ruggine [:)]
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2005, 12:13:05 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline LeoBug

• 313
« Risposta #29 il: Dicembre 08, 2005, 11:34:42 pm »
tornando al discorso ruggine, un buon compromesso é:
 levare tutta la ruggine che c'è con mole, flessibile, ecc ecc.
trattare con convertitore a base di acido fosforico, grattare la patina che si forma darci un buon fondo coprente, tipo zinco o inox spray, minio di piombo a olio di lino.
Fondo bicomponente e verniciatura doppio strato. Per gli scatolati una grafitatura, ma è raro trovarla...
poi incerata generale fino al gocciolamento dai fori di scarico