aiutooooo!!!! cambio semiautomatico

  • 17 Risposte
  • 5238 Visite
aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« il: Novembre 10, 2005, 01:58:56 pm »
ciao ragazzi sto' x aquistare una pallas con cambio semiautomatico, io sono un po' spaventato x il cambio,, non so' come dirvelo ,, ma secondo voi sono affidabili?? danno problemi?quali sono le accortezze x farlo sempre funzionere senza problemi??anno difetti?? i pezzi si trovano??perdonatemi ma sono un ragazzo di 30 anni  di cui non ho mai guidato un semiautomatico,, sarei x il 5 marce manuale,, ma quel pallas e'bellissimo!!grazie x l'attenzione,, ma aiutatemi. visto ke nel leggere ci sono tanti appassionati x la dea ,, e qualcuno avra' gia' quel cambio.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2005, 02:12:56 pm »
Calma, calma... Un passo per volta.

Il semiautomatico è l'essenza della DS assieme alla linea e al sistema di sospensioni; una Dea semiautomatica è una Dea così com'è stata progettata in origine e quindi sta al top. Rispetto a una DS manuale, la Dea semi possiede:
- la regolazione degli innesti di marcia, cosa assolutamente non impossibile visto che quasi tutti i forumisti possessori di Dee semi non hanno riscontrato particolari difficoltà di messa a punto;
- un regolatore centrifugo, unico organo "supplementare" di una vettura semi (il cambio, ovviamente, ha un sistema diverso).

Se il regolatore centrifugo è a posto e se il cambio è ben regolato, un semi non è certamente meno affidabile di un manuale: tieni conto che ho portato la mia Dea semi fino a Parigi poco più di un mese fa...

Unico, personalissimo consiglio: il semi è meglio su motore 2000, al massimo 2175 a carburatori; il 2347 e i motori a iniezione in autostrada patiscono un pochino l'assenza della 5° marcia (soprattutto nei consumi), va detto anche che le occasioni di "patimento" sono limitate quindi si tratta di valutazioni che lasciano il tempo che trovano.

In bocca al lupo!

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2005, 02:29:03 pm »
ciao.Quando comperai a fine 2002 il mio primo semi,visto che fino ad allora avevo avuto solo manuali a carburatori,rimasi per ben 1 anno sensa mai toccarla,tanta era la antipatia x tale "arnese".Poi,una volta decisomi a farci il primo giro,ne rimasi letteralmente affascinato.Unico suo enorme neo,il fatto che abbia solo 4 marce.saluti Claudio
claudio

Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2005, 03:20:41 pm »
Sono un fan sel cambio semiautomatico sulle DS e della conseguente guida calma e rilassata.
Se sei un tipo dalla guida sportiveggiante il semi non è per te, se nella DS cerchi il vero comfort di guida (e la versione Pallas è la più confortevole di tutte) il cambio semiautomatico è d'obbligo. Come tutti i servocomandi può essere oggetto di guasti ma personalmente in tanti anni non ho mai avuto problemi. Inoltre tieni presente che se ti piace mettere le mani sotto il cofano hai di che divertirti per regolare al meglio i vari meccanismi previsti da tale sistema idraulico; se non te ne intendi potrebbe essere fonte di spesa...
Se la DS che stai valutando è valida sotto il profilo meccanico e di carrozzeria il fatto di essere semiautomatica non può che aumentarne il fascino.

Tienici al corrente!|

[:hello]

Guidodue




*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2005, 03:21:52 pm »
argomento "trito e ritrito"...

Dico solo che è molto bello da guidare e molto accattivante se si pensa che è uscito nel 55 ed i vari tip tronik, dolce far niente etc sono sul mercato da poco.





(secondo me "VALE" come un 5 manuale, non lo vedo in posizione solitaria al "TOP")
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2005, 05:40:33 pm »
Beh, la differenza oggettiva è la rarità... Di conseguenza è chiaro che un'auto semi sia più ricercata di una normale: lo testimoniano anche le valutazioni a parità di modello, le auto semi spuntano sempre qualcosa in più.

Poi può piacere o non piacere, questo è pacificamente soggettivo; per esempio, io ho posseduto entrambi i sistemi e li trovo abbastanza indifferenti, con lieve privilegio verso il manuale causa maggior sensibilità e controllo del mezzo. Ma che sia l'allestimento massimo, il top, lo dimostra il fatto che il manuale fosse previsto di serie e il semi no, con relativo salatissimo sovrapprezzo dell'epoca.

Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2005, 06:22:53 pm »
quote:
Ma che sia l'allestimento massimo, il top, lo dimostra il fatto che il manuale fosse previsto di serie e il semi no, con relativo salatissimo sovrapprezzo dell'epoca.

Originariamente inviato da serpiko - 10 nov 2005 :  17:40:33




Ero convinto del contrario: DS (non ID o D) semi di serie con opzione per cambio meccanico.

Guidodue


Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2005, 06:44:46 pm »
Ciao brikomike, viaggio in DS semi dal '79 ed il semiautomatico non ha MAI avuto problemi. E' fra quanto di più bello divertente pratico e veloce possa esserci! E considera che se ben regolato e se ci fai la mano ti consente una guida sportiva e veloce senza nulla invidiare ai cambi meccanici anzi. Il segreto sta nel tenere il motore sempre in coppia che per le DS 20 è intorno ai 2700 giri ed accelerare durante le scalate nei punti di folle tra le marce senza creare sbalzi al motore. Ovviamente è un' operazione che avviene in una frazione di secondo e molto più velocemente del cambiar marcia in un manuale. Guidare così ti da sprint, tutti gli organi meccanici lavorano al top con il miglior rendimento e la minor usura, consumi meno, e la Dea va come un missile! Se leggi nella parte del sito troverai una bella descrizione di come guidare una semi.
Oggi su sti cessi moderni coi cambi sequenziali e fari sterzanti, per non parlare della sicurezza delle sospensioni, pare che hanno fatto chi sa che. La DS è un attimo avanti solamente di 50 anni!
VIVA LA DS !!!!!!!!!!!!!!!!!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2005, 06:51:48 pm »
quote:
Ero convinto del contrario: DS (non ID o D) semi di serie con opzione per cambio meccanico.


Confermo: fino all'ultimo la DS fu offerta "di serie" con il cambio semiautomatico (i depliant dell'epoca italiani lo definivano "cambio servoassistito"). Vi riporto ad esempio la descrizione della DS23:

DS23
Frizione e cambio servoassistiti, servofreno, servosterzo, fari secondari allo jodio orientabili, lunotto posteriore antiappannante, contagiri.
OPZIONI: Vernice metallizzata,cambio con comando meccanico a 5 marce, vetri azzurrati, condizionatore.

DS23 Pallas
Caratteristiche tecniche come DS23, più finiture fuori serie.
OPZIONI: Interno cuoio, vernice metallizzata,cambio con comando meccanico a 5 marce, vetri azzurrati, condizionatore.


Un po' di storia non guasta mai.
Il consiglio dell'Admin (mi sembra una rubrica per cuori infranti): PROVALO, il cambio semi della DS si può amare da impazzire oppure si può odiare senza speranza. Se cadi nel primo caso, lo vorrai ad ogni costo...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2005, 06:57:02 pm »
quote:
quote:
Ero convinto del contrario: DS (non ID o D) semi di serie con opzione per cambio meccanico.


Confermo: fino all'ultimo la DS fu offerta "di serie" con il cambio semiautomatico (i depliant dell'epoca italiani lo definivano "cambio servoassistito"). Vi riporto ad esempio la descrizione della DS23:
(...)
Originariamente inviato da Admin - 10 nov 2005 :  18:51:48



Urka che cappellaccia...
Sto invecchiando. [A:mai]

Quindi era il manuale che comportava il sovrapprezzo?

Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2005, 06:58:02 pm »
L' Admin ha ragione  LO DEVI PROVARE.
Se sei della zona di Roma puoi provarlo sulla mia Dea!
Ciao

*

Online Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2005, 07:08:41 pm »
Confermo, semiautomatico di serie su tutte le DS, e così fino al '64. Da allora anche manuale (prima 4 e poi 5 marce) in opzione allo stesso prezzo. Ovvero come riuscire a non far diminuire il listino della DS con cambio manuale! Le ultime Dee uscirono però solo semiautomatiche.
Io voto semiautomatico.....
Ciao, Emanuele

Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2005, 07:28:31 pm »
ok ok grazieeeeeeeee domenica mattina la vado a vedere ,, x adesso la conosco solo in foto,, ma spero ke come me l'anno descritta sia in ottime condizioni,, visto la pecca del cambio,, e voi mi avete confortato e ne saro' grato a tutti voi ! grazie di cuore a presto!!!!!!! [:)][:)][:)][:)]

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2005, 08:49:38 pm »
Ciao, guido una DS semi a iniezione da 11 anni e ho fatto 50000km senza problemi al cambio (adesso ha 203000km).E' assolutamente fantastica da  guidare, usi solo un piede e solo una mano (destra o sinistra è indifferente). la DS è nata cosi'.....Certo che quando dovesse rompersi dovto' affrontare una spesa maggiore rispetto ad un cambio meccanico, tutte le passioni comportano lati negativi ma la libidine di quando la guidi è impagabile!!! Buona fortuna

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: aiutooooo!!!! cambio semiautomatico
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2005, 01:19:49 am »
non posso che appoggiare la mozione "semi". Io non ho una DS, ma quando potrò permettermela ne cercherò una col semiautomatico. Ammetto di non averlo mai provato, mentre invece ho avuto una ID col manuale 4 marce, ma non m'interessa: la Dea è nata con quello e quello voglio.

Poi c'è anche chi lo modifica a 5 marce, cosa che sulla carta mi incuriosisce, ma che penso costi un mare di soldi e poi bisogna farlo fare tipo in svizzera o in germania, o era in olanda, non mi ricordo...