Secondo voi?

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Secondo voi?
« il: Novembre 12, 2005, 10:43:07 am »
Secondo voi qual´e´la velocita´ massima e la velocita´di crociera di una DS 20 semi?  Mi spiego ho gia´cambiato due carburatori ed ambedue mi hanno permesso di portare la dea a circa 145 km orari  (mancano ancora una ventina di km a quanto indicato dalla casa) credo che insistendo potrei anche andare oltre pero´gia´a quell´andatura mi da´l´impressione di avere gia´raggiunto il limite.
Siccome sento parlare di velocita´prossime a 190 date da DS 23 in tutta sicurezza vorrei sapere un vostro parere.

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Offline FabioC

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Re: Secondo voi?
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2005, 11:22:59 am »
Ciao bombetta,
Beh, parlare di DS23 a 190 in tutta sicurezza, mi sembra un po' eccessivo... Personalmente, la mia 23ie l'ho portata a farmi leggere 200 [:ouch] sul contakm ma, sinceramente, mi sentivo più simile ai fratelli Wright che ad un tranquillo automobilista... Non ho più guardato quanti capelli bianchi si sono aggiunti come conseguenza di tale prodezza...
Per quanto riguarda la DS20, ti riporto che simii esperimenti condotti con la mia ex DSpecial (quindi motore anche più sfighè...) mi portarono a leggere 170 (a benza) e 175 (a GPL) sul summenzionato indicatore...
Pertanto 145 mi sembrano pochini... O meglio dovrebbe essere la punta velocistica delle prime DS19...

Le velocità di crociera (dando per già smarcati: tempo, soldi, attitudine, voglia, ecc.) i vecchi manuali d' uso (non delle DS, ma in generale) le davano in ragione di 2/3 del regime massimo del motore...
Cioè, se il regime max è 5500 giri/min (23ie) il regime di crociera dovebbe attestarsi a 3700 giri/min (se non ricordo male, corrisponde a ca 135km/h).

Saluti
Fabio
« Ultima modifica: Novembre 12, 2005, 11:56:28 am da FabioC »
Servus

Re: Secondo voi?
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2005, 11:32:34 am »
mah, 190 per una 23 in tutta sicurezza....premetto che ormai la mia è una andatura da ultrapensionato e quindi faccio senz'altro poco testo, ma quando sono andato a Novara per il raduno con la mia 23 alla fine mi sono reso conto che il massimo del godimento era andare con un filo di gas a 110, 120 massimo, e quasi appisolarsi beato.
certo, la DS va via sparata a chissà quale velocità, io ancora non ho superato i 140, ma mi sembra che più la spari e più perdi quella sofficità di marcia e quindi quella tranquillità mentale che ti viene che mi sembra siano la caratteristiche migliori del viaggiare in DS.
già che ci sono rivolgo una fatidica domanda ai colleghi di DS 23 IE: la vostra, e rispondete sinceramente, quanto fa con un litro? la mia mi sembra che non arrivi a 8, e accidenti a lei in autostrada appunto come dicevo a 110, 120.
 

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Offline FabioC

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Re: Secondo voi?
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2005, 11:49:45 am »
Claudio,
A Novara c'ero anch'io, nell' occasione all' andata (velocità da tabacchino triste) 110-120 ha dato 10,5km/l al ritorno (velocità da radunista sollazzato) 120-140 (woowoo a 170) consumo 10,3km/l
Ho rifornito in entrambe i casi all' arrivo...
Sembra che la sciagurata tiri al precipizio, più corri e meno consuma, 'sta vile...
Saluti
Fabio
Servus

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Offline marioge

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Re: Secondo voi?
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2005, 01:54:29 pm »
carissimi,
ho tenuto anche io conto dei consumi tanto per avere un'idea....
Beh, considerando una tratta di circa 600 km (autostrada e strade di montagna) ho rilevato circa 8,5 km/lt.Parliamo cmq di una 23 carbu.
marioge

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Offline Gianluca

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Re: Secondo voi?
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2005, 03:28:54 pm »
Allora. La DS 23 IE è una vettura che, se in ordine, può portarti tranquillamente ad andature molto elevate. I 180 KM/H si raggiungono velocemente anche se il rumore è elevato. Credo però sia del tutto normale in un'autovettura di trent'anni fa. Da 180 a 200 km/H, al'incirca la sua velocità massima, il passo è + lento ma raggiungibile senza problemi.

Per quanto riguarda la sicurezza io non sono d'accordo con la teoria dei fratelli wright. Se la DS è in ordine (freni, sospensioni, gomme, convergenza, motore ecc.) consente andature veloci con un margine di sicurezza elevato se lo si valuta nell'ottica di una vettura della sua età. Naturalmente non ci si deve dimenticare che la DS non ha ABS, non ha ESP, non ha sospensioni elettroniche: impossibile e sbagliato paragonare la sensazione di sicurezza di una BMW 530 attuale con quello di una DS.

Il consumo. Beh....Quando siamo tornati da Novara il buon Frass voleva scappare con la sua CX ma non c'è riuscito [:hap], per un bel tratto abbiamo viaggiato a 180 fissi e di potenza disponibile ce n'era ancora: avrei potuto tranquillamente mettere la freccia e andare via... In quel caso credo che il consumo sia stato da idrovora ma viaggiando tranquilli si fanno medie accettabili. Durante i mie 4.000 KM del raduno di Chevetogne regstrai una media finale di circa 9 km/litro, tutto compreso: autostrada a velocità codice, città, statale. Personalmente credo che il consumo sia una fissa da considerare fino ad un certo punto. Il piede è importantissimo in questo e basta davvero poco per passare dai 9 ai 7...Io ho il piede peso e dunque consumo tanto; mio padre ha il piede piuma e riusciva a fare gli 11 al litro con l'alfetta 2000...Fate un po' voi.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2005, 07:52:52 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Secondo voi?
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2005, 04:08:19 pm »
Quando viaggio a velocità prossime ai 145 km ogni piccola correzione sullo sterzo si innesca una piccola imbarcata (che mi causa un pò di insicurezza)data (credo) dalla risposta alle sospensione un pò troppo soft della dea è una mia impressione oppure è un incedere tipico della DS e ci dovrò fare la mano?

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Offline FabioC

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Re: Secondo voi?
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2005, 05:51:36 pm »
quote:

Per quanto riguarda la sicurezza io non sono d'accordo con la teoria dei fratelli wright. Se la DS è in ordine (freni, sospensioni, gomme, convergenza, motore ecc.) consente andature veloci con un margine di sicurezza elevato se lo si valuta nell'ottica di una vettura della sua età.
Originariamente inviato da Gianluca - 12 nov 2005 :  15:28:54


Mi permetto di dissentire garbatamente, caro Gianluca, fermo restando che ciascuno di noi è liberissimo di pensarla diversamente e di comportarsi secondo coscienza, in maniera tale da rispettare la libertà altrui.

La DS è sicuramente una vettura straordinaria, per la sua epoca, apportatrice di notevoli soluzioni tecniche precorritrici dei tempi, come dici tu, giustamente, nell' ottica di una vettura della sua età è anche molto sicura.

Oggi, però di vetture della sua età, in giro ce n'è pochette, la maggioranza sono vetture moderne e queste oltre ad offrire un livello di sicurezza percepita molto elevata, ce l' hanno pure...
Se vai a confrontare gli spazi di frenata, per esempio, vedrai che un' utilitaria contemporanea fa meglio della migliore delle nostre balene...

quote:

Naturalmente non ci si deve dimenticare che la DS non ha ABS, non ha ESP, non ha sospensioni elettroniche: impossibile e sbagliato paragonare la sensazione di sicurezza di una BMW 530 attuale con quello di una DS.
Originariamente inviato da Gianluca - 12 nov 2005 :  15:28:54


Infatti, tutte queste cagate elettroniche devono essere sostituite da un unico componente, che di solito è situato dietro il volante...

Costui, indipendentemente dall' avere le gomme nuove, sfere gonfie, meccanica revisionata, non può prescidendere dal rendersi conto che sta guidando una vettura che nella migliore delle ipotesi è uscita dalla fabbrica 30 anni fa ed il cui progetto è iniziato quando i nostri padri portavano ancora i calzoni corti...

Per questo quando porto la DS al limite mi sento vicino più ai fratelli Wright che ad un normale automobilista...[:crazy]
In fin dei conti, anche il gabbiano Jonathan voleva andare sempre a tutto tappeto...[:fiu]

Il pazzo sulla macchina rullante
Servus

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Offline FabioC

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Re: Secondo voi?
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2005, 05:57:03 pm »
quote:
Quando viaggio a velocità prossime ai 145 km ogni piccola correzione sullo sterzo si innesca una piccola imbarcata (che mi causa un pò di insicurezza)data (credo) dalla risposta alle sospensione un pò troppo soft della dea è una mia impressione oppure è un incedere tipico della DS e ci dovrò fare la mano?

Originariamente inviato da bombetta - 12 nov 2005 :  16:08:19


Direi che è normale con la DS, soffrire di eccesso di reattività, specialmente se non la si adopera troppo spesso (Hal9000 soffre dell' esatto contrario...). Complice anche la camma di centraggio dello sterzo che è caratteristica delle nostre beniamine, piccoli movimenti del volante procurano grandi sensazioni...

A farci la mano il fenomeno scompare (o ci s'abitua...) [:)]
Servus

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Offline frass

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Re: Secondo voi?
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2005, 06:30:21 pm »
quote:

[omissis]
Il consumo. Beh....Quando siamo tornati da Novara il buon Frass voleva scappare con la sua CX ma non c'è riuscito [:hap], per un bel tratto abbiamo viaggiato a 180 fissi e di potenza disponibile ce n'era ancora: avrei potuto tranquillamente mettere la freccia e andare via... In quel caso credo che il consumo sia stato da idrovora ma viaggiando tranquilli si fanno medie accettabili.
[omissis]
Originariamente inviato da Gianluca - 12 nov 2005 :  15:28:54


Allora... Quando vuoi ti do la paga! Quando ho tenuto tale velocità ti invitavo a superare ma non ce la facevi!!! Di la verità, qualche volta!!![:D]

Tornando per un attimo seri... Se posso dare un mio contributo anche se molto distante (2000Citroen<->2000PRV, 4MarcieSemiDS<->5MarcieCX, (anno DS)<->1987) posso dirti che con il mio 1995PRV sono riuscito a toccare più di una volta (ne in discesa, ne col vento a favore) i 200, anche se qualcuno non ci crede. E sta volta posso confermare che non sono i 200 di contachilometri (ci stavo vicino) ma i 200 reali. Mi spiego: avendo a disposizione i rapporti del cambio all'albero motore, e grazie al contagiri elettronico (che ho verificato segna il vero), sono riuscito a trovare la velocità precisa (circa) della vettura, superava di netto il "dichiarato" dalla casa.

Tengo a precisare 2 cose: la prima importantissima, che non si corre in autostrada ma solo in posti dove la sicurezza lo permette, ossia non su strade italiane e comunque in posti dove circolano altre persone. La seconda è che i consumi, quando si fanno queste "sciocchezze", vanno un po' a farsi benedire dato che le farfalle dei due corpi sono aperte e la benzina entra a secchiate... I consumi, d'altro canto, non sono abituato a misurarli con "... ho aperto solo il primo corpo e mi ha fatto x..." ma facendo guida normale (includendo 2º corpo, misti, urbano, statali ad alta percorrenza etc...) e misurando precisamente a pieno effettuato il consumo reale...
Francesco

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Offline hal9000

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Re: Secondo voi?
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2005, 07:27:06 pm »
quote:

Direi che è normale con la DS, soffrire di eccesso di reattività, specialmente se non la si adopera troppo spesso (Hal9000 soffre dell' esatto contrario...).
Originariamente inviato da FabioC - 12 nov 2005 :  17:57:03



ehm... be' e' vero [8)]

ma andiamo con ordine:

la rumorosita': per come la vedo io dipende anche dallo stato della carrozzeria; da quando ho cambiato la carrozzeria ho molti meno fruscii, o meglio quello che sentivo prima a 120 ora losento a 150, probabilmente perche' ora tutti i finestrini tengono meglio e la carrozzeria "vibra" meno;
direi comunque che a prescindere da questo fino a 110/120 e' piu' che accettabile, intorno ai 150 si fa' "importante" e oltre i 170 diventa  "coprente": questo per una 23ie alimentato a GPL: un po meno se si va a benzina; per la DSuper5 come avevo prima mi sembra che fosse circa piu' o meno uguale, ma su tutto l'arco un po minore del 23

i consumi: anche qui, secondo me, dipende da due cose fondamentalmente, piedino e stato del motore: per assurdo il mio vecchio DSuper5 consumava di piu' del 23 che ho adesso ossia 7/8km/l contro i 9/10 del 23 (e considerate che NON HO ne iniettori ne sensori nuovi, ma la sua roba originale); questo e' dovuto sencondo me in particolare al fatto che la mia precedente aveva perso un sacco di compressione (aveva 275000km quando l'ho data via di cui 90000 fatti io) mentre a quanto mi ha detto il precedente proprietario del 23 nel 95 ha fatto rifare cilindri e fasce elastiche, e quindi sotto questo aspetto il motore ha circa 140000km.
per quello che puo' interessare a GPL consuma un po meno

la velocita' massima: sul DSuper5 ho visto segnati i 175, ma mi ci e' voluta mezza  A1 per farglieli prendere, mentre in effetti sul 23, anche a gas, i 180 si raggiungono piuttosto facilmente e ce ne sarebbe stato ancora del gas,anche perche come numero di giri non era assolutamente impiccata, ma a me' e' bastato vedere segnata questa velocita'...

la sensibilita' allo sterzo:.... MA CHE CACCHIO: E' IL SUO BELLO!!![:ouch][;)]  voglio dire, si' e' vero, se si agisce sullo sterzo come su un'altra auto si innescano delle reazioni "eccessive" alle alte velocita', ma direi che dipende non tanto dalla dea, quanto dalla mano che ci si fa: usandola tutti i giorni mi trovo assolutamente "impedito" nella guida auto contemporanee xche mi sembra che non reagiscano, o lo facciano con un drammatico ritardo, allo sterzo... una volta, anche se stavo andando molto piano, da dietro un furgone parcheggiato a dx su una stradina del centro mi e' spuntato un bambinetto correndo: non ho fatto neache a tempo a decelerare ma solo a dare con la sinistra (classico gomito fuori dal finestrino) un colpo in giu' allo sterzo: l'ho evitato e l'impressione che ho avuto e' stata che la dea avesse preso una rotaia che aveva spinto di forza tutto l'anteriore a sinistra, e la macchina si e' un po scomposta, ma e'piu' un'impressione per chi sta' dentro secondo me... devo precisare che ho le bocce del cx (quelle saldate), e il mio mecca mi ha detto che con le originali diventa un po troppo "barca"....

tutto sommato penso che anche con il metro delle auto moderne sia una macchina estremamene sicura... inoltre mi sembra strano quello che dici tu Fabio riguardo gli spazi di frenata: in 11 anni e due dee mi hanno tamponato 5 volte (una volta un bmw serie 5, suo paraurti distrutto dea illesa), e tutte le volte che freno energicamente o mi capita di stagnare quasi mi sembra sempre di guadagnare spazio dalla macchina che mi precede: l'unico caso forse in cui la dea perde rispetto ad una auto moderna e' sul bagnato, dove l'abs fa veramente il suo lavoro... ma basta guidare la dea con moderazione in questo caso!!

scusate la prolissita'... [:inch]

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Offline Gianluca

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Re: Secondo voi?
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2005, 07:32:22 pm »
quote:
quote:

Per quanto riguarda la sicurezza io non sono d'accordo con la teoria dei fratelli wright. Se la DS è in ordine (freni, sospensioni, gomme, convergenza, motore ecc.) consente andature veloci con un margine di sicurezza elevato se lo si valuta nell'ottica di una vettura della sua età.
Originariamente inviato da Gianluca - 12 nov 2005 :  15:28:54


Mi permetto di dissentire garbatamente, caro Gianluca, fermo restando che ciascuno di noi è liberissimo di pensarla diversamente e di comportarsi secondo coscienza, in maniera tale da rispettare la libertà altrui.

La DS è sicuramente una vettura straordinaria, per la sua epoca, apportatrice di notevoli soluzioni tecniche precorritrici dei tempi, come dici tu, giustamente, nell' ottica di una vettura della sua età è anche molto sicura.

Oggi, però di vetture della sua età, in giro ce n'è pochette, la maggioranza sono vetture moderne e queste oltre ad offrire un livello di sicurezza percepita molto elevata, ce l' hanno pure...


Assolutamente d'accordo Fabio...Credo che stiamo dicendo la stessa cosa ma guardandola da punti di vista diversi. Un po' come quando si vede un bicchiere a metà: qualcuno lo vede mezzo pieno, altri mezzo vuoto.
Sono un appassionato di automobili e OVVIAMENTE concordo sul fatto che le auto moderne vantino spazi di arresto migliori, sicurezze più elevate e via discorrendo. E ci mancherebbe altro !!! 30 anni non saranno passati invano.
La DS oggi, se è a posto, ha un margine di sicurezza che, per i suoi tempi, era elevato. Secondo gli standard moderni no. Gli incidenti però succedono tutt'oggi e tutt'oggi si muore tanto sulle strade, anzi, si muore di più. Questo perché il traffico è aumentato, perché adesso guidano tutti e la cultura di guida non ha seguito l'andamento al rialzo del traffico. Ecco dunque che entra in gioco il componenente elettronico per eccellenza che sta dietro al volante al quale tu fai giustamente riferimento: basta guidarla sapendo che si guida una macchina di 30 anni e il gioco è fatto. Si allungano le distanze di sicurezza, si va cauti sotto la pioggia, si evita di fare le curve su tre ruote... Tra compiere prodezze degne di Oler Togni e viaggiare a 110 KM/H sull'asciutto con una vettura progettata per fare i 200 km/h ci passa un bel po' di strada...O no ? [:)]

Naturalmente sono d'accordo sull'ammettere che velocità prossime a quella massima siano da concedere ad una vecchietta solo di tanto in tanto e che l'andatura trotterellante sia quella che fa godere di più una DS.

ciao ciao
« Ultima modifica: Novembre 12, 2005, 07:54:50 pm da Gianluca »
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Offline FeDeesse

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Re: Secondo voi?
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2005, 07:48:02 pm »
Ciao Bombetta!
Ti riporto la mia esperienza in merito.
Ho guidato recentemente una DS20 semi.
Ti dico... l'abbiamo portata a 150 ma le stavamo facendo male. Circa 4500 giri (se ricordo bene) e gran rumore di meccanica. Se fossi proprietario di una stupenda DS20 semi non la porterei a piu di 130.

SE VOLETE CORRERE PRENDETEVI UNA DS 21 i.e.5marce, una DSUPER5 o una DS23 5marce!
le semi sono per la città (secondo me)
Qualche citroën.....

Re: Secondo voi?
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2005, 09:46:36 pm »
Caro Federico questa, in definitiva (ma ringrazio anche tutti quelli che hanno scritto) era la risposta che piu´attendevo, la comparazione con altre 20 semi se queste erano le tue impressioni allora non mi dispero piu´di tanto!!!

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Re: Secondo voi?
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2005, 03:56:40 pm »
(Piccolo OT) Poche palle, se la DEA avvesse l'Air-Bag sarebbe l'auto più sicura al mondo. Fine.
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