quote: Direi che è normale con la DS, soffrire di eccesso di reattività, specialmente se non la si adopera troppo spesso (Hal9000 soffre dell' esatto contrario...).
Originariamente inviato da FabioC - 12 nov 2005 : 17:57:03
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ehm... be' e' vero
ma andiamo con ordine:
la rumorosita': per come la vedo io dipende anche dallo stato della carrozzeria; da quando ho cambiato la carrozzeria ho molti meno fruscii, o meglio quello che sentivo prima a 120 ora losento a 150, probabilmente perche' ora tutti i finestrini tengono meglio e la carrozzeria "vibra" meno;
direi comunque che a prescindere da questo fino a 110/120 e' piu' che accettabile, intorno ai 150 si fa' "importante" e oltre i 170 diventa "coprente": questo per una 23ie alimentato a GPL: un po meno se si va a benzina; per la DSuper5 come avevo prima mi sembra che fosse circa piu' o meno uguale, ma su tutto l'arco un po minore del 23
i consumi: anche qui, secondo me, dipende da due cose fondamentalmente, piedino e stato del motore: per assurdo il mio vecchio DSuper5 consumava di piu' del 23 che ho adesso ossia 7/8km/l contro i 9/10 del 23 (e considerate che NON HO ne iniettori ne sensori nuovi, ma la sua roba originale); questo e' dovuto sencondo me in particolare al fatto che la mia precedente aveva perso un sacco di compressione (aveva 275000km quando l'ho data via di cui 90000 fatti io) mentre a quanto mi ha detto il precedente proprietario del 23 nel 95 ha fatto rifare cilindri e fasce elastiche, e quindi sotto questo aspetto il motore ha circa 140000km.
per quello che puo' interessare a GPL consuma un po meno
la velocita' massima: sul DSuper5 ho visto segnati i 175, ma mi ci e' voluta mezza A1 per farglieli prendere, mentre in effetti sul 23, anche a gas, i 180 si raggiungono piuttosto facilmente e ce ne sarebbe stato ancora del gas,anche perche come numero di giri non era assolutamente impiccata, ma a me' e' bastato vedere segnata questa velocita'...
la sensibilita' allo sterzo:.... MA CHE CACCHIO: E' IL SUO BELLO!!![:ouch]
voglio dire, si' e' vero, se si agisce sullo sterzo come su un'altra auto si innescano delle reazioni "eccessive" alle alte velocita', ma direi che dipende non tanto dalla dea, quanto dalla mano che ci si fa: usandola tutti i giorni mi trovo assolutamente "impedito" nella guida auto contemporanee xche mi sembra che non reagiscano, o lo facciano con un drammatico ritardo, allo sterzo... una volta, anche se stavo andando molto piano, da dietro un furgone parcheggiato a dx su una stradina del centro mi e' spuntato un bambinetto correndo: non ho fatto neache a tempo a decelerare ma solo a dare con la sinistra (classico gomito fuori dal finestrino) un colpo in giu' allo sterzo: l'ho evitato e l'impressione che ho avuto e' stata che la dea avesse preso una rotaia che aveva spinto di forza tutto l'anteriore a sinistra, e la macchina si e' un po scomposta, ma e'piu' un'impressione per chi sta' dentro secondo me... devo precisare che ho le bocce del cx (quelle saldate), e il mio mecca mi ha detto che con le originali diventa un po troppo "barca"....
tutto sommato penso che anche con il metro delle auto moderne sia una macchina estremamene sicura... inoltre mi sembra strano quello che dici tu Fabio riguardo gli spazi di frenata: in 11 anni e due dee mi hanno tamponato 5 volte (una volta un bmw serie 5, suo paraurti distrutto dea illesa), e tutte le volte che freno energicamente o mi capita di stagnare quasi mi sembra sempre di guadagnare spazio dalla macchina che mi precede: l'unico caso forse in cui la dea perde rispetto ad una auto moderna e' sul bagnato, dove l'abs fa veramente il suo lavoro... ma basta guidare la dea con moderazione in questo caso!!
scusate la prolissita'...