Noie elettriche

• 8 Risposte
  • 1336 Visite
*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Noie elettriche
« il: Novembre 14, 2005, 10:06:27 pm »
carissimi,
siamo ormai inseparabili(io e lei capiamoci...)e sempre più in confidenza.
Mi ha permesso un'approfondita visita davanti,tergo e di lato.Prima io sotto e lei sopra,poi affiancati,si è spogliata e alla fine si è fatta rivestire!Che bellezza,dopo questa visione paradisiaca.....tracchete, è arrivato puntuale il rebus.
Carico la batteria e se la lascio 2 o 3 giorni ferma Lei mi rifiuta!
Lasciamo perdere la batteria e ritornando sulla terra ditemi oh eruditi amanti di cotante bellezza: " Ma che .azz.. può essere?Ponte diodi alternatore,blocchetto accensione o cosa?Qualcuno ha idee,suggerimenti,racconti,ninna nanne,sciroppi e quanto utile a risolvere il problemino.
il compagno ansioso alias marioge

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Noie elettriche
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2005, 10:44:54 pm »
Di solito è il ponte dei diodi dell'alternatore che ne ha uno andato.
In qualche caso può essere il regolatore, ma non ci credo :-)
Scollega a motore spento il cavo più grosso che esce dall'alternatore (fissato da un bullone) e prova con un amperometro (tester) se scorre una qualche corrente. Basta qualche centinaio di mA per far fuori la batteria in tre giorni...
Ciao
Admin

PS Prima però lascia scollegata per tre giorni la batteria e vedi se poi funziona: non è che si è rotta la batteria? [:crazy]

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2005, 11:00:53 pm »
[:clap]
grazie admin,
è bello vedere una risposta su quanto ho già iniziato a fare.Ho infatti da ieri la batteria scollegata ma mi mancava la dritta di come andare misurare la dispersione sul ponte di diodi.Domandina:il ponte di diodi è riparabile,sostituibile con parti disponibili sul mercato o devo pensare ad un nuovo alternatore?
grazie
marioge

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2005, 08:35:08 am »
Il ponte di diodi è sostituibile. A seconda della marca di alternatore (inutile che me la dici, al momento non mi ricordo... [:ohoh]) sarebbe possibile anche dissaldare il diodo incriminato, ma i ricambi sono comunque difficilmente reperibili. Il ponte completo invece si riesce a trovare, per lo meno il mio meccanico non ha avuto difficoltà a reperirlo...
Avendo l'alternatore sul banco, è opportuno controllare lo stato delle spazzole e dei cuscinetti...
Ma prima di andare così avanti, fai tutte le prove.
Ciao

*

Matteo

« Risposta #4 il: Novembre 15, 2005, 09:28:15 am »
Ciao a tutti!
Qualche tempo fa,avendo delle noie con all´alternatore (Paris Rhone A13R), ho provato, senza avere cognizioni specifiche in merito, a sostituire i diodi del ponte raddrizzatore. I diodi sono inseriti a pressione sulla piastrina (i "positivi") e sul corpo alternatore (i "negativi") ed è facile estrarli.Questo vale anche per il modello di alternatore che funziona con due piastre sovrapposte e isolate. (Non il Ducellier)
I diodi in questione sono:
Quelli positivi:  304 ZETEX BYY 58 400
Quelli negativi: 406 ZETEX BYY 57 400
Tutto ciò senza sapervi dire cosa significhino tali misteriose iscrizioni.
Comunque il rimedio funziona, bisogna saldare i cavetti ai diodi e rimontare tutto facendo attenzione alle rondelle in bachelite che separano positivo e negativo.Costo pezzi: 14,50 euro+9 euro i due cuscinetti dell´alternatore.Da un anno non ho più problemi e ho riparato altri due alternatori con successo!! (Paris Rhone)
Ciaociao.

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2005, 11:52:14 pm »
grazie per il momento.ora sono fuori per lavoro e quando tornerò vedro' cosa puo' essere con ulteriori controlli.Matteo dove hai comprato diodi e cuscinetti semprechè il alternatore sia della stessa marca e tipo?
grazie
marioge

*

Matteo

« Risposta #6 il: Novembre 16, 2005, 01:09:36 pm »
Diodi e cuscinetti li ho comprati dove vivo.,....in Spagna!!
In un qualsisi negozio di elettronioca ben fornito i primi, e in un qualsiasi
ricambista i secondi. Se avessi problemi (tu o chiunque altro) per rintracciare i diodi potrei spedirteli, sempre dopo aver visto una foto di quelli previamente smontati.

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2005, 06:23:18 pm »
Grazie Matteo,
 effettivamente la Spagna non proprio dietro l'angolo.Per i cuscinetti non ci saranno sicuramente problemi neanche quì.Per i diodi francamente non saprei proprio quindi prima controllo al limite li cerco e poi ti faccio sapere.Cmq grazie mille per la tua pronta disponibilità.
Hasta la vista
marioge

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2005, 10:36:27 pm »
Uh,Uh......mi sa che stavolta l'ho padellata!
Avevo messo la batteria sotto carica lunedì,l'ho staccata dal carica martedì mattina e stasera(giovedì)ho riattaccato il positivo.Morale batteria a terra.Admin (profeta) l'aveva detto"sarà mica la batteria?".Mi sà che ha proprio ragione......mi procurerò un batteria nuova e nel frattempo ringrazio per i preziosi consigli che a giudicare da quanti hanno letto non sono certo caduti nel vuoto e potranno sicuramente essere molto utili.
sorry........
marioge