fischietto della quarta!

• 2 Risposte
  • 709 Visite
fischietto della quarta!
« il: Novembre 15, 2005, 08:42:59 am »
C' è nessuno che ha provato ad eliminare il fischio della quarta che hanno alcuni dei cambi semi?  Da cosa dipende: cuscinetti, ingranaggi o differenziale?

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: fischietto della quarta!
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2005, 12:05:06 pm »
Io non lo eliminerei, penso sia una delle cose più caratteristiche che abbia sentito. Anzi, la prima volta che me ne sono accorto pensavo fosse un qualche problema e mi sono messo in allarme...
In ogni caso sono quasi certo che siano gli ingranaggi: se fossero i cuscinetti, si sentirebbe anche con le altre marce a parità di regime di giri; se fosse il differenziale, si sentirebbe almeno con la 3° marcia a parità di velocità.

Per questo motivo sono anche convinto che sparirebbe sostituendo l'olio del cambio con un olio un pochino più viscoso (giustificato peraltro dalla consunzione che potrebbero avere gli ingranaggi dopo parecchi chilometri d'utilizzo).

[:hello]

*

Offline bronn

• **
  • 85
Re: fischietto della quarta!
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2005, 11:20:32 pm »
Ero andato a vedere una 23 con il fischio che lamenti tu. Mi ero allarmato e perciò ho chiesto un po in giro; mi hanno detto che è il sincronizzatore (della quarta se lo fa in quella marcia) ed è un guasto facilmente risolvibile...