Tagliando...

• 6 Risposte
  • 1051 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Tagliando...
« il: Novembre 16, 2005, 11:57:50 pm »
Non è solo il gerundio del verbo "tagliare"...quanto costa? Ogni quanto si fa? E, soprattutto, dove? Alla mia officina di fiducia Citroen (non per DS, ma per le altre) hanno detto che non saprebbero dove mettere le mani o che cmq non sono specializzati, pertanto dove si esegue il salasso?[B)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tagliando...
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2005, 08:29:59 am »
Ottima occasione per disquisire un po'.
Il "tagliando" (tagliando cosa? immagino il portafogli dei clienti...) è una bellissima invenzione che inchioda il proprietario della macchina alla officina della casa. Purtroppo se la macchina è moderna, e magari una citroen idropneumatica, è quasi obbligatorio.
Tuttavia, nella sua accezione più semplice, si tratta semplicemente di una serie di controlli ed operazioni periodiche alcune delle quali possiamo anche fare da noi.
Senz'altro, è molto più conveniente andare da un meccanico e dirgli <<Mi cambi l'olio, il filtro, mi ingrassi l'avantreno, sostituisca le puntine ed il condensatore>> piuttosto che <<mi faccia il tagliando>> dandogli mano di libera di inventarsi i più astrusi controlli e perdite di tempo.

Detto ciò, ed ammesso comunque che tu non abbia la voglia e l'attrezzatura per imparare a fare qualcosa da te, il discorso è noto: alcune officine "ricordano" quando le DS erano roba di tutti i giorni ed accettano di metterci le mani; altre - più giovani, o con esperienza di altri marchi - non ne vogliono sapere.
Dalle tue parti ce ne sono un paio: Swan te le saprà indicare. Ognuna certo ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Ma per operazioni mirate come un cambio olio ed un ingrassaggio vanno sicuramente bene

Il club IDeeSse ha in mente un censimento di queste officine. L'operazione è prevista per il 2006 e vedrà impegnato in prima linea (se non erro) il nostro Andrea...

Admin [:hello]

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2005, 10:21:44 am »
Ok, ma dando per scontato che tutti noi siamo attentissimi alla salute delle nostre beniamine, questo "tagliando" è certificabile in qualche modo? Ovvero: sei costretto a circolare con "qualcosa" che certifichi dato controllo o rischio enormi sanzioni amministrative?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2005, 10:53:21 am »
L' unica cosa con cui sei costretto a circolare è la revisione, che non è un' operazione utile per la macchina, ma solamente per l' officina che la certifica...
Ma non è il tagliando...
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2005, 10:56:59 am »
quote:
Ok, ma dando per scontato che tutti noi siamo attentissimi alla salute delle nostre beniamine, questo "tagliando" è certificabile in qualche modo? Ovvero: sei costretto a circolare con "qualcosa" che certifichi dato controllo o rischio enormi sanzioni amministrative?

Originariamente inviato da DS 1984 - 17 nov 2005 :  10:21:44

Scusa Giovanni, secondo te c'è una sanzione amministrativa se non cambi l'olio? [:crazy]
Se fondi il motore ti dovrebbero fare la multa ? [:fiu]
Non è che hai confuso il tagliando con la revisione biennale?

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2005, 11:45:55 am »
Yeah!!! Cmq perdonate l'ignoranza, sono da poco nel mondo DS e esattamente lo stesso vale per il mondo dell'automobile, dato che la mia prima auto (inteso come INTESTATA A ME, a cui devo badare da solo) è proprio la Dea. In effetti potevo arrivarci da solo, cmq GRAZIE![:clap]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2005, 12:08:32 pm »
Vai tranquillo, va tutto ad esperienza: a volte certe cose possono sembrare scontate ma in effetti, se non hai mai avuto modo di confrontarti con esse, per te possono anche non esserlo...
Il forum è qui anche per questo, ciao! [:hello]