Ottima occasione per disquisire un po'.
Il "tagliando" (tagliando cosa? immagino il portafogli dei clienti...) è una bellissima invenzione che inchioda il proprietario della macchina alla officina della casa. Purtroppo se la macchina è moderna, e magari una citroen idropneumatica, è quasi obbligatorio.
Tuttavia, nella sua accezione più semplice, si tratta semplicemente di una serie di controlli ed operazioni periodiche alcune delle quali possiamo anche fare da noi.
Senz'altro, è molto più conveniente andare da un meccanico e dirgli <<Mi cambi l'olio, il filtro, mi ingrassi l'avantreno, sostituisca le puntine ed il condensatore>> piuttosto che <<mi faccia il tagliando>> dandogli mano di libera di inventarsi i più astrusi controlli e perdite di tempo.
Detto ciò, ed ammesso comunque che tu non abbia la voglia e l'attrezzatura per imparare a fare qualcosa da te, il discorso è noto: alcune officine "ricordano" quando le DS erano roba di tutti i giorni ed accettano di metterci le mani; altre - più giovani, o con esperienza di altri marchi - non ne vogliono sapere.
Dalle tue parti ce ne sono un paio: Swan te le saprà indicare. Ognuna certo ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Ma per operazioni mirate come un cambio olio ed un ingrassaggio vanno sicuramente bene
Il club IDeeSse ha in mente un censimento di queste officine. L'operazione è prevista per il 2006 e vedrà impegnato in prima linea (se non erro) il nostro Andrea...
Admin