Ciao guerzo,
Dai è giusto così, come fai senza una DS, io c'ho messo dieci anni a capirlo... Pensa com'ero fuori...
Allora, con ordine :
Livello LHM, a max altezza deve stare tra le due tacche min e MAX verniciate sul davanti del bidone (il serbatoio olio...)
Olio cambio, c'è un tappo di livello sul lato dx del cambio, da cui deve lievemente trafilare quando è pieno, poco agevole...
Olio motore, classica astina, dalle parti della boccia ant SX, con la quale ha rapporti intimi e vagamente conflittuali, durate il check. Portare al max, prima di avviare il frullino, onde evitare di bissare l' esperienza del mio amico sfrantumato...
Morbidezza sfere, ad altezza strada, esercitare forza verticale su parafango anteriore o posteriore , senza imbugnare lamiera, la macchina deve cedere dolcemente al cessare della forza deve tornare senza oscillare (in su e in giù). Quanta forza?? Boh! Non m'ha mai dato nessuno il valore in N...
In quanti modi può rompersi l' impianto idraulico durante la marcia ??
Se sei come il mio amico sfrantumato, sicuro che uno nuovo lo trovi...
Fai come se questo dettaglio non esistesse, quindi non ci pensare...
La temperatura... La spia non si nega a nessuno, è rossa, la più bassa delle tre a DX dell' occhio di Dio, che s' accende nel momento del giudizio universale... Testa la funzionalità delle lampade, col pulsante a SX posto sul cruscotto, quello a DX non è un pulsante ma l' azzeratore del contakm... Se le tre lampade s' accendono, bene, ma ancora non basta... Dentro il vano motore, pressapoco dietro l' altrnatore, c'è un fasci o di cavi che s' imbananano tra loro, ravana li attorno alla ricerca di un solitario cavo BLU, controlla che sia imbananato... è quello che collega la spia al sensore. (diciamo che il sensore è a posto e cominciamo a procurarci un calendario con tutti i santi dell' anno, per ogni evenienza, non serve per pregare, ma per bestemmiare senza saltarne uno, che sennò se la prende).
Se s' accende il severo occhio di Dio, l' unica stazione di servizio che raggiungerei è quella posta in prossimità del parafango dx... Non c'è??
Sfiga!!
Dipende da quale delle tre capricciose divinità, che presiedono ai segreti recessi del cofanone d' alluminio, ha deciso di punirti... Se è Sorella Acqua, direi che ancora qualche km riesci a farlo... Ma non di più e non senza avere verificato quanto è il livello nel radiatore... Se s' accende, non spegnere il motore, lascialo al minimo, allenta il tappo, proteggendo la mano, e fallo mooolto lentamente, poi sempre a motore in moto rabbocca lentamente il livello (ti ci vuole una cisterna o una fonte, dal momento che il circuito porta 11 litri e qualche bicchiere...).
Se è l' Fratello Olio fermati subito. Immantinente! Controlla il livello e guarda se c'è qualche perdita...
Fratello Olio Idraulico, c' assomiglia molto, ferma il cocchio e guarda se ce n'è ancora e cerca la perdita...
L' LHM, un qualsiasi ricambista ben fornito ce l'ha...
Consigli, portati una tanica d' acqua, un litro d' olio, dei guanti di cuoio, il telefono cellulare, il calendario di cui sopra, se sei di saldi e forti principi, raccomandati alla tua divinità preferita con abbondanti offerte, prima di girare la chiave del quadro... Che dire di più...
Dai posta 'ste foto, che si veda il mezzo, occhio alle forche caudine dei 300kb per foto...
Bye
Fabio