una balena azzurra!

• 86 Risposte
  • 6543 Visite
*

Offline guerzo

• 292
una balena azzurra!
« il: Novembre 20, 2005, 06:29:45 pm »
ho venduto da poco la mia povera dspecial bianca e..
beh dopo tre giorni senza volerlo ne avevo già comprata una altra!
l'ho comprata a scatola chiusa,ma a quel prezzo(1,5) e siccome era compresa la revisione,gomme buone,meccanica ok,ho detto si via internet!mia madre non era tanto felice all'inizio!
vorrei postare le foto ma non so perchè la galleria non le accetta!
è una dsuper del 71,maniglie esterne,azzurro met. col tetto chiaro,interni bluette(rovinati)con ottimi coprisedili in pelo zebrati!!!!
l'auto è originale senza buchi x la radio,pochi km,copricerchi inox giusti,specchio giusto,niente "pallasizzamenti" ed è piuttosto sana,eccetto bolle sulle portiere anteriori e sul solito sportello baule.
dite che ho fato bene a prenderla?
qualche consiglio su cosa tener d'occhio dato che devo farci 200km per portarla a casa? [:fiu]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: una balena azzurra!
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2005, 08:02:14 pm »
Risponderti su due piedi è molto difficile, certo che a quel prezzo...
Allora, fai tutti i controlli del caso (livelli, morbidezza sfere) e presta particolare attenzione all'accensione: bobina, puntine, candele.
Portati i cavi della batteria, un po' di svitol per la pompa dell'acqua, un litro di olio e di lhm e non dimenticarti un bel rosario, che non si sa mai!

[:hello]

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2005, 09:53:00 pm »
livello lhm:
a che altezza deve essere nelle varie posizioni l'olio nel tubicino?
l'olio del cambio è possibile controllarlo senza problemi?
olio motore,acqua,altri livelli?
morbidezza sfere: spiegami un po'meglio come verificarla
in che modi si può rompere il sistema idraulico durante la marcia?
la dsuper del 71 ha l'indicatore della temperatura?
se no c'è almeno una spia?
se si dovesse accendere la spia STOP ,cioè perdita di pressione ho qualche speranza di raggiungere almeno una stazione di servizio?
altre accortezze?
l'lhm dove lo devo comprare[:fiu]?
grazie serpiko della risposta
cmq a quel prezzo mi sono accontentato delle foto e della revisione fatta a carico del proprietario.
sono curioso sul colore,come faccio a postare ste foto che mi dice formato non compatibile,ma se sono jpg![V]

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2005, 09:56:48 pm »
dimmi anche in dettaglio gli utilizzi dello svitol nella pompa dell'acqua;
tuttavia la pompa dell'acqua è stata cambiata 6 mesi fa con una nuova

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2005, 11:55:44 pm »
umf..il colore sembra una specie di blu delta;
però non mi coincide con l'anno

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2005, 09:17:59 pm »
Ciao guerzo,
Dai è giusto così, come fai senza una DS, io c'ho messo dieci anni a capirlo... Pensa com'ero fuori...

Allora, con ordine :

Livello LHM, a max altezza deve stare tra le due tacche min e MAX verniciate sul davanti del bidone (il serbatoio olio...)
Olio cambio, c'è un tappo di livello sul lato dx del cambio, da cui deve lievemente trafilare quando è pieno, poco agevole...
Olio motore, classica astina, dalle parti della boccia ant SX, con la quale ha rapporti intimi e vagamente conflittuali, durate il check. Portare al max, prima di avviare il frullino, onde evitare di bissare l' esperienza del mio amico sfrantumato...

Morbidezza sfere, ad altezza strada, esercitare forza verticale su parafango anteriore o posteriore , senza imbugnare lamiera, la macchina deve cedere dolcemente al cessare della forza deve tornare senza oscillare (in su e in giù). Quanta forza?? Boh! Non m'ha mai dato nessuno il valore in N...

In quanti modi può rompersi l' impianto idraulico durante la marcia ??
Se sei come il mio amico sfrantumato, sicuro che uno nuovo lo trovi...
Fai come se questo dettaglio non esistesse, quindi non ci pensare...

La temperatura... La spia non si nega a nessuno, è rossa, la più bassa delle tre a DX dell' occhio di Dio, che s' accende nel momento del giudizio universale... Testa la funzionalità delle lampade, col pulsante a SX posto sul cruscotto, quello a DX non è un pulsante ma l' azzeratore del contakm... Se le tre lampade s' accendono, bene, ma ancora non basta... Dentro il vano motore, pressapoco dietro l' altrnatore, c'è un fasci o di cavi che s' imbananano tra loro, ravana li attorno alla ricerca di un solitario cavo BLU, controlla che sia imbananato... è quello che collega la spia al sensore. (diciamo che il sensore è a posto e cominciamo a procurarci un calendario con tutti i santi dell' anno, per ogni evenienza, non serve per pregare, ma per bestemmiare senza saltarne uno, che sennò se la prende).

Se s' accende il severo occhio di Dio, l' unica stazione di servizio che raggiungerei è quella posta in prossimità del parafango dx... Non c'è??
Sfiga!!
Dipende da quale delle tre capricciose divinità, che presiedono ai segreti recessi del cofanone d' alluminio, ha deciso di punirti... Se è Sorella Acqua, direi che ancora qualche km riesci a farlo... Ma non di più e non senza avere verificato quanto è il livello nel radiatore... Se s' accende, non spegnere il motore, lascialo al minimo, allenta il tappo, proteggendo la mano, e fallo mooolto lentamente, poi sempre a motore in moto rabbocca lentamente il livello (ti ci vuole una cisterna o una fonte, dal momento che il circuito porta 11 litri e qualche bicchiere...).
Se è l' Fratello Olio fermati subito. Immantinente! Controlla il livello e guarda se c'è qualche perdita...
Fratello Olio Idraulico, c' assomiglia molto, ferma il cocchio e guarda se ce n'è ancora e cerca la perdita...
L' LHM, un qualsiasi ricambista ben fornito ce l'ha...

Consigli, portati una tanica d' acqua, un litro d' olio, dei guanti di cuoio, il telefono cellulare, il calendario di cui sopra, se sei di saldi e forti principi, raccomandati alla tua divinità preferita con abbondanti offerte, prima di girare la chiave del quadro... Che dire di più...

Dai posta 'ste foto, che si veda il mezzo, occhio alle forche caudine dei  300kb per foto...

Bye

Fabio

« Ultima modifica: Novembre 21, 2005, 09:19:39 pm da FabioC »
Servus

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2005, 10:17:37 pm »
quote:
umf..il colore sembra una specie di blu delta;
però non mi coincide con l'anno

Originariamente inviato da guerzo - 20 nov 2005 :  23:55:44

magari è questo:
http://www.fedeweb.altervista.org/bleu_platine_ac_632.htmComplimenti per l'acquisto...aspetto le foto con curiosità!
Qualche citroën.....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2005, 11:02:07 pm »
Oh, guerzo,
M'è venuto in mente che potrebbe solamente essere l' estensione del file... mettila tutta in minuscolo...
Saluti
Fabio
Servus

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2005, 11:13:26 pm »
Grande FabioC, non avrei potuto fare di meglio!

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2005, 11:24:20 pm »
madò..ma sono così inaffidabili ste dee??
cmq fede è per quella foto che ho visto che il colore non mi torna.. :-(
è un po + scuro.
le foto non le prende,forse per l'estenzione scritta in maiuscolo,solo che con xp non so come modificare l'estensione,come fo?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2005, 11:27:32 pm »
...chiamale tif e poi le rinomini ancora....

Mannò la DS è la macchina più affidabile che c'è, va anche con tre ruote!!!

Vai alla grande e porta a casa la gondola...

Servus

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2005, 11:31:35 pm »
nel senso che il rinomina di xp  non mi permette di cambiare l'estensione

« Risposta #12 il: Novembre 22, 2005, 09:52:32 am »
ciao Guerzo,
le foto aprile con un programmino tipo paint, che sicuramente hai su xp, poi salvale di nuovo con un nome diverso, altrimenti non le accetta e nella casellina sotto a quella dove metti il nome trovi la freccia che ti apre la tendina e vedi in che formato salvarla, di solito tif, mi raccomando scrivi tutto minuscolo e magari senza spazi tra le parole.

dimmi come va, [:hello]

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2005, 10:08:22 am »
niente da fare,non le accetta[:help],le ho inviate ad almauri.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2005, 12:56:18 pm »
Dai che siamo tutti curiosi! [;)]