cuffia semiasse

• 20 Risposte
  • 2383 Visite
*

famoso10

cuffia semiasse
« il: Novembre 23, 2005, 08:35:08 am »
Scusatemi se riprendo un  argomento gia trattato, mi sono letto tutto quello che c'è scritto in merito.
Non ricordo bene ma credo che qualc'uno abbia scritto che dal 70 in avanti i trascinatori non erano piu in alluminio e presumo di conseguenza anche le cuffie non sono piu rotonde ma di forma triangolare, ebbene sulla mia del 74 che ho appena smontato sono cosi, alluminio e rotonde.
Per sostituire la cuffia ho cercato a pd ma c'èrano solo quelle triangolari, di rotonde nulla, qualcuno mi sa dire dove posso trovarla?  qualcuno ne ha una da vendermi?[:inch]
Se questa monta i trascinatori in alluminio che siano stati sostituiti?

Re: cuffia semiasse
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2005, 08:38:34 am »
Io ho montato le cuffie della Golf 3 sono molto simili.

*

famoso10

« Risposta #2 il: Novembre 23, 2005, 08:49:56 am »
quote:
Io ho montato le cuffie della Golf 3 sono molto simili.

Originariamente inviato da bombetta - 23 nov 2005 :  08:38:34

Ma va non stai scherzando?  [:)]

se cosi allora per questa sera rimetto sulle ruote la ct.

Devo mettere grasso per i cusinetti  su questo punto o lo stesso con grafite ( approvato da mr. serpiko [:inch] ) che ho usato per i giunti,  testine e snodi vari?

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2005, 09:28:07 am »
Qui ci vorrebbe Motom, non credo vi sia molta differenza ma lui ha eseguito questo lavoro da poco e lo sa bene.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2005, 11:06:54 am »
Ehm, ehm..qualcuno mi ha chiamato?[:fiu]
Allora, quando ho eseguito questo lavoro ho usato grasso per cuscinetti indistintamente per tutto ciò che c'era da ingrassare; è un grasso verde gelatinoso, costa una discreta schioppettata e per lubrificare tutta l'allegra compagnia di giunti, semiassi e tripodi vari ne ho fatto andare 700 grammi circa. Sono tanti, lo so, ma immagino che l'ultimo ingrassaggio risalga al 1976...
Ad ogni modo, per i tripodi ci vorrebbe un grasso molto viscoso in modo da garantire un velo di lubrificante tra la semisfera del tripode e la sua sede anche in codizioni di massimo sforzo; ho visto che quello per cuscinetti va bene.
Buon lavoro, ciao!

*

famoso10

« Risposta #5 il: Novembre 23, 2005, 01:49:54 pm »
è vero la cuffia della golf va benissimo, sull'albero è qualche mm piu piccola ma con tutto il grasso che c'è in giro entra senza problemi.
costo cuffia € 2,20  [:)]  costo n. 2 fascette in metallo  € 2,45 [B)]  
forse le sirene delle ambulanze che sento ogni tanto sono per i clienti che comprano minuteria varia (infarti o malori in generale) oppure per il commerciante che finalmente ha trovato uno che gli ha insegnato il prezzo giusto a sberle!!

*

famoso10

« Risposta #6 il: Novembre 24, 2005, 01:50:28 pm »
Mai visto in vita mia una macchina cosi lercia, sporca di principio proprio per come è fatta[:(]

comunque ho fatto tutto, tolto mozzo con testine e sistemato cambiato  le cuffie e ingrassato, adesso devo rimontare il tutto, sembra nuovo[:)]

Che sfiga i trascinatori  in alluminio[A:sob]
La cuffia delle golf 3 funziona benissimo[:fiu]

Vi do un consiglio, quando andate a far ingrassare la macchina controllate di persona che il lavoro sia fatto perche sulla mia mi è stato garantito ma con i tappi al posto dell'igrassatore difficilmente si riesce a metterlo, si finge soltanto.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2005, 01:58:27 pm »
Attenzione! Ad un certo punto della vita della DS i punti di ingrassaggio sono stati diminuiti, per l'uso di parti autolubrificanti. Ergo sulle ultime in certi punti (non ricordo dove...) ci sono viti al posto degli ingrassatori, perchè li' nulla va ingrassato...

*

famoso10

« Risposta #8 il: Novembre 24, 2005, 02:20:16 pm »
quote:
Attenzione! Ad un certo punto della vita della DS i punti di ingrassaggio sono stati diminuiti, per l'uso di parti autolubrificanti. Ergo sulle ultime in certi punti (non ricordo dove...) ci sono viti al posto degli ingrassatori, perchè li' nulla va ingrassato...

Originariamente inviato da Admin - 24 nov 2005 :  13:58:27

e infatti sullo snodo dello sterzo non c'è l'ingrassatore ma sulle testine direi che sono rimaste e sono la belle evidenti dove non sono state tappate con le viti.

per curiosita l'ingrassatore che c'è a meta nel semiasse porta il grasso verso la ruota o anche all'interno verso il motore?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #9 il: Novembre 24, 2005, 02:27:37 pm »
Porta il grasso verso l' omocinetico, cioè verso l' esterno...
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Novembre 24, 2005, 02:57:09 pm »
... e bisogna sparar dentro grasso fin quando dalla semicuffia del giunto non è uscito via tutto il grasso vecchio, e vedi quello nuovo bello pulito affiorare...

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2005, 05:12:32 pm »
[:hello]anche io sono alle prese con i semiassi,mi sono finalmente
deciso a smontare e cambiare parti meccaniche importanti,testine pivo',regolazioni varie,supporti ecc..al fine di
prolungare il piu'possibile nel tempo la morbidezza e la senzazione di
guida unica della dea,sperando di non sentire piu'quei rumori soliti provenienti dal basso....per l'ingrassaggio come detto tutto ok,per le
cuffie,quelle grosse a triangolo per intenderci,ho optato per quelle
del fiat/citroen 242 (furgone)il costo e' di 7 euro cad una,e devo dire
che nella parte appunto triangolare calzano molto bene con una forte
pressione data,poi ho concluso la stretta con una fascetta a vite.
quelle originali dormono nel borotalco in una scatola....alla prossima...
ciao.
[:hello]
RENE' COTTON

*

famoso10

« Risposta #12 il: Novembre 24, 2005, 09:07:24 pm »
ok montato tutto e funziona a dovere, non sembra piu la stessa.[:)]

comunque alla fine dopo aver chiuso tutti i bulloni delle testine mozzo infilato il semiasse provate a immaginare cosa mancava o meglio cosa èra avanzato [A:sob]
l'ultimo bullone dei trascinatori non sapevo piu dove metterlo, non c'èra piu il prigioniero e una delle due viti sul mozzo non corrispondeva[:(!]

ho dovuto rismontare tutto[A:sob], ho ritrovato il prigioniero [:)] rimontato, avvitato tutti i bulloni messa la ruota  e alla fine........ mi sono fatto un giro anche senza parafanghi, domani rimetto anche questi e dopo basta meccanica,  a dicembre gomme nuove e per un pò me la godo cosi com'è che va benissimo

« Risposta #13 il: Novembre 24, 2005, 09:08:35 pm »
caro Renato a proposito di Fiat-citroen 242 sai per caso se anche i tripoidi sono intercambiabili?

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #14 il: Novembre 24, 2005, 09:25:39 pm »
quote:
Porta il grasso verso l' omocinetico, cioè verso l' esterno...

Originariamente inviato da FabioC - 24 nov 2005 :  14:27:37

Dovrebbe portare il grasso anche dal lato motore, fino a riempire lo spazio in cui lavorano i tripodi, c'è un foro sulla testa dell'albero.
Si vede anche guardando la quantità di grasso che entra prima di strabordare.
Ciao,
            Vince
Vince