Ciao Cadens (colui che cade?) e benvenuto da parte mia.
Parli di 2 DS molto diverse, sia a livello tecnico che a livello di allestimenti.
Noi non conosciamo le tue disponibilità ecomoniche, di tempo, di spazio e di capacità, dunque ci limitiamo ad immedesimarci nella tua condizione per analizzare come ci comporteremmo se fossimo noi a dover scegliere tra 2 Dee.
Sarebbe utilissimo sapere quanto chiedono della ID e dell'altra, ti spiego il perchè:
sapendo il prezzo richiesto si può meglio affrontare il discorso del valore del modello e del restauro.
mi sembra di capire che la ID è in vendita a più di 5000 euro, ma sono 6500, 9000 o 14500? Sono cifre molto differenti. Viste le strepitose condizioni del restauro non mi stupirei nel leggere che per portarla a quel livello di tutto rispetto avessero speso anche 9000 euro. Giustificati.
Per quanto riguarda il colore posso dire che in Francia 2 macchine su 5 erano nere fino agli anni 80...
Per la pallas che citi non mi sento in grado di giudicare, ho pochi parametri in mano. So solo che generalmente è un allestimento strarichiesto e che fa gola a quasi tutti i Citroenisti.
Infine ti dico:
la 69 la prenderei perchè è un anno ricercato per via del cruscotto, è semplice di meccanica ed idraulica e questo non lo devi sottovalutare, specialmente se non hai già conoscenza di qualche professionista nella tua zona capace di far fronte a qualsiasi tipo di guasto, soprattutto idraulico. Poi nera è elegantissima ed il restauro sembra proprio fatto secondo scienza e coscienza.
La pallas la prenderei perchè è lo sfarzo su ruote. Come qualità degli interni e dell'allestimento/optionals è sicuramente più proiettata verso gli '80 che verso i piu vicini '60.
La tua donna cosa dice? E' anche bello condividere una scelta, soprattuto se l'altra persona non è infoiata di Citroen.
Spero di aver apportato un ulteriore aiuto ,
sempre a disposizione
Federico