Ma che motore e'?

  • 25 Risposte
  • 5168 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Ma che motore e'?
« il: Novembre 28, 2005, 12:26:08 am »
[:hello] salve a tutti;

sono di nuovo alle prese con il motore che strappa, e per pura curiosita' ho annotato il tipo ed il numero di serie del motore del mio 23ie; DX4 n°0673005802

il telaioe' un  01 FG 7616 e dovrebbe corrispondere ad un SETT73 -----> AGO74

il man 875, alle pagine 17 e 18 (mia unica fonte ufficiale), mi dice pero' che i motori DX4 sono dei 23 a carburatori.... ed in effetti alle serie FG corrispondono dei motori DX5

qualcuno puo' svelarmi l'arcano o devo pensare che in passato qualcuno ha fatto un collage di motore?[V]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2005, 08:33:07 am »
Nessun arcano: DX4 è il motore 2300cc a carburatore, mentre FG è "l'indicatore" di unda DS23ie ad iniezione.
Beh, alla vista sono BEN diversi, non sai dirci se c'è l'iniezione o un carburatore?
Mandami per email foto dettagliate e ti dirò chi sei...
ciao
Admin

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2005, 10:39:06 am »
ehm... forse non mi sono spiegato bene: quello di cui sto parlando e' il MIO motore 23ie e chiedevo proprio lumi sul fatto che pur essendo inequivocabilmente ad iniezione ha la sigla DX4 e non DX5 come dovrebbe; del resto il numero di telaio mi corrisponde ad una 23ie

potrebbe essere che in passato un precedente proprietario ha dovuto sostituire il motore e gli hanno "adattato" una 23 carbu ?

il "blocco motore", diciamo cosi' intendendo blocco+testata con valvole, non dovrebbe essere ugule nelle due versioni (cioe' la cosa che cambia per attaccare l'ie dovrebbe essere il collettore di aspirazione principalmente piu' altri ammennicoli tipo aria automatica, ecc)?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2005, 10:51:12 am »
Le differenze maggiori riguardano la testa del motore, che ovviamente è intercambiabile. A meno che non si siano messi a forare la testa carbu per adattare il diverso collettore di aspirazione, ma vedresti un groviera...
Però anche il monoblocco è differente, ad esempio nel DX5 manca l'uscita per la pompa della benzina, essendo elettrica nell'impianto iniezione: dunque se il tuo è un monoblocco DX4 riadattato ci dev'essere un tappo o qualcosa del genere, lato aspirazione, laddove si monta la normalmente la pompa meccanica. Non so dirti se i fori dove si fissano il correttore del minimo e la valvola per l'aria addizionale siano specifici o presenti su tutti i motori.
La tua è a cambio meccanico o idraulico?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2005, 11:06:03 am »
cambio meccanico;  appeno arrivo a casa oggi guardo anche se vedo fori tappati e le altre cose che mi hai detto... poi rompero' di nuovo le scatole

panico[:ouch]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2005, 07:16:07 pm »
mah... come sai nel 23ie c'e' un bel troiaio nel vano motore per cui non sono riuscito a veder un gran che li sotto: l'unica cosa che sembra un "attacco" non utilizzato e' una specie di perno facente parte del monoblocco in verde che si vede sotto (di 3-5 cm) dal 1 collettore di aspirazione...ma non sembra tappato, sembra semplicemente non utilizzato

se mi dici che il motore e' lo stesso e le teste intercambiabili mi vengono brutti pensieri: piu' passa il tempo piu' mi convinco che questa macchia ne ha passate di cozze e di crude[V][V][V][V] e che forse faccio male a volerla considerare affidabile

eppure ad andare a parigi e ritorno e' stata una bomba....[:X]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2005, 09:02:53 pm »
I manuali riportano solo il disegno della fiancata di un monoblocco per motore a carburatore:



Puoi notare, alla sinistra dell'astina dell'olio, il posto di presa trazione per la pompa benzina meccanica (il prigioniero è indicato col 21).
Nel monoblocco del DX5 questo foro non è presente.

Le differenze sono abbastanza poche, a livello di pezzi del motore è diverso l'albero motore, credo solamente per una più accurata bilanciatura: ma con poche modifiche niente vieta di usare un DX4 come DX5, e probabilmente andrà pure bene...
Ciao

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2005, 10:43:03 pm »
Ciao Hal,
Secondo me qualcunno nel passato ha fuso il DX5 e per rimediare ha prodotto il trapianto. Dai prepara il porcellino che andiamo a caccia di un DX5 completo di cambio...[:fiu]
Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2005, 10:51:05 pm »
Siamo così sul purista?
OK. Vuoi un bel monoblocco DX5 ? Offerta libera. In omaggio la coppa dell'olio.
Ehm... da ritirare in loco, non spedisco [:fiu]

Re: Ma che motore e'?
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2005, 11:22:40 pm »
[:hap]
 

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2005, 09:15:07 am »
eccomi, sono stato impegnato a lavorare e sulla dea dal mio mecca (a titolo informativo: s'era rimessa a fare il tagada' --> sostituite 4 candele  -1 con riduzione sulla testata + una nuova datami di riserva con la riduzione gia' attaccata-, un filo candela cotto e quindi sostituito, 3 isolatori (usati degli originali dell'epoca nuovi), rimessa in fase, qualche altro ciappino minore: 110neuri)

oe' ragaz.... non sono mica Paperon De Paperoni!!!!! [:crazy][:hap][:ohoh]

scherzi a parte, ho guardato ed in effetti non mi sembra di vedere l'attacco della pompa meccanica, per cui sembrerebbe proprio un monoblocco i.e. ....

che dire: la mia era piu' che altro una curiosita', tanto per sapere la storia del mio catorciazz... ehm... della mia macchina; il precedente proprietario mi disse che nel 95 il motore fu rifatto ed il mio mecca, ovviamente senza sbilanciarsi con delle date (non ha l'apparecchiatura per il test sul carbonio 14) mi ha confermato che sicuramente in un passato non troppo lontano ci hanno messo le mani, ma ovviamente senza aprirlo non si puo' capire esattamente cio' che e' stato fatto: parrebbe comunque dalla discreta compressione e dalla assenza di consumo di olio che possa essere stato almenno ricamiciato-risegmentato; probabile anche la sostituzione di valvole, bilancieri e annessi

purtroppo, fin dall'inizio, ha anche scoperto una crepettina di 1 - 1,5 cm alla dx (lato scarico) sul monoblocco che parte proprio dove si appoggia la testata: segno secondo lui che chi l'ha chiusa l'ultima volta non ha lavorato poi cosi' bene....[V][V][V]

comunque grazie Admin per l'offerta, ma toglimi una curiosita': tu intendevi monoblocco solo (il pezzo di ferro) o con anche camicie pistoni ecc...?

Fabioc... magari averci il tempo, ma soprattutto la pilla per cercare una 23ie completo e messo bene.... ma come sai e' FACILISSIMO cadere dalla padella nella brace... e poi dai, mi ha portato a Parigi e ritorno senza fare una piega e poi anche tu mentre eravamo su ci sei stato su con me: vabbe' che abbiamo fatto poca strada, ma (oddio adesso mi smantisce!!!!) secondo te gira cosi' male il mio motore?? quando e' tutto regolato bene a me sembra una bomba, silenzioso, abbastanza regolare nell'erogazione ed elastico (in autostrada in 5^, per fare un sorpasso passando dai 120-130 ai 150-160 ci mette veramente un attimo): semmai il suo problema e' una sorta di maggiore "delicatezza" rispetto al motore della mia precedente DSuper5, una maggiore sensibilita alle "sregolazioni" causate dall'uso (ribadisco le mie percorrenze: siamo sui 10-12000 km all'anno)

quindi in conclusione.... mi rimane il mistero di che cacchio di "poccio" sia il mio motore....[B)]

vabbe'....[xx(]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2005, 09:29:54 am »
È nota la tendenza del diessista-collezionista a fasciarsi la testa prima di essersela rotta. [:o)]
La macchina funziona bene, tira e fa il suo dovere? Bene, quello deve fare, inutile iniziare a mettersi roba ingombrante e pesante in casa.
Quando ci saranno problemi, ci si porrà rimedio.
Per ora resta solo la "curiosità" di capire perchè ci sia una targhetta DX4, non penso li' per caso.
Ora si sa che un certo Daniele, che si diverte a postare faccine sorridenti sornione, ha in camera da letto al posto del comodino un DX5 nuovo fiammante. Potrebbe per esempio fargli due foto delle fiancate, così la comparazione sarà possibile molto facilmente.
Io domenica prossima potrei fare delle foto ad un DX4 in mio possesso.

Per quanto riguarda il monoblocco, anche se era una battuta, ce l'ho davvero, ma l'ho prestato a Daniele, il quale trovandosi bene col suo DX5 comodino desiderava un anologo mobiletto in anticamera. [:hap]
Pistoni e camicie ci sono, ma non penso siano utilizzabili, essendo il motore fermo da decenni ed avendolo smantellato a causa dei molti pezzi irrecuperabili.
Saluti
Admin

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #12 il: Novembre 30, 2005, 07:49:25 pm »
quote:

Fabioc... magari averci il tempo, ma soprattutto la pilla per cercare una 23ie completo e messo bene.... ma come sai e' FACILISSIMO cadere dalla padella nella brace... e poi dai, mi ha portato a Parigi e ritorno senza fare una piega e poi anche tu mentre eravamo su ci sei stato su con me: vabbe' che abbiamo fatto poca strada, ma (oddio adesso mi smantisce!!!!) secondo te gira cosi' male il mio motore??
Originariamente inviato da hal9000 - 30 nov 2005 :  09:15:07



Caro Hal,
Citerò l' Admin, per la risposta...

quote:
È nota la tendenza del diessista-collezionista a fasciarsi la testa prima di essersela rotta. [:o)]
La macchina funziona bene, tira e fa il suo dovere? Bene, quello deve fare, inutile iniziare a mettersi roba ingombrante e pesante in casa.
Quando ci saranno problemi, ci si porrà rimedio.
Originariamente inviato da Admin - 30 nov 2005 :  09:29:54



La mia era solo una battuta, cioè preparare il porcellino (antica musina o più italiano salvadanaio... desueto!!).

Non ti smentisco, la tua 23ie va molto bene, per poca strada che c' abbiamo fatto insieme, si sente...

Ma se ti devi attapirare perchè è un monoblocco DX4, allora il rimedio è uno solo : averne uno DX5!! [:ouch]
Se non ti attapiri, allora va bene quello che c'è...[:D]

Bye

Fabio
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2005, 08:56:21 pm »
FABIAZ!!![:D][:D]

no no, non mi attapiro, almeno non seriamente... ero pero' curioso di saperne di piu sul mezzo che uso ogni di'

e comunque si', a me sembra che quando e' regolata bene giri molto bene, perdipiu considerando che la uso a gpl[:fiu], ma il fatto e' che non ho mai provato un'altro i.e. al di fuori del mio... che dici, un giorno mi faiprovare la tua bella?

ha, per la cronaca, risolti i problemi: un cavo candela cotto e sostituito come anche sostituite le candele, tre isolatori nuovi, rifasatura (era a 36°??!!!!?!?!?!!), ennesima sgridata da parte di silvano chemidice di non maltrattarla e di non credere alle cose che leggo su internet ed una candela con riduzione (eh gia', c'e' una riduzione a causa di un filetto spannato) di riserva il tutto per 110neuri... [:ohoh] no comment, please, in fondo cel'ho nella mia citta'

cia'

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ma che motore e'?
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2005, 09:04:14 pm »
Guarda,
Se m'arriva 'sta marmitta, prenoto dal mago Sylvan e appena è a posto l' andiamo a prendere insieme... EH???
Intanto, procura il porcellino...[:fiu]
Servus