eccomi, sono stato impegnato a lavorare e sulla dea dal mio mecca (a titolo informativo: s'era rimessa a fare il tagada' --> sostituite 4 candele -1 con riduzione sulla testata + una nuova datami di riserva con la riduzione gia' attaccata-, un filo candela cotto e quindi sostituito, 3 isolatori (usati degli originali dell'epoca nuovi), rimessa in fase, qualche altro ciappino minore: 110neuri)
oe' ragaz.... non sono mica Paperon De Paperoni!!!!!
scherzi a parte, ho guardato ed in effetti non mi sembra di vedere l'attacco della pompa meccanica, per cui sembrerebbe proprio un monoblocco i.e. ....
che dire: la mia era piu' che altro una curiosita', tanto per sapere la storia del mio catorciazz... ehm... della mia macchina; il precedente proprietario mi disse che nel 95 il motore fu rifatto ed il mio mecca, ovviamente senza sbilanciarsi con delle date (non ha l'apparecchiatura per il test sul carbonio 14) mi ha confermato che sicuramente in un passato non troppo lontano ci hanno messo le mani, ma ovviamente senza aprirlo non si puo' capire esattamente cio' che e' stato fatto: parrebbe comunque dalla discreta compressione e dalla assenza di consumo di olio che possa essere stato almenno ricamiciato-risegmentato; probabile anche la sostituzione di valvole, bilancieri e annessi
purtroppo, fin dall'inizio, ha anche scoperto una crepettina di 1 - 1,5 cm alla dx (lato scarico) sul monoblocco che parte proprio dove si appoggia la testata: segno secondo lui che chi l'ha chiusa l'ultima volta non ha lavorato poi cosi' bene....
comunque grazie Admin per l'offerta, ma toglimi una curiosita': tu intendevi monoblocco solo (il pezzo di ferro) o con anche camicie pistoni ecc...?
Fabioc... magari averci il tempo, ma soprattutto la pilla per cercare una 23ie completo e messo bene.... ma come sai e' FACILISSIMO cadere dalla padella nella brace... e poi dai, mi ha portato a Parigi e ritorno senza fare una piega e poi anche tu mentre eravamo su ci sei stato su con me: vabbe' che abbiamo fatto poca strada, ma (oddio adesso mi smantisce!!!!) secondo te gira cosi' male il mio motore?? quando e' tutto regolato bene a me sembra una bomba, silenzioso, abbastanza regolare nell'erogazione ed elastico (in autostrada in 5^, per fare un sorpasso passando dai 120-130 ai 150-160 ci mette veramente un attimo): semmai il suo problema e' una sorta di maggiore "delicatezza" rispetto al motore della mia precedente DSuper5, una maggiore sensibilita alle "sregolazioni" causate dall'uso (ribadisco le mie percorrenze: siamo sui 10-12000 km all'anno)
quindi in conclusione.... mi rimane il mistero di che cacchio di "poccio" sia il mio motore....
vabbe'....