Starter: si' o no?

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Offline bardamu

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Starter: si' o no?
« il: Novembre 28, 2005, 02:38:33 pm »
Il mio meccanico una volta mi disse che, soprattutto d'inverno, era d'uopo tirare leggermente lo starter in fase di accensione.
Qualche tempo fa lessi sul forum che qualcuno diceva "per carita', mai tirare lo starter!"
Come mi devo comportare?
Grazie!

(Intanto che la Dspecial e' dal carrozziere, mi metto avanti con i compiti...)
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2005, 02:51:50 pm »
Ho avuto diverse DS, ed ognuna aveva un comportamento diverso nei confronti dello starter [;)]
Poi ho capito che se la carburazione è a posto, ed il CO regolato correttamente, per partire al mattino a freddo è necessario.
Va poi ridotto immediatamente appena il motore è partito, tenendolo al minimo necessario per tenerlo in moto.
Se invece tirare lo starter equivale ad ingolfare il motore, vuol dire che la carburazione è troppo grassa.
Sistemarla fa anche mooolto bene al portafogli, si ottengo risparmi inpensati.
Admin

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2005, 02:58:33 pm »
Vorrei aggiungere una nota su come funziona lo starter della DS, quando regolato e montato come si deve.
Per 3/4 della sua corsa, è in pratica un leggero acceleratore a mano.
È equivalente a tenere premuto leggermente l'acceleratore.
Se è aposto, a motore caldo si può tirare: la macchina accelera senza ingolfarsi.
Nell'ultimo 1/4 della sua corsa, chiude quasi completamente l'immissione d'aria, ed ingrassa la miscela a più non posso.
Se lo tirate del tutto a motore caldo la macchina si affoga e si spegne.
Ciao
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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2005, 03:34:14 pm »
Io per metterla in moto questi giorni a freddo lo tiro tutto lo starter.
PArte senza problemi ma dopo 30 secondi incomincia a sbuffare e poi si spegne.E per farla ripartire ci vuole un paio di minuti.Vuol dire che è carburata male????? o cosa???

Ciao
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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2005, 03:40:57 pm »
quote:
Io per metterla in moto questi giorni a freddo lo tiro tutto lo starter.
PArte senza problemi ma dopo 30 secondi incomincia a sbuffare e poi si spegne.E per farla ripartire ci vuole un paio di minuti.Vuol dire che è carburata male????? o cosa???

Ciao

Originariamente inviato da Dsuper5 - 28 nov 2005 :  15:34:14


Dopo che è partita, aspetti qualche secondo, poi riduci lo starter di 1/4 - 1/2. A quel punto non si ingolfa più, ma dovrebbe restare accelerata.

Re: Starter: si' o no?
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2005, 04:01:06 pm »
Originariamente inviato da Dsuper5 - 28 nov 2005 :  15:34:14

[/quote]
Dopo che è partita, aspetti qualche secondo, poi riduci lo starter di 1/4 - 1/2. A quel punto non si ingolfa più, ma dovrebbe restare accelerata.
[/quote]

si anche la mia devo poco dopo essere partita ridurre di 1/2 lo starter altrimenti mii fa due tre strapponi e si spegne.

ciao
 

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Offline fischer

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2005, 04:16:33 pm »
DSuper
A freddo: Tiro tutto lo starter, pompo sul pedale dell'acceleratore tre quattro volte a motore spento(usanza tramandata dalla GS) e poi giro la chiave.....invoco i santi protettori e non al primo, non al secondo, ma al terzo parte sempre!
Appena avviata scendo il pomello tra la metà e due terzi della corsa, resta accelerata e non si ingolfa, dopo circa tre minuti comincio a fare le manovre e dopo almeno un km tolgo del tutto lo starter.
 
A caldo: mai. Affondo il pedale dell'acceleratore a tavoletta e appena accennna a partire lo lascio al minimo naturale.

fischer

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Offline MotomSS

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2005, 04:23:58 pm »
Beh, ovvio...
tirando al massimo lo starter non fate altro che chiudere quasi completamente il condotto di aspirazione; l'aria è costretta quindi a passare attraverso un pertugio ed a lambire i getti (tanto per farla breve e semplice). Da questo si intuisce che il rapporto stechiometrico della miscela passa da 1:14 circa (come è normale), a qualcosa come 1:4o 1:5 per bene che vada. Quindi invece di esserci 1 parte di benzina ogni 14 di aria, tirando lo starter si passa ad 1 parte di benzina ogni 4 o 5 di aria.... capite che la quantità di benzina aspirata è 3 volte tanta. Da qui il motivo che dopo poco il motore "soffoca" perchè ingolfato.
Bene, la lezione di "Motori Termici I" è finita, vi lascio i compiti per casa[:crazy] !!
A presto

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Offline serpiko

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2005, 04:52:34 pm »
Invece di dare i compiti, continua la lezione: mi pare di conoscere un certo Motom che ha appena revisionato il suo carburatore... [:fiu]

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Offline bardamu

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2005, 04:56:06 pm »
quote:
Beh, ovvio...
tirando al massimo lo starter non fate altro che chiudere quasi completamente il condotto di aspirazione; l'aria è costretta quindi a passare attraverso un pertugio ed a lambire i getti (tanto per farla breve e semplice). Da questo si intuisce che il rapporto stechiometrico della miscela passa da 1:14 circa (come è normale), a qualcosa come 1:4o 1:5 per bene che vada. Quindi invece di esserci 1 parte di benzina ogni 14 di aria, tirando lo starter si passa ad 1 parte di benzina ogni 4 o 5 di aria.... capite che la quantità di benzina aspirata è 3 volte tanta. Da qui il motivo che dopo poco il motore "soffoca" perchè ingolfato.
Bene, la lezione di "Motori Termici I" è finita, vi lascio i compiti per casa[:crazy] !!
A presto

Originariamente inviato da MotomSS - 28 nov 2005 :  16:23:58



Diavolo, Babel Fish non mi traduce il post in italiano...[:crazy]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline MotomSS

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2005, 12:10:10 pm »
quote:
DSuper
A freddo: Tiro tutto lo starter, pompo sul pedale dell'acceleratore tre quattro volte a motore spento(usanza tramandata dalla GS) e poi giro la chiave.....invoco i santi protettori e non al primo, non al secondo, ma al terzo parte sempre!
Appena avviata scendo il pomello tra la metà e due terzi della corsa, resta accelerata e non si ingolfa, dopo circa tre minuti comincio a fare le manovre e dopo almeno un km tolgo del tutto lo starter.
 
A caldo: mai. Affondo il pedale dell'acceleratore a tavoletta e appena accennna a partire lo lascio al minimo naturale.

fischer


Originariamente inviato da fischer - 28 nov 2005 :  16:16:33



Perfetto, la procedura è quella esatta e che garantisce un'avviamento sempre pronto.... anche se i tempi di rilascio dello starter mi sembrano un pò lunghini. Adesso che ho revisionato il carburatore posso rilasciare lo starter completamente nel giro di neanche un minuto che tanto il minimo lo tiene già perfettamente. Prodigi delle guarnizioni nuove e della taratura "domestica" dei fine-corsa delle farfalle...

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Offline MotomSS

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2005, 12:25:51 pm »
quote:
Invece di dare i compiti, continua la lezione: mi pare di conoscere un certo Motom che ha appena revisionato il suo carburatore... [:fiu]

Originariamente inviato da serpiko - 28 nov 2005 :  16:52:34



E' vero... ho impiegato un caterva di tempo anche perchè dentro c'erano cose che noi umani non ci saremmo neppure sognati.  Mi chiedo come sono riuscito a farci 4000 km in quello stato [:ouch]
Se mai quacuno si inoltrasse nell'avventura di revisionare il carburatore, quando lo smontate completamente ricordatevi quattro cose:
1 - l'esatta posizione delle farfalle sugli alberini; hanno un verso preciso e se in fase di rimontaggio non lo rispettate non si chiuderanno mai le farfalle
2 - Quando smontate le viti dell'aria contate il numero di giri, in modo tale che quando rimontate ci date lo stesso numero di giri tanto per esser certi che la macchina riparta in modo decente
3 - Occhio ai due registri di battuta delle farfalle: dicono che non bisogna toccarle... balle. anche qui ricordatevi i giri che compiono e poi in sede di rimontaggio vanno tarate in modo tale che le farfalle nè si incastrino nel condotto nè lascino troppo spazio, insomma, devono sfiorare le pareti del condotto.
4 - Ricordatevi la disposizione degli ugelli: i due corpi hanno ugelli differenti, in generale il secondo corpo li ha di dimensione maggiore (la misura è stampigliata sul fianco)
Ciao!

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Offline marioge

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2005, 12:30:41 pm »
[;)]
per quanto mi riguarda e per la temperatura di questo periodo:
a freddo un paio di accelerate a motore spento,starter al massimo,avviamento e quando è partita riduco a circa 1/2 lo starter.
Tenerlo a lungo riesce solo ad imbrattare le candele.Se poi in movimento a motore freddo c'e' da fare una salita allora si può aiutarla con l'aria tirata.
marioge

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Offline frass

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2005, 02:52:44 pm »
Con motore ed epoca diversa, ma il concetto di auto a carburatore rimane lo stesso:

Apro la macchina salgo, 4 pompate di accelleratore, aria tirata, contatto e messa in moto. Appena in moto conto fino a tre (milleuno, milledue, milletre) e poi abbasso l'aria fino a reggere il minimo di come se fosse calda (ben memorizzato visivamente a strumento e ad orecchio). Nel frattempo che la macchina si alza aspetto qualche stock stock del congiuntore (la carica mi dura 1,5 minuti circa) e poi parto (ovviamente non a razzo; dove mi è possibile vado a velocità di "minimo motore") nel progredire cerco sempre di tenere d'occhio il minimo cercandolo mano mano di  abbassarlo al minimo (bisticcio di parole ma spero s'intenda).

A caldo, se non immediata la partenza, una pompata, e nel mentre metto in moto mezza corsa di accelleratore.

A caldo, se immediata partenza dall'ultimo spegnimento (5-10 minuti) solo messa in moto.

Strano che: che fumi bianco la mattina è normale, ma ci sono alcune condizioni che dopo aver abbassato l'aria, aver fatto scaldare la macchina, una buona dose di traffico, e altre cosine talvolta continua a fumar bianco. Inoltre, ultimamente più spesso, ma raramente rispetto a quando l'ho comprata, mi è successo di vedere quelle che mia madre ha ribattezzato "rose", ossia belle svomitate di goccioline nere dietro lo scarico. Ad una più attenta analisi sono risultate normali goccie di condensa con una patina oleoso-polvirulenta che all'asciugarsi, su mattonella, fanno un macello per la felicità di mia madre...

P.s.: Consumi di acqua e olio regolari (non consuma nulla[:ouch][:cont]), Carburazione discreta, Revisione completa del carburatore molto faticosa e, per alcuni versi rispettate poche aspettative...
Francesco

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Offline fischer

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Re: Starter: si' o no?
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2005, 03:33:28 pm »
quote:

 ...svomitate di goccioline nere dietro lo scarico. Ad una più attenta analisi sono risultate normali goccie di condensa con una patina oleoso-polvirulenta che all'asciugarsi, su mattonella, fanno un macello ...

P.s.: Consumi di acqua e olio regolari (non consuma nulla[:ouch][:cont]), Carburazione discreta, Revisione completa del carburatore molto faticosa e, per alcuni versi rispettate poche aspettative...

Originariamente inviato da frass - 29 nov 2005 :  14:52:44



Toh, anch'io ho questo fenomeno, al punto che per fare il giro dell'auto appena la accendo evito il lato scarico per evitare i pantaloni pardati!

fischer