appena tornati a casa, prime impressioni dal raduno di montalcino: partiti stamattina ancora col buio verso bolsena, direzione sud sull'aurelia attraverso grosseto bivio argentario pitigliano lago di bolsena, dove mi incontro con il grande graystock e daniela, simpatia e amicizia spero reciproca all'istante e poi via sulla cassia verso nord con le due ds che caracollano veloci su e giù per le dolci colline laziali prima e toscane poi, la bellezza e l'incanto della val d'orcia e montalcino dove ci aggreghiamo alla comitiva di ds già sul posto da sabato. di nuovo in marcia tutti insieme (10 vetture con in testa la sublime ID del martini con targa francese) destinazione monticchiello, con i due inviati di nuvolari che ci seguono e ci precedono filmandoci, arrivo in paese, interviste chiacchiere rilassate e un freddo da inverno sul don, e poi sgnaffata meravigliosa con specialità locali annaffiate in ultimo dal mitico nocino del cotti che finalmente ho conosciuto (il cotti, non il nocino), e grande piacere mi ha fatto aver incontrato anche francesco giovannelli. poi il tempo è passato troppo alla svelta e l'orologio mi ha confermato impietoso che era già l'ora del rientro, tra l'altro iniziato sotto una pioggia battente con parabrezza e lunotto ben impanati e successiva tragica ma bellissima nevicata oltre montalcino verso grosseto, ma meno male la diesse è la diesse e al calduccio, sicuri sicuri ci ha riportato a casa. in sintesi quindi 450 km, bellissimo viaggio, ottimo pranzo e nuovi amici con i quali senz'altro ritrovarsi. un saluto particolare ad alessandro e daniela, a francesco, a ilaria e martini e cotti con i quali mi scuso perchè non sono riuscito a salutarli per bene (visto che la pioggia fuori dal ristorante ha disperso impietosa i superstiti verso le diesse in attesa). a presto quindi a tutti, e grazie davvero da claudio annabella tommaso e michele.