Ciao, sabato ho fatto un giro con la DSpecial!
Nonostante fosse la prima volta che guidavo quel tipo di auto mi sono trovato bene anche se non immaginavo freni così sensibili.
Meccanicamente funziona bene:
l'idraulica risponde (ad auto ferma la pompa arriva fino ad una pompata ogni 27 secondi), unica pecca la perdita d'olio della pompa.
il motore non ha un minimo regolare (l'auto è ferma da circa un anno) ma in corsa ha una buona risposta, riprende bene anche in quarta da 1500 giri con 4 persone a bordo, e pigiando un po' il pedale dell'acceleratore i cv rispondono, anche se non ho superato i 3000 giri dato l'anno di fermo; a caldo alzando l'astina dell'olio non ci sono sfiati, i supporti motore sono da sostituire perchè sopratutto nei posti anteriori si avvertono chiaramente le vibrazione, mi sono preso anche una lieve scossa dalla calotta dello spinterogeno, insomma nulla che non si possa risolvere con un bel tagliandone.
Lo sterzo ha un lieve lasco al centro ma leggerissimo in manovra.
I freni dietro, in particolare quello desto, sono un po' rumorosi.
Il cambio e la frizione funzionano bene, non ho notato particolari laschi sulla trasmissione.
Gli accessori: ventilatore. lunotto termico, tergicristalli, fari funzionano tutti, orologio a parte.
Pneumatici: quelli anteriori sembrano in ordine, quelli posteriori sono stati ricoperti nel 1992!!!
In cloncusione: è stato un piacere guidarla.
Il proprietario si è offerto di andare insieme dal meccanico che faceva la manutenzione (dovrebbe conoscerle queste macchine) per vedere quali sono i lavori da eseguire, così sabato prossimo (presumibilmete) ci andiamo.