Che ne dite di questa DSpecial?

• 60 Risposte
  • 5416 Visite
*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Che ne dite di questa DSpecial?
« Risposta #30 il: Novembre 29, 2005, 03:16:11 pm »
quote:
Io inizialmente cercavo una DS (magari pallas) perchè credevo che la serie D avesse ereditato la "semplicità" meccanica della ID, ma se la differenza si riduce ai particolari estetici...

Alt. Forse mi sono spiegato male.
Credevi benissimo: le "D" non sono altro che le "ID" moderne. Le differenze non si limitano ai particolari estetici. Hanno ereditato la semplicità delle ID. Nessuna D ha mai avuto cambio semiautomatico. Nessuna D berlina ha mai avuto il freno a fungo (ripartitore di frenate e dunque impianto frenante + semplificato), nessuna D ha mai montato iniezione elettronica, solo la D Super5 ha montato un motore uguale ad una DS (la 21 per la precisione), le altre hanno preso quello che le DS avevano lasciato o comunque motori meno potenti. Oltre a questo poi ci sono i particolari estetici che distinguono inconfonbilmente qualsiasi D non taroccata da una qualsiasi DS...

ciao ciao

« Ultima modifica: Novembre 29, 2005, 03:19:44 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #31 il: Novembre 29, 2005, 03:18:18 pm »
Nel 1974 le differenze fra DS ed ID erano attenuate, ma tutt'altro che sparite.
Il motore quello si è identico: mentre le ID erano sempre state "depotenziate", una DSpecial del 1974 ha lo stesso motore e la stessa potenza di una DS di pari cilindrata (la DS20).
L'impianto idralico resta però semplificato: dosatore dei freni, con pedale al posto del fungo; niente ripartitore di frenata; layout idraulico semplificato. Nulla di fondamentale comunque all'utilizzo pratico.
Il cambio è rigorosomente meccanico: mentre una "vera" DS ha il cambio idraulico con frizione automatica.
Le finiture sono senz'altro più spartane.
Nient'altro.
Visto il chilometraggio, controlla:
- se il motore fuma un po' d'olio: uno sbuffetto al cambio marcia è accettabile, se in decelerazione vedi qualcosa può essere accettabile (lin terza la porti a 4000 giri e lasci di colpo l'acceleratore lasciandola rallentare... intanto guardi dietro) ma se a velocità costante o al minimo brucia mmmmmm.Viste le temperature di questi giorni non scambiare il vapore della condensa per olio bruciato.
- i giochi della trasmissione e dei giunti. Andando piano in seconda, ti accorgi subito se è poco guidabile.
- eventuali problemi di cuscinetti dei bracci. Cerca di prendere un po' di sconnessioni stradali, non devi sentire scuotimenti strani.

La pompa LHM perdendo olio bagna chiaramente il freno sottostante, ergo la frenata non sarà perfetta. Prima di partire con uno straccio asciuga un po' d'olio da quelle parti se vuoi riuscire con qualche frenata ad asciugarla un po'...

buona prova!
Ciao

« Risposta #32 il: Novembre 30, 2005, 06:01:11 pm »
Non mi resta che aspettare la telefonata del proprietario! [;)]
Ringrazio tutti per il prezioso aiuto. Ciao!

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #33 il: Dicembre 04, 2005, 03:42:07 pm »
quote:
Ora che si vedono altre foto: Corri a prenderla....

Originariamente inviato da Admin - 28 nov 2005 :  17:00:03

......corri a prenderla, non fartela scappare [A:slurp]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #34 il: Dicembre 04, 2005, 04:08:12 pm »
Consiglio spassionato: comprare, avendone la possibilità,fino a 5000 euro. macchina secondo me ottima.
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #35 il: Dicembre 04, 2005, 06:08:26 pm »
Siamo tutti in attesa, William!
Tienici aggiornati.

« Risposta #36 il: Dicembre 05, 2005, 11:40:07 am »
Ciao, sabato ho fatto un giro con la DSpecial!
Nonostante fosse la prima volta che guidavo quel tipo di auto mi sono trovato bene anche se non immaginavo freni così sensibili.

Meccanicamente funziona bene:
l'idraulica risponde (ad auto ferma la pompa arriva fino ad una pompata ogni 27 secondi), unica pecca la perdita d'olio della pompa.
il motore non ha un minimo regolare (l'auto è ferma da circa un anno) ma in corsa ha una buona risposta, riprende bene anche in quarta da 1500 giri con 4 persone a bordo, e pigiando un po' il pedale dell'acceleratore i cv rispondono, anche se non ho superato i 3000 giri dato l'anno di fermo; a caldo alzando l'astina dell'olio non ci sono sfiati, i supporti motore sono da sostituire perchè sopratutto nei posti anteriori si avvertono chiaramente le vibrazione, mi sono preso anche una lieve scossa dalla calotta dello spinterogeno, insomma nulla che non si possa risolvere con un bel tagliandone.

Lo sterzo ha un lieve lasco al centro ma leggerissimo in manovra.

I freni dietro, in particolare quello desto, sono un po' rumorosi.
Il cambio e la frizione funzionano bene, non ho notato particolari laschi sulla trasmissione.

Gli accessori: ventilatore. lunotto termico, tergicristalli, fari funzionano tutti, orologio a parte.

Pneumatici: quelli anteriori sembrano in ordine, quelli posteriori sono stati ricoperti nel 1992!!!

In cloncusione: è stato un piacere guidarla.

Il proprietario si è offerto di andare insieme dal meccanico che faceva la manutenzione (dovrebbe conoscerle queste macchine) per vedere quali sono i lavori da eseguire, così sabato prossimo (presumibilmete) ci andiamo.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #37 il: Dicembre 05, 2005, 11:42:20 am »
Bellissima notizia! Dai, incrocia le dita...

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #38 il: Dicembre 05, 2005, 12:18:29 pm »
quote:
Gli accessori: ventilatore. lunotto termico, tergicristalli, fari funzionano tutti, orologio a parte.

...se l'acquistassi, saresti l'unico con il lunotto termico funzionante![:D]
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2005, 12:18:59 pm da Guido »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #39 il: Dicembre 05, 2005, 12:27:34 pm »

Per quanto ? (parlo del lunotto termico) ... [:)]

« Risposta #40 il: Dicembre 05, 2005, 02:02:12 pm »
Funzionante... ma con gran calma!
Dopo diversi minuti sembrava che incominciasse disappannarsi allora l'ho spento per ridurre i consumi energetici.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2005, 09:09:43 pm da William »

*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
« Risposta #41 il: Dicembre 05, 2005, 08:54:22 pm »
Ciao! Ti anticipo già quello che Ti diranno anche gli altri amici del forum. Dunque, la valutazione di un'auto d'epoca in generale e non solo della DS in particolare è abbastanza soggettiva. Cosa significa? Significa che non essendoci oggi un mercato continuamente aggiornato che risenta di concorrenza, domanda e offerta, ci si deve basare unicamente sulle condizioni della vettura. Dalle foto e da quanto hai descritto, per quel poco che Ti posso dire io, (non linciatemi se nno è corretto) starei sui 5000 euro. Ci sono auto che possono arrivare anche a settemila od ottomila, non necessariamente i ds23 pallas, anche auto in buone condizioni o perchè conservate o perchè riportare in efficienza. Spero di esserti stato utile. Se ho sbagliato correggetemi, ma credo che non esista in questo campo un parametro fondamentale.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #42 il: Dicembre 05, 2005, 11:10:19 pm »
Ciao William,

Non foss' altro che per il lunotto, sarebbe da acquistare...[:hello]

Saluti

Fabio
Servus