devia luci

• 7 Risposte
  • 658 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
devia luci
« il: Novembre 28, 2005, 04:57:54 pm »
Già in passato ho patito il non funzionamento del faro ant sinistro e tutto cessò con una buona pulizia della scatola porta fusibili e non solo. Ora si ripropone il tema solito e dato che la bella era dal meccanico per piccole messe a punto post "diga di Assuan", mi è stato detto che dipende dal devia luci che accende le mezze luci in maniera frazionata: accende con un contatto quella di destra e con un contatto quella di sinistra. Morale della favola "devo" comprarne uno nuovo.
E' davvero così? Lo chiedo perché comincio ad avere delle riserve sulla parola del "guru".
Riassumo:
 luci di posizione:tutto si accende(i due fari esterni)
 mezze luci: solo a destra si accende(faro esterno)
 abbaglianti: tutti e quattro si accendono, anzi, quello girevole sinistro no
 luci di posizione+abbassamento leva per fare i fari: solo il destro si accende(quello esterno)

Grazie
fischer

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: devia luci
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2005, 05:24:07 pm »
Lo faceva anche la mia ID, ogni tanto un faro andava in pappine: nel cruscotto c'è un relais che conduce la corrente ai fari in modo separato, arrivaci e controllalo, al 90% avrai trovato il tuo problema.

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2005, 06:57:28 pm »
come si fa a capire se l'inclinazione dei fari è corretta?mi riassumete le funzioni dei vari fari?
a me i girevoli sembrano abbaglianti,gli esterni non riesco bene a interpretarli..sono i miei che sono alti o sono diventato scem'?[:crazy]
primo giro della levetta luci di posizione,se spingo si accendono i fari esterni.secondo giro di levetta si accendono i girevoli e se spingo quelli esterni.
quali cavolo sono gli abbaglianti??

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2005, 06:58:29 pm »
lo chiedo perchè oggi a un semaforo ho acceso quelli esterni e il tipo della macchina davanti mi ha fatto il dito..[xx(]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2005, 10:31:03 pm »
Guerzo, guerzo,

Semplicemente hanno scambiato i fili in uscita dal devio luci, stappa il coperchio e sistema per benino i fili.

Per fischer, non è il devio luci, perchè da lì esce solamente un cavo per ogni coppia di fari quindi se non ti s' accende l' anabbagliante sinistro...
Controlla le bananine poste all' altezza della cerniera cofano sinistra, muovile tutte o meglio stappale e una per una e dagli del riattivante per contatti elettrici...

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2005, 10:03:32 am »
ho capito il problema..
devo solo regolare gli anabbaglianti,fanno effetto faro di batman.
devo usare quella rotella/tampone che hanno dietro?
immagino anche sia il caso di ingrassarli un po,dove sono imperniati?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2005, 01:46:25 pm »
Ciao guerzo,
Si, rotellona in plastica. Ocio! la vite scorre in un simpatico baddanaglio di nylon morbido che notoriamente non resiste 35 anni, quindi tende a sbriciolarsi, prima di girare la rotellona, guarda come sta.
Se proprio li senti cigolare, una spruzzatina di teflon non farà male ai pernini...
Saluti
Fabio
Servus

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2005, 04:26:11 pm »
proverò,grazie[:inch]