uccellini nella ruota

• 6 Risposte
  • 838 Visite
uccellini nella ruota
« il: Novembre 30, 2005, 04:05:26 pm »
da qualche tempo, esattamente dal ritorno da novara, la ds emette come un cinguettio di uccellini dalla ruota post. sx. all'inizio ho pensato che potesse essere il parafango che strusciava nella michelin, e ho provato a riposizionarlo un pochino più lontano dalla ruota (in effetti la distanza era minima, appena pochi mm.). ma gli uccellini continuavano a cinguettare e allora, con il fido meccanico busdraghi di piombino, ho fatto delle prove e alla fine abbiamo appurato che il parafango non c'entra niente e che è soltanto la ruota a cigolare mentre gira. il meccanico mi ha detto che è il cuscinetto, ho chiamato fabrizio libera ma lui (molto correttamente) mi ha detto di controllare bene perchè non è detto che debba per forza essere il cuscinetto, ma forse le ganasce dei freni o altro, e quindi di verificare bene prima di buttare via soldi inutilmente, anche perchè sembra che il cuscinetto costi una vera fortuna.
chi prova a dirmi qualcosa, e caso mai fosse il cuscinetto, sapete quanto può costare, qualcuno ce l'ha, quanto me lo fa pagare ecc.ecc....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: uccellini nella ruota
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2005, 04:14:49 pm »
Beh, smontare il tamburo e vedere come stanno le ganasce non è difficile.
I cuscinetti sono ben due (27 e 26) e non penso siano particolarmente costosi. Da qualche parte dovrei avere le corrispondenze SKF. Ma è così fastidioso questo uccellino? Se fa compagnia, me lo terrei [:crazy].

« Risposta #2 il: Novembre 30, 2005, 05:14:52 pm »
credi marco che è un uccellino che farei volentieri arrosto tanto mi rompe sentirlo mentre guido in beata pace la DS, ma comunque poi non sarebbe nemmeno il cigolio in se quanto il fatto che la cosa potrebbe peggiorare e creare inconvenienti più seri (così almeno mi ha paventato il meccanico). smonterò e vedrò, tu invece se ci riesci dimmi di più su eventuali cuscinetti da sostituire. grazie claudiods.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2005, 05:42:02 pm »
Claudio,
personalmente sono piuttosto d'accordo con il tuo mecca.
marioge

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2005, 08:04:42 pm »
OK, scherzi a parte i cuscinetti delle ruote DS, retaggio del progetto anni 50, sono talmente sovradimensionati che nemmeno se fosse un grumo di ruggine rischieresti il grippaggio. Gli unici inconveniente che possono dare è il rumore, appunto.
Dal manuale la procedura di sostituzione non è una passeggiata: c'è da calcolare lo spessore esatto di uno spessore (18) con precisione del decimo di millimetro, pena la prematura usura dei cuscinetti. Il manuale ne riporta più di 40 misure fra cui scegliere. Inoltre da sostituire la guarnizione di tenuta (23).
I codici sono, per quello lato interno (che è un 25x62x17) ZC-9620-070, con equivalente SKF 431702A; quello esterno (40x80x18) ZC-9620-079, con equivalente SKF 431885. Però ti auguro che siano le ganascie dei freni....
Ciao
Admin

« Risposta #5 il: Novembre 30, 2005, 08:18:55 pm »
Fai invece una prova poco costosa di sicuro, con un cacciavite o uno scalpellino togli il tappo indicato nel disegno con il numero 10 e direttamente con la manina pressa dentro tutta la quantità di grasso che riesci ad infilare può darsi che la tua dea guarisca!

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2005, 08:24:56 pm »
quote:
Fai invece una prova poco costosa di sicuro, con un cacciaviteF}td.c o uno scalpellino togli il tappo indicato nel disegno con il numero 10 e direttamente con la manina pressa dentro tutta la quantità di grasso che riesci ad infilare può darsi che la tua dea guarisca!

Originariamente inviato da bombetta - 30 nov 2005 :  20:18:55

sperando che i cuscinetti non siano di tipo sigillato come si vede dal disegno allegato di admin altrimenti lavoro sprecato.0