Da "Auto d'Epoca" - Quotazioni!?

• 33 Risposte
  • 3727 Visite
*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Da "Auto d'Epoca" - Quotazioni!?
« il: Novembre 30, 2005, 06:39:22 pm »
Leggo testualmente la lievitazione delle quotazioni delle ns. amate.
 Esempio: Pallas 23 a 17.800 euro....(e non solo il 23)
 Strenna natalizia?
 Sintomo da cinquantesimo?
 Errori di stampa?
 Altro?
  Ciao
 marioge
« Ultima modifica: Novembre 30, 2005, 06:40:12 pm da marioge »

Re: Da "Auto d'Epoca" - Quotazioni!?
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2005, 08:41:15 pm »
Secondo me la vita di ciascun uomo alla fine si può suddividere al massimo in quattro o cinque parti, ciascuna separata dalla precedente da un evento che ti rende diverso dal passato: i peli, un lutto, una vincita al totocalcio, un lavoro, una moglie, un figlio. Io almeno la vedo così, e non sto naturalmente a tediarvi con la storia della mia vita, ma vi racconto però l’ultimo grande evento, tra l’altro accaduto pochissimo tempo fa, e cioè l’acquisto della DS. Nella mia vita precedente, parlo cioè della mia triste condizione di uomo senza DS, quando mi capitava di vederne una, mi sembrava di vederla sbucare misteriosa da un passato lontano, e provavo stupore e ammirazione, ma più di tutto uno struggente rapimento nei miei ricordi d’infanzia. In realtà non riesco ancora a capire come mai, pur provando simili emozioni al cospetto di questa magnifica auto, abbia aspettato così tanto, troppo tempo prima di comprarne una: sicuramente mi intimoriva, a me che sono negato per la meccanica, l’incognita sul funzionamento o più in generale tutte quelle complicazioni che vedevo indissolubilmente legate ad una auto “vecchia”. Ricordo ancora con orrore le parole di un mio amico meccanico quando cinque o sei anni fa gli annunciai che volevo comprare una DS: “per carità – mi disse – sono complicatissime e si rompevano ogni cinque minuti già da nuove, figuriamoci ora che hanno trent’anni..” e con queste tragiche parole quell’infame ha rimandato di ulteriore tempo l’incontro, ma si sa che il destino alla fine decide per noi e così il giorno è giunto, 3 maggio 2005, matrimonio dopo innamoramento immediato avvenuto sotto i cieli d’Umbria, Foligno, nell’officina di uno sciagurato concessionario che la teneva manca poco con le galline dentro.
Scusate la lunga premessa, ma la ritengo indispensabile per dire quello che sto per dire: ci chiediamo dei prezzi delle DS che salgono, ed io posso soltanto confessare che quando ho iniziato a vedere le richieste per queste auto (e parlo di pochissimi mesi fa) mi sono stupito, perché immediatamente associavo ai prezzi delle DS, ma in generale anche a quelli di quasi tutte le auto d’epoca, i prezzi attuali per le terrificanti e insignificanti auto che vengono prodotte e vendute oggi. Con tutto il rispetto, intendiamoci, anch’io oltre alla DS ho una terrificante e insignificante auto contemporanea (che però va benissimo e mi porta ovunque senza problemi, almeno quello…), esprimo soltanto un parere personale, e mi rendo conto che queste considerazioni aggiungono poco alla discussione e chiariscono per nulla complessi e poco comprensibili aspetti del mercato, ma ancora oggi questo pensiero continua a illuminare la mia mente, e la mia opinione in sintesi si esprime così: i prezzi salgono? forse anche troppo? Sarò egoista ma dico che mi dispiace per quelli che se la vogliono comprare ora ma dico anche grazie al cielo che io me la sono già comprata, vorrà dire che una volta nella vita ho avuto culo e m’è toccato spendere giusto l’equivalente del costo di una fiat multipla per essere il felice e sognante sposo di una spettacolare automobile che mi regala ad ogni sguardo, ad ogni carezza e ad ogni giro di chiave emozioni impagabili che non vi descrivo neanche tanto voi tutti le conoscete già meglio di me. Per cui questo è tutto quello che ho da dire sull’argomento, come diceva Forrest Gump, e potrei fare due ultime considerazioni tipo queste: 1) certo, se i prezzi continuano a salire le scatole un po’ però mi girano, perché ammesso e non concesso che io un giorno riesca ad essere nelle condizioni di farlo, mi toccherà di pagare una 21 pallas monofaro del 67 una cifra esorbitante, mentre magari tempo fa….
2) per quanto riguarda la fiat multipla che avrei potuto comprare con i soldi della DS dico che in effetti una volta rottamata, cioè circa tra due o tre anni massimo, la multipla l’avrei potuta usare come edicola e garantirmi così un lavoro per la vecchiaia, mentre la DS mi toccherà di tenerla per tutta la vita, anzi, sapete cosa vi dico, mi ci faccio seppellire dentro, mummificato, e vivrò con lei nell’eternità come in una piramide d’acciaio (anche se va detto che la DS è sicuramente più bella delle piramidi).

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2005, 09:00:19 pm »
Claudio,
Sono d' accordo con te... Tra l'altro è più comoda delle piramidi!!
Fabio
Servus

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2005, 09:00:48 pm »
caro claudio,
 concordo in linea di massima specialmente sul fatto di poter ampiare il parco......
 Solo che non mi aspettavo di leggere simili prezzi.Sono curioso di vedere se è un caso isolato a questa rivista oppure c'è una generale rivalutazione.Quello che poi a me interessa è che ci siano tanti sostenitori con cui dividere questa meravigliosa passione.
 marioge
« Ultima modifica: Novembre 30, 2005, 09:07:47 pm da marioge »

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2005, 09:05:06 pm »
grande

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2005, 10:42:56 pm »
Uhm...
Allora...
Filosoficamente sono, in linea di massima, d'accordo con il romanticismo di Claudio.
Per quanto riguarda la razionalità minima che ci si aspetta quando si parla di quotazioni, di soldi, di value for money, di dare e di avere ecc. ecc. dico:

Le quotazioni di Auto d'Epoca sono sempre state + elevate di quelle di Ruote Classiche, spesso anche in maniera spropositata. Spesso anche in maniera ingiustificata, aggiungo.

Le quotazioni di Ruote Classiche, per quanto riguarda molte vetture, sono + basse rispetto al loro valore reale. A volte in maniera patetica, aggiungo. Oltre a Citroen cito ad esempio la Abarth: provate ad andare a comprare una 695 SS in condizioni da 100% di ruote classiche con in tasca i soldi che indica Ruote Classiche e poi ditemi se riuscite nell'acquisto....Provate ad andare a comprare una 23IE Pallas con i medesimi parametri e poi ditemi se riuscite nell'acquisto....

Chi vi racconta che ha trovato una DS perfetta a 3000 EURO nel granaio del nonno, fidatevi, è:

- uno che ha avuto un enorme colpo di culo....e i colpi di culo non fanno testo. MAI
- uno che appartiene al passato. anacronistico quasi....
- uno che vi racconta una balla.

ciao ciao
« Ultima modifica: Novembre 30, 2005, 10:44:39 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #6 il: Novembre 30, 2005, 11:38:15 pm »
l'argomento di claudio e giusto, ma gianluca non sbaglia nemmeno.,, oggi come oggi e' difficile trovare una dea in buono stato e sotto quotazione,, vi voglio far sapere,, ke il 13/11/2005, o aquiostato una idspecial, del 71, insomma  pensavo di aver fatto l'affare del secolo. a 5000,00€, ok x me' mi sta bene,, ma tra qualke mese mi costera' 10000,00€tra carrozeria e meccanica salteranno circa 50000,00, pero'''' anke se mi costera' 10mila€ saro' il ragazzo piu' felice del mondo,, xke' e' la miaaaaa deaaaa.se supponiamo, ma non lo farei mai,, decidessi di rivenderla ,,secondo voi la venderei a quotazione?? dopo aver speso una barca di soldi?non esistee!!!!!!tra breve come da me' promeesso mettero' le foto di come era, del restauro in carroz. meccanica, e della fine . ciaoo uagliooooooooo[:hello]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2005, 09:19:11 am »

Non conoscono le quotazioni di "Auto D'Epoca" ma è innegabile che le quotazioni "Ruoteclassiche" siano irreali rispetto all'andamento del mercato. Di questo abbiamo già tanto discusso in passato ...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2005, 09:23:47 am »
quote:

Non conoscono le quotazioni di "Auto D'Epoca" ma è innegabile che le quotazioni "Ruoteclassiche" siano irreali rispetto all'andamento del mercato. Di questo abbiamo già tanto discusso in passato ...

Originariamente inviato da Andrea - 01 dic 2005 :  09:19:11

Verissimo Andrea,
certo che se le quotazioni le cannano in pieno le riviste specializzate...
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2005, 09:35:58 am »
Guarda Fede io mi sono fatto un'idea ... e cioé:

Valgono di più le quotazioni stabilite da un gruppo di "storici dell'automobile" considerando l'importanza dei pezzi - importanza storica intendo - di volta in volta esaminati oppure un giusto mix fatto di quanto sopra indicato + quanto richiesto dal mercato in quel preciso istante ?

Quanto è utile sentenziare che una Fiat 1100 D non può valere più di 2500 eu se poi per averne una in buono stato bisogna stanziare comunque 3500/4000 eu ?

Non mi stupirei che sull'onda del 50° le quotazioni delle DS possano lievitare un poco, tanto più che la vettura è stata parecchio - in questi giorni - sotto i riflettori e potrebbe avere riacceso antiche passioni o fatto scoppiare grandi amori (specie tra i più giovani) ma non è escluso che le stesse quotazioni possano poi - una volta stabilizzatesi - sonnecch
iare tranquillamente per anni.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2005, 09:42:50 am »
Infatti, la quotazione è un parametro troppo aleatorio e dipendente sia dalla condizione dell'autoveicolo, sia dal tipo di veicolo. In particolar modo ho visto che il mondo delle DS segue un iter tutto suo, che si discosta dal commercio, per fare un esempio, delle 500.
Il mio caso penso che ricada nella classifica dei "colpi di culo" misto al "buon affare". Nell'agosto del 2004 ho comperato da un ragazzo "un pò strano" una DSpecial AM 74 con targa originale "Roma"; la carrozzeria è completamente da rifare perchè piena di colpi (al precedente proprietario stavano simpatici i muretti e le colonne dei cancelli...[V]) ma non ha un buco di ruggine SERIA a pagarla. Ha una bollicina dal passaruota ant. dx e il solito cofano del baule. Altro punto maledetto è una zona del giro-tetto che è marcita a causa del sollevamento della guarnizione. Il telaio è perfetto, come i fondi (quando l'ho portata alla revisione non credevano che potesse aver 30 anni [8D]). Motore oserei dire perfetto (anche a detta di chi c'è stato sopra), non fuma, silenziosissimo e un tiro eccezionale.
Totale della baracca? Gli ho dato 1800€  sull'unghia e ma le sono portata a casa. Tanto? Direi di no, anche perchè tutti i lavori me li sto facendo da solo. Morale della favola: la fortuna ogni tanto aiuta, anche perchè è stata la prima DS in assoluto che visionavo per acquistarla, non è che è saltata fuori dopo anni di ricerca...
E ora sono felice come un bambino il giorno di Natale.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2005, 10:00:31 am »
quote:
Uhm...
(...)
Chi vi racconta che ha trovato una DS perfetta a 3000 EURO nel granaio del nonno, fidatevi, è:

- uno che ha avuto un enorme colpo di culo....e i colpi di culo non fanno testo. MAI
- uno che appartiene al passato. anacronistico quasi....
- uno che vi racconta una balla.

ciao ciao

Originariamente inviato da Gianluca - 30 nov 2005 :  22:42:56

Quoto, riquoto e triquoto. [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2005, 10:08:28 am »
E allora vi chiedo: avete mai pensato a cosa farete della vostra dea? Vi siete mai posti un limite di tempo, di cifra, di età? Avete la certezza del desiderio eterno e di farvici seppellire dentro(l'avevo già detto io!), oppure vorreste cambiarla e siccome "mala tempora currunt" tocca darsi una mossa prima che succeda come per i prezzi delle case?
A volte non penso a niente, basta che la guardi per sentirmi assolutamente bene, senza rimembrare i problemi irrisolti; beato e rincoglionito, che si nega un cappotto nuovo perché vorrebbe cominciare a restaurare la carrozzeria....e si sà, tante goccioline fanno un ruscelletto e via via a crescere per coprire le spese "piramidali" della DS: nel senso che quando vai dal meccanico il rumorino non è altro che la punta dell'iceberg!
Verissimo tutto ciò che ho letto, e trovo che Claudio mi rappresenti in massima parte per tutti gli argomenti e i pensieri e la conclusione.
Spero solo che la mia discendenza non abbandonerà la dea nel fienile, e che avrà un po' di interesse per questo enorme bellissimo oggetto che trasmette così tante sensazioni da dare l'impressione di avere un'anima. E se la dea la valutano un milione di euro? Chissene, io non la venderò mai, a meno di doverne(esatto, dovere) comprare un'altra per poter sopravvivere in un mondo pieno di brutture e di ingiustizie!
fischer

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2005, 10:11:58 am »
quote:
Non mi stupirei che sull'onda del 50° le quotazioni delle DS possano lievitare un poco, tanto più che la vettura è stata parecchio - in questi giorni - sotto i riflettori e potrebbe avere riacceso antiche passioni o fatto scoppiare grandi amori (specie tra i più giovani) ma non è escluso che le stesse quotazioni possano poi - una volta stabilizzatesi - sonnecchiare tranquillamente per anni.

Una cosa del genere è già successa - proprio alla DS - circa 10-15 anni fa, anni '90. Ridivenne di moda, e siccome allora non esisteva nessuna rete di appassionati facile da raggiungere, i "soliti noti" andavano a gonfie vele perchè bastava qualche pubblicità ben messa nelle riviste del settore ed arrivavano frotte di clienti non esperti, pronti a rilevare qualunque oggetto avesse quella forma, a cifre per il tempo non indifferenti.
La DS oggi di proprietà dell'amico Stefano, il cui restauro è parzialmente descritto nel sito, era una di quelle. Fu pagata dal precedente proprietario 38 Milioni di Lire, una cifra che oggi va tranquillamente vista come 38.000 Euro. Dopo qualche anno, i malfunzionamenti (per la scarsa manutenzione) e la ruggine (dovuta al trattamento unicamente cosmetico a cui era stata sottoposta) costrinsero il proprietario a liberarsene per 6 Ml.di Lire.
Dunque a fine anni '90 si trovavano abbastanza facilmente auto che venivano dismesse (perchè non più in condizioni ottimali) da chi con leggerezza le aveva acquistate pochi anni prima.
Rispetto al periodo 1999-2002, che fu di stabilità, oggi i prezzi (anche come percezione del valore da parte della gente) sono praticamente raddoppiati.
Lo conferma che quello che era ai tempi della Lira il "limite psicologico" dei 10 milioni è oggi di 10.000 Euro.
(Come curiosità: dal 1999 ad oggi il mio stipendio non è raddoppiato, bensì aumentato neanche di un quarto...)

Riassumendo: siamo in un momento di "moda", è vero; ma non c'è la fila di persone abbienti come negli anni 90 disposti a spendere 30-40.000 Euro per una macchina, anche se restaurata di tutto punto. È comunque lecito aspettarsi che tra due o tre anni qualcuno degli attuali acquirenti si stufi ed allora l'offerta potrà di nuovo superare la domanda.

Ciao
Admin

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #14 il: Dicembre 01, 2005, 10:21:40 am »
quote:
quote:

Originariamente inviato da Andrea - 01 dic 2005 :  09:19:11

Verissimo Andrea,
certo che se le quotazioni le cannano in pieno le riviste specializzate...

Originariamente inviato da FeDeesse - 01 dic 2005 :  09:23:47

...significa che non esistono quotazioni fisse!

Boh, in questi anni ne ho viste di tutti i colori: auto che valevano 3 lire acquistate a cifre spropositate, auto magnifiche a rischio rottamazione, auto più semplici ma meglio curate vendute a prezzi superiori di una Pallas marciotta...
Un'auto storica è un acquisto:
1- emotivo: non è un'auto che "serve", è un'auto che piace e che viene amata;
2- incerto: non è un'auto nuova, non si conoscono a fondo le condizioni effettive.

In pratica, significa che non si possono valutare esattamente gli unici 2 parametri che determinano un acquisto: la certezza della domanda e la qualità dell'offerta. Alias il prezzo non esiste.
Anche io, che per deformazione professionale ho sempre cercato di ingabbiare dentro qualche regola le fluttuanti quotazioni, ho dovuto infine mollare la presa: si possono, anzi, è doveroso dare dei parametri minimi e massimi sulla base dell'effettiva richiesta ma nulla più.