Secondo me la vita di ciascun uomo alla fine si può suddividere al massimo in quattro o cinque parti, ciascuna separata dalla precedente da un evento che ti rende diverso dal passato: i peli, un lutto, una vincita al totocalcio, un lavoro, una moglie, un figlio. Io almeno la vedo così, e non sto naturalmente a tediarvi con la storia della mia vita, ma vi racconto però l’ultimo grande evento, tra l’altro accaduto pochissimo tempo fa, e cioè l’acquisto della DS. Nella mia vita precedente, parlo cioè della mia triste condizione di uomo senza DS, quando mi capitava di vederne una, mi sembrava di vederla sbucare misteriosa da un passato lontano, e provavo stupore e ammirazione, ma più di tutto uno struggente rapimento nei miei ricordi d’infanzia. In realtà non riesco ancora a capire come mai, pur provando simili emozioni al cospetto di questa magnifica auto, abbia aspettato così tanto, troppo tempo prima di comprarne una: sicuramente mi intimoriva, a me che sono negato per la meccanica, l’incognita sul funzionamento o più in generale tutte quelle complicazioni che vedevo indissolubilmente legate ad una auto “vecchia”. Ricordo ancora con orrore le parole di un mio amico meccanico quando cinque o sei anni fa gli annunciai che volevo comprare una DS: “per carità – mi disse – sono complicatissime e si rompevano ogni cinque minuti già da nuove, figuriamoci ora che hanno trent’anni..” e con queste tragiche parole quell’infame ha rimandato di ulteriore tempo l’incontro, ma si sa che il destino alla fine decide per noi e così il giorno è giunto, 3 maggio 2005, matrimonio dopo innamoramento immediato avvenuto sotto i cieli d’Umbria, Foligno, nell’officina di uno sciagurato concessionario che la teneva manca poco con le galline dentro.