Da una "vecchio" topic da me inaugurato il 14 ottobre scorso:
Mi chiedo, dunque, quanto siano attendibili o meglio, quanto siano rispettate dai venditori queste quotazioni! Dovrebbero, forse, essere forse riviste???
Ho posto la domanda alla redazione di Ruoteclassiche che mi ha gentilmente inviato la risposta seguente:
RISPOSTA DELLA REDAZIONE DI RUOTECLASSICHE
Buongiorno,
non riteniamo che le nostre quotazioni debbano essere riviste: sono periodicamente verificate con quanto riportato dalle principali testate del settore degli altri Paesi europei, con le quali abbiamo un rapporto di collaborazione (anche se ovviamente da un mercato all'altro qualche differenza esiste: in Germania, per esempio, alcune vetture tedesche sono quotate molto più che da noi perché molto più richieste). Anche i vari registri e club di marca vengono consultati per definire le nostre quotazioni: quello Citroen, l'ultima volta circa 5 mesi fa. Inoltre, spesso si identifica il nostro prezzo con quello di un esemplare immacolato: non è così, come da lei sottolineato. Una vettura quotata 4000 euro euro come la D Special, se davvero bella può essere pagata anche 5500 euro circa. Come lei ha notato, non siamo i soli a proporre queste quotazioni... Abbiamo la sensazione che, come successo in altri settori, anche nel nostro troppa gente tenda a fare il cambio lira/euro a 1000: così, i 5500 euro di una D Special di ottimo livello vengono visti come 5 milioni e mezzo, "dimenticandosi" che sono circa 11... che, davvero, non ci sembrano pochi. Sarebbe poi interessante sapere quante di queste persone che sembrano scandalizzarsi di fronte ai nostri listini vendono effettivamente, qui in Italia, le loro auto alla cifra richiesta inizialmente. Anche tra le nostre inserzioni non mancano quelle che si ripetono quasi all'infinito o che vengono via via ridimensionate nelle pretese con il passare dei mesi. Siamo a conoscenza del fenomeno che lei segnala ma, proprio per questo, non intendiamo assecondare tali tendenze adeguando i nostri listini alle pretese di chi cerca la speculazione, o più semplicemente vuol recuperare tutti i soldi spesi sulla vettura al momento di rivenderla. Abbiamo scritto mille volte che non deve e non può essere così, ma evidentemente c'è sempre chi ci prova...
Cordiali saluti
Fulvio Zucco
Scusate, ma io condivido il parere del Sig Zucco. Pensate ai prezzi delle case: ci sono delle quotazioni a metro quadro che vengono abbastanza rispettate, possono crescere sì, ma esiste comunque un prezzo di mercato che non viene fatto dal proprietario. Nessuno si sognerebbe mai mettere in vendita una casa in periferia ad una quotazione di una del centro. I lavori di ritrutturazione, inoltre, non possono accrescere, più di tanto, il prezzo dell'appartamento. Lo stesso dovrebbe valere per le auto d'epoca:se esiste una quotazione di mercato deve essere presa in considerazione, non si possono chiedere 10000 euro per una D Super, anche se in ottime condizioni!
Rimettere in ordine la vettura per la sicurezza, il buon funzionamento e, soprattutto, per il proprio piacere, non giustifica che ci si debba poi ripagare di tutti i lavori effettuati!!! Secondo me, questo è il prezzo che si paga per un hobby molto piacevole, ma anche molto costoso!