Da "Auto d'Epoca" - Quotazioni!?

• 33 Risposte
  • 3725 Visite
Re: Da "Auto d'Epoca" - Quotazioni!?
« Risposta #15 il: Dicembre 01, 2005, 11:09:01 am »
se mi ricordo bene, questo argomento è stato dicusso tanto, ma tanto. ma vorrei ribadire quello che avevo detto in un precedente argomento.
per quelli che sono andati a Parigi, avranno visto di tutti i tipi di DS. E c'era anche una categoria di quella che fa sognare tutti, e non importa il modello, ma la qualità del restauro, la DS PERFETTA...quelle in cui il proprietario ha messo l'anima, ha svuotato il conto corrente, avuto conflitti con la famiglia ecc...
E avrà anche speso 20 o 30 o forse anche 50 000 EUR per metterla aposto. E adesso mi si vuole spiegare che il prezzo delle DS è troppo alto ? Stiamo scherzando... Le quotazioni di questa macchina sono un insulto per quelli che hanno messo aposto un mezzo di cui la complessità è quasi aeronautica, e solo perch on c'è scritto "Ferrari" o "Jaguar" soprà non dovrebbe valere quello che è stato speso ?
Se i prezzi stanno bassi cosi, non usciremmo mai della catena infernale della macchina rifatta male e cosi spariranno tutti i veicoli perchè quasi nessuno vorrà affrontare i costi di manutenzione e di restauro. Ma forse è meglio cosi... Le DS che avranno sopravissuto saranno talmente rare e costeranno molto di più  :o)
Io preferisco una DS a 40 000 EUR a una Mercedes o Porsche di questo valore.Intanto, l'ultima presenza della mia dal meccanico ha costato più meno lo stesso che un tagliando di una 911....ma la DS è molto ma molto più bella, affascinante, romantica, adorabile, fantastica,....mi fermo per chè se no mi mettete in manicomio   :o)

« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2005, 11:35:42 am »
"...e di farvici seppellire dentro(l'avevo già detto io!)."
scusa fischer ma ti garantisco che non lo avevo letto.

"Un'auto storica è un acquisto:
1- emotivo: non è un'auto che "serve", è un'auto che piace e che viene amata;
2- incerto: non è un'auto nuova, non si conoscono a fondo le condizioni effettive.
In pratica, significa che non si possono valutare esattamente gli unici 2 parametri che determinano un acquisto: la certezza della domanda e la qualità dell'offerta. Alias il prezzo non esiste.
Anche io, che per deformazione professionale ho sempre cercato di ingabbiare dentro qualche regola le fluttuanti quotazioni, ho dovuto infine mollare la presa: si possono, anzi, è doveroso dare dei parametri minimi e massimi sulla base dell'effettiva richiesta ma nulla più."

"A volte non penso a niente, basta che la guardi per sentirmi assolutamente bene, senza rimembrare i problemi irrisolti; beato e rincoglionito, che si nega un cappotto nuovo perché vorrebbe cominciare a restaurare la carrozzeria....e si sà, tante goccioline fanno un ruscelletto e via via a crescere per coprire le spese "piramidali" della DS: nel senso che quando vai dal meccanico il rumorino non è altro che la punta dell'iceberg!"
"Spero solo che la mia discendenza non abbandonerà la dea nel fienile, e che avrà un po' di interesse per questo enorme bellissimo oggetto che trasmette così tante sensazioni da dare l'impressione di avere un'anima. E se la dea la valutano un milione di euro? Chissene, io non la venderò mai, a meno di doverne(esatto, dovere) comprare un'altra per poter sopravvivere in un mondo pieno di brutture e di ingiustizie!"

"...quelle in cui il proprietario ha messo l'anima, ha svuotato il conto corrente, avuto conflitti con la famiglia ecc... E avrà anche speso 20 o 30 o forse anche 50 000 EUR per metterla a posto. E adesso mi si vuole spiegare che il prezzo delle DS è troppo alto ? Stiamo scherzando..."

SERPIKO FISCHER E DOMINIQUE SIETE ROCK!

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #17 il: Dicembre 01, 2005, 11:40:14 am »
Ciao a tutti, sono il "meccanico" di Dominique. Egli ha perfettamente ragione, i costi di restauro delle nostre Dee sono assolutamente spropositati rispetto alle quotazioni, purtroppo non abbiamo "cavallini" di varie forme sul cofano. Sono sicuro che se invece di dedicarmi alle Citroen avessi un'Officina Porsche o Ferrari la clientela pagherebbe senza tante storie cifre anche superiori rispetto a quelle richieste ai clienti Citroen, ma...alla passione non si comanda! Il problema è che la nostra Dea è ...tanta, e per di più complessa rispetto ad una sportiva degli anni '70, che, motore a parte, non resta un gran chè.
Personalmente ogni volta che facciamo un lavoro di una certa importanza mi rendo conto di quanto presto si faccia a salire con le cifre, al costo dei ricambi aggiungi le ore di manodopera, che sono sempre tante (si sa quando si parte ma mai quando si finisce!), ed ecco che le quotazioni ti fanno solo venire il nervoso.
Quindi, nel dubbio, una vettura "cara", ma con la prova dei lavori fatti, val sempre la pena.
Ciao, Emanuele

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #18 il: Dicembre 01, 2005, 02:24:03 pm »
E poi LEI ti ripaga.....[:love]
RENE' COTTON

« Risposta #19 il: Dicembre 01, 2005, 02:35:32 pm »
"Sono sicuro che se invece di dedicarmi alle Citroen avessi un'Officina Porsche o Ferrari la clientela pagherebbe senza tante storie cifre anche superiori rispetto a quelle richieste ai clienti Citroen, ma...alla passione non si comanda!"

....meno male che il mio "meccanico" non sia infedele al marchio nostro preferito.....

« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2005, 01:57:56 pm »
E' vero , giustissime considerazioni 3000 20000 fracica, da concorso, 19, 23, ID, DS, le gitarelle, le uscite assieme, gli incontri a metà...
Ora vi chiedo, quanto pensate che potranno valere le nostre DS quando ci avranno detto

ADESSO VI FERMATE DEFINITIVAMENTE PERCHE' INQUINATE PUNTO E BASTA E POTRETE USARE I VOSTRI CESSI SOLO PER RECARVI A RADUNI ORGANIZZATI PREVIO NOSTRO CONSENSO OVVIAMENTE E RINGRAZIATE CHE NON VE LI FACCIAMO ROTTAMARE CON LA FORZA ALMENO PER IL MOMENTO...

Perchè è verso questa direzione che stiamo andando, ed anche molto velocemente...
Allora?
Quanto pensate che varranno i nostri sogni, le nostre speranze, le nostre fatiche, le nostre emozioni, il nostro amore...?
Quanto varrà tutto questo...?
Se non ci muoviamo...
Aspetto con fervore le vostre risposte e commenti cari amici,
baci a tutti ,
Alessandro

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #21 il: Dicembre 02, 2005, 02:29:29 pm »
quote:

...
Ora vi chiedo, quanto pensate che potranno valere le nostre DS quando ci avranno detto

ADESSO VI FERMATE DEFINITIVAMENTE PERCHE' INQUINATE PUNTO E BASTA E POTRETE USARE I VOSTRI CESSI SOLO PER RECARVI A RADUNI ORGANIZZATI PREVIO NOSTRO CONSENSO OVVIAMENTE E RINGRAZIATE CHE NON VE LI FACCIAMO ROTTAMARE CON LA FORZA ALMENO PER IL MOMENTO...
...

A parte il primo inevitabile periodo di smarrimento e incertezza dopo poco tutto tornerà come prima...Alla dipartita della benzina rossa sembrava che le auto nella lista nera (a proposito, compilmenti a chi, a suo tempo, l'ha compilata: davvero una bella testadicazzo) dovessero essere destinate alla rottamazione...Io non ho mai visto rottamare una vettura per la mancanza di benzina rossa...Mini Cooper, VW Maggiolino/Maggiolone, Citroen 2CV/Dyane, ecc. ecc....Tutte vetture marchiate a fuoco come "inutilizzabili" con la benzina verde....

I profeti di sventura della politica, mi sia permesso di dirlo, vadano tutti affanculo ....Ohhhhh...Ora l'ho detto e mi sento meglio [:D]

Nessuna vettura di interesse storico verrà rottamata per queste leggi antinquinamento del cazzo, indi, se qualcuno vuole vendermi a pochi euro la propria DS per paura dell'inquinamento si faccia avanti...valuto proposte [:)]
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2005, 02:33:07 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #22 il: Dicembre 02, 2005, 02:44:16 pm »
Ha!! Ha!! Ha!! Ha!!
Adesso si fermano anche i jeepponi nei giorni dispari perchè inquinano.
L'hanno appena annunciato al TG regionale, e proprietari, clienti e concessionari sono tutti incazzatissimi...
Ha !!  Ha !! Ha !!
E "minacciano" di far ricorso al TAR come ha gia fatto l'avv Genti al TAR di Milano, il quale TAR se ne è ampiamente sbattuto le bballe...
HA!! HA!! HA!!
E legambiente, con tutto l'esercito di ecologisti sta esultando dicendo che così giustizia sociale è stata fatta, oltre le vecchie carrette fermi anche i nuovi scaldabagni...
Ha Ha Ha Ha Ha Ha !!!!!!!!!!!

CHE SCHIFO ....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #23 il: Dicembre 02, 2005, 02:48:41 pm »
Mi spiegate cosa c'entra quest'incursione con le quotazioni?
Scusate ma da moderatore devo moderare i toni e tenere i binari dei topic...
Admin [:D]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #24 il: Dicembre 02, 2005, 02:53:35 pm »
Io sto già progettando l'emigrazione nella vicina Confederazione (Elvetica), chi viene con me?[?]
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #25 il: Dicembre 02, 2005, 03:04:06 pm »

Concordo con Gianluca ... Tutti noi ci ricordiamo quegli articoli ...

« Risposta #26 il: Dicembre 02, 2005, 07:24:55 pm »
Caro Marco la mia ovviamente era una provocazione per mantenere l'attenzione sul problema, ma te lo dico subito,
centra perchè parlando di quotazioni, quanto potrebbe valere un 'auto qualunque essa sia che è costretta dalle istituzioni a restar ferma?
Forse ai collezionisti che la mettono in bacheca o la usano per il giretto domenicale può andar bene. A me però così come per la gran maggioranza delle persone non va bene. E lo hai scritto anche tu sull'home page del forum che il vero amante è colui che sogna di usare la sua bellezza tutti i giorni.
Ed il poterla usare tutti i giorni sta diventando si un sogno.
Riguardo gli articoli di un tempo mi sembra di vedere che adesso stanno concretizzandosi in limitazioni di circolazione. Che vanno aumentando. O vanno forse diminuendo?
Siamo passati dalle parole ai fatti. Una volta appurato che con la verde i motori funzionano ci fermano punto e basta. Con alla base la menzogna di fermare il PM10 che noi non emettiamo.
Allora chi è che deve andare a fanculo ?
A noi hanno limitato la circolazione e se ci tanano ci multano. Ed ora si ipotizza anche l'inasprimento delle pene perchè in violazione all'ambiente.
Siamo passati quindi dalle parole ai fatti
O me le sto sognando?
Però è un sogno materializzato perchè la multa a me è arrivata.
Non so voi ma io mi sento minacciato se poi vi sembra di veder attorno tutte rose e fiori ognuno è libero di vedere e credere ciò che vuole...
O forse l'avv Genti è un povero pazzo come me e gli amici del club maggiolino sono così incazzati perchè non hanno altro da fare.
Guardate come sono sereni, loro,
http://maggiolino.it/
Scusate la lunghezza ma son spinto da amore e passione e non mi vanno giu le menzogne i soprusi e le violenze. Specie ai più deboli.
Ciao    [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #27 il: Dicembre 02, 2005, 10:07:18 pm »
Guarda Gray...
Visto che oramai siamo nella discussione ti dico che non era (non è) mia intenzione sminuire il problema ma, semplicemente, affrontarlo da un altro punto di vista...

Se il politico di turno non capisce un cazzo oppure risponde a logiche economiche non abbiamo niente per poterlo contrastare.

Fare allarmismi disparati non servirà a niente. Di ai tuoi amici del maggiolino (che sono anche miei amici visto che in passato ho fatto due raduni da appassionato) che quando verrà il momento, se verrà il momento, ci troveremo tutti a Pian del Voglio a bloccare l'A1 con tanto di cartelle che dimostrano quanto inquini una DS o un maggiolino in ordine (badate bene, in ordine, non una macchina da zingari eh?) in confronto ad una Grand Cheerokee V8 (slurp, bella[A:slurp]).....
Vedrai che in 4 e 4 8, se davvero clausura sarà, sarà di nuovo libertà...

Per adesso ti dico che quando i vigili mi fermano si incantano a guardare la macchina, ad osannare il libretto originale che magari mai avevano visto, a chiedermi di qui, a chiedermi di là...

Gli unici rischi che io vedo è che in futuro verranno davvero penalizzate le finte auto storiche: automobili semplicemente vecchie, che bruciano olio, che cadono a pezzi, che frenano come la graziella che aveva mia sorella, che hanno la ruggine anche sui gommini. E che prima o poi si dovrà pagare un tributo a qualche benedetta associazione, sia esso il RIASC se qualcuno in Citroen si sveglia, sia esso l'ASI, sia esso la puttanadell'Eva...Un ente che certifichi, professionalmente, la storicità di un'autovettura...

ciao ciao

« Ultima modifica: Dicembre 02, 2005, 10:15:27 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #28 il: Dicembre 02, 2005, 10:55:55 pm »
Da una "vecchio" topic da me inaugurato il 14 ottobre scorso:

Mi chiedo, dunque, quanto siano attendibili o meglio, quanto siano rispettate dai venditori queste quotazioni! Dovrebbero, forse, essere forse riviste???
Ho posto la domanda alla redazione di Ruoteclassiche che mi ha gentilmente inviato la risposta seguente:

RISPOSTA DELLA REDAZIONE DI RUOTECLASSICHE
Buongiorno,
non riteniamo che le nostre quotazioni debbano essere riviste: sono periodicamente verificate con quanto riportato dalle principali testate del settore degli altri Paesi europei, con le quali abbiamo un rapporto di collaborazione (anche se ovviamente da un mercato all'altro qualche differenza esiste: in Germania, per esempio, alcune vetture tedesche sono quotate molto più che da noi perché molto più richieste). Anche i vari registri e club di marca vengono consultati per definire le nostre quotazioni: quello Citroen, l'ultima volta circa 5 mesi fa. Inoltre, spesso si identifica il nostro prezzo con quello di un esemplare immacolato: non è così, come da lei sottolineato. Una vettura quotata 4000 euro euro come la D Special, se davvero bella può essere pagata anche 5500 euro circa. Come lei ha notato, non siamo i soli a proporre queste quotazioni... Abbiamo la sensazione che, come successo in altri settori, anche nel nostro troppa gente tenda a fare il cambio lira/euro a 1000: così, i 5500 euro di una D Special di ottimo livello vengono visti come 5 milioni e mezzo, "dimenticandosi" che sono circa 11... che, davvero, non ci sembrano pochi. Sarebbe poi interessante sapere quante di queste persone che sembrano scandalizzarsi di fronte ai nostri listini vendono effettivamente, qui in Italia, le loro auto alla cifra richiesta inizialmente. Anche tra le nostre inserzioni non mancano quelle che si ripetono quasi all'infinito o che vengono via via ridimensionate nelle pretese con il passare dei mesi. Siamo a conoscenza del fenomeno che lei segnala ma, proprio per questo, non intendiamo assecondare tali tendenze adeguando i nostri listini alle pretese di chi cerca la speculazione, o più semplicemente vuol recuperare tutti i soldi spesi sulla vettura al momento di rivenderla. Abbiamo scritto mille volte che non deve e non può essere così, ma evidentemente c'è sempre chi ci prova...
Cordiali saluti
Fulvio Zucco

Scusate,  ma io condivido il parere del Sig Zucco. Pensate ai prezzi delle case: ci sono delle quotazioni a metro quadro che vengono abbastanza rispettate, possono crescere sì, ma esiste comunque un prezzo di mercato che non viene fatto dal proprietario. Nessuno si sognerebbe mai mettere in vendita una casa in periferia ad una quotazione di una del centro. I lavori di ritrutturazione, inoltre, non possono accrescere, più di tanto,  il prezzo dell'appartamento. Lo stesso dovrebbe valere per le auto d'epoca:se esiste una quotazione di mercato deve essere presa in considerazione, non si possono chiedere 10000 euro per una D Super, anche se in ottime condizioni!
Rimettere in ordine la vettura per la sicurezza, il buon funzionamento e, soprattutto, per il proprio piacere, non giustifica che ci si debba poi ripagare di tutti i lavori effettuati!!! Secondo me, questo è il prezzo che si paga per un hobby molto piacevole, ma anche molto costoso!

« Risposta #29 il: Dicembre 02, 2005, 11:43:51 pm »
Si Gia...
lo so che anche a te sta a cuore la cosa.
L'unico contrasto " pacifico" è come sta facendo l'avv Genti ma davvero faticosamente...
E divulgando informazioni in prima pagina come gli amici del maggiolino.
Spero tanto che alla fine la cosa si risolva a buon senso prima di dover ricorre al mega intasamento di massa sull'A1...altrimenti va bè', faremo pure questa...
Mi spiace però che intanto la circolazione senza multa sia rimessa a discrezione del vigile appassionato e intelligente che lascia correre, se in quel momento gli gira bene, in un meccanismo di totale mancanza di serenità.
Poi certo fra le finte auto storiche ci può essere la ritmo o la regata del nonno in condizioni da concorso, come quelle che cadono a pezzi che non avranno scampo. Ed è li la violenza a coloro che usando tali mezzi per scelta o necessità economiche verrano costretti ad andar a piedi, o coi mezzi, e noi altri con le storiche certificate dovremo pagare qualcuno per poter circolare, mentre altrove e restando in Europa la situazione non è cosi...
Ariciao
[:D]